VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Cambio: smontaggio fai da te possibile?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
golf3schrauber
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-12-2004, 8:28    Oggetto: Cambio: smontaggio fai da te possibile? Cita

Ciao,

Devo sostituire la frizione della mia utilitaria. Dopo circa 330.000 km, è ormai giunta al termine della sua durata.
Vorrei sapere se è possibile fare questo lavoro da soli o se serve l'aiuto di qualcuno. Quanto pesa un cambio di marcia?
Ho un garage con una fossa. È sufficiente, oppure è obbligatorio avere un ponte elevatore?
Gruss Oliver.

GolfIII,1Z,66KW,von94 mit 500tKm !
Polo 6N,AEE,55KW, von 96
Audi A4 B7, BPP von 2006

Tradotto il 28-07-2026, 13:46.
Torna su Profilo MP
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio02-12-2004, 8:42    Oggetto: Cambio: smontaggio fai da te possibile? Cita

Posso dirtelo per esperienza: hai bisogno di almeno un altro aiuto. Il cambio è piuttosto pesante. È difficile tenerlo su da solo e contemporaneamente svitarlo.
L'ho fatto in tre, ma comunque non è stato facile.
"Grube" è sufficiente.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 28-07-2026, 13:47.
Torna su Profilo MP
golf3schrauber
Blaumann
Blaumann

Messaggio03-12-2004, 14:29    Oggetto: Cambio: smontaggio fai da te possibile? Cita

Ciao,

Lo avevo già immaginato. Allora, invito due amici a darmi una mano.
Grazie per l'informazione.
Gruss Oliver.

GolfIII,1Z,66KW,von94 mit 500tKm !
Polo 6N,AEE,55KW, von 96
Audi A4 B7, BPP von 2006

Tradotto il 28-07-2026, 13:47.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-12-2004, 22:02    Oggetto: Cambio: smontaggio fai da te possibile? Cita

Ciao,

Il motore e il cambio della Golf 3 (modello 1Z) pesano 173 kg, includendo tutti i componenti accessori.
Il cambio da solo pesa circa 40 kg (secondo i dati forniti da Volkswagen in un rapporto tecnico).
Il cambio longitudinale dell'Audi 80 è molto più pesante e difficile da maneggiare rispetto ai cambi trasversali.
Nonostante ciò, mi piacerebbe che qualcuno ti aiutasse (una persona è sufficiente). Il peso del cambio può essere gestito da una sola persona, ma posizionarlo con precisione da soli non è facile.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 28-07-2026, 13:49.
Torna su Profilo MP
Goldhuhn

Messaggio05-12-2004, 0:14    Oggetto: Cambio: smontaggio fai da te possibile? Cita

Ciao,

Ho avuto l'esperienza, ormai molti anni fa (durante i miei anni migliori icon_smile.gif), di sostituire due volte il cambio della mia Golf 1, 1.6 GLD, senza fossa né ponte sollevatore, da solo. La prima volta ho tolto il vecchio cambio a 4 marce perché mi dava fastidio che facesse troppo rumore quando si rilasciava l'accelerazione, un suono rauco o un fischio sordo. Il nuovo cambio usato a 4 marce era invece ok, non faceva assolutamente alcun rumore.

Un anno dopo, sono riuscito a trovare un cambio a 5 marce con rapporti di trasmissione più lunghi e ho rimesso l'auto in funzione.
Ho sollevato l'auto anteriormente su entrambi i lati e ho sostenuto il cambio con un cric idraulico e un supporto adeguato.
Dopo aver svitato gli alberi di trasmissione, l'alloggiamento del cambio e altri componenti, sono riuscito a rimuovere il cambio lateralmente, ho poi abbassato il cric e ho potuto ricevere il cambio.
Per quanto mi ricordi, avevo già allentato le viti degli alberi di trasmissione dalla parte superiore, prima di sollevare l'auto, per evitare di dovermi chinare troppo sotto il veicolo.

Non so se con una macchina a tre porte si riesca ancora ad avere lo stesso spazio o se l'esperienza di guida sarebbe altrettanto piacevole. Ma immagino che non ci siano state molte modifiche alla struttura, giusto?
Certo, quattro mani sono più efficienti e il lavoro procede più velocemente.

Saluti.
Seit 221tkm Feb.03 Audi A6 Avant C4, 2.5 TDI, 103KW 140PS, Bj.96, Motor AEL, Getriebe DCF Automatik, Standheizung ab Werk Webasto DBW46

Tradotto il 28-07-2026, 13:52.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Le finestre si aprono da sole? Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio A4 8E2/8E5 - Possibili messaggi di errore nella memoria d... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio È possibile montare un motore G40 su un AXR senza sostit... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Riparazione cambio Golf 4 con utensili per hobby Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio AGR Verstopft von alleine?? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ESP si attiva da solo. Aiuto! Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio 1Z zuerst kein Motorstart dann doch und von alleine VOLLGAS Tecnologia Motori Diesel
Vai a: