VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Golf V 1.9 TDI, eccesso di olio

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
kergue
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-06-2004, 20:57    Oggetto: Golf V 1.9 TDI, eccesso di olio Cita

Possiedo una Golf V 1.9 TDI e, purtroppo, durante un controllo dell'olio, ho scoperto che c'era troppo olio nel motore. Dopo un rifornimento alla stazione di servizio, effettuato da un addetto.
A circa 200.000 km, con un cambio di olio 'longlife' di circa 0,4 litri, dopo aver percorso circa 1000 km, ho controllato il livello dell'olio e questo era di circa 3 mm sopra il livello massimo. La mia officina Volkswagen ha notato questo, ma non lo ha ritenuto un problema grave. Successivamente, ho aspirato personalmente circa 0,25 litri di olio dal motore, riportando il livello dell'olio esattamente al livello massimo. La mia domanda è se il motore possa aver subito danni, o se si debbano prevedere problemi a lungo termine, soprattutto considerando che nel manuale di istruzioni si avverte che un eccesso di olio può causare danni al motore.

Vorrei sapere, dopo aver percorso circa 4000 chilometri, qual è il consumo medio previsto, dato che il mio motore TDI, secondo il display multifunzione, consuma circa 6-7 litri ogni 100 chilometri.
necessita.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
Michael 111
Ospite

Messaggio05-06-2004, 21:08    Oggetto: ciao Cita

No, non credo che una quantità così piccola sia pericolosa.
Dall'esperienza, so che i produttori di automobili lasciano ancora un po' di margine.
Per motivi di sicurezza, no.
e 3 mm non sono niente.
beh, con 1 cm...
Ma a partire da 2 cm, il tuo pistone colpisce il fondo del cilindro.

dati senza garanzia icon_eek.gif

Per quanto riguarda i tuoi consumi, icon_wink.gif non mi esprimo.

Torna su
joergs
Ospite

Messaggio05-06-2004, 21:19    Oggetto: Golf V 1.9 TDI, eccesso di olio Cita

Qual è la cilindrata del motore del Golf? Qual è la sua potenza?

Torna su
Olaf

Messaggio08-06-2004, 9:36    Oggetto: Golf V 1.9 TDI, eccesso di olio Cita

Una volta, a causa di una negligenza, ho messo 6 cm in più di olio nel motore 1.4 TDI. Tuttavia, ho percorso solo circa 250 km con quella quantità. Il turbocompressore ha poi continuato a funzionare per altre 50.000 km. Non sono visibili altri danni (per quanto riguarda il gatto, non posso dire nulla, ma è passato senza problemi attraverso il controllo).
Non mi preoccuperei per soli 3 millimetri. Tutto il resto è già stato detto...

Saluti.

Olaf.

Torna su Profilo MP Email
Julian
Ospite

Messaggio08-06-2004, 10:35    Oggetto: Oggetto: Golf V 1.9 TDI - Eccesso di olio Cita

Purtroppo, dopo un controllo dell'olio, è stato necessario constatare che c'era troppo olio nel motore.

Come e quando hai controllato esattamente il livello dell'olio?

Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio08-06-2004, 21:53    Oggetto: Golf V 1.9 TDI, eccesso di olio Cita

Beh, ciò che si arrabbia per l'olio bruciato è il catalizzatore (se ne riceve troppa quantità). Ma per farlo, bisogna riempirlo in modo eccessivo. Ho avuto anche io le 3 tacche, ma le ho ignorate e sto lentamente constatando che il motore ATJ ha bisogno di pochissimo olio (dopo 5.000 km, con tratti autostradali a volte molto veloci, il livello dell'olio è rimasto quasi invariato).

Ciao WarLord.

Torna su
kergue
Ospite

Messaggio14-06-2004, 22:20    Oggetto: Sovraccarico del sistema di iniezione Golf V Cita

Riguardo alla questione delle prestazioni:
Golf V 1.9 TDI, 105 cavalli, 240 Nm.

Riguardo al controllo del livello dell'olio: è stato effettuato al mattino, con il motore freddo.

Torna su
Julian
Ospite

Messaggio15-06-2004, 15:24    Oggetto: Oggetto: Eccesso di olio su Golf V Cita

Riguardo al controllo del livello dell'olio: è stato effettuato al mattino, con il motore freddo.

Generalmente sbagliato!! L'olio va misurato dopo un lungo tragitto (cioè quando il motore è ben caldo). Misurare 10 minuti dopo aver spento il motore. Solo questo fornisce una misurazione corretta.

Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio15-06-2004, 17:11    Oggetto: Oggetto: Eccesso di olio su Golf V Cita

Julian ha scritto:
L'olio viene misurato dopo un lungo tragitto (cioè quando il motore è ben caldo). Misurare 10 minuti dopo aver spento il motore. Solo in questo modo si ottiene una misurazione corretta.

Ehm... e cosa dovrebbe cambiare rispetto a questa misurazione, dopo un periodo di riposo (dopo il completo raffreddamento) icon_eek.gif icon_question.gif icon_question.gif?
Certo, ecco la traduzione:

"Il testo che mi hai fornito è il seguente: [Inserisci qui il testo tedesco]."
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Torna su Profilo MP Garage
PrivatBereich
Ospite

Messaggio15-06-2004, 19:35    Oggetto: Oggetto: Eccesso di olio su Golf V Cita

Ehm... e cosa dovrebbe cambiare rispetto a questa misurazione dopo un periodo di stasi (dopo il completo raffreddamento) icon_eek.gif icon_question.gif icon_question.gif

Temperatura più alta icon_arrow.gif densità inferiore icon_arrow.gif livello di riempimento più alto (misurato).

Mi risulta anche che si dovrebbe misurare a motore caldo, il che è una novità per me. Inoltre, la temperatura dell'olio può variare tra 85°C e 110°C a seconda del tipo di guida precedente. In questo caso, non dovrebbe fare molta differenza misurare tra 0°C e 25°C, dato che la differenza sarebbe probabilmente simile. È solo questione di sapere a quale temperatura sono stati progettati i segni di livello dell'astina di misurazione. icon_question.gif

Saluti.
Privato.

Torna su
Julian
Ospite

Messaggio15-06-2004, 20:12    Oggetto: Golf V 1.9 TDI, eccesso di olio Cita

La temperatura del motore è di circa 90°C (liquido di raffreddamento) e 85°C (olio). È stato progettato per questo scopo.

L'olio viene sempre misurato nella macchina calda, ma solo dopo un breve periodo di inattività, in modo che possa defluire leggermente. (Regola tra i meccanici).

Esempio.:(Livello dell'olio al massimo.

Quando misuro il livello dell'olio del mio AWX subito dopo un lungo viaggio, il livello è circa tra 1/3 e 1/2 dell'asta di livello (nella zona a righe). Dopo un certo periodo di attesa, il valore diventa 1/1, quindi completo.

Misurando il livello dell'olio, ad esempio, dopo 3 giorni, risulta essere più alto, perché i componenti idraulici si svuotano e gran parte del liquido defluisce nel serbatoio. A seconda della temperatura ambiente, l'olio può anche contrarsi o espandersi.

Quando la macchina è in funzione, la temperatura ambiente è irrilevante; è necessario solo che vengano soddisfatte le condizioni sopra indicate, il che di solito non rappresenta alcun problema.

Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio15-06-2004, 22:07    Oggetto: Golf V 1.9 TDI, eccesso di olio Cita

Julian ha scritto:
Se misuro il livello dell'olio, ad esempio, dopo 3 giorni, è molto più alto, perché i liquidi idraulici si scaricano e quasi tutto ritorna nel serbatoio. A seconda della temperatura ambiente, l'olio può anche contrarsi o espandersi.

Aha, che dalla Hydros ne fuoriesca così tanto da causare un aumento sensibile del livello dell'olio, me lo sono accorto solo ora.

La variazione della densità dell'olio motore in funzione della temperatura, a mio parere, può essere considerata trascurabile... oppure, qual è la percentuale di variazione, ad esempio, tra 0 e 30°C?

Ma anche se l'olio si espande notevolmente a causa della temperatura ambiente, anche il volume della coppa dell'olio aumenta, quindi questi due effetti dovrebbero compensarsi almeno in parte per quanto riguarda il livello indicato dall'astina... ?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Julian
Ospite

Messaggio16-06-2004, 9:30    Oggetto: Golf V 1.9 TDI, eccesso di olio Cita

Aha, che dalla Hydros ne fuoriesca così tanto da causare un aumento sensibile del livello dell'olio, me lo sono accorto solo ora.

Provate pure, controllo spesso il livello dell'olio e lo mantengo sempre al massimo. La mia auto rimane a volte inutilizzata in garage per 5 giorni, quindi posso controllare facilmente. Magari la prossima volta posso farne delle foto.
Questo olio 0W-30 è così poco denso che persino il deflettore in plastica nel motore tende a seccarsi lentamente. È davvero impressionante.

Il volume della coppa dell'olio, a quanto pare, aumenta anche...

Mmm, come sei arrivato a questa conclusione?

Torna su
D.
Ospite

Messaggio16-06-2004, 15:41    Oggetto: Golf V 1.9 TDI, eccesso di olio Cita

Penso che Ulf intenda dire che tutto ciò che si riscalda si espande.

Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio16-06-2004, 20:49    Oggetto: Golf V 1.9 TDI, eccesso di olio Cita

D. ha scritto:
Penso che ulf intenda dire che tutto ciò che si riscalda si espande.

Certo.
Quando, ad esempio, si riscalda una sfera cava, il suo volume interno aumenta inevitabilmente icon_wink.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV 1,9 TDI AXR fa smorzare sotto carico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 5 1.4 BUD: Interruzioni di combustione, parte 2. Cil... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Tacho Golf 3 an 6-GangGetriebe aus Golf 4-> kein Signal ? Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Golf 4 6 marce cambio TDI per Golf 3 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Supporto per cuscinetti delle ruote, tipo Golf 2 GTD e Go... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Golf 3 Kombinstrument in Golf 2 Armaturenbrett Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: