| Autore |
Messaggio |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
03-07-2002, 15:42 Oggetto: Comunicazione ZV Ibiza: Dettagli e Contatti |
Cita |
|
Ciao,
Finalmente sono diventato il proprietario di un cavo OBD-II e ho appena iniziato a collegarlo ai vari componenti dell'auto. Il software che sto utilizzando è VAG-COM.
La connessione al motore funziona perfettamente, e ovviamente anche la lettura degli errori. Tuttavia, tutti i miei tentativi di raggiungere il sistema di chiusura centralizzata per modificare il comportamento di blocco sono falliti. Né sul canale 35, né sul canale 46 ricevo risposta.
Ci sono delle idee a riguardo? Secondo il manuale, il sistema di controllo del veicolo si comporta come quello di VW, gestisce anche lo sblocco in caso di attivazione dell'airbag e ha gli stessi codici degli indicatori di direzione di VW.
Inoltre, ho qui un vecchio rapporto di officina che, all'epoca, attestava che tutto era a posto. Il rapporto proviene da un dispositivo VAS 5051 e include i seguenti centraline:
01 - Motore.
03 - Freno.
15 - Airbag.
25 - Blocco di avviamento.
56 - Radio
17 - Inserimento nel pannello elettrico.
08 - Clima/Riscaldamento.
Non so però come sia successo, se VAS 5051 possa visualizzare un elenco che permette di estrarre tutte le informazioni disponibili, oppure se si tratti della selezione che l'officina ha richiesto casualmente.
Se questo è tutto... come funziona allora il sistema di controllo della velocità? Potrebbe essere che non sia collegato al sistema e che quindi una ricodifica (ad esempio, a 15 km/h) non sia possibile?
L'adattatore dovrebbe funzionare; ho collegato il motore, la radio e il quadro elettrico, ma non ho testato il resto degli elementi presenti nella lista degli strumenti.
Cosa o come si potrebbe provare ancora?
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 06-09-2026, 13:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Michael II Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 1132 Karma: +3 / -0 Località: Stuttgart
Supporto
|
03-07-2002, 20:40 Oggetto: Comunicazione ZV Ibiza: Dettagli e Contatti |
Cita |
|
Ciao Jan,
Devo cercare gli schemi elettrici per il tuo modello. Allora potrò dirti di più. Tschüss
Michael II
Tradotto il 06-09-2026, 13:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
03-07-2002, 20:50 Oggetto: Schema cambio Seat: dove trovarli? |
Cita |
|
Ciao Michael,
Fino ad ora, per il nostro Ibiza ALH, ho utilizzato lo schema elettrico di una Golf 4, preso dal sito di RohLands Technik.
Conosci una fonte per ottenere planimetrie corrette dei posti a sedere? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 06-09-2026, 13:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
03-07-2002, 20:57 Oggetto: Comunicazione ZV Ibiza: Dettagli e Contatti |
Cita |
|
Ciao Michael,
È stato molto gentile da parte tua!
Se i progetti sono disponibili in formato elettronico, ne sarei molto felice, così come di qualsiasi altra informazione, perché si trovano così poche informazioni a riguardo; non esiste nemmeno un manuale di auto-aiuto per il 6K, figuriamoci degli schemi elettrici (vedi anche il contributo di Ulf).
Se hai bisogno di qualche informazione (numeri di dispositivo, ecc.), fammelo sapere, ora posso estrarre tutto ciò che si può ottenere con VAG-COM  .
Il numero di telaio è VSSZZZ6KZ2R024059.
Cordiali saluti, e grazie mille.
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 06-09-2026, 13:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto
|
04-07-2002, 13:26 Oggetto: Comunicazione ZV Ibiza: Dettagli e Contatti |
Cita |
|
Ciao Jan,
Se i progetti che sto esaminando sono corretti, il tuo sistema di chiusura centralizzata è collegato agli altri centraline tramite il bus CAN. Tuttavia, poiché non è presente un gateway CAN (che simula il collegamento diagnostico dal bus CAN) e il tuo sistema di chiusura centralizzata non è collegato al collegamento diagnostico necessario, non è possibile accedervi.
Purtroppo, non so nemmeno perché sia stata risolta in questo modo. Forse riuscirò a capire qualcosa di più. Tschüss
Michael II
Tradotto il 06-09-2026, 13:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
04-07-2002, 13:30 Oggetto: Comunicazione ZV Ibiza: Dettagli e Contatti |
Cita |
|
Ciao Michael,
È interessante, anche se effettivamente non è del tutto chiaro perché lo facciano. Se riesci a scoprire qualcos'altro, mi farebbe piacere saperlo.
Dove si trova l'unità di controllo di cui si parla? Dietro, vicino alla pompa pneumatica? Forse era semplicemente troppo complicato far arrivare il cavo fino a lì...
VAG-Com offre l'opzione "CAN-Gateway" tra le impostazioni, ma secondo le tue spiegazioni, anche questa non avrebbe successo se una funzione del genere non esistesse.
È una centralina standard, utilizzata anche in altri modelli Volkswagen, oppure è una centralina specifica Seat, presente solo in questo modello? Se fosse una centralina standard, potrebbe essere collegata a un altro sistema di diagnostica per ottenere informazioni o, temporaneamente, per aumentare la potenza al fine di effettuare una riprogrammazione. Oppure, potrebbe trattarsi di un modello che non è diagnosticabile?
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 06-09-2026, 13:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto
|