| Autore |
Messaggio |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
23-04-2004, 19:15 Oggetto: Coppia bulloni testa cilindro 1Z |
Cita |
|
Ciao.
Domani sostituirò la guarnizione della testata sulla mia Audi 80 B4 TDI 1Z, immatricolata nel luglio del 1992.
Purtroppo, il libro e le istruzioni fornite con la guarnizione della testata riportano valori di coppia di serraggio diversi.
Libro:
Livello 1: 40 Nm.
Livello 2: 60 Nm.
Livello 3: Ruotare di ulteriori 180°.
Livello 4: preriscaldare a 80°C e continuare per altri 90 minuti.
Istruzioni per la ZKD:
Livello 1: 40 Nm.
Livello 2: 60 Nm.
Livello 3: ruotare di 90°.
Livello 4: ruotare di 90°.
Bene, ora sono piuttosto incerto/a.
Ho già cercato in vari forum, ma purtroppo non ho trovato nulla di utile.
Sarei molto grato se qualcuno potesse darmi un consiglio.
Cordiali saluti, Wolfi.
Tradotto il 20-08-2026, 19:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Marco Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
23-04-2004, 19:25 Oggetto: Coppia bulloni testa cilindro 1Z |
Cita |
|
Ciao Wolfi,
Utilizza le informazioni che erano allegate alla nota di credito (ZKD). Anche il mio manuale delle istruzioni per i riparatori dice la stessa cosa.
Ritengo che il serraggio delle viti della testata del motore a caldo non sia consentito.
Tradotto il 20-08-2026, 19:30.
|
|
| Torna su |
|
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto
|
23-04-2004, 19:43 Oggetto: Coppia bulloni testa cilindro 1Z |
Cita |
|
Posso solo concordare con Marco.
Se si fa scaldare il motore con le viti della testata non serrate correttamente, o la nuova guarnizione della testa si danneggia immediatamente, oppure la testata si deforma.
Quindi, è meglio seguire le istruzioni della ZKD.
Saluti.
Alex. AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Tradotto il 20-08-2026, 19:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18090 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
23-04-2004, 20:36 Oggetto: Coppia bulloni testa cilindro 1Z |
Cita |
|
donalexo ha scritto: | Posso solo concordare con Marco.
Se si fa scaldare il motore con le viti della testata allentate, o la nuova guarnizione della testa si rovina immediatamente, oppure la testata si deforma.
Quindi, è meglio seguire le istruzioni della ZKD.
Saluti.
Alex |
Ciao,
Anche se durante il riscaldamento si potrebbero generare delle forze di trazione sufficienti, io non lo farei comunque. Queste viti sono già piuttosto rigide e, anche con una vite di regolazione, c'è un limite oltre il quale si allenta... Inoltre, quando la vite viene eccessivamente tesa, la sua sezione trasversale diminuisce; non sono sicuro che questo aumenti necessariamente la pressione di contatto. Non mi fiderei abbastanza.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 20-08-2026, 19:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
23-04-2004, 22:06 Oggetto: Coppia bulloni testa cilindro 1Z |
Cita |
|
Grazie mille per le vostre risposte rapide!!!
Pensavo anch'io di utilizzare questa versione perché questo schema è utilizzato anche in molti altri motori.
Ciao, Wolfi.
Tradotto il 20-08-2026, 19:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto
|
25-04-2004, 13:16 Oggetto: Coppia bulloni testa cilindro 1Z |
Cita |
|
Ciao,
Una guarnizione della testata del cilindro in metallo non deve essere  serrata ulteriormente. Questi stupidi libri "fai da te" e "così si fa" non servono più a niente. A volte contengono valori di coppia errati o addirittura nessun valore. Meglio, quindi, stringere i denti e acquistare la guida ufficiale delle riparazioni. ____________
Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian
Kein Auto mehr!
Tradotto il 20-08-2026, 19:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
25-04-2004, 21:49 Oggetto: Coppia bulloni testa cilindro 1Z |
Cita |
|
Certo, grazie per il consiglio.
Oggi ho installato la nuova guarnizione. Ha funzionato bene.
Ho notato che la nuova copertura è composta da diversi strati di metallo (lamiera-alluminio-lamiera???) e che quella vecchia era fatta di un materiale più morbido. Si può addirittura sbriciolare in parte con le dita. Mi piacerebbe sapere di cosa è fatta.
Se non ho capito male, i concetti esposti nel mio libro si applicano alla poesia antica. Oppure ho frainteso qualcosa?
Certo, ecco la traduzione:
"Ah, un'altra domanda: ho rimosso con cura i residui di guarnizione utilizzando una spatola e un solvente (non si sono create graffi). Tuttavia, non è diventata perfettamente pulita al 100%. Con cosa pulite la superficie di contatto? Devo preoccuparmi di ulteriori danni?"
Saluti, Wolfi.
Tradotto il 20-08-2026, 19:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto
|
25-04-2004, 23:35 Oggetto: Coppia bulloni testa cilindro 1Z |
Cita |
|
wolfi_b ha scritto: | Ho notato solo che la nuova guarnizione è composta da diversi strati di metallo (lamiera-alluminio-lamiera???) e quella vecchia era fatta di un materiale più morbido. Si può rompere in parte con le dita. Mi piacerebbe sapere di cosa è fatta.
Se non ho capito male, i concetti del mio libro si applicano alla vecchia poesia. Oppure ho frainteso qualcosa? |
Ciao Wolfi,
Giusto. Le vecchie guarnizioni non sono fatte di metallo, ma di qualche tipo di plastica (chi lo sa esattamente  ), che si deforma all'inizio e quindi in passato doveva essere serrata più spesso. Una guarnizione in metallo non si deforma più.
wolfi_b ha scritto: | Ah, un'altra domanda: ho rimosso con cura i residui di guarnizione utilizzando una spatola e un solvente (non si sono create graffi). Tuttavia, non è diventata perfettamente pulita al 100%. Con cosa pulite la superficie di contatto? Devo preoccuparmi di ulteriori danni??
Saluti, Wolfi | .
Beh, io ho sempre raschiato via tutto con molta precisione usando una spatola, ma penso che lo strato di silicone sulla guarnizione della testata permetta una certa tolleranza in termini di pulizia (anche se non posso dire quanto). È importante che non ci siano più tracce di grasso e, soprattutto, che non rimangano residui di prodotti come il sigillante per radiatori.
Sarei interessato a sapere come vengono pulite le superfici di tenuta dei "motori revisionati". Da appassionati meccanici (alcuni provenienti dal forum), ho imparato diversi metodi: uno rimuove la testata con le valvole smontate e la carteggia con carta vetrata fine, un altro utilizza una levigatrice o carteggia a mano con carta vetrata, ecc. ____________
Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian
Kein Auto mehr!
Tradotto il 20-08-2026, 19:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
LZ Blaumann

Iscritto il: 01/09/2003 Messaggi: 218 Karma: +6 / -0 Località: .at-Klbg.
Supporto Premium
|
26-04-2004, 0:31 Oggetto: Coppia bulloni testa cilindro 1Z |
Cita |
|
Con una pietra abrasiva di grana circa 400, il corindone è sufficiente. Quello intermedio della Degussit è ovviamente l'ideale. In nessun caso utilizzare carta vetrata o tela abrasiva, perché in questo modo la superficie piana viene consumata maggiormente verso i bordi.
Cordiali saluti, Robert.
Tradotto il 20-08-2026, 19:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
26-04-2004, 21:38 Oggetto: Coppia bulloni testa cilindro 1Z |
Cita |
|
Devo dire che l'idea della pietra abrasiva sembra molto buona. Ci avevo anche pensato, ma purtroppo me ne sono venuta in mente troppo tardi.
Di nuovo ho imparato qualcosa  .
In realtà, è diventata abbastanza pulita. Certo, si sentivano ancora delle leggere imperfezioni al tatto, ma con il dito si sente quasi tutto. Comunque, era sicuramente priva di olio.
Se dovessi ricevere altre comunicazioni da questa persona, posterò qualcosa qui.
Ciao Wolfi.
Tradotto il 20-08-2026, 19:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|