VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Ibiza TDI: Problemi e Soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Thilo
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-06-2002, 11:02    Oggetto: Ibiza TDI: Problemi e Soluzioni Cita

Ho una Seat Ibiza TDI, prodotta alla fine del 1999 (modello più recente), con iniezione indiretta. Il problema è che, a volte, il regime minimo è aumentato di circa 300 giri al minuto, e inoltre, spesso, la pre-accensione si attiva anche con il motore caldo. Quando si avvia, il motore accelera brevemente da solo e poi emette una nuvola di fumo nero dallo scarico. Inoltre, ho il sospetto che consumi leggermente più carburante. Ho segnalato questi problemi alla mia officina autorizzata durante l'ispezione, ma non è stato fatto nulla, ovvero, probabilmente, la memoria dei guasti non è stata letta. Nonostante ciò, l'ispezione è costata più di 500 euro. Sono stufo di questa officina. Cosa potrebbe essere rotto (sensore di temperatura?) Se sì, dove si trova? Qualcuno ha il codice VW per non dovermi rivolgere a un concessionario Seat...

Tradotto il 01-09-2026, 16:04.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio28-06-2002, 16:08    Oggetto: Sensore temperatura: guida e modelli Cita

Ciao.

Il sensore si trova solitamente nella parte superiore del condotto di scarico dell'acqua, in direzione del radiatore.
Se si tratta della versione a doppio encoder a 4 poli, la situazione si complica.
Scollegare il connettore, accendere l'accensione e misurare i due terminali sotto tensione.

Quindi, uno alla volta, collegate questi due elementi e la rispettiva connessione di massa utilizzando una resistenza da 270 o 330 Ohm.
Così puoi scoprire (accendendo l'accensione), quali due connettori sono responsabili dell'EDC: ovvero quelli a cui l'indicatore di temperatura non risponde.

Successivamente, inserire una resistenza da 270/330 Ohm (0,1 Watt è sufficiente) tra i poli del connettore EDC e avviare il sistema. Questo simula un motore caldo (circa 85°C), in modo che non dovrebbe verificarsi alcun comportamento di avviamento a freddo.
Se è così, controllare il cablaggio e il connettore collegato al computer motore.
Se non disponibile: sostituire con un ricambio. Purtroppo non ho il codice del pezzo, ma dovrebbe essere lo stesso del modello VW con lo stesso motore.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 01-09-2026, 16:07.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problema elettrico con umidità, Seat Ibiza 6L ASZ Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Polo 9N / Ibiza 6L / Fabia 2: Generatore non carica Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Errore 16415 - Sensore 1, banco 1; circuito di riscaldamento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Probleme mit 1,9TD im Ibiza ´96 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Seat Ibiza Probleme mit der Fernbedienung der ZV!!!!! Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Probleme Ibiza TDI /Wenn Klima an keine Leistung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Tempo Ibiza 96 kW: durata della valvola. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: