| Autore |
Messaggio |
Thilo Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
28-06-2002, 11:02 Oggetto: Ibiza TDI: Problemi e Soluzioni |
Cita |
|
Ho una Seat Ibiza TDI, prodotta alla fine del 1999 (modello più recente), con iniezione indiretta. Il problema è che, a volte, il regime minimo è aumentato di circa 300 giri al minuto, e inoltre, spesso, la pre-accensione si attiva anche con il motore caldo. Quando si avvia, il motore accelera brevemente da solo e poi emette una nuvola di fumo nero dallo scarico. Inoltre, ho il sospetto che consumi leggermente più carburante. Ho segnalato questi problemi alla mia officina autorizzata durante l'ispezione, ma non è stato fatto nulla, ovvero, probabilmente, la memoria dei guasti non è stata letta. Nonostante ciò, l'ispezione è costata più di 500 euro. Sono stufo di questa officina. Cosa potrebbe essere rotto (sensore di temperatura?) Se sì, dove si trova? Qualcuno ha il codice VW per non dovermi rivolgere a un concessionario Seat...
Tradotto il 01-09-2026, 16:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
28-06-2002, 16:08 Oggetto: Sensore temperatura: guida e modelli |
Cita |
|
Ciao.
Il sensore si trova solitamente nella parte superiore del condotto di scarico dell'acqua, in direzione del radiatore.
Se si tratta della versione a doppio encoder a 4 poli, la situazione si complica.
Scollegare il connettore, accendere l'accensione e misurare i due terminali sotto tensione.
Quindi, uno alla volta, collegate questi due elementi e la rispettiva connessione di massa utilizzando una resistenza da 270 o 330 Ohm.
Così puoi scoprire (accendendo l'accensione), quali due connettori sono responsabili dell'EDC: ovvero quelli a cui l'indicatore di temperatura non risponde.
Successivamente, inserire una resistenza da 270/330 Ohm (0,1 Watt è sufficiente) tra i poli del connettore EDC e avviare il sistema. Questo simula un motore caldo (circa 85°C), in modo che non dovrebbe verificarsi alcun comportamento di avviamento a freddo.
Se è così, controllare il cablaggio e il connettore collegato al computer motore.
Se non disponibile: sostituire con un ricambio. Purtroppo non ho il codice del pezzo, ma dovrebbe essere lo stesso del modello VW con lo stesso motore. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 01-09-2026, 16:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|