VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

VW T4 Diesel: Difficoltà ad avviare?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Juergen147
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-12-2003, 20:54    Oggetto: VW T4 Diesel: Difficoltà ad avviare? Cita

Innanzitutto, tanti auguri di Buon Natale, anche se in ritardo icon_lol.gif icon_lol.gif.

Il mio T4 ha difficoltà ad avviarsi.
Motore diesel aspirato da 2,4 litri, modello AAB.
120.000 km, 78 CV, sistema di antifurto.

Le candele (e la fusibile) sono state sostituite e funzionano. L'inizio dell'iniezione è stato controllato e regolato da un'officina. Anche il filtro diesel è già stato sostituito. Tutto senza successo icon_cry.gif.

La mattina, devo far girare il motorino per un po' prima che si avvii, perché fa fatica e tossisce. Quando è caldo, si avvia subito, a meno che non sia stato spento da poco.
È anche strano che, se il motore è caldo ma rimane fermo per mezz'ora, necessiti comunque di 3-5 tentativi per avviarsi.

Altrimenti, il motore funziona perfettamente, ha un suono sano, consuma pochissimo olio e offre la piena potenza.

La mia supposizione:
Durante il periodo di inattività, il gasolio defluisce dal motore al serbatoio. Al momento dell'avviamento, è necessario aspirare prima del gasolio dal serbatoio. Potrebbe essere che, a motore fermo, entri aria attraverso l'albero di azionamento della pompa di iniezione? Non è presente un dispositivo di controllo del flusso inverso sul filtro del gasolio?

Potrebbe essere che la valvola di intercettazione elettromagnetica a volte si blocchi? Purtroppo, non riesco ad accedervi facilmente perché è coperta da una protezione nera e i tubi sono d'intralcio. (Credo che questo sia collegato all'immobilizzatore).

Sono grato per qualsiasi consiglio!

Saluti.
Jürgen.

Tradotto il 29-08-2026, 5:39.
Torna su
Martin R
Ospite

Messaggio27-12-2003, 22:47    Oggetto: VW T4 Diesel: Problemi ad avviamento? Cita

Il mio sospetto:
Durante il periodo di inattività, il gasolio defluisce dal motore e ritorna nel serbatoio. Al momento dell'avviamento, è necessario aspirare prima del gasolio dal serbatoio.

Le tubazioni per l'olio sono già state sostituite?

Purtroppo, non riesco ad accedervi facilmente perché c'è una copertura nera sopra... (Credo che questo abbia a che fare con l'immobilizzatore).

Certo, questa è una parte del WFS.

Tradotto il 29-08-2026, 5:40.
Torna su
diesel.gustav
Ospite

Messaggio28-12-2003, 1:01    Oggetto: Aria nel circuito: cause e soluzioni Cita

Su richiesta, eliminato.

Tradotto il 29-08-2026, 5:41.
Torna su
Juergen147
Ospite

Messaggio28-12-2003, 11:19    Oggetto: VW T4 Diesel: Difficoltà ad avviare? Cita

Ciao,
Innanzitutto, grazie mille per le risposte!

Vorrei provare temporaneamente a collegare un alimentatore a batteria al dispositivo di disattivazione elettromagnetica. In questo modo, potrei escludere un malfunzionamento nel sistema di immobilizzazione, giusto?
Riesco a togliere la copertura nera?

Mi è una novità il consiglio sui tubi di ritorno, lo proverò subito lunedì. A dire il vero, non sembrano più in buone condizioni...

Ho notato anche che la zona dell'albero di regolazione (dove si impostano i giri) è un po' sporca di gasolio. Potrebbe fuoriuscire gasolio da un albero di regolazione che perde, oppure potrebbe essere aspirata aria? Avevo una perdita di gasolio nel mio T3 proprio all'albero di regolazione. Ho preso un nuovo manicotto, una guarnizione e un O-ring dal servizio Bosch e poi è andato tutto bene. Ma il motore non aveva problemi ad avviarsi, il mio T4 sì icon_sad.gif.

Con i migliori saluti dall'Allgäu, coperto di neve.

Jürgen.

Tradotto il 29-08-2026, 5:43.
Torna su
Martin R
Ospite

Messaggio28-12-2003, 13:12    Oggetto: VW T4 Diesel: Difficoltà ad avviare? Cita

Ciao,
Vorrei provare temporaneamente a collegare un alimentatore diretto al dispositivo di disattivazione elettromagnetica. In questo modo, potrei escludere un problema nel sistema di immobilizzazione, giusto?
Riesco a togliere la copertura nera?

Per quanto ne so, non è così semplice, bisogna fare dei fori.

Ma provi prima a vedere se riesci a trovare il problema nel sistema di alimentazione.
Al momento, non credo che l'errore sia dovuto al sistema WFS.

Tradotto il 29-08-2026, 5:44.
Torna su
diesel.gustav
Ospite

Messaggio28-12-2003, 14:41    Oggetto: VW T4 Diesel: Difficoltà ad avviare? Cita

Su richiesta, eliminato.

Tradotto il 29-08-2026, 5:44.
Torna su
Juergen147
Ospite

Messaggio23-01-2004, 19:29    Oggetto: VW T4 Diesel: Difficoltà ad avviare? Cita

Ciao,

Mi dispiace di non essermi fatto sentire prima, ma finalmente ho risolto il problema.
Grazie a tutti per le utili risposte!

Ho sostituito i tubi di alimentazione degli iniettori, il filtro del gasolio e la valvola corrispondente. Ora il carburante scorre nei tubi senza bolle e il motore si avvia immediatamente. Tuttavia, non so a cosa fosse dovuto il problema, dato che ho sostituito tutto contemporaneamente. Ma non importa.

Effetto collaterale positivo: il mio riscaldatore ausiliario funziona di nuovo !!! icon_lol.gif icon_razz.gif icon_biggrin.gif

Saluti.
Jürgen.

Tradotto il 29-08-2026, 5:46.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Difficoltà ad avviare il motore TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Transporter 7D, Schiebetüre schließt schlecht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Passat 3B, Cinture di sicurezza anteriori non si all... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Turbo Diesel springt schlecht an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 110 PS AFN springt warm schlecht an Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Audi TDI AEL: Problemi ad avviamento? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AFN springt warm schlecht an Tecnologia Motori Diesel
Vai a: