Ciao a tutti,
forse mi trovo un po' fuori luogo qui (informazioni riguardanti i motori turbodiesel

:moderni), ma magari qualcuno può comunque aiutarmi.
Ho una Golf 2 GT (Turbo-)D del 1991 con un motore da 1,6 litri e 59 kW, dotata di una pompa di iniezione (una vecchia, ma buona *risata*) e di un intercooler (originale). Ha circa 145.000 km (non moltissimi per un diesel di 12 anni). Ho sostituito le parti soggette a usura come il filtro dell'aria, il filtro del carburante, il liquido di raffreddamento, l'olio, gli ammortizzatori a gas, la cinghia di distribuzione, ecc. (anche i supporti del motore) negli ultimi sei mesi.
Ho lo stesso problema di quello descritto qui

, con accelerazioni (e anche decelerazioni con il freno motore o mantenendo una velocità costante) irregolari. Questo 'oscillare' mi accompagna sempre

, e più alta è la velocità, meno è evidente. È particolarmente grave a circa 50 km/h (circa 2000 giri/min) con il freno motore, tanto che devo quasi cambiare in seconda marcia per non sbattere la testa al volante

(ok, un po' esagerato).
Naturalmente, non ho un computer di bordo e quindi non ho la possibilità 'high-tech' di verificare il problema.
Ci sono cause che potrebbero influenzare il mio motore? Potrebbe essere un problema legato alla pompa? Le risposte più frequenti che ho ricevuto finora dalle officine sono state: 'Non percepisco vibrazioni' oppure 'È normale in un motore diesel così vecchio', ecc.
Mi infastidisce moltissimo, sarei disposto a pagare per farlo smettere

, l'importante è che l'auto funzioni senza problemi.
Finora, nessuno mi ha potuto dare un consiglio concreto (a parte suggerirmi di comprare una nuova auto

...), ma questa macchina ha un valore particolare per me.
Cordiali saluti,
Mark.
Se qualora l'argomento fosse già stato discusso in un forum dedicato alla Golf 2, mi scuso per la mia ricerca non sufficientemente approfondita, e spero che qualcuno possa indicarmi il link corretto }.