| Autore |
Messaggio |
juergen908 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
03-02-2004, 23:00 Oggetto: Sensore acceleratore: come funziona e come testarlo. |
Cita |
|
Guido un'Octavia da 90 cavalli con motore TDI.
Avrei bisogno di un consiglio su dove posso prelevare la tensione.
Il LMM non è un problema...
Cordiali saluti, Jürgen.
Tradotto il 29-08-2026, 23:16.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
04-02-2004, 10:44 Oggetto: Sensore acceleratore: come funziona e come testarlo. |
Cita |
|
Se vuoi costruire una centralina di tuning SEBLST, sicuramente sei in grado di leggere gli schemi elettrici.
Semplicemente prendetela da un Octavia e scegliete un punto nel cavo...
m;
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
juergen908 Ospite
|
04-02-2004, 20:26 Oggetto: Sensore acceleratore: come funziona e come testarlo. |
Cita |
|
Cancellato...
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
04-02-2004, 23:04 Oggetto: Sensore acceleratore: come funziona e come testarlo. |
Cita |
|
Un multimetro si può trovare nei negozi di ferramenta a 5 euro.
È sufficiente per misurare i cavi corretti.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 29-08-2026, 23:17.
|
|
| Torna su |
|
 |
juergen908 Ospite
|
05-02-2004, 8:41 Oggetto: Sensore acceleratore: come funziona e come testarlo. |
Cita |
|
Un multimetro si può trovare nei negozi di bricolage per 5€.
È sufficiente per misurare i cavi corretti.
CU Gremlin
Anche un modo per mantenere attivo il thread  .
Immagino che il collegamento dall'acceleratore vada direttamente alla centralina.
che si trova nelle vicinanze del motore dei tergicristalli.
Qualcuno può confermarlo?
Cordiali saluti, Jürgen.
Tradotto il 29-08-2026, 23:18.
|
|
| Torna su |
|
 |
garth.brooks Ospite
|
05-02-2004, 10:14 Oggetto: Misurazione segnale: guida completa e precisa |
Cita |
|
Ciao,
Capisco che tu non voglia armeggiare con il cablaggio.
Come sarebbe?
DVM: un filo collegato a massa, a cui viene saldata un'altra spina, che viene poi inserita direttamente nei fili del potenziometro. Il potenziometro ha probabilmente 2 canali opposti, quindi scegli il segnale che ti sembra più adatto.
Con 1-2 aghi, si infila il cavo o il filo corrispondente, quindi si sigilla il tutto con colla a caldo per ottenere un segnale affidabile, e si può rimuovere completamente prima della vendita.
Se se ne vale la pena, con tutti gli sforzi che intendi fare, è un'altra questione.
Tradotto il 29-08-2026, 23:20.
|
|
| Torna su |
|
 |
juergen908 Ospite
|
05-02-2004, 10:54 Oggetto: Misurazione segnale: guida e tecniche |
Cita |
|
Cancellato.
Tradotto il 29-08-2026, 23:20.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
05-02-2004, 11:04 Oggetto: Sensore acceleratore: come funziona e come testarlo. |
Cita |
|
Quindi, i miei schemi elettrici sono costati 20 euro e, tra l'altro, contengono oltre 100 pagine di immagini e testi interessanti.
La chiamo "Così si fa" per la Golf 3 TDI.
Se dovessi chiedere alla mia sfera di cristallo, mi direbbe che l'Octavia è una sorta di Golf 4 ceco, quindi andrei in una libreria, sfoglierei il manuale del "Golf 4 swg" e darei un'occhiata agli schemi elettrici.
Costo zero e ti aiuta subito!
m;
P.S.: Chi si lamenta, riceverà ancora meno aiuto.
PPS: Se non hai ancora progetti, ma ne stai cercando,  chiedi semplicemente!
Tradotto il 29-08-2026, 23:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
juergen908 Ospite
|
05-02-2004, 13:07 Oggetto: Sensore acceleratore: come funziona e come testarlo. |
Cita |
|
Bene, così possiamo tranquillamente concludere questa discussione.
Proprio ora sono stato presso la mia officina autorizzata VW/Skoda/Audi, dove mi hanno gentilmente fornito una copia dello schema elettrico appropriato.
Anche questo è gratuito. Un servizio così eccellente si chiama anche fidelizzazione dei clienti  .
Tradotto il 29-08-2026, 23:22.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
05-02-2004, 14:11 Oggetto: Sensore acceleratore: come funziona e come testarlo. |
Cita |
|
Non capisco ancora perché ci sia tutta questa agitazione.
Puoi programmare microcontrollori, quindi hai una buona conoscenza di elettronica.
Cosa c'era di così complicato nell'ottenere uno schema elettrico? (Ne esistono molti, ma tutto è illegale).
E se sapessi che ti manca solo il piano, perché non lo chiedi direttamente?
La tua domanda è sembrata estremamente superficiale e priva di logica (in contrasto con le tue evidenti conoscenze), motivo per cui ho fatto un commento un po' cinico. Se qualcuno chiede "Dov'è il motore?", riceverà solo risposte sarcastiche.
Rispettate e onorate la vostra officina Volkswagen, perché anche per loro è vietato copiare i progetti. Se lo fanno per voi, significa che siete davvero speciali!!!
Divertitevi a creare!
Attenzione, un'altra cosa: fate attenzione, il Gaspoti costa diverse centinaia di euro!!!! (NON È UNA BATTUTA, NON È CINICO!!!!)
m;
Tradotto il 29-08-2026, 23:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
juergen908 Ospite
|
06-02-2004, 1:06 Oggetto: Sensore acceleratore: come funziona e come testarlo. |
Cita |
|
Non capisco ancora l'entusiasmo qui.
Puoi programmare microcontrollori, quindi hai una buona conoscenza di elettronica.
Attenzione, un'altra cosa: fate attenzione, il Gaspoti costa diverse centinaia di euro!!!! (NON È UNA BURLA, NON È CINICO!!!!)
m;
Sì, la progettazione di circuiti elettronici e la programmazione di microcontrollori a 8 bit sono il mio lavoro.
Sarebbe più interessante sapere con quale carico posso alimentare la tensione del potenziometro senza alterarne il valore.
Vado a fare un giro al reparto ricambi con la DVM e a prendere il potenziometro dell'acceleratore  .
Non c'è nessuna indicazione a riguardo nello schema elettrico.
I diagrammi elettrici delle automobili sono già un incubo per gli elettricisti, dato che seguono una norma completamente arbitraria...
Tradotto il 29-08-2026, 23:26.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
06-02-2004, 1:16 Oggetto: Sensore acceleratore: come funziona e come testarlo. |
Cita |
|
Hmm.
Gas pot G4: 57 EUR - Gas pot G3: 322 EUR.
La Volkswagen ha qualcosa che non va, vero?!?!?
m;
Tradotto il 29-08-2026, 23:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
juergen908 Ospite
|
06-02-2004, 1:21 Oggetto: Sensore acceleratore: come funziona e come testarlo. |
Cita |
|
Hmm.
Gas pot G4: 57 EUR - Gas pot G3: 322 EUR.
La Volkswagen ha qualcosa che non va, vero?!?!?
m;
Avresti potuto tranquillamente omettere i punti interrogativi  .
Tradotto il 29-08-2026, 23:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
garth.brooks Ospite
|
06-02-2004, 15:27 Oggetto: Ricette facili: Idee per la cena veloce e gustosa |
Cita |
|
La risposta è: Per niente.
Qualsiasi carico significativo distorce il segnale; a partire da un determinato VALORE, il sistema di monitoraggio (MSG) rileva un guasto.
Ma la domanda non è questa: usa un amplificatore operazionale di buona qualità come inseguitore di tensione, con una resistenza di un megaohm collegata a massa come ingresso. Questo non introduce distorsioni.
Se stai pensando di utilizzare un microcontrollore, l'ingresso analogico avrà una resistenza di ingresso simile e a quel punto il collegamento è diretto.
Tradotto il 29-08-2026, 23:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
juergen908 Ospite
|
06-02-2004, 23:34 Oggetto: Re: @Jürgen |
Cita |
|
La risposta è: Per niente.
Qualsiasi carico significativo distorce il segnale; a partire da un determinato VALORE, il sistema di monitoraggio (MSG) rileva un guasto.
Ma la domanda non è questa: usa un buon amplificatore operazionale come elemento di feedback, con una resistenza di un megaohm collegata a massa come ingresso. Questo non introduce distorsioni.
Se dovessi considerare l'utilizzo di un microcontrollore, l'ingresso analogico avrà resistenze di ingresso interne di valori simili, e poi si procede direttamente.
Il microcontrollore che utilizzo ha una resistenza di ingresso di 100 MΩ sull'ADC. A questo punto, non credo sia necessario pensarci troppo.
Poiché posso anche ottenere il valore del flusso d'aria massico (LMM), posso anche verificare se questo valore è ancora adeguato quando il motore è a piena potenza, oppure se sta indicando un problema.
Vediamo. Ora ho raccolto tutti i segnali necessari dal veicolo in un unico punto. Successivamente, progetterò il circuito e poi il software corrispondente...
Tradotto il 29-08-2026, 23:31.
|
|
| Torna su |
|
 |
PowerSound3L Ospite
|
07-02-2004, 10:59 Oggetto: Sensore acceleratore: come funziona e come testarlo. |
Cita |
|
Ciao Jürgen,
Utilizzi microcontrollori AVR?
Saluti.
Tradotto il 29-08-2026, 23:31.
|
|
| Torna su |
|
 |