| Autore |
Messaggio |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
15-06-2004, 12:58 Oggetto: Gommini che scricchiolano: perché e come risolvere. |
Cita |
|
Ciao,
La mia auto emette un rumore di cigolio nella parte anteriore quando la sospensione si comprime molto (solo su strade sconnesse, indipendentemente dalle manovre di sterzo).
Inizialmente, basandomi su esperienze precedenti con altri veicoli, avevo sospettato che i supporti in gomma della barra stabilizzatrice, situati nella parte inferiore del telaio, fossero la causa del problema.
Durante l'esame, ho svitato le barre stabilizzatrici e ho mosso manualmente la barra antirollio su e giù, ma non ho sentito alcun rumore.
Nel forum dedicato al modello 9N, si può leggere che lo scricchiolio può essere risolto sostituendo i gommini dei supporti delle cuffie degli assali.
Mi sembra un po' strano, perché secondo me questi sistemi generano tutto il movimento attraverso "deformazioni interne", senza che due pezzi lavorati entrino in contatto diretto tra loro.
Può comunque fare rumore  ? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 08-08-2026, 20:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Gremlin Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
15-06-2004, 14:26 Oggetto: Gommini che scricchiolano: cause e soluzioni. |
Cita |
|
Potrebbe comunque fare rumore
La mia esperienza con le parti in movimento: TUTTO ciò che si muove può fare rumore. Assolutamente tutto.
Inoltre, i supporti in gomma hanno solitamente un inserto metallico all'interno. Questo inserto è generalmente vulcanizzato alla gomma. Ma anche se l'assemblaggio sembra solido a prima vista, le forze che agiscono sul telaio sono enormi. E anche il minimo movimento può causare rumori incredibili...
Quando la barra stabilizzatrice è libera di ruotare, non c'è alcuna forza sui cuscinetti. Durante la guida, invece, c'è una forza, perché le ruote raramente si affondano alla stessa profondità. Inoltre, quando la barra stabilizzatrice è fissata, esercita una trazione sui cuscinetti...
Ciao Gremlin.
Tradotto il 08-08-2026, 20:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
15-06-2004, 17:17 Oggetto: Gommini che scricchiolano: perché e come risolvere. |
Cita |
|
Gremlin ha scritto: | | la mia esperienza con le parti in movimento: TUTTO ciò che si muove può fare rumore. semplicemente, tutto... |
OK, con questo direi che è praticamente tutto detto  .
Vediamo cosa posso fare con questi suoni.
In ogni caso, bisogna continuare a guidare... non sembra esserci alcun problema meccanico (forse un problema ai fusi o simili).
Se la situazione dovesse peggiorare con il tempo, lo farò riparare prima della scadenza della garanzia (se riusciranno a farlo  ). Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 08-08-2026, 20:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Mc_Givertechnik Schrauber

Iscritto il: 27/02/2003 Messaggi: 390 Karma: +3 / -0 Località: Graz Österreich 2010 Volkswagen T5 Supporto Premium
|
18-06-2004, 13:18 Oggetto: Gommini che scricchiolano: perché e come risolvere. |
Cita |
|
Ciao!
Sembra il solito problema degli Audi. I supporti in gomma presenti nei braccetti delle sospensioni causano questi rumori nei modelli A4 e A6. Non si nota alcun gioco in nessuno di questi supporti, ma fanno cigolare come l'armadio della nonna. Un rumore terribile. La stessa Audi ha addirittura fatto una campagna di richiamo per questo motivo. Lo farei subito notare, dato che tendono a pensarci molto prima di sostituire qualsiasi cosa.
Saluti, Peter. VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020;
Tradotto il 08-08-2026, 20:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
wbuchi82 Blaumann

Iscritto il: 10/11/2003 Messaggi: 88 Karma: +9 / -0 Località: Österreich/Steiermark/Haus
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
18-06-2004, 13:58 Oggetto: Gommini che scricchiolano: perché e come risolvere. |
Cita |
|
Ciao!
La mia A3 fa anche lei uno stridio come un vecchio carro postale. Nel mio caso, sono sicuramente i supporti delle biellette (come in quasi tutte). Soprattutto quando fa molto caldo, il rumore è estremamente forte. Dato che non ho ancora voglia di sostituirli, spruzzo sempre abbondantemente WD40 o un altro lubrificante sui supporti. In questo modo, il problema si risolve per un po' di tempo. Potresti provare anche tu.
Cordiali saluti.
Tradotto il 08-08-2026, 20:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
18-06-2004, 19:03 Oggetto: Gommini che scricchiolano: perché e come risolvere. |
Cita |
|
Mc_Givertechnik ha scritto: | | Sembra proprio il solito problema Audi. I gommini presenti nelle cuffie delle sospensioni causano questo tipo di rumori nei modelli A4 e A6. Non si nota alcun gioco in nessuno di questi gommini, ma fanno cigolare come l'armadio della nonna. ter |
Oh, vedo proprio che ho scritto delle sciocchezze  :
I bracci di sospensione sono fissati nella parte superiore all'ammortizzatore e nella parte inferiore a un cuscinetto sferico collegato alla barra stabilizzatrice.
Il braccio di sospensione triangolare è montato sulla Polo con boccole in gomma, che inizialmente ruotano solo su se stesse quando vengono spostate.
Poco fa ho notato che i gommini posteriori consentono un certo gioco laterale (quindi movimenti della ruota nella direzione di marcia) e che sfregano contro le parti fisse durante il movimento delle sospensioni.
Sprugherò un po' di grasso al silicone sulle superfici a contatto. Forse così risolverà il problema...Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 08-08-2026, 20:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
22-06-2004, 10:43 Oggetto: Gommini che scricchiolano: perché e come risolvere. |
Cita |
|
@ ulf :
Anche la nostra 9N canta questa fantastica "canzone". Tuttavia, il rumore è così basso che non vogliamo rischiare che l'officina rovini qualcos'altro (di nuovo). Secondo le informazioni disponibili finora, sembra proprio che si tratti dei supporti stabilizzatori come hai ipotizzato.
Almeno, Volkswagen si trova in ottima compagnia con i "veicoli di lusso" di Mercedes-Benz. La differenza è che lì il problema è stato risolto nella produzione standard, mentre a quanto pare Volkswagen sta aspettando che si risolva da solo.
Il tuo cruscotto si comporta bene?
Questo è il famoso problema numero 2 nella serie 9N... Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 08-08-2026, 20:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
23-06-2004, 21:43 Oggetto: Gommini che scricchiolano: perché e come risolvere. |
Cita |
|
Roger ha scritto: | | Secondo quanto si sa finora, sembrano proprio essere i magazzini stabilizzati che hai ipotizzato. |
Per questo, prossimamente vorrei anche provare a spruzzare del grasso di silicone in questi cuscinetti...
Citazione: | Il tuo cruscotto è stabile?
Questo è il famoso nemico numero 2 della serie 9N... |
Principalmente sì.
Una volta ho avuto un rumore quasi costante proveniente dalla parte sinistra.
Ho stretto alcune viti sul profilo trasversale interno (dietro la protezione e dietro il display), e poi tutto è tornato nella normalità.
Nel frattempo, ricomincia a piovere, ma ancora raramente e silenziosamente  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 08-08-2026, 20:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
29-06-2004, 14:41 Oggetto: Gommini che scricchiolano: perché e come risolvere. |
Cita |
|
Ciao di nuovo,
Ho appena messo un po' di grasso al silicone nei supporti stabilizzatori e, per sicurezza, ho unto anche i cuscinetti posteriori delle bracci inferiori.
Si tratta di tubi in gomma montati nella direzione di marcia, con una barra verticale longitudinale inserita al centro, nella parte più spessa, dove viene fissato il braccio triangolare.
Nella produzione delle molle elicoidali, la barra di gomma viene quindi avvolta elasticamente a forma di "S".
Inoltre, l'estremità posteriore del triangolo di sospensione può oscillare verso l'interno e verso l'esterno, il che corrisponde a un movimento avanti e indietro della ruota di pochi centimetri.
Alle  , le vibrazioni di questa struttura sono causate dal contatto della parte centrale dello stelo con l'interno del tubo in gomma; inoltre, se si aggiungono i movimenti delle molle, queste parti possono sfregare l'una contro l'altra, causando rumori.
Comunque, i rumori sono spariti grazie al grasso di silicone, ma non so se provenissero dai supporti dello stabilizzatore o dai supporti dei bracci  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 08-08-2026, 20:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|