Innanzitutto, tanti auguri di Buon Natale, anche se in ritardo

.
Il mio T4 ha difficoltà ad avviarsi.
Motore diesel aspirato da 2,4 litri, modello AAB.
120.000 km, 78 CV, sistema di antifurto.
Le candele (e la fusibile) sono state sostituite e funzionano. L'inizio dell'iniezione è stato controllato e regolato da un'officina. Anche il filtro diesel è già stato sostituito. Tutto senza successo

.
La mattina, devo far girare il motorino per un po' prima che si avvii, perché fa fatica e tossisce. Quando è caldo, si avvia subito, a meno che non sia stato spento da poco.
È anche strano che, se il motore è caldo ma rimane fermo per mezz'ora, necessiti comunque di 3-5 tentativi per avviarsi.
Altrimenti, il motore funziona perfettamente, ha un suono sano, consuma pochissimo olio e offre la piena potenza.
La mia supposizione:
Durante il periodo di inattività, il gasolio defluisce dal motore al serbatoio. Al momento dell'avviamento, è necessario aspirare prima del gasolio dal serbatoio. Potrebbe essere che, a motore fermo, entri aria attraverso l'albero di azionamento della pompa di iniezione? Non è presente un dispositivo di controllo del flusso inverso sul filtro del gasolio?
Potrebbe essere che la valvola di intercettazione elettromagnetica a volte si blocchi? Purtroppo, non riesco ad accedervi facilmente perché è coperta da una protezione nera e i tubi sono d'intralcio. (Credo che questo sia collegato all'immobilizzatore).
Sono grato per qualsiasi consiglio!
Saluti.
Jürgen.