VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Galaxy mit 277.000 km Tot... | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
mhernach
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-01-2004, 14:18    Oggetto: Cita

Ciao a tutti...

Ce l'ho fatta, finalmente...

Ho acquistato una nuova testata su eBay e, ovviamente, l'ho subito montata.

Ora, vi racconto la mia esperienza...

Con il Galaxy, anche cambiare solo la testa è già piuttosto complicato a causa della mancanza di spazio.

Dopo aver smontato tutto, ho avuto una sorpresa. In pratica, la mia vecchia testata non è difettosa. L'unica cosa che ho potuto notare è che c'è una crepa tra l'iniettore e la valvola di scarico, e questo in tutti e 4 i cilindri. La prossima cosa è che, ovviamente, le guide delle valvole hanno un po' più di gioco rispetto a quelle nuove, e la cosa peggiore è che i condotti di aspirazione erano completamente intasati di depositi.

Certo, ho montato la nuova testata e ho mantenuto i componenti originali come il collettore di aspirazione, il collettore di scarico, il turbocompressore, ecc., pulendoli accuratamente. Ho impiegato da solo 1,5 ore per pulire il collettore di aspirazione.

Dopo aver rimontato tutto, ho provato ad avviare il motore. Dopo circa 10 secondi, il motore si è avviato.

Riguardo al turbo... secondo me, per questo chilometraggio, è perfettamente a posto. Proprio come dovrebbe essere.

Adesso vado a chiedere in un bar, anche se sono un meccanico, ma sono passati 10 anni da allora...

1. È consigliabile rodare un motore con un nuovo albero a gomiti? Direi di no.

2. Cosa potrebbe accadere se i tubi del turbocompressore (tubi del collettore di aspirazione) sono collegati in modo errato?

3. Esiste un modo per determinare il punto di iniezione esatto senza utilizzare VAG-COM?

E ORA LA SITUAZIONE NON VA ASSOLUTAMENTE MEGLIO DI PRIMA... icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif

Devo ancora aspettare i miei nuovi iniettori, forse allora tornerà a funzionare normalmente.

Cordiali saluti, Mike.

Tradotto il 05-07-2026, 15:38.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio21-01-2004, 14:45    Oggetto: Cita

Ciao Mike,

Il motore impiega 10 secondi per avviarsi ad ogni tentativo, oppure solo al primo avvio dopo la sostituzione della testata?

L'assestamento iniziale, nel senso tradizionale, è in gran parte eliminato, tuttavia, procederei con cautela perché ci sono comunque molti componenti nel motore che richiedono un po' di tempo per funzionare correttamente insieme (ad esempio, albero motore -> punterie idrauliche -> valvole).

2. I problemi alle connessioni dei tubi del turbocompressore possono manifestarsi con una significativa riduzione delle prestazioni e, in alcuni casi, con l'attivazione della modalità di emergenza.

3. Non ne sono a conoscenza, ma forse i professionisti delle pompe hanno ancora qualche trucco nella loro 'manica'.

Tradotto il 05-07-2026, 15:40.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio21-01-2004, 15:21    Oggetto: Cita

certo, posso aiutarti con la traduzione. Ecco la traduzione del testo che hai fornito:

'Questo si può misurare staticamente con un misuratore! Scriverò più tardi come fare e anche qual è il valore di riferimento per la regolazione.'

Tradotto il 05-07-2026, 15:40.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-01-2004, 15:22    Oggetto: Cita

Ciao,
In un articolo specializzato viene descritto come regolare il punto di iniezione utilizzando un multimetro analogico.
Modifica:
@Jörg: Questo sistema non ha funzionato molto bene con Hähnlein: Vedi il thread principale...
Se il motore funziona più o meno bene, secondo me è sufficiente.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 05-07-2026, 15:41.
Torna su Profilo MP
Andy
Ospite

Messaggio21-01-2004, 15:28    Oggetto: Cita

Ciao,

zu3) Questo si fa staticamente con un calibro ! Scriverò più tardi come fare e anche qual è la misura di regolazione.
A questo punto, vorrei solo ricordare con la massima attenzione il thread di 'Mega-Kaltstart' di Haehnlein...
All'epoca, aveva più volte regolato il punto di iniezione utilizzando un cronometro, ottenendo come risultato che il suo problema fosse in realtà dovuto a un'anticipazione errata dell'iniezione.

Modifica: christians è stato più veloce icon_rolleyes.gif.

Ciao Andy.

Tradotto il 05-07-2026, 15:42.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio21-01-2004, 15:51    Oggetto: Cita

@christians,andy

Lo so! Allora, forse è meglio lasciar perdere! Vero?

Tradotto il 05-07-2026, 15:42.
Torna su
Andy
Ospite

Messaggio21-01-2004, 18:23    Oggetto: Cita

Ciao,
Ecco la mia opinione a riguardo:
Se continua così, anche con un cronometro non ci saranno grandi miglioramenti in direzione di un risultato 'corretto'.
O la soluzione comoda con VAG-COM, oppure la misurazione con il metodo tradizionale e analogico.

Ciao Andy.

Tradotto il 05-07-2026, 15:43.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio21-01-2004, 18:29    Oggetto: Cita

Ciao,
Ecco la mia opinione a riguardo:
Se continua così, anche con un cronometro non ci saranno grandi miglioramenti in direzione di un risultato 'corretto'.
O la soluzione comoda con VAG-COM, oppure la misurazione con il metodo tradizionale e analogico.

Ciao Andy

È probabilmente vero. Anch'io sono dell'opinione che, se si sostituiscono già le testate o altri componenti, si dovrebbero investire quei pochi euro per un adattatore, in modo da poter utilizzare il sistema VAG-COM!

Tradotto il 05-07-2026, 15:44.
Torna su
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio21-01-2004, 21:26    Oggetto: Cita

Ecco un'altra cosa riguardo alla perdita di acqua. Nel mio caso, il tubo del liquido di raffreddamento che collegava il vano motore all'abitacolo era difettoso. L'acqua usciva solo quando il motore era caldo, e in quantità significativa. Quando l'auto era ferma, la perdita non era visibile, non usciva niente, solo durante la guida e in quantità notevole. Tuttavia, se c'è una perdita di liquido di raffreddamento, di solito si notano anche delle macchie verdi e bianche nel vano motore. Dove si manifestano, lì di solito si trova la perdita.
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor

Tradotto il 05-07-2026, 15:45.
Torna su Profilo MP
mhernach
Ospite

Messaggio21-01-2004, 22:02    Oggetto: Cita

Considerando la quantità di elementi, non mi aspettavo di trovarne così tanti in così poco tempo...

Riguardo a. VAG-Com... ce l'ho, ma a volte, dopo un cortocircuito, non riesco sempre ad accedere alla centralina del motore, è come giocare alla lotteria...

Ah, giusto, mi ero dimenticato di dire che ho ancora il problema con l'accelerazione 'ondulatoria' e il consumo di carburante si può rilevare solo al prossimo rifornimento. Inoltre, con questa 'modifica da 10 centesimi' va alla grande ai bassi regimi... ma appena metto la quarta o la quinta marcia... Da... si raggiungono circa 170 km/h, ma ci vuole tempo...

Perdita di liquido di raffreddamento... ancora... ora sto cercando di capire quanta ne è persa... e mi è sembrato di notare che ci sono sempre delle gocce sul tubo inferiore del sistema di climatizzazione... almeno, dopo aver sostituito il termostato.

Cordiali saluti dall'Austria (Mike).

icon_biggrin.gif

Tradotto il 05-07-2026, 15:47.
Torna su
mhernach
Ospite

Messaggio23-01-2004, 23:02    Oggetto: Cita

Ciao a tutti...

Adesso è arrivato il momento...

Sono così felice... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Oggi ho ricevuto gli iniettori per la mia 1Z...

montato immediatamente... e...

Funziona alla grande... incredibile... non ho più bisogno di attivare il mio 'tuning da 10 cent'...

Ho ordinato su Ebay 4 nuove valvole iniettrici per un motore AFN a soli 386 euro e sono molto soddisfatto... niente problemi, semplicemente fantastiche...

Inoltre, il mio consumo è sceso a circa 7,5 litri per 100 km (ho fatto il pieno oggi, prima di sostituire l'iniettore).

L'unica cosa che devo ancora fare è risolvere quel fastidioso rumore del motore, probabilmente dovuto a una perdita nella guarnizione del catalizzatore.

Ah, sì, e l'accelerazione ondulata.

Cordiali saluti dall'Austria, Mikel.

PS: Divertiti icon_biggrin.gif divertiti icon_smile.gif divertiti icon_biggrin.gif

Tradotto il 05-07-2026, 15:50.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Galaxy TDI Motorlager Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Galaxy AHU Atmosphärendruck Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Galaxy Bj.99 AHK nachrüsten Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Presa OBD Galaxy ? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: