| Autore |
Messaggio |
Chris248 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
10-05-2004, 19:27 Oggetto: Perdita di potenza dopo 200km in pioggia (centralina?) |
Cita |
|
Ciao appassionati di motori diesel.
La mia Golf III da 90 CV TDI, dopo 180.000 km, sta avendo problemi di prestazioni.
Ho percorso 200 km in autostrada sotto un'estrema pioggia intensa, senza problemi. Nessun incidente. Il giorno successivo, al mattino, ho acceso l'auto, sono partito subito e il motore TDI andava come un SDI. La velocità massima era forse di 60-70 km/h. Ora arriva la parte interessante: se prima di partire faccio salire il motore al minimo a oltre 3500 giri, riprende potenza e raggiungo circa 120 km/h. Tuttavia, se spengo e riaccendo il motore, devo di nuovo raggiungere i 3500 giri, altrimenti raggiungo solo i 60-70 km/h. Se accelero a freddo, il regime aumenta molto lentamente fino a 3500 giri, poi sale fino a 4500 giri come se non fosse successo nulla. A questo punto, sono andato dal concessionario VW per far controllare la memoria degli errori.
Ecco: ciò che sembra innocuo è il codice 00553 027: sensore di massa d'aria G70, segnale implausibile, sporadico. Potrebbe essere dovuto all'acqua proveniente dalla recente pioggia. A riguardo, ci sono anche informazioni qui: /viewtopic.php?t=3687.
Dann allerdings Saugrohrdruck Regeldifferenz 00575 017 sporadisch. Und wenn das nicht schon genug wäre 65535 000 Steuergerät defekt! TCerto, cosa fare.
Sono tornato subito a casa. Dal collettore di aspirazione parte il tubo di misurazione per la pressione del collettore di aspirazione, che va alla centralina. L'ho staccato per prima cosa dalla centralina, e ho visto che, accelerando a fondo, mi schizzava acqua. Quindi, ho tolto la centralina, ho dissaldato il sensore e ho visto: c'era acqua dentro. Però, c'era solo nel sensore, l'elettronica della centralina era completamente asciutta. Ho provato a asciugarlo, l'ho risaldato, ma il problema è lo stesso. È davvero tutta la centralina rovinata? Oppure, dovrei sostituire prima il sensore? Ma da dove viene il messaggio 'centralina difettosa', e come può essere collegato alla pioggia? Sono aperto a suggerimenti! Ma quali ingegneri incompetenti hanno progettato un sistema che integra un sensore in una centralina così costosa?!
Saluti,
Chris.
Ho già cercato nel forum, ma il mio problema sembra più complesso. Tutti i tubi sono a tenuta, la pressione di sovralimentazione si forma correttamente. Il motore non produce affatto fumo nero. Il filtro del gasolio è nuovo, il filtro dell'aria è asciutto.
Tradotto il 01-09-2026, 6:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
10-05-2004, 19:54 Oggetto: Perdita di potenza dopo 200km in pioggia (centralina?) |
Cita |
|
Ciao,
I motori più recenti hanno il sensore della pressione di sovralimentazione posizionato esternamente... a quanto pare, qualcuno ha imparato. Inoltre, l'apertura è inclinata verso l'alto, in modo che eventuali gocce d'acqua possano defluire.
Considerando il segnale LMM (misura della massa d'aria) poco plausibile, ti suggerirei di ignorarlo. Probabilmente si tratta di una conseguenza del fatto che, per la verifica della plausibilità, viene utilizzato anche il valore della pressione di sovralimentazione, che nel tuo caso probabilmente non viene misurato correttamente.
Per quanto riguarda il sensore: lo asciugherei accuratamente (magari nel forno a 60 gradi - ne abbiamo già discusso in passato) e poi lo controllerei.
Puoi trovare online la scheda tecnica con le specifiche del sensore, quindi collegare un tubo in gomma e una siringa, ed eseguire un controllo di plausibilità. Se è un sensore Motorola simile a quello che ho installato nel mio sistema LDA (www.uyna.de/auto/lda), allora richiede 5 volt e fornisce una tensione lineare da 0 a 4,5 volt in base alla pressione assoluta.
Se tutto fosse corretto, allora rimontare il tutto e sperare che funzioni di nuovo.
"Ignorerei inizialmente il problema del guasto alla centralina del motore."
Allora, vorrei capire PERCHÉ c'è dell'acqua, perché deve essere entrata attraverso il tubo, il che è improbabile, visto che normalmente l'aria non può uscire. Forse c'è una microfessura?
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 01-09-2026, 6:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Chris248 Ospite
|
10-05-2004, 20:06 Oggetto: Perdita di potenza dopo 200km in pioggia (centralina?) |
Cita |
|
Ciao Jan,
Grazie per i tuoi suggerimenti. Il sensore è di Bosch. Ho preso da un concessionario Volkswagen una vecchia centralina per motore a benzina, pensando che il sensore potesse essere compatibile, ma in realtà è un Motorola ed è troppo grande. Non posso dirti il modello al momento, dovrò comunque smontarlo di nuovo.
Proverò a usare il forno. Mi chiedo anche come l'acqua sia riuscita a salire così tanto; all'inizio ho pensato che il tubo fosse rotto, ma l'acqua è arrivata fino al sensore. Se non ci fosse una perdita d'aria, l'acqua non dovrebbe entrare.
Cordiali saluti,
Chris.
Tradotto il 01-09-2026, 6:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
10-05-2004, 20:57 Oggetto: Perdita di potenza dopo 200km in pioggia (centralina?) |
Cita |
|
Ciao,
Prova a fare questo con la siringa... se riesci a spingere il pistone (ci vuole un po' di forza), potresti capire subito se c'è una perdita e se l'aria sta uscendo.
In alternativa, la membrana potrebbe essere danneggiata, nel qual caso il dispositivo sarebbe inutilizzabile.
Penso che anche Bosch dovrebbe avere una scheda tecnica disponibile.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 01-09-2026, 6:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ObenbeiMutti Ospite
|
11-05-2004, 13:54 Oggetto: Processi aziendali: ottimizzazione e automazione. |
Cita |
|
Ciao,
La Golf 3 presenta una posizione sfavorevole della centralina elettronica, alloggiata in una scanalatura vicino al sistema dei tergicristalli, tra le sospensioni delle braccia. Sul lato sinistro e destro dell'auto, all'interno, si trovano dei piccoli fori di circa 1 cm di diametro, situati tra la traversa e il punto di transizione tra il montante A e la carrozzeria. Questi fori permettono il deflusso dell'acqua che si accumula nella scanalatura.
Possono essere ostruiti dalle foglie. Di conseguenza, l'unità di controllo finisce in acqua. A lungo andare, i connettori non sono impermeabili. Si ottengono valori errati. Il motore non funziona affatto. Buona fortuna, spero che funzioni di nuovo una volta asciutto.
Tobias.
Tradotto il 01-09-2026, 6:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
|