VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

strano codice sull'olio filtro Mahle - cosa dice?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
SeatArosa1.7SDI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-05-2004, 22:24    Oggetto: strano codice sull'olio filtro Mahle - cosa dice? Cita

Ciao!

Mi trovavo davanti al banco dei filtri olio di Mahle nel negozio di ferramenta, confuso tra la vasta scelta, e controllavo tutti i filtri per VW. Dal punto di vista del filetto e del flange, sono praticamente tutti identici, differendo solo in lunghezza e diametro.

Per la mia auto, si adattano abbastanza bene, sia quelle corte che quelle lunghe e di spessore considerevole. Il filtro del fornitore originale era un filtro Bosch lungo, mentre per i filtri successivi, ATU mi forniva sempre un filtro breve tramite il codice identificativo.

Ora ho preso il filtro lungo 'OC51', perché era poco più costoso dei filtri corti e perché penso che possa contenere più sporco.

Ora, alla domanda:

1.) Perché esistono diversi tipi di filtri Mahle che appaiono esternamente identici, ma hanno prezzi diversi? Qualità diverse?

2.) Cosa significa il codice a 5 cifre stampato attorno ai filtri? Nel caso dell'OC51, è 03 W 37. Sembra quasi quello dell'olio motore. Ci sono dei µm dentro?

Non ho riscontrato alcuna correlazione tra il codice e il prezzo.

Nel manuale d'uso della mia Seat, non ho trovato le specifiche per i filtri dell'olio.

3.) Come procedo nella scelta dei filtri quando ci sono molti tipi e forme di filtri diversi che possono essere installati nella mia auto e non ci sono istruzioni nel manuale?

Grazie in anticipo

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio05-05-2004, 5:05    Oggetto: strano codice sull'olio filtro Mahle - cosa dice? Traduzione in corso...

http://www.cheesebuerger.de/smilies/schilder/61.gif
Torna su
SeatArosa1.7SDI
Ospite

Messaggio08-05-2004, 15:06    Oggetto: strano codice sull'olio filtro Mahle - cosa dice? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]Wurde leider bei Google und bei www.mahle.com nicht fündig.

Schade, daß auf meine Ölfilter-Frage nicht so ausführliche Antworten kommen wie bei mehreren parallelen Fragen zur Ölsorte.

Weiß denn niemand etwas über die Qualitäten und Kenngrößen von Ölfiltern und den Vorschriften von Seiten der Fahrzeughersteller?

Wenn irgendjemand irgendetwas über Ölfilter erzählen kann (Erfahrungen, Anekdoten, Links), so möge er sich bitte melden.

Auf http://www.mann-hummel.com/mannfilter/upload/doc/HBEKA_4ayFC.pdf erfuhr ich wenigstens, daß es Filter mit einem Überdruckventil gibt, welches beim Kaltstart (Öl schwer filtergängig) oder verbrauchtem Filter den Filterweg überbrückt. Haben alle Ölfilter dieses Ventil?

danke im voraus
Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio09-05-2004, 10:05    Oggetto: strano codice sull'olio filtro Mahle - cosa dice? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Ich glaub ich kann zumindest ein wenig weiterhelfen.
Meines Wissens nach haben alle Filter dieses Ventil. Mann kann durch den Anschluss auch die Feder sehen.
Ich hab schon von einem Gutachter gehört das ein Filterproblem zahlreiche Motorschäden zufolge hatte. (Hatte irgendwas mit dem Ventil zutun.) Den Hersteller kenne ich leider nicht. Aber laut dem Gutachter wäre das mit einem Mahle Filter nicht passiert.
Das Ventil öffnet ab einem gewissen Staudruck im Filter. Ich kann mir aber nicht vorstellen wie das beim Starten funktionieren soll.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Fehler 00777 behoben und seltsamer Effekt ? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio seltsamer Durchzugs-Leistungstest a la VAG ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Angebot V6 TDI - was sagt ihr dazu? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio perdita di potenza anomala nel motore 1Z Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio C4 TDI AAT, Leistungsverlust, seltsamer Einspritztzeitpunkt Tecnologia Motori Diesel
Vai a: