La mia VW Golf 3 con motore AFN da 110 cavalli mi sta dando sempre più problemi ultimamente, e ad essere onesti, sono disperato.
Le difficoltà sono iniziate circa 2 anni fa, quando improvvisamente l'auto è entrata in modalità di emergenza. Dopo circa 9 mesi, l'errore nella centralina del motore è stato identificato come "segnale non plausibile per la regolazione dell'iniezione 27-10". Per aggirare temporaneamente il problema, abbiamo invertito la polarità del sensore ESP che va all'iniettore – questo ha funzionato, e l'auto non è più entrata in modalità di emergenza. L'auto è rimasta ferma per circa 2 mesi.
Quando ho cercato di riavviarlo dopo 2 mesi, non si è più messo in moto. Dopo circa 10 secondi di tentativi con il prodotto Startpilot, si è avviato, ma a volte aveva problemi a regimi elevati: improvvisamente, fumo bianco, variazioni poco chiare della pressione di sovralimentazione e forti scossoni. Ho dovuto spegnere l'auto e riavviarla.
Dopo altri 5 mesi, durante i quali l'auto si avviava solo con il dispositivo di avviamento di emergenza e presentava i problemi sopra descritti, ho scoperto che non si preriscaldava più o che la spira di preriscaldamento si illuminava solo per circa 1 secondo. Durante un controllo, ho trovato un fusibile da 30 ampere bruciato nel vano motore, che ho sostituito, ma questo non ha risolto il problema. Attraverso ricerche in forum e su internet, ho scoperto la possibilità che il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento a 4 poli potesse essere la causa del problema. Dopo averlo sostituito, l'auto è improvvisamente ripartita, ma i problemi sono rimasti, soprattutto al quarto tentativo. Funzionamento a pieno carico.
Dopo aver nuovamente letto la memoria degli errori, ho constatato che l'errore si era ripresentato. Dopo aver resettato l'ESP e averlo regolato sul valore corretto, l'errore è scomparso. Tuttavia, durante un test su strada, si è verificato nuovamente un fenomeno strano: un rumore insolito, fumo bianco o blu, e il motore non rispondeva all'acceleratore, girava in modo irregolare e si è spento. Da allora, non sono più riuscito a farlo funzionare.
Ho già verificato diverse componenti, come la vite dell'albero motore, la puleggia della cinghia di distribuzione, il sensore dell'ESP sull'albero a camme, l'albero a camme stesso, la valvola N108 (15 Ohm), il sensore di posizione dell'albero motore (104 Ohm alla prima misurazione, 96 Ohm alla seconda), e ho cancellato l'errore relativo all'immobilizzatore: "cavo dati difettoso, segnale non plausibile". Attualmente, non sono presenti errori nella centralina del motore.
Mi rivolgo a voi nella speranza di ricevere un aiuto specializzato, perché, ad essere onesti, non so più cosa fare. La situazione mi mette a dura prova sia a livello finanziario che emotivo.
Certo, posso aiutarti.
Ultima modifica il 04-03-2024, 17:30, modificato 3 volte in totale.
Con temperature più alte, il motore dovrebbe avviarsi senza problemi anche senza la funzione di preriscaldamento.
Questo problema con il sistema di antifurto sarà presente in molti modelli di auto. Succede di tanto in tanto.
Leggendo questo, suggerirei di controllare il sistema di alimentazione.
Chiudere i filtri, c'è una perdita da qualche parte, la tubatura è danneggiata, qualcosa sta gocciolando?
Connessioni dei filtri, valvola di scarico della condensa.
Controllate anche i piccoli tubi di ritorno.
In questo caso, non ci sono nemmeno delle vere e proprie voci di errore.
Va bene, grazie mille.
Quando avrò tempo, cambierò il filtro. Finora ho sempre usato il diesel di alta qualità, il B0. Non mi sembra che ci siano perdite da nessuna parte, non vedo nulla di sospetto.
Non riesco a immaginare che la tubazione possa essere rotta; prima di arrivare al punto in cui si è verificato il problema, ho guidato normalmente, come ieri ad esempio. Sicuramente ho percorso 25 km senza problemi, ma solo perché l'ESP era impostata in modo errato, cosa che non posso permettermi, quindi l'ho riposizionata nella posizione corretta.
Non riesco a trovare da nessuna parte le gocce. C'è un modo per controllare la pompa del carburante, magari separatamente? Sembra che ci sia una pompa diesel elettronica inserita nel circuito, e il diesel è un po' vecchio, forse due anni. Ma non riesco a immaginare che si sia scaricato, visto che l'ho appena ricaricato e, come ho detto, ieri l'ho usato per fare 25 km.
Come detto, tutto è successo oggi. Prima ho fatto girare il motore al minimo per far raggiungere la temperatura corretta, poi ho percorso circa 5 km per scaldarlo. Successivamente, ho regolato l'iniezione, girando la vite di regolazione in senso orario fino al punto di chiusura, per eliminare l'errore relativo alla regolazione dell'iniezione. Fatto ciò, l'errore non si è più verificato.
Auto parcheggiato.
Ho lasciato che il motore girasse al minimo per 5 secondi, ho percorso circa 1 km, ho accelerato nella quarta marcia e poi è sorto il problema. Da allora, non sono più riuscito a far funzionare la moto.
Forse. Hai altre idee su cosa potrebbe essere?
Grazie mille.
Nel mio furgone T4, ho continuato ad utilizzare il diesel anche negli ultimi 2 anni.
Quando è iniziata la guerra in Ucraina, ho fatto il pieno di benzina perché pensavo che forse non ne sarebbero più stati disponibili, oppure che sarebbero diventati ancora più costosi.
Due settimane fa, se n'è andato.
Assolutamente nessun problema, e si trattava di normale gasolio.
Inoltre, le pompe di distribuzione hanno un tubo trasparente come condotto di alimentazione.
A volte, una piccola bolla d'aria scende e risale.
Ma se si notano molte bolle d'aria, si può dedurre che c'è qualcosa che non va nell'alimentazione del carburante.
Potresti dare un'occhiata anche tu. Questa è la cosa più semplice.
Quando il motore è in funzione, oppure durante il tentativo di avviamento.
Successivamente, sul corpo della pompa, sono presenti 1 o 2 coperchi sigillati con guarnizioni in gomma.
"Ad un certo punto, uno dei miei iniettori ALH ha iniziato a perdere carburante, senza una ragione apparente."
Poi, però, è colato fuori da lì.
Ciao, sono di nuovo io con delle novità.
Oggi ho testato e controllato diverse cose: il turbocompressore è a posto, il tappo del serbatoio è stato rimosso durante l'avviamento, è stato collegato anche un caricabatterie per evitare problemi di alimentazione. Inoltre, l'elettrovalvola è stata smontata e controllata per verificarne il funzionamento, ma per ora è stata rimontata senza la molla e l'oring, con il connettore a un pin collegato, per evitare problemi. Ho anche controllato attentamente il tubo trasparente, dove ho notato una bolla d'aria di circa 1 cm. Successivamente, ho controllato la valvola di non ritorno del tubo di ritorno del filtro diesel, e solo dopo ho notato che c'era più aria nel tubo trasparente, il che è comprensibile. Comunque, ho provato ad aspirare manualmente con una pompa a vuoto collegata al condotto di aspirazione, prima del filtro, e ne è uscito del diesel.
Dopo, abbiamo messo un tubo aggiuntivo in un contenitore di diesel e abbiamo verificato se la pompa aspirasse da sola; lo ha fatto, e ha anche aspirato dal contenitore, ma la quantità è diminuita.
All'inizio abbiamo aperto anche gli iniettori, ma solo quello collegato al terzo condotto, vicino al sensore di sollevamento dell'ago, era leggermente bagnato, mentre gli altri erano asciutti. Dopo aver fatto funzionare il sistema, però, è uscito qualcosa da ogni iniettore.
Ha tossito un paio di volte, come se volesse, ma semplicemente non ci è riuscito.
Un mio cugino continua a sostenere che si tratti sicuramente della resistenza N108, ma io l'ho già misurata e ha dato 15 ohm, come detto.
Ho già controllato il relè 109, e sembra che non sia ancora così male.
Ho anche pensato se magari ci fosse un problema con la fasatura, ma se fosse così, dopo l'intervento dell'ESP, non sarei riuscito a guidare in avanti o il motore si sarebbe spento immediatamente? In ogni caso, sono sicuro di essere rimasto fermo con il motore acceso per un minuto, con il valore corretto (60), e poi l'ho spento dopo 5 secondi. Dopo aver percorso 1 km, ha iniziato a fare uno strano rumore, come se qualche componente stesse per cedere e bloccarsi, rifiutandosi di funzionare.
Mi fa solo più riflettere che una macchina come una Golf, che in fondo non ha una tecnologia particolarmente complessa, mi stia facendo disperare.
Ho notato anche che la valvola di non ritorno o valvola di ritorno sul filtro diesel, nella parte superiore, si muove molto liberamente. Potrebbe essere dovuto al fatto che non è completamente sigillata? Se non capite a cosa mi riferisco, guardate l'immagine allegata. Inoltre, il filtro è ancora quello vecchio, e ho anche aperto e fatto defluire un po' di acqua dalla valvola di sbrinamento situata nella parte inferiore del filtro.
Quello che mi ero dimenticato di dire è come è iniziato il fenomeno: all'inizio, il fumo era completamente blu. E ora, quando si suona l'organo, il suono è bianco.
Screenshot_20240305_235750_Amazon Shopping.jpg
Descrizione:
VW Golf 3 AFN: non si avvia più
Dimensione file:
461.75 KB
Visualizzato:
237 volte
Screenshot_20240305_235750_Amazon Shopping.jpg
Descrizione:
VW Golf 3 AFN: non si avvia più
Dimensione file:
461.75 KB
Visualizzato:
299 volte
Ultima modifica il 06-03-2024, 9:54, modificato 3 volte in totale.
No, non l'ho mai fatto finora. Posso farlo in qualche modo, oppure devo rimuovere la copertura delle valvole? Riesci davvero a immaginare che improvvisamente si verifichino fasature diverse? Finalmente, prima di iniziare, ho percorso 1 km e ho controllato la tensione, l'ESP, la puleggia dell'albero a camme e la puleggia dell'albero motore per assicurarmi che nulla fosse allentato.
Potrebbe essere che, durante la verifica in cui ho scollegato solo la pompa di iniezione, abbia involontariamente ruotato leggermente l'albero a camme? Questo perché è fissato all'albero a camme in modo piuttosto lasco, quasi senza una spina o un altro tipo di incastro. Quando l'ho serrato, almeno secondo la mia sensazione, non ho notato molto: mi è sembrato che fosse abbastanza saldo. Ma perché ho percorso ancora 1 chilometro?
Potrebbe essere che, durante la verifica, quando ho semplicemente scollegato la pompa di iniezione, abbia involontariamente ruotato leggermente l'albero a camme? Dopotutto, è fissato all'albero a camme in modo un po' lasco, quasi senza una spina o un altro tipo di incastro. Quando l'ho serrato, almeno secondo la mia sensazione, non avrei dovuto notare molto: mi è sembrato che fosse un po' bloccato. Ma perché ho poi percorso ancora 1 km?
Ben scritto molto bene . Ora devi solo uscire da questo ciclo infinito di pubblicazioni.
Ho controllato gli aliniamenti per i tempi di fasatura. L'albero a camme combacia perfettamente con l'albero motore, tuttavia, la tacca sull'albero motore è spostata di circa 5 mm. Secondo voi, questo potrebbe essere il problema? Dovrei provare a rimontare la cinghia di distribuzione?
"Potresti fare un video con il cellulare del motore mentre si tenta di avviarlo (qualcuno deve essere seduto in macchina), prestando particolare attenzione all'audio. Vorrei anche vedere il "fumo" che esce dallo scarico." Chi lo sa...
Per quanto riguarda il Golf, purtroppo, non si avvia nemmeno con una pompa esterna.
Quello che ho scoperto è che, quando accendo solo l'accensione, il relè 109 fa uno scatto insieme a qualcos'altro nel vano motore e poi si ferma da solo dopo circa 5 secondi. Il cavo unipolare proveniente dal dispositivo di disconnessione è anch'esso collegato all'interruttore, e anche la sua funzione termina contemporaneamente a quella dell'interruttore.