| Autore |
Messaggio |
inside Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
18-05-2004, 15:07 Oggetto: Consumo elevato senza fuliggine? |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Visto che sono nuovo qui, vorrei presentarmi subito.
Il mio problema con un Audi A6 2.5 TDi del 09/96 con motore AAT è che ha perso un po' di potenza e consuma 1,5 litri in più ogni 100 km. Questo problema è apparso improvvisamente, non gradualmente. Ho letto molto a riguardo e ho controllato il sistema EGR e pulito il collettore di aspirazione. Per quanto riguarda il comportamento, la spinta che prima si avvertiva a circa 2200 giri al minuto è sparita. Inoltre, durante l'accelerazione forte, non esce più fumo nero dallo scarico.
Potreste darmi un buon consiglio?
saluti interni
P.S. le persone cordiali qui, nella regione più a nord, non sono molto preparate.
Tradotto il 01-09-2026, 2:31.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
18-05-2004, 15:14 Oggetto: Consumo elevato senza fuliggine? |
Cita |
|
Ciao!
*Il motore è asciutto all'esterno?*
Chilometraggio?
Consumo di olio?
L'aria è pulita/nuova?
Considerando che il problema al misuratore di massa d'aria sembra marginale, ma non trascurabile, tenderei a pensare a un problema meccanico. Tuttavia, potrebbe anche essere che tu abbia fatto rifornimento con carburante di scarsa qualità, soprattutto se il problema è comparso improvvisamente.
Cuscinetti delle ruote?
*Pinza freno bloccata (il disco freno è eccessivamente caldo)?
Tradotto il 01-09-2026, 2:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
Andi aus dem Ösiland Ospite
|
18-05-2004, 15:52 Oggetto: Consumo elevato senza fuliggine? |
Cita |
|
Ciao!
@ Julian
L'AAT ha ancora il misuratore di portata d'aria che è praticamente indistruttibile!
Per me, sembra un problema di pressione di sovralimentazione.
Purtroppo, non ho tempo per ulteriori congetture!
Consiglio importante: fate controllare la memoria degli errori!
Cordiali saluti.
Andi.
Tradotto il 01-09-2026, 2:33.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
18-05-2004, 15:54 Oggetto: Consumo elevato senza fuliggine? |
Cita |
|
Per me, sembra un problema di pressione di sovralimentazione insufficiente!
Oppure, o questo, o una compressione insufficiente dei singoli cilindri... 
Tradotto il 01-09-2026, 2:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
inside Ospite
|
18-05-2004, 16:10 Oggetto: Consumo elevato senza fuliggine? |
Cita |
|
Ciao,
Il motore è generalmente asciutto, ma presenta una leggera perdita d'olio al coperchio delle valvole, un problema che aveva già in precedenza.
*Attualmente, il chilometraggio è di 230.000 km e ha ancora un po' di strada da fare.*
Consumo di olio quasi nullo, circa 1 litro ogni 10.000 km.
Filtro dell'aria pulito, sostituito annualmente. Il filtro del gasolio è nuovo.
I cuscinetti delle ruote sono perfetti e anche i freni funzionano bene, non fanno rumore e la bici scorre molto facilmente.
Ciò che mi fa sospettare che ci sia un problema è che non produce più fumo, era sempre così. La potenza rimane costante su tutto il range di giri, mentre prima, a 2200 giri, c'era sempre un piccolo aumento.
Il problema potrebbe essere il carburante, in particolare il diesel, visto che è successo da quattro rifornimenti.
Potrebbe essere che il momento dell'iniezione sia stato alterato durante il controllo dell'auto? L'operatore ha dovuto ripetere l'operazione tre volte perché la sonda era caduta dal tubo di scarico.
Posso misurare io stesso la pressione di sovralimentazione e, in caso affermativo, dove? Avete un manometro?
Grazie mille per i suggerimenti.
Saluti all'interno di  .
Tradotto il 01-09-2026, 2:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
18-05-2004, 21:26 Oggetto: Consumo elevato senza fuliggine? |
Cita |
|
Certo. Bisogna inserire un raccordo a "T" tra il collettore di aspirazione e il sensore di pressione. Dovrebbe essere un tubo da 8 mm. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 01-09-2026, 2:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
inside Ospite
|
19-05-2004, 15:29 Oggetto: Bosch: Ho lavorato lì! |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Innanzitutto, grazie per l'aiuto. Ho appena ritirato l'auto da Bosch e mi hanno dato queste informazioni: hanno effettuato una lettura della memoria degli errori, ma non è stato rilevato alcun errore.
Inizio del finanziamento verificato dinamicamente, con un ritardo di 2 gradi.
AGR non funzionante, sensore di pressione dell'AGR controllato, difetto meccanico.
L'ho appena acquistato da Audi (85€) e l'ho installato.
La sostituzione della cinghia di distribuzione è scaduta, pertanto non è possibile effettuare un controllo della pressione di sovralimentazione.
Il buon ha percorso 230.000 km e rimangono circa 10.000 km prima della sostituzione della cinghia, oppure è troppo rischioso????
Sarebbe fantastico se qualcuno potesse darmi un consiglio.
Durante la conversazione, è stato menzionato che, al momento della sostituzione della cinghia, si dovrebbe sostituire anche la pompa dell'acqua, e che il costo totale dovrebbe essere di circa 700 euro.
È meglio farlo fare da un'officina specializzata a causa degli strumenti particolari necessari, oppure può farlo anche una piccola officina indipendente? E in che modo si comporta la garanzia sull'intervento eseguito?
Grazie a tutti e spero che il bambino si riprenda presto.
Saluti all'interno 
Tradotto il 01-09-2026, 2:40.
|
|
| Torna su |
|
 |
inside Ospite
|
20-05-2004, 20:06 Oggetto: Consumo elevato senza fuliggine? |
Cita |
|
Ciao ragazzi.
Potrebbe qualcuno postare una foto per farmi capire dove devo andare? Non ne ho la minima idea.
Grazie per l'aiuto.
saluti all'interno di 
Tradotto il 01-09-2026, 2:41.
|
|
| Torna su |
|
 |

Supporto Premium
|
20-05-2004, 20:41 Oggetto: Consumo elevato senza fuliggine? |
Cita |
|
Ciao,
Potrei creare un'immagine, ma non ho un sito web dove caricarla.
La cottura a vapore non fa ingrassare il cavolo, ma in generale è un metodo che richiede più tempo.
Ho avuto problemi con un'officina indipendente: la cinghia posteriore era troppo tesa, il punto di iniezione era evidentemente regolato ad occhio, con delle marcature fatte con un pennarello, e risultava essere troppo anticipato, causando un funzionamento anomalo.
Per misurare la pressione, non è necessario un sistema di trasmissione della potenza sofisticato, oppure intendono farlo in condizioni di prova con accelerazione libera? Durante una normale prova su strada, sono sufficienti anche regimi di rotazione ben inferiori a 3000 giri/min.
Dovresti comunque sostituirla. Nel mio caso, dopo 110.000 km, la cinghia posteriore si è rotta. Sembra che non sia solo una questione di chilometri, ma anche dell'età. Gruß Christian
Tradotto il 01-09-2026, 2:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
inside Ospite
|
24-05-2004, 9:30 Oggetto: Misurazione pressione di carico |
Cita |
|
Ciao ragazzi.
Ancora tantissime grazie per i consigli, mi hanno davvero aiutato molto.
Ora ho misurato la pressione di sovralimentazione utilizzando un manometro.
Spero che i risultati siano buoni.
Durante l'accelerazione massima, la pressione di sovralimentazione raggiunge circa 0,9 bar a circa 3000 giri al minuto.
È sufficiente o manca qualcosa???
Mi è stato detto da Bosch che la cinghia di distribuzione, o meglio, il secondo cilindro, era in ritardo.
L'inizio dell'utilizzo potrebbe essere la causa dell'aumento dei consumi (1,5 litri).
Va bene così?
Ciao Insidedev 
Tradotto il 01-09-2026, 2:45.
|
|
| Torna su |
|
 |

Supporto Premium
|
25-05-2004, 20:58 Oggetto: Consumo elevato senza fuliggine? |
Cita |
|
Ciao,
0,9 bar vanno bene. 3000 giri al minuto, invece, non sono strettamente necessari: se si accelera lentamente, ad esempio in salita o in autostrada a pieno regime, la pressione dovrebbe essere raggiunta più facilmente. Tuttavia, quando si aumenta rapidamente il regime in marcia bassa, la pressione potrebbe non raggiungere il valore massimo. Gruß Christian
Tradotto il 01-09-2026, 2:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|