VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Schon wieder AGR | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
eltipo
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-07-2002, 11:55    Oggetto: Cita

@rainer:
già letto più volte: 'Questo porta a una riduzione delle temperature di picco locali durante la combustione, con conseguente diminuzione degli ossidi di azoto (NOx) nei gas di scarico, ma allo stesso tempo aumenta le quantità di fuliggine e idrocarburi incombusti.'

Più in basso è scritto: ''. Nell'area di carico parziale, a causa delle temperature più elevate (ma innocue, poiché comunque inferiori al livello di carico massimo), il consumo potrebbe diminuire leggermente. ''

Ecco esattamente quello che intendevo... nel thread sul quinto rapporto, si parla anche di una possibile predisposizione a guasti alla guarnizione della testata. Qui sto parlando di un tuning estremamente, e questo potrebbe significare che, con il sistema EGR disattivato, non c'è più abbastanza spazio/tempo/aria per raffreddarsi in condizioni di carico parziale... come posso spiegarlo? Praticamente, è come se si stesse andando sempre al massimo. Un motore non può sopportare questo tipo di utilizzo a lungo, soprattutto uno 'estremamente' modificato, o sto esagerando?

Potrebbe essere che questo argomento sia già stato trattato; sono un lettore assiduo, quindi avrei dovuto accorgermene, ma forse l'ho perso. Mi scuso vivamente se è così, e ho anche cercato senza trovare nulla.

saluti
el tipo

Tradotto il 16-08-2026, 15:25.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio12-07-2002, 16:33    Oggetto: AGR difettosa: non è come accelerare a fondo Cita

Ciao.

Avrei potuto evidenziare la parentesi successiva in grassetto, probabilmente mi sarei accorto della risposta da solo.

"Nella zona di carico parziale, a causa delle temperature più alte nel vano di combustione (anche se non pericolose, poiché comunque inferiori al livello di carico massimo), il consumo può diminuire leggermente."

Quando le temperature nella camera di combustione raggiungono complessivamente il livello di carico massimo, anche la potenza erogata dal motore è equivalente a quella del carico massimo.
Ma in quel caso, l'EGR è comunque chiusa, indipendentemente dal fatto che sia "guasta anche a carico parziale".
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 16-08-2026, 15:27.
Torna su Profilo MP Garage
wuze60
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-07-2002, 22:10    Oggetto: Niente paura! Cita

Ciao a tutti!
Saluti speciali a Rainer!

Ho pulito il mio sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) oggi.
Dopo l'installazione, ero curioso e ho fatto una prova disattivando temporaneamente il sistema EGR.
Ora, non ho notato alcun aumento di prestazioni, anche se il motore ha ora 55 cavalli in più rispetto alla versione standard.
L'unica cosa che ho notato è che risponde un po' più velocemente quando si preme sull'acceleratore e che le emissioni di gas di scarico sono state leggermente inferiori, ma nient'altro.
A proposito, il mio sistema EGR funziona di nuovo correttamente.
Solo per la carta di conformità (ABE).

Non aver paura, sicuramente non succederà niente.

Tradotto il 16-08-2026, 15:29.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Perdita improvvisa di prestazioni, torna alla normalità ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documentazione: il motore si avvia, ma si spegne immediat... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Un altro quesito relativo ad AKN NW Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Schon wieder Temp Mittel Geber Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi A4 1.9 TDI: Errore 00575 (AFN 1996) Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Audi A4 1.9 TDI: Errore 00575, Guida e Soluzioni Upload
Vai a: