VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Stopfi Kupplung: Regolazione NW e guarnizioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ckone
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-05-2004, 12:25    Oggetto: Stopfi Kupplung: Regolazione NW e guarnizioni Cita

Ciao!

Oggi ho regolato l'albero a camme seguendo il metodo di Ulf. Per farlo, ho dovuto leggere il punto morto superiore (PMS) sulla volano.
Mi sono accorto ora che mancava il tappo sul corpo che copriva il rotore, e per questo i denti del rotore si sono leggermente arrugginiti. Ho subito ordinato un altro tappo.

Potrebbe causare problemi adesso?

Grazie.

Tradotto il 05-09-2026, 16:48.
Torna su
D.
Ospite

Messaggio12-05-2004, 14:12    Oggetto: Stopfi Kupplung: Regolazione NW e guarnizioni Cita

Anche a me mancava il tappo dopo la sostituzione della cinghia presso l'officina.
Sembra proprio che sia una pratica comune.

Ho sostituito il tappo circa un anno dopo. Finora non ho riscontrato alcun problema.

Tradotto il 05-09-2026, 16:48.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-05-2004, 14:50    Oggetto: Stopfi Kupplung: Regolazione NW e guarnizioni Cita

Se il tappo manca per un lungo periodo, la ruggine sulla superficie del cricchetto rende sempre più difficile l'avviamento del motorino di avviamento, sia per l'innesto che per la rotazione. Pertanto, non è ideale che il tappo manchi, ma se finora non ci sono stati problemi e un nuovo tappo è previsto, è probabile che non si verificheranno problemi.

Tradotto il 05-09-2026, 16:49.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio12-05-2004, 16:42    Oggetto: Stop di tenuta frizione: ruggine, problema e soluzione Cita

ckone ha scritto:
Oggi ho regolato l'albero a camme seguendo il metodo di ulf...

Ciao.

Quanto si discostava dalla corretta impostazione precedentemente?

Noterai, se possibile, una differenza tra prima e dopo?

Mi interessa perché spesso si dice che i cani di razza PD abbiano una carenza di forza nella parte superiore del corpo... forse un'errata alimentazione è un problema diffuso?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 05-09-2026, 16:50.
Torna su Profilo MP Garage
ckone
Ospite

Messaggio12-05-2004, 17:52    Oggetto: Stopfi Kupplung: Regolazione NW e guarnizioni Cita

Era spostato di almeno 3° o 4°.

Soggettivamente, ho notato una maggiore potenza ai regimi più alti, cosa che si fa sentire soprattutto in autostrada. Raggiunge una velocità massima di 5 km/h in più, il che, secondo me, è una differenza notevole.
Anche nel test di velocità, ha migliorato il suo tempo di circa 0,4 secondi.

Tradotto il 05-09-2026, 16:51.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio12-05-2004, 20:26    Oggetto: Stopfi Kupplung: Regolazione NW e guarnizioni Cita

ckone ha scritto:
Era spostato di almeno 3°-4°.

Guarda un po'… nel caso dei motori di Boeckler e del mio, era praticamente la stessa cosa.
Secondo me, sta diventando sempre meno probabile che si tratti solo di casi isolati...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 05-09-2026, 16:52.
Torna su Profilo MP Garage
WarLord
Ospite

Messaggio12-05-2004, 21:01    Oggetto: Stopfi Kupplung: Regolazione NW e guarnizioni Cita

Mmm, la nostra (115 CV, trazione anteriore, cambio automatico) ha già subito la sostituzione della cinghia di distribuzione ed è, in un certo senso, un motore molto regolare. Gira volentieri e senza una perdita di coppia percepibile fino a 4.500 giri, dopodiché la potenza diminuisce gradualmente.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 05-09-2026, 16:53.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VCDS: Regolazione preriscaldamento motori TDI VAG Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Regolazione iniettori/supporti iniettori di un VP-TDI Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Regolazione del sistema di controllo del motore Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio RWG - Posizione nell'AFN? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VP37: Offerta di lavoro e posizioni aperte Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VAG Com: impostazioni facili da effettuare Tecnologia Motori Diesel
Vai a: