VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Guarnizione coperchio valvole: come risolvere.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
lucckas
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-03-2004, 11:23    Oggetto: Guarnizione coperchio valvole: come risolvere. Cita

Oltre al problema di scatti, ho un altro problema, probabilmente di minore entità. (Oppure, potrebbero esserci delle connessioni tra i due?)
Ho già fatto sostituire la guarnizione della testata tre volte, ovviamente in officina, e l'ultima volta in garanzia, ma l'olio continua a fuoriuscire.
L'ultima volta era sul coperchio, questa volta su 2 delle 3 viti.
La guarnizione è un ricambio, quindi non è originale VW, ma dovrebbe comunque sigillare correttamente.
Ho più l'impressione che ci sia troppa pressione all'interno dell'alloggiamento della valvola.
Può essere?
E se sì, cosa si può fare per contrastarlo e da dove deriva questa forte pressione?
Non vorrei che, come è successo a un mio conoscente, un giorno la vaschetta dell'olio si staccasse.

Grazie a tutti.

Tradotto il 05-09-2026, 2:13.
Torna su
lucckas
Ospite

Messaggio10-03-2004, 11:24    Oggetto: Guarnizione coperchio valvole: come risolvere. Cita

Ah, mi scordavo:

Golf 3, motore TDI da 90 CV (potenziato con chip), 150.000 km, motore 1Z.

Tradotto il 05-09-2026, 2:13.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio10-03-2004, 11:40    Oggetto: Guarnizione coperchio valvole: come risolvere. Cita

Ciao lucckas,

Le guarnizioni degli alberi delle valvole sono state controllate?

Tradotto il 05-09-2026, 2:14.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-03-2004, 13:51    Oggetto: Guarnizione coperchio valvole: come risolvere. Cita

Ciao,
È possibile far misurare la pressione. Se è troppo alta, o il motore è completamente usurato o il sistema di ventilazione del carter è ostruito.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 05-09-2026, 2:14.
Torna su Profilo MP
lucckas
Ospite

Messaggio10-03-2004, 14:27    Oggetto: Guarnizione coperchio valvole: come risolvere. Cita

Finora non ho fatto misurare la pressione né ho controllato la tenuta delle valvole...
La farò fare la prossima volta che cambierò l'olio.
Immagino sia il sistema di ventilazione del carter motore...
Non era così, che i gas venivano immessi nella camera di combustione?
Per motivi ecologici, e simili?

Tradotto il 05-09-2026, 2:15.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio10-03-2004, 16:03    Oggetto: Guarnizione coperchio valvole: come risolvere. Cita

lucckas ha scritto:
...
Non era così, che i gas venivano immessi nella camera di combustione?
Per motivi ecologici e simili?

Sì, viene aspirata di nuovo grazie all'aria fresca.

Tradotto il 05-09-2026, 2:16.
Torna su Profilo MP WWW Garage
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio10-03-2004, 22:16    Oggetto: Guarnizione coperchio valvole: come risolvere? Cita

lucckas ha scritto:

L'ultima volta sul coperchio, questa volta su 2 delle 3 viti.

Ciao,

Sembra proprio che si tratti delle guarnizioni in gomma icon_exclaim.gif presenti sulle viti del coperchio delle valvole (tre pezzi). Anche le mie erano già difettose, quindi le ho sostituite (forse addirittura te ne mancano). Sostituisci anche i bulloni e i dadi, perché tendono a allentarsi e quindi il momento di serraggio non è corretto: la specifica indica 10 Nm, ma io serro a 12-14 Nm e controllo di nuovo dopo 500 km, perché la situazione tende a stabilizzarsi.

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 05-09-2026, 2:17.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio10-03-2004, 22:19    Oggetto: Guarnizione coperchio valvole: come risolvere. Cita

Marco ha scritto:
Le guarnizioni dell'albero valvola sono state controllate di recente?

Ciao Marco,

allora il motore dovrebbe anche consumare una quantità significativa di olio icon_mad.gif.

@lucckas: Lo fa?

Kein Auto mehr!

Tradotto il 05-09-2026, 2:18.
Torna su Profilo MP
mersente
Ospite

Messaggio10-03-2004, 22:27    Oggetto: Guarnizione coperchio valvole: come risolvere. Cita

Ciao, in realtà un motore diesel non necessita di guarnizioni per l'albero delle valvole, poiché funziona con un eccesso di aria. Esistono addirittura motori diesel che ne sono privi, anche se questo non vale per i modelli VW/Audi.
Se hai un consumo eccessivo di olio o una pressione troppo alta nel carter, allora gli anelli dei pistoni sono usurati. Inoltre, una pressione troppo alta nel carter può essere causata anche da un sistema di ventilazione del carter ostruito.

Tradotto il 05-09-2026, 2:19.
Torna su
Jürgen
Ospite

Messaggio11-03-2004, 16:49    Oggetto: Guarnizione coperchio valvole: come risolvere. Cita

Ciao Mersente,

L'autunno scorso, ho sostituito la centralina del mio Passat.
Avuto. Quindi, come dici tu, il motore diesel non ha guarnizioni per gli alberi delle valvole.
Le incrostazioni di carbone sul retro delle valvole di scarico richiedevano l'applicazione di guarnizioni.
ma robusto e con le guarnizioni abbastanza indurite.

Tradotto il 05-09-2026, 2:20.
Torna su
lucckas
Ospite

Messaggio11-03-2004, 19:33    Oggetto: Guarnizione coperchio valvole: come risolvere. Cita

Ciao.
Grazie per l'aiuto che mi hai dato.

Comunque, non ho mai dovuto aggiungere olio tra un cambio dell'olio e l'altro.

e prima della sostituzione dell'ultima guarnizione, si verificava anche un problema con le guarnizioni in gomma poste sotto le viti.

ma anche sul bordo del coperchio, dove ora è più spesso. via.

'Quindi, la vernice è stata applicata da meno di un mese, come possono essersi rotte così velocemente?'

Controllerò la tenuta dell'albero valvola durante la prossima sostituzione dell'olio.

Domani vado in officina per far controllare il sistema di ventilazione dell'alloggiamento.

Allora, continuerò a vedere.

Tradotto il 05-09-2026, 2:21.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio11-03-2004, 20:00    Oggetto: Guarnizione coperchio valvole: come risolvere. Cita

Forse il coperchio delle valvole è piegato o danneggiato icon_confused.gif. Prova semplicemente ad aprire il tappo di riempimento dell'olio con il motore in funzione e confronta l'uscita d'aria con un motore simile.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 05-09-2026, 2:22.
Torna su Profilo MP
palmstrollo
Ospite

Messaggio11-03-2004, 22:20    Oggetto: Guarnizione coperchio valvole: come risolvere. Cita

@lucckas
Sulla copertura della valvola c'è quella valvola di sfiato nera e rotonda.
Prova a smontarlo e verifica se chiude correttamente o se c'è un passaggio verso l'esterno. Puoi capire se c'è un problema con le bolle e l'aspirazione (probabilmente lo sai già icon_lol.gif).
Se la parte in questione non presenta un passaggio, l'aria viene forzata fuori dal carter motore sotto carico, attraverso la guarnizione della testa delle valvole o le viti, e ciò provoca la fuoriuscita di olio.

Saluti.
Hermann.

Tradotto il 05-09-2026, 2:23.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Batteria secondaria del VW Crafter non si carica Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio HEX-USB+CAN: Problemi dopo l'aggiornamento VCDS? Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Il DPF non si rigenera Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio agr dicht und/oder schlauch dicht; leistungsunterschied! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AFN ESP: Come risolvere la perdita d'aria Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Er springt einfach nicht mehr an..... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VW Golf 3 AFN: non si avvia più Tecnologia Motori Diesel
Vai a: