Ciao,
Ho avuto l'esperienza, ormai molti anni fa (durante i miei anni migliori

), di sostituire due volte il cambio della mia Golf 1, 1.6 GLD, senza fossa né ponte sollevatore, da solo. La prima volta ho tolto il vecchio cambio a 4 marce perché mi dava fastidio che facesse troppo rumore quando si rilasciava l'accelerazione, un suono rauco o un fischio sordo. Il nuovo cambio usato a 4 marce era invece ok, non faceva assolutamente alcun rumore.
Un anno dopo, sono riuscito a trovare un cambio a 5 marce con rapporti di trasmissione più lunghi e ho rimesso l'auto in funzione.
Ho sollevato l'auto anteriormente su entrambi i lati e ho sostenuto il cambio con un cric idraulico e un supporto adeguato.
Dopo aver svitato gli alberi di trasmissione, l'alloggiamento del cambio e altri componenti, sono riuscito a rimuovere il cambio lateralmente, ho poi abbassato il cric e ho potuto ricevere il cambio.
Per quanto mi ricordi, avevo già allentato le viti degli alberi di trasmissione dalla parte superiore, prima di sollevare l'auto, per evitare di dovermi chinare troppo sotto il veicolo.
Non so se con una macchina a tre porte si riesca ancora ad avere lo stesso spazio o se l'esperienza di guida sarebbe altrettanto piacevole. Ma immagino che non ci siano state molte modifiche alla struttura, giusto?
Certo, quattro mani sono più efficienti e il lavoro procede più velocemente.
Saluti.
Seit 221tkm Feb.03 Audi A6 Avant C4, 2.5 TDI, 103KW 140PS, Bj.96, Motor AEL, Getriebe DCF Automatik, Standheizung ab Werk Webasto DBW46