VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rumore motore variabile con giri (Soluzione)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Autore Messaggio
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio29-04-2013, 12:06    Oggetto: Rumore motore variabile con giri Cita

Ciao,

Da circa due giorni, nella mia Audi A6 3.0 ASN, ho un rumore di ticchettio che dipende dal regime del motore. Inizialmente si sentiva un fischio/ululato, che a me sembrava il rumore di un cuscinetto della cinghia servizi.
La prossima volta che ho acceso l'auto, si è sentito un rumore/un ticchettio. La potenza sembrava presente (forse non completamente, ma non ho voluto spingere troppo).
Dopo alcuni chilometri, ha iniziato a visualizzare messaggi di errore relativi a interruzioni della combustione per l'intera bancata numero 1 (lato passeggero, cilindri 1, 2 e 3).

Ho rimosso la cinghia di trasmissione, ma senza successo.
Ho una volta posizionato la cinghia di distribuzione in posizione superiore (OT) e, durante questa operazione, ho allineato l'albero motore e il secondo banco valvole, mentre il primo banco valvole è fuori registro (probabilmente di un dente).

Parallelamente, da un po' di tempo ho un errore intermittente nella centralina.
16399 - Banco 1; anticipo fasatura albero a camme; scarico.
P0015 - 002 - Valore non raggiunto - Spia accesa.

L'errore si presenta occasionalmente. Ho pensato che potesse essere un problema alla fasatura variabile delle valvole.

La domanda è se questa regolazione di un dente possa causare un rumore del genere?

Circa 7000 km fa, la cinghia di distribuzione ha saltato i denti, ma solo sulla seconda bancata. In quel caso, erano 4 i denti saltati, ma dopo la sostituzione e una corretta regolazione, tutto è tornato a funzionare correttamente. (La cinghia era stata sostituita circa 140000 km prima dal precedente proprietario; non si sa se fosse stata montata in modo errato o se ci fosse stato un difetto di materiale).

L'auto ha ora circa 142.000 km.

Ho anche realizzato un video con il suono, ma purtroppo non posso allegare file .mov qui.
Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!

Tradotto il 27-07-2026, 9:57.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio29-04-2013, 12:51    Oggetto: Rumore motore variabile con giri Cita

La pompa dell'acqua è a posto, o è stata sostituita? E la puleggia di tensione (lato guidatore) è correttamente regolata?
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 27-07-2026, 9:58.
Torna su Profilo MP
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio29-04-2013, 14:08    Oggetto: Rumore motore variabile con giri Cita

È stato rilevato un difetto: la ruota della pompa dell'acqua si è completamente rotta (lato cinghia).
Anche io l'ho sostituita (con ricambi originali Audi...).

Dato che avevo già smontato tutto, ho deciso di intervenire anche sull'albero a camme.
Bisogna allentare le viti sull'albero a camme mentre questo è tenuto fermo dallo strumento di regolazione. Questo ha funzionato su tre auto, ma l'ultima vite non vuole venire via. L'albero a camme inizia a girare nello strumento.
Qualcuno ha un'idea di come toglierla? Mi è venuto in mente solo l'utilizzo di una chiave a percussione...

Come funziona esattamente il variatore di fasatura delle valvole? Si sostituisce solo la ruota stessa o anche l'alloggiamento di controllo?

Grazie mille!

Tradotto il 27-07-2026, 10:00.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio29-04-2013, 14:39    Oggetto: Rumore motore variabile con giri Cita

Citazione:
Mi sarebbe venuto in mente solo il cacciavite a percussione...
Prestare attenzione e ruotare il cilindro interessato lontano dal punto morto superiore (PMS) per evitare di danneggiare le valvole.

Citazione:
Come funziona esattamente il variatore di fasatura dell'albero a camme? Si sostituisce solo la ruota stessa, oppure anche l'alloggiamento di controllo?

Ottima domanda. In realtà, sarebbe logico pensare che il dispositivo di regolazione della fasatura (Nockenwellenverstellung) non possa raggiungere più il suo valore nominale quando la fasatura è stata modificata, oppure potrebbe non essere difettoso.
LG, Onkel BM

Tradotto il 27-07-2026, 10:01.
Torna su Profilo MP
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio29-04-2013, 15:05    Oggetto: Rumore motore variabile con giri Cita

Potrebbe anche essere che il sistema di controllo del regolatore nord-ovest non funzioni correttamente.
Visto che questi modelli tendono a guastarsi spesso, la domanda è: cosa hanno sostituito le persone nei loro dispositivi?

Avrei lasciato lo strumento speciale montato, quindi non dovrebbe succedere niente...

Grazie!

Tradotto il 27-07-2026, 10:02.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio29-04-2013, 15:55    Oggetto: Rumore motore variabile con giri Cita

Se vuoi farlo, puoi rinnovare anche l'altra parte contemporaneamente.
In totale, considerando tutto, sarebbero circa 800 euro per le custodie del motore e altrettanto per i cerchioni.
oppure puoi usare quei soldi per andare in vacanza.

Verificherei attentamente e sostituirei il componente solo se fosse difettoso al 100%. Potrei anche sostituire guarnizioni e o-ring.

Mi incuriosisce di più la domanda del perché il progetto Wapu sia stato abbandonato così rapidamente.
Sembra che ci fosse qualcosa di sbagliato.
LG, Onkel BM

Tradotto il 27-07-2026, 10:03.
Torna su Profilo MP
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio29-04-2013, 20:39    Oggetto: Rumore motore variabile con giri Cita

Ho chiesto a un meccanico che lavorava in una icon_smile.gif vicino.
Ha anche detto che, inizialmente, non bisognerebbe comprare niente. Certo, è un lavoro rifare tutto se la regolazione fosse effettivamente difettosa, ma dato che lo faccio io stesso, i costi dovrebbero rimanere contenuti...

Ha anche detto che di solito è solo la ruota stessa ad essere rotta e non il telaio.

Devo semplicemente scambiare le valvole da sinistra a destra; di solito, il problema si risolve così... E queste valvole possono essere sostituite senza dover rimuovere la cinghia di distribuzione in un secondo momento.

Ora aspetto che mi arrivino i pezzi domani mattina e spero di riuscire a far ripartire il motore con essi.

Purtroppo, non so cosa stia succedendo alla WAPU. Si acquistano i pezzi di ricambio originali per evitare che si rompano...

Grazie mille per le risposte!

Tradotto il 27-07-2026, 10:06.
Torna su Profilo MP
Mpire
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Skoda Octavia
Supporto Premium

Messaggio30-04-2013, 20:36    Oggetto: Rumore motore variabile con giri Cita

cksIT ha scritto:
Non so cosa sia successo alla WAPU. Peccato, perché si acquistano i pezzi originali per evitare problemi
.

Personalmente, ho deciso di non utilizzare più i componenti icon_smile.gif VW/Audi. Dopo che ben 5 pezzi di diversi tipi di motore si sono guastati poco dopo la sostituzione, precisamente: diventando molto rumorosi, presentando gioco nei cuscinetti, disintegrandosi completamente, perdendo liquido il sabato e la domenica o risultando impossibili da sigillare sul blocco motore, il che ha comportato ulteriori costi icon_smile.gif e discussioni.

Ecco i veicoli:
- Skoda Octavia 1U2 1.6 da 101 CV: cuscinetto difettoso dopo soli 3100 km.
- Su un Lupo 1.4 TDI con motore AMF, dopo soli 1800 km, il cuscinetto si è rotto e ha iniziato a perdere olio.
- 2 motori Audi V6 2.8 30V e 2.7T, entrambi con perdite dal blocco motore a causa di superfici di tenuta deformate.
- Su una Golf 4 1.9 TDI con motore AHU, dopo soli 4200 km, il cuscinetto è stato danneggiato e la cinghia di distribuzione si è rotta.

Su tutte le pompe, a partire da quella del }, era presente l'adesivo con la scritta "reassemblato in Malesia"...
...ma che significa? Dopotutto, non si trova a prezzi stracciati.

Ho sempre utilizzato componenti SKF, e ora i veicoli funzionano senza problemi, ad eccezione del motore AHU che era guasto.
Le superfici di tenuta dei cuscinetti SKF sono fresate, i cuscinetti e le guarnizioni sono di buona qualità e le pale delle pompe non si staccano, il che rende questo prodotto un acquisto valido, anche se leggermente più costoso.

Saluti da Mpire.
fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!

Tradotto il 27-07-2026, 10:10.
Torna su Profilo MP Garage
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio30-04-2013, 21:18    Oggetto: Rumore motore variabile con giri Cita

Citazione:
Personalmente, ho deciso di non utilizzare più i componenti VW/Audi. Dopo che ben 5 pezzi di diversi tipi di motore si sono guastati poco dopo la sostituzione, precisamente: diventando molto rumorosi, presentando gioco nei cuscinetti, disintegrandosi completamente, perdendo liquido dal circuito del riscaldamento o risultando impossibili da sigillare sul blocco motore, il che ha comportato ulteriori spese e discussioni.

Vorrei esprimere un forte dissenso al riguardo.

Tra le innumerevoli pompe dell'acqua di ricambio originali Volkswagen (quelle con il marchio "X") che ho installato finora, nessuna si è guastata prematuramente o prima del successivo intervallo di sostituzione della cinghia di distribuzione.

O ti hanno venduto delle copie contraffatte a basso costo, oppure avete serrato troppo il cinturino, tanto da causare un problema che richiederà l'intervento di un medico. In ogni caso, questa non è la norma.

Questo non significa che non esistano pompe altrettanto buone o addirittura migliori disponibili sul mercato aperto.
Bisogna solo trovarle.
LG, Onkel BM

Tradotto il 27-07-2026, 10:12.
Torna su Profilo MP
Mpire
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Skoda Octavia
Supporto Premium

Messaggio30-04-2013, 22:02    Oggetto: Rumore motore variabile con giri Cita

Ora non credo più che si tratti di prodotti contraffatti; sono stati montati direttamente da un'officina autorizzata, che li ha anche installati correttamente.
Solo la Lupo con AMF è il mio veicolo personale, a cui ho montato una pompa di ricambio originale Volkswagen. Le altre erano precedentemente tutte presso icon_smile.gif.
Per quanto riguarda la tensione, devo darti ragione, stringere troppo può danneggiare i rulli e la pompa icon_wink.gif.

Mpire.
fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!

Tradotto il 27-07-2026, 10:14.
Torna su Profilo MP Garage
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio13-05-2013, 21:49    Oggetto: Rumore motore variabile con giri Cita

Ciao,

Volevo solo farvi sapere che il sistema è di nuovo operativo.

La ruota dell'albero a camme (con il dispositivo di regolazione) del lato dei tubi di scarico era difettosa.
Dopo la sostituzione, funziona di nuovo come dovrebbe. Sembra che ci sia ancora un valore elevato per il lato di scarico nel modulo di monitoraggio (MWB) 96. Dato che si tratta probabilmente di un valore appreso, è probabile che diminuisca nei prossimi giorni.

Grazie mille per l'aiuto!

Tradotto il 27-07-2026, 10:15.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio13-05-2013, 23:47    Oggetto: Rumore motore variabile con giri Cita

Grazie per il feedback icon_wink.gif.
LG, Onkel BM

Tradotto il 27-07-2026, 10:15.
Torna su Profilo MP

Valutazioni - Rumore motore variabile con giri

Valutazione media: 0,00 - valutazione peggiore: 0 - valutazione migliore: 0 - numero di valutazioni: 0 - Visualizza valutazioni

Non sei autorizzato a valutare questo argomento. Danke sagen
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AJM Motor - Motor klappert, Leistungsmangel, Schwarzrauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Übersicht AFB-Motor Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di liquido di raffreddamento del motore 2.0 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Klackern bei kaltem Motor..AAT Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ticchettii dal motore o dal sistema di trasmissione dell'... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ticchettio con motore caldo, problema con la frizione? Nu... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio 1Z TDI Klackern bes.bei Betriebstemperatur Tecnologia Motori Diesel
Vai a: