VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Leistungsverlust TDI trotz Höchstgeschwindigkeit | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Jürgen
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-07-2003, 21:02    Oggetto: Cita

Ciao,

Fai pure un giro di prova, anche se manca qualcosa.
Tappo del serbatoio - attenzione: utilizzare solo quando il serbatoio è quasi vuoto.
e solo dritto. Sarebbe esattamente la stessa cosa che usare un bidone.
inserire frontalmente. Se la ventilazione del serbatoio non è corretta.
L'ESP aspira l'aria nei punti più deboli del sistema!

Saluti, Jürgen.

Tradotto il 15-07-2026, 17:28.
Torna su
garth.brooks
Ospite

Messaggio04-07-2003, 8:42    Oggetto: Il tappo del serbatoio non sempre aiuta Cita

Ciao,

Ho letto anche io del problema con il tappo del serbatoio. Purtroppo, non serve a niente se il tubo che va dal serbatoio verso l'anteriore è ostruito da qualche parte e/o se c'è una perdita d'aria dovuta alla depressione creata.

Ho pulito a fondo la tubatura spingendo l'acqua al contrario, ora funziona. C'era qualcosa di ostruente dentro.

Tradotto il 15-07-2026, 17:29.
Torna su
Holger247
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio04-07-2003, 8:48    Oggetto: Cita

Garth Brooks:

Hai avuto anche tu delle bolle d'aria nella tubatura, vicino all'uscita?

La domanda è come diagnosticare più facilmente una condizione del genere.

La tua auto ha raggiunto la velocità massima? Nel mio caso, il problema scompare quando i giri del motore superano le 3000 e l'auto torna a funzionare normalmente.
Secondo me, in caso di un tubo dell'acqua intasato, non dovrebbe succedere questo, giusto?

Nei prossimi giorni costruirò un adattatore diagnostico, altrimenti non riuscirò a capire qual è il problema.

Tradotto il 15-07-2026, 17:31.
Torna su Profilo MP
garth.brooks
Ospite

Messaggio04-07-2003, 8:56    Oggetto: Cita

Ciao Ulf,

Ave letto la mia teoria dei filtri ed è stata anche uno dei punti di partenza per le mie riflessioni.

Ora posso dirti: se la resistenza è così alta da formare bolle o il sistema inizia ad aspirare aria a causa di piccole perdite, l'intero sistema si deteriora rapidamente. L'iniezione carburante funziona male, il motore perde potenza e produce fumo nero.

Un altro consiglio per il tuo filtro: metti un filtro di carta da 2€ prima del filtro principale. In questo modo, puoi vedere se ci sono impurità e puoi mantenere il filtro principale in funzione per molto tempo. Il mio aveva percorso 60.000 km, ed è stato sostituito solo a causa del problema che ho avuto. Credo comunque che sarebbe potuto andare ancora bene. Durante questo periodo, ho cambiato il filtro di carta ben 4 volte a causa della sua evidente sporcizia.

Per quanto riguarda l'altra domanda: sì, probabilmente c'erano delle bolle d'aria, ma presumibilmente solo a regimi di rotazione elevati.
La cosa negativa era che, apparentemente, tutto sembrava a posto. Era evidente che nel filtro di carta di cui ho parlato c'era sempre una bolla d'aria, cosa che prima non succedeva.

Ora ho solo un altro problema: l'impostazione di base è troppo tardiva e devo regolare la pompa.
deve essere ruotato.
Saluti da Garth.

Tradotto il 15-07-2026, 17:34.
Torna su
eike
Ospite

Messaggio04-07-2003, 13:51    Oggetto: Cita

Ciao.

Nel Touran, viene installata una nuova generazione di filtri diesel che non utilizza più il connettore spesso soggetto a perdite. Ora, tutti i tubi vengono collegati direttamente ai raccordi metallici.
D'altra parte, non ci sono più tubi trasparenti attraverso i quali si potessero vedere le bolle d'aria. Chissà perché?! Probabilmente c'erano troppi reclami al riguardo.
Forse questo nuovo filtro può essere installato al posto del vecchio sistema per prevenire problemi di aspirazione di aria.

Saluti.

Eike.

Tradotto il 15-07-2026, 17:35.
Torna su
Wurstblinker
Ospite

Messaggio15-07-2003, 10:43    Oggetto: Cita

Nel mio caso, la perdita di potenza non si verifica in un intervallo di giri specifico, ma è indipendente dal regime del motore. Quando accelero (dopo aver rilasciato l'acceleratore), ho potenza per 2-3 secondi, poi improvvisamente si verifica una perdita di potenza. Se poi rilascio brevemente l'acceleratore e riaccelero a fondo, succede esattamente la stessa cosa. Questo accade anche a 180 km/h (la mia velocità massima con il portapacchi sul tetto), ed è addirittura così che, quando eseguo questa procedura, l'auto rallenta leggermente durante la perdita di potenza.Le prestazioni non sono tornate immediatamente, e ora non sono nemmeno sicuro che le abbia ancora.

Ho anche delle bolle nel tubo del carburante. Ora non so se le avevo già prima della recente sostituzione del filtro del carburante. Sono visibili a regimi di giri più alti, mentre al minimo tendono a scomparire.
Ho percorso anche io circa 35 km con il serbatoio aperto (va bene anche se è mezzo pieno), ma non ha dato alcun risultato (o meglio, devo rifare la prova in due persone, perché è difficile accelerare e contemporaneamente guardare sotto il cofano).
@garth.brooks
Come dovrebbe funzionare questa cosa del tanica nel vano motore?

C'è qualcuno di Kiel che vorrebbe fare un giro di prova con me o magari prestarmi brevemente il suo sensore di massa d'aria (MAF)? Non necessariamente a titolo gratuito.
La mia email è: maltep@gmx.de.

Saluti.
Malte (fratello di Wurstblinker).

Tradotto il 15-07-2026, 17:39.
Torna su
PrivatBereich
Ospite

Messaggio15-07-2003, 13:20    Oggetto: Cita

Lavoro a Kiel, ma ho solo un livello di tedesco B1. Mi piacerebbe aiutare, ma non so come fare. Se ti viene in mente qualcosa, fammi sapere...

Cogliendo l'occasione, risponderò anche io a una domanda riguardante Garth Brooks...
Ha suggerito di posizionare il tanica piena di gasolio nel vano motore (e fissarla saldamente), staccare i tubi dal filtro del gasolio al serbatoio e poi collegare il filtro del gasolio alla tanica.

Saluti.
Privato.

Tradotto il 15-07-2026, 17:40.
Torna su
Malte
Ospite

Messaggio07-08-2003, 13:07    Oggetto: Cita

Ciao,

Per evitare qualsiasi confusione, ora posterò con il mio nome e non con quello di mio fratello, Wurstblinker.

Ho appena effettuato una prova su campo con Rudi a Kiel. Sembra che il motore stia ricevendo aria insufficiente in alcune fasi. Metto a disposizione i dati della misurazione per il download come file Excel:

http://www.preugschat.de/LOG-01.CSV
http://www.preugschat.de/LOG-02.CSV

Qualcuno può dire qualcosa a riguardo?

Saluti.
Malte.

Tradotto il 15-07-2026, 17:42.
Torna su
Määtes
Ospite

Messaggio07-08-2003, 21:42    Oggetto: Cita

Anche io ho dovuto sostituire il filtro del carburante 'di necessità'. Innanzitutto, ho svuotato quello vecchio e poi ho notato che venivano aspirate bolle d'aria anche al minimo. Ho pensato che il filtro potesse rimanere ancora un po' nel veicolo e quindi ho prima sostituito solo le fascette con delle morse e ho inserito nuove guarnizioni nella valvola. Non essendoci stati cambiamenti, ho poi sostituito l'intero filtro; da allora non c'è più una sola bolla e la potenza è notevolmente migliorata.

Domanda: Se non mi sbaglio, il filtro viene sostituito di serie ogni 60.000 km, giusto?
Il mio aveva circa 35.000 km e era così usurato che ho notato una perdita di prestazioni, oppure non è stato sostituito durante l'ultimo tagliando, nonostante fosse indicato in fattura. icon_twisted.gif

Tradotto il 15-07-2026, 17:43.
Torna su
GerTDi
Ospite

Messaggio26-01-2004, 0:54    Oggetto: Soluzione? Cita

Ciao Malte,

Cosa è successo adesso? Sarei interessato a ricevere un rapporto conclusivo, perché penso di avere lo stesso problema con il mio motore AJM del 2000.

Saluti,
Gerd.

Tradotto il 15-07-2026, 17:44.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Lederlenkrad nachrüsten trotz Airbag Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Octavia 1z 2.0 TDI BMM hat Leistungsverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza senza fuliggine Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Höchstgeschwindigkeit 2,5 V6 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Qual è il massimo? Velocità massima alla massima veloci... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Limite Velocità Massimo Passat 3C 140CV TDI DPF Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fehlende Leistung/Höchstgeschwindigkeit A6 2,5 Tdi 150PS Tecnologia Motori Diesel
Vai a: