VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Abgriff für Spannung des Gaspedalpotis... | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
juergen908
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-02-2004, 11:12    Oggetto: Cita

ciao Jürgen,
Utilizzi microcontrollori AVR?
saluti

icon_smile.gificon_smile.gif
Non c'è niente di meglio per i piccoli lavori.
Non si può sviluppare in modo più semplice e veloce.
Un microcontrollore come l'Atmega128 potrebbe gestire facilmente l'intero controllo del TDI.
128 KB di memoria flash integrata e una frequenza di clock di 16 MHz sono sufficienti per molte applicazioni.
Per il mio progetto, utilizzo invece l'AT90S8535.
Anche se è stato sostituito dall'ATMega8535, in sistemi più grandi...
Ho disponibili diverse unità. Inoltre, il modello più recente può essere facilmente installato senza modifiche.
nell'impianto esistente.

Tradotto il 29-08-2026, 23:33.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio07-02-2004, 13:42    Oggetto: Cita

Sono sicuro che tu abbia familiarità con gli AVR e, in particolare, con l'8535? Anch'io lavoro spesso con gli AVR. Non so esattamente cosa e come vuoi realizzare, ma 8K di flash si esauriscono rapidamente e, con operazioni matematiche relativamente complesse, la velocità diventa un problema. Ho provato a simulare il misuratore di massa d'aria (MAF) con un 8535. Utilizzo la velocità del motore e la pressione di sovralimentazione come input, e da questi calcolo la massa d'aria, che poi converto in una tensione secondo una curva caratteristica. Il problema è la conversione della massa d'aria in una tensione, che richiede una funzione di 10° ordine e mette a dura prova l'AVR! Penso che potresti avere problemi simili! A mio parere, un MC16 o qualcosa di simile, con più potenza di calcolo, sarebbe una scelta migliore!

Tradotto il 29-08-2026, 23:35.
Torna su
juergen908
Ospite

Messaggio07-02-2004, 15:55    Oggetto: Cita

sei sicuro dei microcontrollori AVR e, in particolare, dell'8535? Anch'io mi cimento spesso con gli AVR. Non so cosa e come vuoi realizzare, ma 8K di flash si esauriscono rapidamente e, per operazioni matematiche relativamente complesse, la velocità potrebbe diventare un problema. Ho provato a simulare il sensore di massa d'aria (MAF) con un 8535. Come input, utilizzo la velocità del motore e la pressione di sovralimentazione, da cui calcolo la massa d'aria e la converto in una tensione secondo una curva caratteristica. Il problema è la conversione della massa d'aria in una tensione, che ha generato una funzione di 10° ordine, e questo mette a dura prova l'AVR! Penso che potresti avere problemi simili! A mio parere, un microcontrollore MC16 o simile, con maggiore potenza di calcolo, sarebbe una scelta migliore!

Sono assolutamente in disaccordo...
Ho già realizzato numerosi progetti sull'AVR e, con un codice sorgente di circa 1000 righe, ho quasi raggiunto il limite dei 8KB.
Inoltre, l'AVR è un processore RISC che esegue il 95% dei comandi in un singolo ciclo di clock.
È circa 20-30 volte più veloce di un 8051, mantenendo la stessa frequenza di clock.

Non so cosa tu abbia programmato sull'AVR, ma tutto quello che ho provato...
Ho sconfitto modelli come l'8535 e altri, e non mi stavo nemmeno avvicinando al limite delle mie capacità.
Questo uCs.

I nuovi modelli funzionano addirittura con una frequenza doppia (16 MHz) rispetto ai chip precedenti.

L'ho persino fatto (per gioco, perché a volte ci piace anche divertirci...).
Leggere un segnale video a 8 bit proveniente da un convertitore analogico-digitale (ADC) e poi inviarlo a un convertitore digitale-analogico (DAC).
La frequenza di campionamento era di 4 MHz e l'immagine era quasi indistinguibile dall'originale. Naturalmente, non sono state apportate modifiche ai dati.

Diversi appassionati utilizzano persino l'AVR per ricreare un tubo catodico e visualizzare un'immagine video.
Creare un testo di 12 righe per 8 caratteri per riga.

Per implementare le funzioni di base per il mio progetto sull'AVR, ho bisogno di...
Certo, ecco la traduzione:

'Il testo che hai fornito è troppo lungo per essere tradotto in meno di 1 KB. Per favore, fornisci un testo più breve.'

Sono assolutamente certo che questo non utilizzerà nemmeno lontanamente l'8535 (8 MHz).

Per confronto:

AVR con quarzo a 8 MHz:
intern werden die 8 Mhz direkt in der CPU verwendet. Questo significa che...
Utilizzando comandi a singolo ciclo, si ottengono esattamente 8 megainstruzioni al secondo.

8051 con quarzo da 8 MHz:
Per generare diverse fasi di sincronizzazione per la CPU, la frequenza del quarzo viene...
diviso inizialmente per 12.
Successivamente, il microcontrollore 8051 richiede circa 3-9 cicli di clock per eseguire ogni istruzione.
Lavora quindi con 1/12 della frequenza di clock e, successivamente, con circa 1/3 della velocità di esecuzione delle istruzioni...
Esegue circa 0,2 megaistruzioni al secondo.
(vecchi rottami icon_smile.gif)

L'AVR dispone inoltre di 32 registri di uso generale.
vantaggioso, dove l'8051 ne ha solo 2 o 3 (ora non sono sicuro).

Inoltre, l'AVR può formare 3 registri da 16 bit utilizzando 6 registri e può elaborarli direttamente.

Nessun problema per l'AVR!!!

Tradotto il 29-08-2026, 23:43.
Torna su
juergen908
Ospite

Messaggio07-02-2004, 19:06    Oggetto: Cita

È tutto bello e bene quello che scrivi!, ma posso solo condividere le mie esperienze. Anche se si tratta di un rischio e gran parte dei comandi vengono elaborati con un singolo ciclo, in molte situazioni si ha un 'accumulo' di più comandi di base per ottenere il risultato. La conversione della massa d'aria nel mio esempio in tensione ha richiesto circa 400.000 cicli. A 4 MHz, questo equivale a circa 1/10 di secondo. L'altro 'ambaradan' correlato a questo e si arriva a 0,15-0,2 secondi, e questo potrebbe essere un periodo di tempo eccessivamente lungo durante il processo di accelerazione. Certo, ora tornerai a parlare di frequenza, di 'casa' e di selce. Ma immagina: quello che hai intenzione di fare è rilevante per la sicurezza! E non va preso alla leggera!

Non ha senso discutere di questo qui.
Hai la tua opinione, e io la rispetto.
Non sono d'accordo con te icon_smile.gif.
Potrei fornire controesempi e chiederti se stai andando da Roma a Colonia, se leggessi questa frase... non ha senso.

Per il compito che ho in mente, l'AVR è più che sufficiente, e comunque il lavoro non è di importanza critica per la sicurezza; almeno, non più critica per la sicurezza di un semplice potenziometro nel pedale icon_smile.gif.

Cordiali saluti, Jürgen.

Tradotto il 29-08-2026, 23:46.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio07-02-2004, 19:52    Oggetto: Cita

Perché tanta aggressività e arroganza?

Forse non ho la stessa visione che tu hai dei rapper, ma sono uno sviluppatore software e so valutare determinate cose. Una funzione di decimo ordine (non so se tu sappia cosa sia), probabilmente non può essere risolta con soli 5 cicli di clock del processore, come tu suggerisci. Per questo motivo, per andare a Colonia, non passerò per Roma, ma andrò direttamente!

E ora mi ritiro da questa discussione! Come vedo, il tuo modo di discutere ha già causato problemi in questo thread più volte!

Tradotto il 29-08-2026, 23:48.
Torna su
juergen908
Ospite

Messaggio07-02-2004, 20:25    Oggetto: Cita

perché così aggressivo e arrogante?

Forse non ho la stessa visione che tu hai dei rapper, ma sono uno sviluppatore software e so valutare determinate cose. Una funzione di decimo ordine (non so se tu sappia cosa sia), probabilmente non può essere risolta con soli 5 cicli di clock del processore, come tu suggerisci. Per questo motivo, vado direttamente a Colonia, senza passare per Roma!

e ora mi disconnetto! come vedo, con il tuo modo di discutere in questo thread, ti sei già scontrato più volte!

Mi scusi se ha suonato arrogante e aggressivo; non era assolutamente mia intenzione!
Non nego che il tuo metodo per emulare il LMM sia così dispendioso in termini di risorse computazionali che potrebbe essere eccessivo per un sistema a 8 bit (anzi, hai percorso da Roma a Colonia? icon_smile.gif), e che richiederebbe troppo tempo per essere calcolato. Tuttavia, esistono sempre altri modi per raggiungere lo stesso obiettivo, che potrebbero essere altrettanto validi, ma più semplici.
Spesso, a causa della complessità, si perde di vista l'obiettivo e si trascura una soluzione semplice ed efficace. Questo permette di ottenere prestazioni superiori da un sistema, rispetto al seguire un percorso lineare e convenzionale.

Ma proprio quello che stiamo discutendo ora, volevo evitarlo. C'è ancora molto da scrivere, e ognuno cerca di convincere l'altro della propria opinione.
Non serve a niente!
Ancora:
Rispettò la tua opinione e comprendo che tu abbia le tue ragioni per pensarla così.
Fai anche tu. Le nostre due opinioni possono esistere contemporaneamente icon_smile.gif.
Nella mia carriera professionale, ho sempre cercato di affrontare nuove sfide, imparando a valutare le situazioni da diverse angolazioni. Sei sicuramente un matematico migliore di me, ma io posso recitare a memoria le caratteristiche dell'AVR e le sue funzionalità. Per misurare la velocità di rotazione con un AVR, grazie alla sua hardware estremamente ben progettata, sono necessari circa 10 righe di codice e un Schmitt trigger...

Quindi, per favore, non offendetevi se io non trasformo questo in un forum dedicato a uC icon_smile.gif.

Cordiali saluti, Jürgen.

Tradotto il 29-08-2026, 23:52.
Torna su
juergen908
Ospite

Messaggio07-02-2004, 20:26    Oggetto: Cita

e ora mi disconnetto ! come vedo, con il tuo modo di discutere in questo thread, ti sei già imbattuto in diverse difficoltà !

Sì, ovviamente, non tutti riescono ad apprezzare il mio modo diretto e schietto.

Niente da dire... / Non c'è niente da aggiungere... / Scusate, ma...

Tradotto il 29-08-2026, 23:53.
Torna su
garth.brooks
Ospite

Messaggio08-02-2004, 1:04    Oggetto: Divertitevi! Cita

Calmatevi!

Certo, secondo me, utilizzare subito un microcontrollore è una cosa da appassionati, e basta.
Altri collezionano francobolli!

Se fa divertire, allora va bene!
E comunque, quale microcontrollore usare non è poi così importante; prenderei un derivato dell'8051, perché ci ho imparato a programmare e ne ho ancora uno a disposizione.

Inoltre, ci sono così tante possibilità di intervenire esternamente sulla gestione del motore che si può tenere occupato sia il microcontrollore che il programmatore per un po' di tempo.

Attualmente, il mio sistema di insufflazione di gas funziona solo a titolo di prova e manualmente. A chiunque voglia apportare modifiche, spiego come farlo meccanicamente.

Tradotto il 29-08-2026, 23:55.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio08-02-2004, 11:26    Oggetto: Cita

Ciao.

Qui nessuno si arrabbia. Finora la discussione è stata piuttosto costruttiva. Ognuno ha la sua opinione e io rispetto chiunque dica di lavorare con i microcontrollori AVR. Probabilmente non c'è un modo più semplice ed economico. Sicuramente ci sono migliaia di esempi in cui l'AVR non viene sfruttato appieno, ma, a causa dei suoi 8 bit, ha anche dei limiti. Come ho detto, per calcoli complessi, un microcontrollore a 16 bit è più adatto.

@jürgen

Cosa vuoi esattamente e come intendi procedere? Mandami un messaggio privato o un'email, così non 'rovinamo' ulteriormente questa discussione. Sarei molto interessato a conoscere le tue idee e i tuoi approcci!

Tradotto il 29-08-2026, 23:56.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Spannung Frontscheinwerfer Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Riparazione cinghia di trasmissione usata - Tensione? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Regolatore tensione MWB 019: sondaggio e compatibilità Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Tensione del banco 1 - Sensore 1 troppo piccolo Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: