VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Audi A6 2.5 TDI: prestazioni e motore AEL

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Rosi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-06-2004, 17:58    Oggetto: Audi A6 2.5 TDI: prestazioni e motore AEL Cita

Ciao a tutti,
Ho riscontrato i seguenti problemi con la mia Audi A6 2.5 TDI, codice motore AEL, 140 CV. Il problema si manifesta fino a una velocità di 200 km/h.
'A un certo punto, raggiunge una velocità elevatissima, quasi esattamente di 202 km/h, per poi improvvisamente diminuire e stabilizzarsi a circa 200 km/h. Inoltre, quando sono in sesta marcia a 130 km/h e accelero al massimo, si avverte un leggero sussulto; se accellero in modo più graduale, non si nota nulla.'
La lettura della memoria errori ha rilevato quanto segue:
Codice di errore 550; regolazione dell'inizio dell'irrorazione, differenza di valore.
Finora sono riuscito a escludere le seguenti cose:
Alimentazione carburante, completa e funzionante.
Nuovo filtro diesel originale AUDI.
Nessuna aria nel sistema di alimentazione.
Sensore di rilevamento della posizione dell'ago, test di battuta eseguito a 3000 giri/min, tutto ok.
L'avvio è stato regolato dinamicamente utilizzando un tester VAG. Avvia sempre perfettamente e produce fumo solo durante accelerazioni brusche.
Mi è stato detto da Bosch che l'inizio dell'iniezione dovrebbe sempre essere regolato utilizzando un misuratore di precisione.
Valvola per l'inizio dell'iniezione: È stata attivata con il tester e ha funzionato correttamente. Tuttavia, non sono sicuro al 100% che la valvola sia perfettamente a posto.
Corsa della pompa di iniezione bloccata: non riesco a immaginarlo, dato che tutto funziona perfettamente tranne la velocità massima (accelerazione fino a regimi più alti).
Bene, ora spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.
Grazie in anticipo.
Stephan.

Tradotto il 24-08-2026, 7:43.
Torna su
Rosi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-06-2004, 17:31    Oggetto: Audi A6 2.5 TDI: prestazioni e motore AEL Cita

Ciao a tutti, qualcuno ha qualche idea?

Tradotto il 24-08-2026, 7:44.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio28-06-2004, 17:42    Oggetto: Audi A6 2.5 TDI: prestazioni e motore AEL Cita

Certo. Ma perché non ti viene in mente di controllare tu stesso il circuito di regolazione per l'inizio dell'iniezione? Qual è il rapporto ciclo di lavoro dell'elettrovalvola utilizzato per regolare l'inizio dell'iniezione nell'intervallo di giri/carico specifico?
Come si confrontano i valori previsti e quelli effettivi?

Come posso aiutarti se non riesci a capire cosa significa "inizio iniezione, differenza di pressione"?

Tradotto il 24-08-2026, 7:45.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Suoni di rombo, Audi A3 8P Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione liquido freni Audi A4 8K Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Zuordnung Audi Typ, MKB, GKB, AKB, MJ Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza dopo 200km in pioggia (centralina?) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Velocità terminale Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Endgeschwindigkeit AFN 170 km/h Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Bassa potenza: 130 CV TDI a velocità massima Tecnologia Motori Diesel
Vai a: