Trovo sorprendente che un tuner si esprima apertamente CONTRO i filtri dell'aria sportivi

.
CU Gremlin
Hanno assolutamente ragione!
Ho personalmente assistito, durante la mia esperienza nello sviluppo di motori a combustione interna, a come l'intero sistema di gestione dell'aria, che comprende filtri, condotti e sensore di massa d'aria, influisca significativamente sulla misurazione della quantità d'aria e sulla regolazione della lambda. In caso di dubbio, se la conduttura è piegata in modo errato, l'aria scorre all'esterno dell'elemento riscaldante, e di conseguenza, il sistema di gestione del motore riceve una quantità di aria molto inferiore.
Inoltre: in un motore turbocompresso (soprattutto diesel), un filtro dell'aria sportivo è quasi inutile, poiché il turbocompressore compensa quasi completamente la leggera maggiore resistenza al flusso d'aria di un filtro dell'aria in carta.
Inoltre, preferisco di gran lunga un collettore di aspirazione pulito (e quindi una maggiore durata del motore) rispetto a qualche litro d'aria in più, che comunque difficilmente si traduce in un aumento di prestazioni.
E il vapore d'olio proveniente da un filtro di questo tipo può effettivamente causare prematuramente il guasto del sensore di massa d'aria.
A proposito: ho visto una comunicazione di servizio clienti di VW in cui si prevede una soluzione di cortesia per i sensori di massa d'aria difettosi nei motori 1.9 TDI. In quella comunicazione si parlava anche di una sostituzione gratuita al 100%, a quanto pare fino a 100.000 km e 2 anni, ma previa effettuazione di controlli periodici. Forse qualcuno di voi sa qualcosa di più, altrimenti, se siete interessati, posso chiedere ulteriori informazioni sulla politica di cortesia.
Saluti.
Autista di trattore.