Ho sentito dire che si può aumentare il carico massimo consentito di un camper sostituendo le molle posteriori con delle molle rinforzate. È necessario anche cambiare gli ammortizzatori? E dove posso trovare queste informazioni? Purtroppo, il gruppo VAG non fornisce informazioni utili.
Si tratta di un veicolo T4 del 1994, con motore da 1.9 litri e 50 kW di potenza, con una massa totale ammissibile di 2515 kg.
Gli ammortizzatori rimangono. Devi scrivere alla VW allegando una copia del libretto di circolazione del tuo veicolo.
Ti invieranno un elenco di piume/alberi di rotazione che dovrai colorare (con indicazione dei colori).
Quindi, ti procuri questi pezzi e, dopo l'installazione, fai firmare un documento di conferma dell'installazione da parte di un meccanico qualificato, e poi devi recarti presso la TÜV per farli registrare.
Probabilmente sarebbe sufficiente pulire le penne/gli stantuffi e marcarli con il colore appropriato usando un pennello, ma non l'ho detto perché sarebbe una truffa.
Ciao,
Nel mio T4, il peso totale è stato semplicemente aumentato di 10 kg.
Poi, pesavo 2810 kg.
Un mio amico ha fatto fare questo intervento su un motore diesel da 2.4 litri.
Probabilmente anche tu hai bisogno solo di nuove penne.
L'ha trovato in: http://www.pkw-auflastung.de/vw_bus.htm
fatto fare e sono stato molto soddisfatto.