Ciao a tutti,
Ho riscontrato i seguenti problemi con la mia Audi A6 2.5 TDI, codice motore AEL, 140 CV. Il problema si manifesta fino a una velocità di 200 km/h.
'A un certo punto, raggiunge una velocità elevatissima, quasi esattamente di 202 km/h, per poi improvvisamente diminuire e stabilizzarsi a circa 200 km/h. Inoltre, quando sono in sesta marcia a 130 km/h e accelero al massimo, si avverte un leggero sussulto; se accellero in modo più graduale, non si nota nulla.'
La lettura della memoria errori ha rilevato quanto segue:
Codice di errore 550; regolazione dell'inizio dell'irrorazione, differenza di valore.
Finora sono riuscito a escludere le seguenti cose:
Alimentazione carburante, completa e funzionante.
Nuovo filtro diesel originale AUDI.
Nessuna aria nel sistema di alimentazione.
Sensore di rilevamento della posizione dell'ago, test di battuta eseguito a 3000 giri/min, tutto ok.
L'avvio è stato regolato dinamicamente utilizzando un tester VAG. Avvia sempre perfettamente e produce fumo solo durante accelerazioni brusche.
Mi è stato detto da Bosch che l'inizio dell'iniezione dovrebbe sempre essere regolato utilizzando un misuratore di precisione.
Valvola per l'inizio dell'iniezione: È stata attivata con il tester e ha funzionato correttamente. Tuttavia, non sono sicuro al 100% che la valvola sia perfettamente a posto.
Corsa della pompa di iniezione bloccata: non riesco a immaginarlo, dato che tutto funziona perfettamente tranne la velocità massima (accelerazione fino a regimi più alti).
Bene, ora spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.
Grazie in anticipo.
Stephan.
Tradotto il 24-08-2026, 7:43.
|