VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Differenza pressione turbo Golf 3

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
stef42
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-12-2003, 12:17    Oggetto: Differenza pressione turbo Golf 3 Cita

Ciao,

Da qualche settimana ho un problema con la mia Golf III TDI, 90 CV, immatricolata nel 1996, quando la utilizzo in autostrada:

In particolare, durante i viaggi più lunghi, tende a passare al programma di emergenza e di conseguenza riduce la potenza. Difficilmente si superano i 140 km/h, e in salita si raggiungono al massimo i 90 km/h. Se spengo il motore e lo riaccendo, funziona di nuovo per un po', fino a quando ricomincia a farlo.

Ho preso in prestito un connettore diagnostico e un VAG-COM, e ho individuato l'errore.

Pressione del collettore di aspirazione.
17-10 - Differenza di controllo - Intermittente.

Ho controllato il sensore di massa d'aria (MAF) durante la guida (è la prima cosa a cui si pensa), ma sembra che non sia quello il problema. Tuttavia, quando mantengo l'acceleratore costante per un po', la pressione di sovralimentazione è significativamente inferiore al valore previsto, e la valvola magnetica sembra volerla regolare, ma a quanto pare senza molto successo. La pressione massima, invece, è corretta, con circa 2000 mbar quando accelero a fondo.

Ho scattato due immagini con VAG-SCOPE.

http://129.13.103.40/smaus/images/bild1.gif

http://129.13.103.40/smaus/images/bild2.gif

Il valore attuale è indicato in verde, il valore desiderato in turchese e l'intervallo di regolazione della valvola magnetica è indicato in blu.

Immagino che il problema sia legato al turbocompressore, alla valvola magnetica o al regolatore di pressione. Ma come faccio a capire esattamente qual è la causa?

Qualcuno ha già avuto un problema simile?

Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:

'Grazie mille.'

Steffen.

Tradotto il 06-09-2026, 8:34.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio15-12-2003, 12:39    Oggetto: Differenza pressione turbo Golf 3 Cita

Ciao Steffen,

Citazione:
Qualcuno ha mai avuto un problema simile?

Se avessi seguito i consigli dopo la registrazione, avresti trovato centinaia di risultati di ricerca sull'argomento.
Controlla pure...
- Efficacia del sistema di controllo della pressione di sovralimentazione nel turbocompressore.
- Installare provvisoriamente una nuova valvola magnetica per la regolazione della pressione di sovralimentazione (non costa molto, e se si blocca occasionalmente, è impossibile trovare il problema, quindi è meglio sostituirla o provarla).

Qual è la sigla del motore, 1Z?

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 06-09-2026, 8:36.
Torna su Profilo MP WWW Garage
stef42
Ospite

Messaggio15-12-2003, 13:14    Oggetto: Differenza pressione turbo Golf 3 Cita

Ciao Rainer,

Avevo già letto gli articoli, ma quasi tutti si riferiscono a turbocompressori VTG, mentre io ho solo un turbocompressore con valvola wastegate, quindi non sono riuscito ad andare oltre.

Ho cercato 'controllare la valvola wastegate' e termini simili, ma non ho trovato nulla, e non so come capire esattamente quale componente sia difettoso.

Non credo quasi più che il problema sia alla valvola. Voglio dire, VAG-Com indica che la valvola sta regolando, ma la pressione di sovralimentazione non risponde. Inoltre, la pressione è sempre troppo bassa quando si accelera in modo costante, il che è comprensibile.

Saluti e grazie in anticipo.

Steffen.

Tradotto il 06-09-2026, 8:38.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio15-12-2003, 14:06    Oggetto: Differenza pressione turbo Golf 3 Cita

Citazione:
Voglio dire, il VAG-Com mostra che
il sistema funziona.

SBAGLIATO !!

VAG-COM indica che il dispositivo è alimentato. Tuttavia, VAG-COM non può determinare se il dispositivo funzioni effettivamente.

Se è rotto, sul display del COM viene ancora mostrato il 34,2% (o qualcosa del genere), ma il dispositivo indica il 100% o lo 0%, a seconda della sua posizione.

Fa ancora rumore e vibrazioni in modo evidente?

m

Tradotto il 06-09-2026, 8:39.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio15-12-2003, 14:11    Oggetto: Differenza pressione turbo Golf 3 Cita

Citazione:
VAG-COM indica che è alimentato.

Beh, non è sempre facile capire se la valvola magnetica sia bloccata internamente o semplicemente se ne intasi occasionalmente.

Il tuo attuatore del wastegate è funzionante e non è parzialmente arrugginito?

Saluti, Rainer.

Tradotto il 06-09-2026, 8:40.
stef42
Ospite

Messaggio15-12-2003, 14:20    Oggetto: Differenza pressione turbo Golf 3 Cita

Certo, non ci avevo pensato. Potrebbe anche essere che i valori non siano corretti. Stasera proverò sicuramente a vedere se la valvola funziona.

Come faccio a verificare se la valvola wastegate funziona correttamente? Viene azionata tramite sovrapressione, quindi soffiando in un tubo probabilmente non sarà sufficiente, giusto?

Saluti,

Steffen.

Tradotto il 06-09-2026, 8:41.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio15-12-2003, 14:31    Oggetto: Differenza pressione turbo Golf 3 Cita

Con la tua bocca, riesci a raggiungere al massimo 0,2 bar di pressione!

Non ci volevo credere, finché l'altro giorno non ho soffiato nella mia LDA.

E il wastegate dovrebbe avere una pressione di regolazione/funzionamento di 0,6 bar.

Prendi una pompa...

m

Tradotto il 06-09-2026, 8:41.
stef42
Ospite

Messaggio15-12-2003, 14:47    Oggetto: Differenza pressione turbo Golf 3 Cita

Lo farò icon_smile.gif.

Ho appena trovato una pagina con molte informazioni su come controllare diverse parti.

http://www.msi-motor-service.com/pierburg/dt/produkte/pi.asp?kz=SI

Tradotto il 06-09-2026, 8:42.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio15-12-2003, 15:12    Oggetto: Differenza pressione turbo Golf 3 Cita

Ciao,

Una siringa di grandi dimensioni è consigliabile... con quella si riesce a fare.

Durante il test del mio LDA, ho utilizzato una siringa da 100 ml. Con questa, sono riuscito a raggiungere solitamente 1 bar di pressione, prima che il tubo (che era stato fissato in modo non permanente per motivi di test) si sia staccato.

Una pressione di 1 bar è davvero tanta, soprattutto se si ottiene manualmente.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 06-09-2026, 8:43.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio15-12-2003, 16:32    Oggetto: Differenza pressione turbo Golf 3 Cita

Comunque, la valvola magnetica costa 30 euro.

Quindi, non proprio il mondo icon_smile.gif.

m;

Tradotto il 06-09-2026, 8:43.
Albrecht
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio15-12-2003, 17:34    Oggetto: Differenza pressione turbo Golf 3 Cita

Ciao Martin,

Citazione:
SBAGLIO !!

VAG-COM indica che il componente è alimentato. Tuttavia, VAG-COM non può determinare se il componente funzioni effettivamente.

Non è del tutto sbagliato, perché: si tratta di una regolazione e non di un controllo (una delle belle domande a quiz icon_wink.gif). In caso di malfunzionamento, si cerca di correggere la grandezza di controllo (rapporto di tasto). Questo continua fino a un certo punto, fino a quando la centralina rileva che qualcosa non va > viene registrato un errore.
Fai come lui, spingi all'inizio.
Un rapporto di tasti poco plausibile sarebbe quindi un indizio.

Questo però non cambia nulla riguardo alle possibili cause, che potrebbero essere la valvola o il wastegate, quindi va bene.

Cordiali saluti.
Albrecht.
01/01-08/08 Passat Variant 35i, 08/96, AFN, 94-283Tkm (5.Gg. defekt)
08/08-07/15 A6 (C5) Av. quattro 6-Gg., EZ 10/02, AKE 189-265Tkm (Kolbenriss)
07/15-09/17 A6 (C6) Av. qu. 6-Gg. 3.0 TDI, CDYC, EZ 05/11 180-210Tkm (verkauft)
08/17-11/17 A6 (C7) Av. qu 3.0 TDI comp.(leasing)
seit 2018 Skoda Roomster 1.6 TDI 5-Gg.

Tradotto il 06-09-2026, 8:45.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio15-12-2003, 17:41    Oggetto: Differenza pressione turbo Golf 3 Cita

Ok.

Ma non riesco a capire questo schema spartano di VAG-SCOPE.

Inoltre, non conosco i valori di riferimento per il rapporto di duty cycle (e tanto meno i tipici andamenti in relazione alla velocità/carico).

Ieri ho appena acquistato la guida per i sistemi di aspirazione e non ho mai controllato le impostazioni dei parametri, perché la pressione di sovralimentazione si è sempre adattata perfettamente (a differenza della massa d'aria).

Forse la mia icon_smile.gif prova di 90 minuti può essere utile.

http://www.luxus-wg.de/~martin/auto_bilder/LOG-01-007-003-011.zip

Tradotto il 06-09-2026, 8:46.
stef42
Ospite

Messaggio15-12-2003, 19:11    Oggetto: Differenza pressione turbo Golf 3 Cita

Ah, sì. Grazie per i consigli e il diagramma, mi hanno già aiutato. Nel mio caso, il rapporto di lavoro è sempre al massimo, e precisamente nella direzione in cui l'ECU cerca di aumentare (o controllare? Direi che è una zona grigia icon_smile.gif). E quando lo confronto con il diagramma di Martin, allora si vede che è molto diverso.

Nelle immagini del VAG-Scope che ho pubblicato, la riga superiore corrisponde al gruppo 003 e la riga inferiore al gruppo 011.

Saluti,

Steffen.

Tradotto il 06-09-2026, 8:48.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio15-12-2003, 21:02    Oggetto: Differenza pressione turbo Golf 3 Cita

@stef42

Ho anche io un problema simile, solo che si manifesta in modo opposto (credo). Arrivo a un certo punto e poi, improvvisamente, sento un rumore e l'auto non riesce più ad accelerare. Nel mio caso, penso che il wastegate sia bloccato. Devo controllare, ma solo quando avrò le ferie (quindi quest'anno non credo).

Saluti, WarLord.

Tradotto il 06-09-2026, 8:48.
Torna su
stef42
Ospite

Messaggio17-12-2003, 9:50    Oggetto: Differenza pressione turbo Golf 3 Cita

Ciao,

Ieri ho controllato tutto e ho scoperto che era effettivamente la valvola magnetica difettosa, e per aggiungere ulteriore fastidio, anche il tubo collegato al sensore di pressione era danneggiato. Adesso, fortunatamente, tutto funziona di nuovo. Grazie a tutti.

Saluti,

Steffen.

Tradotto il 06-09-2026, 8:49.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio17-12-2003, 11:51    Oggetto: Differenza pressione turbo Golf 3 Cita

Super, grazie per il feedback! icon_smile.gif

Tradotto il 06-09-2026, 8:49.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza: massa d'aria, pressione OK? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV 1,9 TDI AXR fa smorzare sotto carico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Differenz Kühlwassertemperatur Thermostat und Geber ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio FMIC (z.b. 3C) und maximale Temperatur Differenz Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Differenza di temperatura tra acqua e gasolio nel sistema PD Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pressione turbocompressore Golf IV 1.9 TDI Tecnologia Motori Diesel
Vai a: