VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Rivernicare l'auto

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
G3-TDI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-07-2002, 0:12    Oggetto: Rivernicare l'auto Cita

Ciao, qualcuno di voi ha già fatto riverniciare la propria auto?

Ho una Golf 3 rossa e vorrei verniciarla di argento metallizzato. Dato che ora monterò un'intera selleria in pelle chiara, risulterà molto elegante.

Beh, se è troppo costoso, ovviamente non lo prenderei, ma era solo un'idea su come investire i soldi che ho messo da parte per le vacanze.

E devo smontare tutto per farlo, o c'è un altro modo?

Tradotto il 15-07-2026, 16:41.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio16-07-2002, 9:21    Oggetto: Rivernicare l'auto Cita

Ciao,

Dipende molto dalle tue esigenze.
Basta che l'auto abbia un colore diverso all'esterno e, eventualmente, i bordi dei vetri non siano perfetti; in tal caso, è sufficiente utilizzare del nastro adesivo per mascherare le aree da proteggere.
Questo tipo di intervento è consigliabile solo per auto molto vecchie (ad esempio, riparare e restaurare carrozzerie arrugginite con più di 10 anni).
L'aspetto è migliore se si rimuovono tutte le guarnizioni e i profili in gomma.
Essendo in condizioni perfette come un'auto nuova, il prezzo diventa proibitivo perché bisogna smontare completamente tutto.
Come riferimento, per una verniciatura di qualità (quindi di livello medio), inclusi i materiali, è possibile prevedere un costo a partire da 3000 euro.
È fondamentale pulire e carteggiare accuratamente la vecchia vernice; in questa fase, non bisogna assolutamente risparmiare tempo (altrimenti, con una nuova mano di vernice che si stacca in alcuni punti e lascia intravedere il colore sottostante o il primer, non avrete guadagnato nulla, anzi, avrete solo sprecato soldi).
Tutto il resto, a causa della mancanza di tempo lavorativo e della conseguente impossibilità di smontare le parti, risulterà inevitabilmente... problematico.
La soluzione più economica sarebbe farla da soli, a patto di non aver bisogno dell'auto per due settimane, di avere tempo a disposizione e di avere già una certa esperienza nella verniciatura. Se si è verniciati solo piccoli pezzi in precedenza, non è consigliabile; è meglio non iniziare con il lavoro più difficile.
Se consideri la tua auto come appartenente alla categoria "auto sotto i 1000 euro" (anche se il nome non suona molto bene), allora questa potrebbe essere un'ottima opportunità per fare pratica e acquisire esperienza.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 15-07-2026, 16:45.
Torna su Profilo MP WWW Garage
G3-TDI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-07-2002, 19:08    Oggetto: Rivernicare l'auto Cita

Hmm, penso che la mia Golf sia più nella classe dei 5000€ icon_smile.gif.

Prenderò qualche preventivo.
anche se per me 3000 euro sono decisamente troppi.

Ma grazie comunque per questa panoramica generale.

Tradotto il 15-07-2026, 16:46.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Link di argomenti relativi all'automotive e all'ingegneri... Articoli Tecnici
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Macchia d'olio sotto l'auto: olio del cambio o liquido de... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Golf V - Blocco automatico e sblocco automatico Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Auto all'avanguardia, officina tradizionale? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Auto-Lock etc Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VAG-COM A3 8p Adattatore per auto Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: