VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rumore motore, ticchettio: cause e soluzioni.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Boro
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-12-2003, 8:37    Oggetto: Rumore motore, ticchettio: cause e soluzioni. Cita

Ciao,

Nel mio veicolo, con 183.000 km percorsi, la cinghia di distribuzione è stata sostituita a 180.000 km. Dopo la sostituzione, il motore funzionava perfettamente e in modo molto silenzioso. Tuttavia, dato che percorro spesso l'autostrada e ho recentemente fatto un lungo viaggio, ho notato che ora si sente costantemente un rumore di ticchettio e scricchiolii. Quando il motore è freddo, questo rumore forte è molto evidente, ma quando raggiunge la temperatura di esercizio, diventa più attenuato, anche se rimane udibile.

Ho l'impressione che il motore funzioni in modo rumoroso e irregolare.
Le prestazioni e la coppia sono accettabili. Potrebbe essere che le impostazioni, come il punto di iniezione, si siano resettate?

Tramite la funzione di ricerca, non ho trovato molte informazioni.
Grazie per le risposte utili.
Saluti, Boro.

Tradotto il 02-09-2026, 8:42.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-12-2003, 9:26    Oggetto: Rumore motore, ticchettio: cause e soluzioni. Cita

Come suona esattamente questo ticchettio? Dipende dalla velocità di rotazione? Si sente solo al minimo e scompare dopo una breve accelerazione?

Tradotto il 02-09-2026, 8:42.
Torna su Profilo MP
Boro
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-12-2003, 9:39    Oggetto: Rumore motore, ticchettio: cause e soluzioni. Cita

Mmm, simile a quando si avvia il motore a freddo! Si sente quel rumore finché l'olio non viene pompato. Solo che in questo caso, il rumore non scompare...

Ho rabboccato l'olio prima della partenza! Comunque, è partito senza problemi! E con l'aumentare della temperatura di esercizio, diventa più silenzioso, ma è ancora udibile. Questo rumore è presente su tutta la gamma di giri, fino a circa 2000 giri/min; oltre a questo, il rumore del motore è troppo forte per percepirlo.

Gli iniettori sono stati sostituiti a 152.000 km!

Tradotto il 02-09-2026, 8:43.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio12-12-2003, 9:54    Oggetto: Rumore motore, ticchettio: cause e soluzioni. Cita

Ciao Boro,

È difficile identificare i suoni solo tramite un forum.

Se se il rumore si verifica solo per pochi secondi dopo l'avviamento a freddo, è probabile che la causa siano i punterini idraulici.
Fintanto che non si verifica alcun rumore persistente, in questo caso non farei nulla.
Un cambio d'olio (anche a un'altra marca/viscosità) può risolvere il problema.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 02-09-2026, 8:45.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Unrunder Motorlauf VR6 AXK Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumore motore variabile con giri Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 1J: Motore rumoroso, guida e problemi Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Unrunder Motorlauf etc. AFN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Harter Motorlauf Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1Z TDI Klackern bes.bei Betriebstemperatur Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi A4/B5 AHH / Rauer Motorlauf Tecnologia Motori Diesel
Vai a: