VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Intervallo di cambio ZR: domande e risposte

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio29-01-2004, 18:36    Oggetto: Intervallo di cambio ZR: domande e risposte Cita

Ciao,

Considerando la relativa frequenza dei guasti alla cinghia di distribuzione nei motori TDI, anche con un leggero superamento dell'intervallo di sostituzione, mi chiedo come il gruppo VAG possa definire un intervallo così preciso e "adeguato alle esigenze" del motore.

Considerando gli estremi casi...

Auto aziendale con circa il 90% di chilometraggio percorso su autostrada, utilizzato principalmente nella marcia più alta.
-> Utilizzo prevalentemente in condizioni di traffico intenso, con molte soste e ripartenze (dove i motori diesel offrono il maggiore vantaggio in termini di consumo rispetto ai motori a benzina!).

...si rende evidente che il numero di giri del motore e, di conseguenza, l'usura della cinghia di trasmissione (abrasione, deformazione/scorrimento) può variare notevolmente da un veicolo all'altro durante l'intervallo di sostituzione della cinghia.

Secondo la mia opinione, gli intervalli di sostituzione dovrebbero basarsi sullo scenario peggiore, ovvero in questo caso sull'utilizzo quotidiano più intenso durante le ore di punta, con una bassa percentuale di traffico extraurbano.
In teoria, un componente di ricambio per veicoli commerciali potrebbe rimanere nel motore per diverse decine di migliaia di chilometri in più rispetto a un componente di ricambio per taxi.

Qualcuno sa se VAG ha preso in considerazione questi aspetti nella definizione degli intervalli di manutenzione?

Oppure, l'usura della cinghia di distribuzione è determinata non solo dal numero totale di giri del motore, ma anche dalla tensione a cui è sottoposta?
Comunque, il sistema a pistoni radiali trasmette le "pulsazioni di pressione" necessarie per generare la pressione di iniezione, che (nei motori a due tempi e nei motori diesel) aumenta con l'aumento della velocità di rotazione.

Invecchia forse un componente chiamato "ZR" a causa di...?
-> Maggiore sollecitazione di trazione in tratti autostradali a causa della velocità.
-> giri aggiuntivi del motore per chilometro nella guida urbana.
Simile alla velocità di usura, in modo che gli intervalli di sostituzione siano adatti sia per i taxi che per le auto aziendali, e quindi anche queste ultime non dovrebbero superare la scadenza prevista.

Esistono dati o esperienze che indichino se i guasti alla cinghia di distribuzione che si verificano poco dopo aver superato l'intervallo di sostituzione sono più frequenti in auto utilizzate prevalentemente per brevi o lunghi tragitti?

Spero che riusciate a capire la mia costruzione delle frasi... oggi non riesco proprio a fare niente di più comprensibile icon_redface.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 23-08-2026, 9:43.
Torna su Profilo MP Garage
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-01-2004, 20:17    Oggetto: Intervallo di cambio ZR: domande e risposte Cita

Ciao Ulf,

Credo che la rottura della cinghia di distribuzione da sola sia un evento raro. Nella maggior parte dei casi, è causata da maltrattamenti dovuti a tenditori difettosi, pressione di serraggio errata o insufficiente, alberi di guida fuori allineamento e conseguente usura delle fiancate, perdite di olio, ecc. Il risultato è sempre lo stesso: la cinghia di distribuzione si rompe e il motore subisce danni. I componenti soggetti a usura che contribuiscono al problema mostreranno una differenza minima tra l'utilizzo in città, con molti cicli termici, e un utilizzo più breve ma con un carico totale maggiore dovuto alla guida autostradale.

La mia ipotesi è che, con componenti di alta qualità, la durata della cinghia di distribuzione potrebbe raggiungere i 200.000 km. Tuttavia, il costo aggiuntivo di circa 12,57 € viene preferibilmente assorbito dal produttore. Un esempio negativo è il motore a benzina 1.6 di Opel, dove le cinghie di distribuzione si rompono anche prima di raggiungere i 60.000 km, e questo in un motore a benzina.

Inoltre, le officine devono anche guadagnare qualcosa.

Oppure credi che una soluzione come la vite centrale per la cinghia di distribuzione potrebbe essere accettata in un aereo commerciale Airbus?

Cordiali saluti.
Christian.

Tradotto il 23-08-2026, 9:45.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio30-01-2004, 0:25    Oggetto: Intervallo di cambio ZR: domande e risposte Cita

Ciao Ulf,

also ich denke, dass es eine Mischung ist zwischen "Laufstrecke" und Belastung des Riemens ist. Ein Motor, der nur Stadtverkehr abbekommt, legt ja pro km locker 2 bis 3 mal so viele Umdrehungen hin. Beim Zahnriemenwechsel, erkennt man gut den Abrieb des Riemens zwischen den Zähnen der Räder, und dieser Abrieb ist IMO von der Anzahl der Motorumdrehungen abhängig. Der Verschleiß der Spannrollenlager etc. ist IMO ebenfalls von der rpm-Anzahl abhängig. Dementsprechend dürfte es hierbei schon einen gewaltigen Unterschied machen, ob der Wagen zu 90% im 5. Gang oder zu 70% im 1-3. GanÈ stato fatto un errore.

Naturalmente, ci sono anche sollecitazioni dovute a bruschi movimenti e cambi di direzione (-> strappi) (-> F = m x a). Potrei immaginare che tali forze indeboliscano le fibre della cinghia. Di conseguenza, si ha un certo numero di "oscillazioni" ammissibili prima del guasto del componente icon_confused.gif. Sono convinto che le rotture delle cinghie dentate (se non dovute a difetti dei materiali o alla vite dell'albero motore) siano particolarmente frequenti tra i conducenti inesperti.

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 23-08-2026, 9:47.
Torna su Profilo MP
Markus H.
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio30-01-2004, 2:06    Oggetto: Intervallo di cambio ZR: domande e risposte Cita

Ciao,

Esiste anche un altro aspetto, oltre al ciclo di utilizzo del proprietario:
E questa sarebbe la durata d'uso.
Spesso sento dire che la cinghia di distribuzione si deteriora principalmente a causa del semplice fattore del tempo.
Certo, fornisci il testo che desideri tradurre.
È meglio percorrere 120.000 km in 3 anni piuttosto che 60.000 km in 10 anni.

La mia Audi ha ancora un intervallo di manutenzione di 120.000 km (il che, probabilmente, spiega perché anche i motori altrimenti buoni tendono a guastarsi frequentemente).
Intendo effettuare la prima sostituzione, da quando ho acquistato l'auto (settembre 2002), che riguarderà la cinghia di distribuzione, e questo avverrà a circa 60.000 km.
Ha percorso 170.000 km e voglio sostituire subito la cinghia di distribuzione per motivi di sicurezza, così come il tenditore e altri componenti correlati.
Ecco una domanda per gli esperti:
È troppo prudente? Chi ha più esperienza con questo motore?

Tradotto il 23-08-2026, 9:50.
Torna su
GolfGott
Ospite

Messaggio30-01-2004, 2:54    Oggetto: Rimedi naturali: soluzioni efficaci e veloci Cita

Mio padre lavora presso Audi e anche lui guida un'auto del 1996 con motore AEL da 140 CV. Dice che, in generale, bisogna sostituire la pompa dell'acqua su questi motori e poi, ogni 100.000 chilometri, cambiare la cinghia di trasmissione.

Questo serve come linea guida generale. Se si guida principalmente in città, è consigliabile sostituire l'olio leggermente prima.

Il problema era rappresentato dalle pulegge di tensione all'inizio. In un punto di fissaggio per l'indicatore di regolazione, una parte si è rotta a causa dell'usura della cinghia, e questo ha causato tutti i danni al motore...

Le pulegge di tensione attualmente disponibili sono comunque state modificate, tuttavia si dovrebbe sostituirle intorno ai 100.000 km, dato che alcune pompe dell'acqua hanno già ceduto poco dopo questa distanza!

Tradotto il 23-08-2026, 9:52.
Torna su
Diesel-Dirk
Ospite

Messaggio30-01-2004, 10:49    Oggetto: Intervallo di cambio ZR: domande e risposte Cita

Non posso lamentarmi delle cinghie di trasmissione del mio veicolo.

Primo cambio dell'olio nella concessionaria Volkswagen, a circa 90.000 km.
Sostituito: tutte le cinghie e SOLO il tenditore.

Secondo cambio olio effettuato a 210.000 km nel mio garage.
sostituito: tutto ciò che ruota, la vite della pompa del servosterzo è ancora originale, i cuscinetti delle pulegge avevano già espulso molto grasso, la tensione della cinghia di trasmissione era al minimo, il collasso era imminente.

Percorsi: prevalentemente autostrade con traffico intenso, molte strade provinciali.

Conclusione: Continua a funzionare e a funzionare! Adesso ha raggiunto i 240.000 km.

Tradotto il 23-08-2026, 9:54.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-01-2004, 18:28    Oggetto: Intervallo di cambio ZR: domande e risposte Cita

Ciao,
Attualmente, percorro circa 20.000 km all'anno. L'anno scorso, la cinghia di distribuzione posteriore si è rotta a circa 110.000 km. Questo suggerisce già un'influenza dell'età sui componenti.

@golfggott: Conosci il thread riguardante l'albero a camme diviso in tre parti? In quel thread, una parte di un tendicinghia si era rotta. Potrebbe essere lo stesso caso? E se sì, da dove potrebbe provenire questa vecchia puleggia, visto che il problema dovrebbe essere stato risolto molto tempo fa?
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 23-08-2026, 9:55.
Torna su Profilo MP
Markus H.
Ospite

Messaggio30-01-2004, 18:31    Oggetto: Intervallo di cambio ZR: domande e risposte Cita

Ciao,

@GolfGott:

Grazie, questo mi aiuta molto. icon_smile.gif
Nel mio caso, questo significa che cambierò sicuramente la pompa dell'acqua questa volta, dato che avrà percorso circa 170.000 km. Sono sicuro che il concessionario Audi non l'abbia sostituita quando ho acquistato l'auto (a 110.000 km).
Non avevo insistito su quella cosa.

P.S.:
Mi piacerebbe molto sapere cosa scrive Christian!

Tradotto il 23-08-2026, 9:56.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Cambio cinghia servizi Audi: intervalli e costi Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione del filtro antiparticolato: prolungare l'int... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio qualche domanda (sono un principiante con i diesel), doma... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio LMM und Ladedruckanzeige: Fragen über Fragen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VW CFH 1,6 e 2,0 TDI: intervallo di sostituzione olio, ci... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cambio cinghia di distribuzione: intervalli Tecnologia Motori Diesel
Vai a: