| Autore |
Messaggio |
Georg_G Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 332 Karma: +6 / -0 Località: Freiburg im Breisgau 2012 Volkswagen Golf Supporto
|
24-06-2002, 9:38 Oggetto: Come deve essere una cinghia di trasmissione sana? |
Cita |
|
Ciao!
Ieri ho dato un'occhiata alla copertura in plastica della cinghia di distribuzione. Osservando la cinghia dall'alto, i lati appaiono perfettamente dritti. Tuttavia, se si osservano i singoli denti di lato, sembrano un po' "strappati", e in ogni caso non tutti appaiono uguali e omogenei. Ma solo da un lato.
Potrei immaginare che i lati siano esattamente così a causa del processo di produzione (taglio/sgrossatura della cinghia dentata da un rullo grande).
Come dovrebbe essere un cinghia di trasmissione sana?
A 45000 km, non si notano cambiamenti nel comportamento del motore dovuti alla regolazione dei tempi di fasatura.
Saluti, Georg. Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel
Tradotto il 04-07-2026, 22:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
caddy Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
24-06-2002, 11:21 Oggetto: Come deve essere una cinghia di trasmissione sana? |
Cita |
|
Esiste una larghezza minima per la cinghia. Purtroppo, non lo so, altrimenti te lo direi.
L'ispezione visiva è utile solo per rilevare danni, mentre non permette di misurare l'usura. I bordi dei denti sono solitamente 'leggermente' sfilacciati.
Cinghia di distribuzione: Purtroppo, non è possibile stabilere se una cinghia di distribuzione sia 'in buone condizioni' o se sia prossima alla rottura semplicemente osservandola.
Saluti.
caddy
Tradotto il 04-07-2026, 22:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
Georg_G Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 332 Karma: +6 / -0 Località: Freiburg im Breisgau 2012 Volkswagen Golf Supporto
|
25-06-2002, 18:45 Oggetto: Come deve essere una cinghia di trasmissione sana? |
Cita |
|
Grazie per la risposta.
Le superfici dei denti sono generalmente "leggermente" sfilacciate. "Certo, ecco la traduzione in italiano:
[Inserisci qui il testo da tradurre]"
Sono contento di sentirlo. Dopotutto, ho ancora 45.000 km da percorrere prima della prossima sostituzione della cinghia di distribuzione, anche se probabilmente non ci si dovrebbe fare affidamento. Comunque, la cinghia non sembra essere stata sfregata.
Saluti appassionati di automobilismo, Georg. Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel
Tradotto il 04-07-2026, 22:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
schroederliese Ospite
|
25-06-2002, 21:59 Oggetto: Come deve essere una cinghia di trasmissione sana? |
Cita |
|
Non devi sostituire la cinghia di distribuzione ogni 60.000 km? Anche io ho un motore ASV, e nel libretto di manutenzione è indicato di sostituirla ogni 60.000 km. Controllerei subito.
Tradotto il 04-07-2026, 22:30.
|
|
| Torna su |
|
 |
maxximat Ospite
|
27-06-2002, 22:06 Oggetto: Come deve essere una cinghia di trasmissione sana? |
Cita |
|
Ciao! Un cinghiale sano è sempre quello che è assolutamente pulito, senza tracce di liquidi (come liquido di raffreddamento o olio) e in cui non si notano quantità eccessive di trucioli (abrasioni) nella copertura in plastica. Una leggera presenza di abrasioni di colore rossastro è invece a volte normale nei motori TDI, anche in quantità maggiori. La tensione è fondamentale nei motori TDI: deve essere ben tesa e non deve poter essere ruotata di 90 gradi a mano, a differenza dei motori a benzina. Inoltre, le marcature sulla puleggia di tensione devono corrispondere chiaramente (solitamente sotto forma di 'protuberanza e intaglio'). Ma non preoccupatevi, il controllo del cinghiale è obbligatorio nel piano di manutenzione e l'officina è responsabile di questo controllo. Gli intervalli di manutenzione ordinaria per i modelli TDi sono di 90.000 km, per i modelli PDE di 60.000 km e, in alcuni casi, per i modelli LT addirittura di 220.000 km. Qualcosa riguardava un intervallo di sostituzione di 45 giorni, ma chiedetelo a qualcun altro...?!?!!?
Ciao Matze.
Tradotto il 04-07-2026, 22:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
Steffi H. Ospite
|
27-06-2002, 22:29 Oggetto: Come deve essere una cinghia di trasmissione sana? |
Cita |
|
Non devi sostituire la cinghia di distribuzione ogni 60.000 km? Anch'io ho un motore ASV, e nel libretto di manutenzione è indicato di sostituirla ogni 60.000 km. Vorrei dare un'occhiata.
Ciao schroederließe e Georg G.,
A 60.000 km, anche nella mia auto, è stata sostituita la cinghia di distribuzione.
Anche nei modelli ASV, gli intervalli di manutenzione dipendono dal numero di telaio.
Ogni 90.000 km, è necessario sostituire la puleggia di tendimento.
Ogni 60.000 km, la puleggia di tensione non viene sostituita; si tratta di un componente cosiddetto... Molla a molla LONGLIFE.
L'ispezione dei 60.000 km è costata circa 367€ (incluso l'olio Castrol RS).
Cordiali saluti.
Steffi H.
Tradotto il 04-07-2026, 22:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
|