VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Golf 2 Turbodiesel: vibrazioni e problemi

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Mark V.
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-01-2004, 17:51    Oggetto: Golf 2 Turbodiesel: vibrazioni e problemi Cita

Ciao a tutti,

forse mi trovo un po' fuori luogo qui (informazioni riguardanti i motori turbodiesel icon_confused.gif:moderni), ma magari qualcuno può comunque aiutarmi.

Ho una Golf 2 GT (Turbo-)D del 1991 con un motore da 1,6 litri e 59 kW, dotata di una pompa di iniezione (una vecchia, ma buona *risata*) e di un intercooler (originale). Ha circa 145.000 km (non moltissimi per un diesel di 12 anni). Ho sostituito le parti soggette a usura come il filtro dell'aria, il filtro del carburante, il liquido di raffreddamento, l'olio, gli ammortizzatori a gas, la cinghia di distribuzione, ecc. (anche i supporti del motore) negli ultimi sei mesi.

Ho lo stesso problema di quello descritto qui icon_cry.gif, con accelerazioni (e anche decelerazioni con il freno motore o mantenendo una velocità costante) irregolari. Questo 'oscillare' mi accompagna sempre icon_rolleyes.gif, e più alta è la velocità, meno è evidente. È particolarmente grave a circa 50 km/h (circa 2000 giri/min) con il freno motore, tanto che devo quasi cambiare in seconda marcia per non sbattere la testa al volante icon_cry.gif (ok, un po' esagerato).

Naturalmente, non ho un computer di bordo e quindi non ho la possibilità 'high-tech' di verificare il problema.

Ci sono cause che potrebbero influenzare il mio motore? Potrebbe essere un problema legato alla pompa? Le risposte più frequenti che ho ricevuto finora dalle officine sono state: 'Non percepisco vibrazioni' oppure 'È normale in un motore diesel così vecchio', ecc.

Mi infastidisce moltissimo, sarei disposto a pagare per farlo smettere icon_confused.gif, l'importante è che l'auto funzioni senza problemi.
Finora, nessuno mi ha potuto dare un consiglio concreto (a parte suggerirmi di comprare una nuova auto icon_wink.gif...), ma questa macchina ha un valore particolare per me.

Cordiali saluti,
Mark.

Se qualora l'argomento fosse già stato discusso in un forum dedicato alla Golf 2, mi scuso per la mia ricerca non sufficientemente approfondita, e spero che qualcuno possa indicarmi il link corretto }.

Tradotto il 01-09-2026, 21:33.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio12-01-2004, 19:01    Oggetto: Golf 2 Turbodiesel: vibrazioni e problemi Cita

Abbiamo avuto lo stesso problema di vibrazioni su un VW Bus JX (molto simile al modello JR della Golf, quindi con motore diesel da 70 CV).

Osservando il comportamento dell'autobus, si è potuto notare chiaramente come la pressione di sovralimentazione, e di conseguenza la LDA (probabilmente un'abbreviazione specifica), sia diminuita, si sia ripresa e sia tornata al suo valore massimo.

Con la G2, non è così semplice osservare l'LDA (Local Differential Attenuation) nel vano motore a 70-90 km/h.

Ma penso che il problema possa essere legato all'alimentazione o a una perdita nel circuito di sovralimentazione.

m;

Tradotto il 01-09-2026, 21:34.
Torna su Profilo MP Garage
profcosta
Ospite

Messaggio12-01-2004, 22:26    Oggetto: Golf 2 Turbodiesel: vibrazioni e problemi Cita

Nel mio caso (motore jr), questo problema si verifica quando la resistenza al flusso nella linea del gasolio diventa troppo alta, ad esempio a causa di un filtro intasato. Tuttavia, il problema peggiora con l'aumentare della velocità e del carico. Puoi facilmente verificarlo collegando un tubo del carburante pulito a un contenitore altrettanto pulito riempito di gasolio e fissando l'intero sistema nella parte anteriore del vano motore (ad esempio, usando una vecchia lattina). Se il problema scompare, è sicuramente dovuto alla linea del gasolio, quindi al filtro, al serbatoio o alla tubazione stessa.

Tradotto il 01-09-2026, 21:35.
Torna su
Mark V.
Ospite

Messaggio13-01-2004, 21:14    Oggetto: Golf 2 Turbodiesel: vibrazioni e problemi Cita

Grazie per le risposte immediate.

verrà testato nel fine settimana, magari trovo qualcuno che, a 80 km/h, con la gamba divisa, appoggiandosi al filtro dell'aria e al serbatoio dell'acqua, voglia dare un'occhiata alla LDA icon_wink.gif.

la seconda proposta è meno rischiosa, quindi la realizzerò io stesso icon_lol.gif.

Vi faccio sapere.

Cordiali saluti, Mark.

Tradotto il 01-09-2026, 21:36.
Torna su
HHRasputin
Ospite

Messaggio14-01-2004, 22:35    Oggetto: Golf 2 Turbodiesel: vibrazioni e problemi Cita

Ho avuto un problema simile anche io, e ci è voluto un po' di tempo prima che lo risolvessi.

Controlla le viti di fissaggio della pompa, soprattutto quelle situate sul supporto, vicino ai tubi di alimentazione.
Ecco dove ho commesso l'errore:
Le viti del supporto del motore, situate dietro alla pompa di iniezione, erano allentate. (È difficile accedervi). Come da te descritto, c'era una forte oscillazione a 50 km/h, che diminuiva progressivamente con l'aumentare della velocità.

Saluti, HHRasputin.

Tradotto il 01-09-2026, 21:37.
Torna su
palmstrollo
Ospite

Messaggio15-01-2004, 0:08    Oggetto: Golf 2 Turbodiesel: vibrazioni e problemi Cita

Il consiglio di HHRasputin è assolutamente corretto. Ho avuto lo stesso problema con una Golf 1 con il motore diesel aspirato da 1,6 litri. Ci ho messo un po' di tempo per trovare il guasto. Durante la ricerca del problema, per sbaglio, ho appoggiato la mano sulla pompa dell'acqua per stabilizzarmi, e in quel momento il regime di giri è aumentato.

Saluti.
Hermann.

Tradotto il 01-09-2026, 21:38.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2002, sulla radio è scritto "Transport" Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Test pratico dello "Rain Shield" di No Touch Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Risoluzione del problema di una crepa nel cilindro del mo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Fascio parafanghi Golf 4, lato destro Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio TDI Golf 3: Problemi centralina o cablaggio? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Dimensioni montaggio antenna tetto "16V" per Golf Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Incidente Golf III Gti, 20 anni e "Punti di riferimento"? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: