VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Misurazione errata dell'airbag: il sistema viene disattivato?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
hartl
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-05-2004, 19:09    Oggetto: Misurazione errata dell'airbag: il sistema viene disattivato? Cita

Ciao,

Avendo riscontrato un malfunzionamento nell'airbag sia nella mia Seat Toledo TDI 1M che ora anche nella mia Golf IV TDI, con conseguente accensione della spia di avviso, vorrei sapere:

- In caso di un malfunzionamento dell'airbag (valore di resistenza di un airbag troppo alto durante la diagnosi), l'intera unità airbag viene disattivata, oppure gli airbag si attivano comunque in caso di incidente?

Dopo aver cancellato la memoria degli errori, il problema è scomparso.

Grazie per le risposte!!!

Tradotto il 09-07-2026, 2:07.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio22-05-2004, 19:36    Oggetto: Misurazione errata dell'airbag: il sistema viene disattivato? Cita

Quando l'avviso si accende sul cruscotto, l'intero sistema degli airbag, compresi i pretensionatori delle cinture di sicurezza, l'apertura delle portiere e le luci di emergenza, viene disattivato.

Torna su
Uwe@Ross-Tech
Ospite

Messaggio23-05-2004, 15:27    Oggetto: Misurazione errata dell'airbag: il sistema viene disattivato? Cita

Wenn die Warnung im Tacho angeht, ist das gesamte Airbagsystem samt Gurtstraffern, Türöffnen und Warnblinker deaktiviert.

Das wuerde ich nicht fuer sicher halten. Es gab ja ein gut bekannter fall mit einem Golf-3, wo eine frau beim VW haendler die beifahrer airbag via diagnose geraet die deaktiviert hatte. Spaeter gabs ein fehler im airbag steuergeraet, airbag warnlampe war gat geluechtet. Dann noch ein kleiner unfall, und die beifahrer airbag ist trotzdem ausgefahren, und hat kind im babysitz umgebracht. Das ganze war in einer zeitschift (Der Spiegel?) wegen dem ganzen legalen hin und her wer schuld hatte (VW oder Siemens). Ich kann den link link aber nicht mehr finden. Come ho detto, non darei nulla per scontato se la spia dell'airbag è accesa.

-Uwe-

Torna su
hartl
Ospite

Messaggio25-05-2004, 21:32    Oggetto: Misurazione errata dell'airbag: il sistema viene disattivato? Cita

Ciao,

Grazie per le risposte! Personalmente, non mi sembra corretto che un'errata misurazione nel sistema dell'airbag laterale, come nel mio caso, comporti una disattivazione completa. Infatti, in caso di incidente, ciò impedirebbe l'attivazione dell'airbag frontale, che è fondamentale per salvare la vita del conducente.

Una disattivazione parziale sarebbe comunque meglio.

Tradotto il 09-07-2026, 2:08.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio25-05-2004, 21:44    Oggetto: Misurazione errata dell'airbag: il sistema viene disattivato? Cita

Ciao,

Il problema è costruire un sistema di sicurezza così efficace.

"Tutto spento" disattiva tutte le funzioni in caso di incidente, mettendo fine all'intervento del conducente.

"Tutto acceso" può causare la morte di bambini nel seggiolino auto (vedi il caso citato: in quel caso, l'airbag destro disattivato è comunque scattato a causa di un errore).

Cosa fare, dunque?

La soluzione più ragionevole è che le disattivazioni avvengano SOLO in combinazione con modifiche meccaniche (ad esempio, scollegare un connettore e inserire un tappo), e che poi venga attivata la modalità "tutto acceso".

A quanto ne so, si tratta di una questione molto specifica del produttore; credo che, dopo quell'incidente, ci siano state diverse modifiche.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 09-07-2026, 2:10.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio26-05-2004, 8:28    Oggetto: Misurazione errata dell'airbag: il sistema viene disattivato? Cita

La soluzione più ragionevole è che le disattivazioni avvengano SOLO in combinazione con modifiche meccaniche (ad esempio, scollegare un connettore e inserire un tappo), e che poi venga attivata la modalità 'tutto acceso'.

Ormai si fa anche così.

La vecchia A4 (del '96 o circa) può essere disattivata tramite il canale di adattamento.
Nei modelli Passat, Golf e Octavia (tutti dal 2001 in poi), i canali sono presenti e possono essere configurati, ma poco dopo il messaggio di testo (MFA) 'airbag passeggero disattivato' compare anche un messaggio di errore.
Viene visualizzato il messaggio 'resistenza del preaccenditore troppo bassa'. Pertanto, la disattivazione è possibile solo tramite ponticello. Inoltre, gli airbag laterali per il passeggero attivabili vengono disconnessi dalla centralina e viene inserita una resistenza. Inoltre, alla centralina viene inviato un segnale tramite un cavo, in modo che questa accenda le spie di avvertimento corrispondenti.

Il sistema di sicurezza a prova di guasto degli airbag è una questione complessa. In genere, in caso di attivazione completa, si evitano più danni di quelli che si causano, quindi il sistema tende ad attivarsi completamente anche in caso di malfunzionamenti. Nel caso specifico del seggiolino per bambini di cui si è parlato, è successo qualcosa di spiacevole, ma preferisco non esprimere la mia opinione al riguardo.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 09-07-2026, 2:12.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Einbau Anleitung für das Keyless Entry - System von IN.PRO Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio P2187 - Banco cilindri 1, miscela troppo magra (al minimo) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Codice di errore P2178 - Sistema troppo ricco al minimo Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Start/Stop vom System deaktiviert Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Diamex DX45 - Airbag Fehler wird nicht angezeigt Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio AGR disattivato - più non ci sono particelle di fuliggine? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio DWA deaktiviert Motor trotz Überbrückung Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: