VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Il diesel produce fuliggine e danneggia il clima?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Manuel Thomas
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-04-2004, 21:18    Oggetto: Il diesel produce fuliggine e danneggia il clima? Cita

Oggi ho notato che il mio motore produce molto fumo nero quando accelero, soprattutto se l'aria condizionata è accesa.

Se la spengo, il fumo scompare!

Perché? Secondo l'indicatore della pressione di sovralimentazione, la pressione è esattamente come prima. Capisco che la quantità di carburante iniettata aumenta al minimo per compensare il forte carico del compressore del climatizzatore, ma non dovrebbe essere ridotta nuovamente a partire da una certa velocità di minimo?

Saluti.

Manuel.

Tradotto il 17-07-2026, 3:30.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-04-2004, 17:14    Oggetto: Il diesel produce fuliggine e danneggia il clima? Cita

Ciao,
Non so se sia necessario o desiderabile, ma nella mia auto è esattamente così.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 17-07-2026, 3:30.
Torna su Profilo MP
PrivatBereich
Ospite

Messaggio30-04-2004, 17:24    Oggetto: Il diesel produce fuliggine e danneggia il clima? Cita

icon_idea.gif

Sento forse l'odore di un'opportunità vantaggiosa per chi ha poco denaro e vuole modificare la propria auto?

Potrebbero persone non interessate al sistema di climatizzazione utilizzare l'ingresso dedicato alla climatizzazione nel centralina per aumentare in modo generalizzato la quantità di carburante iniettato di X mg per ciclo? E questi X mg potrebbero non essere soggetti a limitazioni sulla quantità di carburante iniettato? Se è effettivamente possibile generare emissioni di fuliggine solo tramite il sistema di climatizzazione, e non altrimenti, allora sembra sospetto che si tratti di una possibilità di ottimizzazione delle prestazioni...

Saluti.
Privato, che possiede già un sistema di climatizzazione e quindi non intende usufruire di questa opportunità.

Tradotto il 17-07-2026, 3:32.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio30-04-2004, 17:53    Oggetto: Oggetto: Il fumo nero dei diesel influisce sul clima???? Cita

Perché? Secondo l'indicatore della pressione di sovralimentazione, la pressione è esattamente...

Poiché la quantità di carburante iniettata viene aumentata su tutto l'intervallo di giri del motore. Registra i dati sulla quantità di carburante iniettato; in questo caso, la pressione di sovralimentazione è irrilevante.

Tradotto il 17-07-2026, 3:33.
Torna su
eike
Ospite

Messaggio30-04-2004, 22:06    Oggetto: Il diesel produce fuliggine e danneggia il clima? Cita

...der eine Klima hat und diese Möglichkeit somit nicht nutzen wird.{MARCATORE}

Ciao.

wieso sollte man das nicht nutzen. Man müßte nur eine Möglichkeit finden, den Klimabetrieb vorzugaukeln, obwohl die Klima auf ECO steht.

Saluti.

Eike.icon_lol.gif

Tradotto il 17-07-2026, 3:33.
Torna su
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-04-2004, 22:27    Oggetto: Il diesel produce fuliggine e danneggia il clima? Cita

Significa che, quando il compressore è attivo, la quantità di iniezione/la potenza viene aumentata?

Non percepisco alcuna differenza tra la modalità "Eco" e quella "Clima", a parte il comportamento durante la marcia.

Saluti, Uwe.
Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!

Tradotto il 17-07-2026, 3:34.
Torna su Profilo MP
PrivatBereich
Ospite

Messaggio01-05-2004, 12:43    Oggetto: Il diesel produce fuliggine e danneggia il clima? Cita

wieso sollte man das nicht nutzen. Man müßte nur eine Möglichkeit finden, den Klimabetrieb vorzugaukeln, obwohl die Klima auf ECO steht. icon_lol.gif

Simulare un funzionamento continuo del climatizzatore non sarebbe un problema. Basta collegare permanentemente il pin corrispondente sulla centralina motore al positivo dell'accensione (nel caso dell'AHU T68/37). Per farlo nel modo corretto, si può anche collegare l'uscita di disattivazione del climatizzatore della centralina (nell'AHU: T68/2icon_cool.gif tramite un relè, in modo da poter disattivare l'ingresso del climatizzatore sulla centralina se necessario.

Tuttavia, in questo modo si perde la funzione di comfort che questa modifica dovrebbe fornire. In parole semplici: ogni volta che il compressore del climatizzatore si avvia o si arresta, non viene rilevato dalla centralina del motore (o, al minimo, solo attraverso una variazione di giri). Di conseguenza, ci sarà un sussulto ad ogni accensione e spegnimento.

Conclusione: Questa opzione di personalizzazione (se proprio si può definire tale, come mi sembra) la ritengo utile solo per chi non utilizza l'aria condizionata o per chi la utilizza ma non è infastidito da queste vibrazioni.

Tradotto il 17-07-2026, 3:36.
Torna su
eike
Ospite

Messaggio01-05-2004, 19:11    Oggetto: Il diesel produce fuliggine e danneggia il clima? Cita

wieso sollte man das nicht nutzen. Man müßte nur eine Möglichkeit finden, den Klimabetrieb vorzugaukeln, obwohl die Klima auf ECO steht. icon_lol.gif

'...Tuttavia, in questo modo si perde la funzione di comfort che questa modifica dovrebbe fornire. In parole semplici: ogni volta che il compressore del climatizzatore si avvia o si arresta, non viene rilevato dalla centralina del motore (o, al minimo, solo attraverso una variazione di giri). Di conseguenza, ci sarà un piccolo scossone ad ogni accensione e spegnimento...'

Ciao.

Non è vero che i compressori per condizionatori moderni non si accendano e si spengano semplicemente? Mi sembra di aver letto qualcosa a proposito del fatto che ora siano regolati, cioè che la portata del compressore possa essere adattata alla potenza di raffreddamento necessaria.
Nella mia auto ALH con aria condizionata, sembra che il consumo a vuoto sia già così. Quando fa molto caldo, il consumo aumenta fino a 1,4 litri all'ora. Se è necessaria poca potenza di raffreddamento, il consumo rimane tra 0,5 e 0,8 litri all'ora.
Secondo quanto riferito, non dovrebbero verificarsi scatti, o questi si verificheranno solo durante il passaggio dalla modalità ECO alla modalità AUTO.
Saluti.

Eike.

Tradotto il 17-07-2026, 3:39.
Torna su
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-05-2004, 19:34    Oggetto: Il diesel produce fuliggine e danneggia il clima? Cita

Esattamente così. I compressori moderni hanno una cilindrata variabile grazie al piatto oscillante e adattano la capacità di raffreddamento alle esigenze.

La mia Audi del 1990, con refrigerante R12 e un impianto più vecchio, stava per fermarsi quando il compressore si è attivato.

Saluti, Uwe.
Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!

Tradotto il 17-07-2026, 3:40.
Torna su Profilo MP
WarLord
Ospite

Messaggio02-05-2004, 12:28    Oggetto: Il diesel produce fuliggine e danneggia il clima? Cita

Sicuramente si è fatto una bella doccia, vero?

Saluti, WarLord.

Tradotto il 17-07-2026, 3:40.
Torna su
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-05-2004, 13:23    Oggetto: Il diesel produce fuliggine e danneggia il clima? Cita

Certo che ce l'aveva. Ne sono ancora triste oggi. Non importa quanto facesse caldo fuori, in pochissimo tempo l'aria condizionata dell'auto creava un clima perfetto.

Oggi la situazione è diversa. Il mio impianto, appena installato e ancora da regolare, ha bisogno di girare a una velocità elevata e richiede molto tempo per raggiungere una temperatura accettabile. Anche su tragitti più lunghi, l'impianto raggiunge a malapena una temperatura confortevole. In condizioni meteorologiche estreme, devo addirittura premere il pulsante della ventilazione forzata.

Saluti, Uwe.

Tradotto il 17-07-2026, 3:41.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio02-05-2004, 19:24    Oggetto: Il diesel produce fuliggine e danneggia il clima? Cita

Ciao.

due cose:

Un motore TDI correttamente funzionante non presenta problemi di fumo allo scarico anche con l'aria condizionata accesa, anche se venisse aumentata la quantità di carburante iniettato. La ragione è che, anche con una centralina rimappata da un professionista e che offre un aumento del 15% delle prestazioni, il motore non produce comunque fumo.

Esistono compressori a pistoni con valvola di distribuzione, sia con controllo interno che esterno. I modelli 'vecchi' dei motori ALH e simili sono dotati di controllo interno. Questi adattano la loro potenza in modo continuo nell'intervallo tra il 40% e il 100% e vengono regolati in base alla differenza di pressione tra il lato a bassa e alta pressione.
I compressori a controllo esterno vengono avviati tramite un segnale PWM proveniente dalla centralina del sistema di climatizzazione, funzionano sempre (e per questo motivo hanno una frizione di sicurezza sull'albero) e regolano la loro potenza in modo continuo, da 1% a 100%.

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.
-> Articoli tecnici su impianti di climatizzazione (disponibili esclusivamente su dieselschrauber.de).

Ciao Gremlin.

Tradotto il 17-07-2026, 3:44.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi A3 TDI 8L Klima 1.Lüfterstufe Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VAG - Getriebeübersicht (Diesel) Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio DPF-Diesel e GSK, interruttore di candela Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AFN critica Upload
Nessun nuovo messaggio AFN critica Upload
Nessun nuovo messaggio FSI emette più fumo/polvere rispetto a TDI? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 5zylinder(VAG) v70 tdi motor rußt stark... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: