VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Disattivare l'airbag per il passeggero

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-01-2004, 23:25    Oggetto: Disattivare l'airbag per il passeggero Cita

Vorrei disattivare l'airbag passeggero della mia Golf IV del 2001 (a causa del seggiolino per bambini). Qualcuno sa come si fa e se è possibile farlo?
è necessario o meno un resistore per il connettore dell'airbag.
Ho VAG-COM 310.

Cordiali saluti.
Christian.

Tradotto il 09-07-2026, 3:43.
Torna su Profilo MP
D.
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-01-2004, 17:27    Oggetto: Disattivare l'airbag per il passeggero Cita

Ciao!

Ho fatto disattivare immediatamente, al momento dell'acquisto a gennaio 1995, l'airbag passeggero della mia Golf a causa della presenza di un seggiolino per bambini.
Dopo che mio figlio è cresciuto, ho fatto riattivare il suo account.
Ogni volta c'era un gran trambusto, perché era necessario inviare una segnalazione all'impianto.

Da (circa nel 1997) un incidente ha causato la morte di un bambino (l'airbag non era stato disattivato, anche se si supponeva che lo fosse), a quanto pare, VW non consente più la disattivazione dell'airbag.

Quindi, non credere di poterlo disattivare in modo 'legale'.

In bocca al lupo.

Saluti, D.

Tradotto il 09-07-2026, 3:45.
Torna su
edgar-s
Ospite

Messaggio24-01-2004, 17:57    Oggetto: Oggetto: Disattivazione dell'airbag per il passeggero Cita

Ciao,

Nella mia Passat del '98, ho fatto disattivare gli airbag laterali, forse la procedura è simile: si apre il connettore sul sedile, poi si inserisce un ponticello.
(20 euro per resistenza) e viene modificata la centralina (40 euro). In questo modo, l'airbag non ha più alcun contatto con alcun componente elettrico; la presa dell'airbag è progettata in modo che i suoi contatti siano cortocircuitati quando viene aperta...

Edgar.

Tradotto il 09-07-2026, 3:46.
Torna su
Martin R
Ospite

Messaggio24-01-2004, 19:21    Oggetto: Disattivare l'airbag per il passeggero Cita

Da (circa nel 1997) un incidente ha causato la morte di un bambino (l'airbag non era stato disattivato, sebbene a quanto pare fosse stato previsto), a quanto pare VW non consente più la disattivazione.

Per quanto ne so, è vietata solo la 'disattivazione tramite laptop'.
È necessario installare una resistenza di bypass.
A quel punto, non dovrebbe più verificarsi alcun problema, poiché l'airbag non è più collegato all'unità di controllo.

Tradotto il 09-07-2026, 3:47.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio24-01-2004, 19:58    Oggetto: Disattivare l'airbag per il passeggero Cita

Ciao,

Citazione:

Da (circa nel 1997) un incidente ha causato la morte di un bambino (l'airbag non era stato disattivato, sebbene si dicesse che lo fosse stato), a quanto pare, VW non consente più la disattivazione dell'airbag.

A quanto mi risulta, è successo quanto segue:

L'airbag per il passeggero era disattivato, ma per qualche motivo, al momento dell'incidente, il sistema di controllo degli airbag era in una sorta di modalità di emergenza. Questo era indicato anche dall'accensione della spia gialla durante l'avviamento, ma è stato ignorato.

Questo programma di emergenza, in caso di incidente, fa sì che tutti gli airbag si attivino... ignorando altre impostazioni.

Non conosco i dettagli, solo questa storia, che secondo quanto riferito è emersa dopo lunghe indagini e con ipotesi raccapriccianti (come l'induzione causata da una batteria esplosa, ecc.).

Questo spiegherebbe perché l'eutanasia tramite diagnosi è vietata e perché, allo stesso tempo, è necessario interrompere tutti i supporti vitali.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 09-07-2026, 3:49.
Torna su Profilo MP
mhernach
Ospite

Messaggio24-01-2004, 22:29    Oggetto: Disattivare l'airbag per il passeggero Cita

Ciao a tutti...

Allora, ho semplicemente disattivato l'airbag per il passeggero nel mio Galaxy.

Certo, in quel caso si accende la spia di controllo, ma in caso di incidente, l'airbag verrebbe comunque attivato.

Anche il concessionario Ford me l'ha consigliato.

Cordiali saluti,
MFG MIkl.

Tradotto il 09-07-2026, 3:50.
Torna su
D.
Ospite

Messaggio25-01-2004, 16:18    Oggetto: Disattivare l'airbag per il passeggero Cita

Nel 1995, dopo la disattivazione, la spia dell'airbag non si è accesa. Per maggiore sicurezza, è stato applicato un adesivo rosso brillante sul cruscotto, sul lato del passeggero, con la scritta 'Attenzione! Airbag passeggero disattivato'.
Secondo le informazioni fornite dall'officina, a differenza di quanto fosse possibile nel 1995, nonostante si tratti dello stesso modello di veicolo, gli airbag non possono più essere disattivati.

Tradotto il 09-07-2026, 3:51.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Beifahrerairbag deaktivieren im AKN Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Aggiornamento dell'interruttore dell'airbag passeggero pe... Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio AGR deaktivieren ???? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio disabilitare t4 wfs Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: