| Autore |
Messaggio |
papatom Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
16-08-2002, 9:10 Oggetto: Sostituzione cinghie: guida e prezzi |
Cita |
|
Nello stabilimento di riparazione di DC, ho la possibilità di utilizzare l'officina didattica, il che dovrebbe essere abbastanza conveniente (spero). Ho già inserito nella lista la sostituzione della cinghia di distribuzione con i tenditori, oltre a tutti i filtri. Purtroppo, non conosco il piano di manutenzione previsto per l'ispezione completa. Devo far sostituire anche altre cose, ad esempio la cinghia di trasmissione e la cinghia del climatizzatore (che comunque vanno sostituite quando si cambia la cinghia di distribuzione, giusto?)?
C'è ancora una cosa: la Passat fa un rumore (un ronzio) quando si prende curve a sinistra. Inizialmente ho pensato che fosse un pezzo di metallo che si era staccato dal silenziatore e che premeva contro la protezione, ma nel frattempo quel pezzo è sparito e il rumore persiste. Penso che possa essere un cuscinetto ruota, ma non sono sicuro se sia quello anteriore o posteriore, o se possa essere qualcos'altro.
Beh, questo sicuramente non è un problema tipico dei motori TDI. Se questo non è il forum giusto, per favore, indicatemi un altro forum a cui posso rivolgermi.
THX papatom.
Tradotto il 06-09-2026, 11:13.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
16-08-2002, 10:07 Oggetto: Argomenti: Guida completa e approfondita |
Cita |
|
Ciao Papatom,
Sei proprio bravo...
...ma c'è una sezione dedicata a telaio, carrozzeria e interni, ed è lì che questo argomento dovrebbe essere inserito.
Guarda qui sotto /viewtopic.php?t=789, probabilmente troverai la soluzione al tuo problema. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 06-09-2026, 11:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
papatom Ospite
|
16-08-2002, 10:54 Oggetto: Sostituzione cinghie: guida e prezzi |
Cita |
|
Bene,  allora il problema del cuscinetto della ruota viene rimandato per il momento, lo verificherò come descritto e mi farò risentire, eventualmente.
L'argomento delle cinghie, ecc., è ancora da definire  .
Tradotto il 06-09-2026, 11:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
papatom Ospite
|
19-08-2002, 15:04 Oggetto: Cinture: cosa sono e a cosa servono |
Cita |
|
Tradotto il 06-09-2026, 11:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
DocSnydor Ospite
|
19-08-2002, 15:41 Oggetto: Sostituzione cinghie: guida e prezzi |
Cita |
|
Allora, nella mia 35i 1Z, durante la sostituzione della cinghia di distribuzione, sono state sostituite anche le pulegge e le cinghie di servizio. Questo è stato fatto direttamente dalla Volkswagen.
Tuttavia, questa è già la seconda sostituzione della cinghia di distribuzione (la precedente era stata effettuata a 180.000 km) e, purtroppo, non ho l'aria condizionata.
Tradotto il 06-09-2026, 11:16.
|
|
| Torna su |
|
 |
To Ospite
|
16-06-2004, 20:14 Oggetto: Sostituzione cinghie: guida e prezzi |
Cita |
|
Ciao,
Il mese prossimo devo sostituire la cinghia di distribuzione della mia auto. Attualmente sto valutando se far sostituire anche la cinghia servizi (o cinghia a coste). Qualcuno sa dirmi quanto costano, indicativamente, le due cinghie?
È consigliabile sostituire anche la guarnizione della testa del cilindro?
Saluti.
Tobias.
Tradotto il 06-09-2026, 11:17.
|
|
| Torna su |
|
 |
Steffarn Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
16-06-2004, 22:22 Oggetto: Sostituzione cinghie: guida e prezzi |
Cita |
|
Secondo me, le cinghie a V sono troppo costose, con prezzi che variano tra i 50 e i 100 euro.
A seconda delle dimensioni, il prezzo non supera i 30 euro. B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.

Tradotto il 06-09-2026, 11:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
16-06-2004, 22:51 Oggetto: Sostituzione cinghie: guida e prezzi |
Cita |
|
Allora, per la mia 1Z, la cinghia a coste costa 15€ e la cinghia a V costa 5€. Secondo il mio manuale, la sostituzione delle cinghie non è obbligatoria. E la cinghia a coste dovrebbe durare tutta la vita dell'auto. Io ho sostituito solo la cinghia a V (principalmente perché faceva rumore). 1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Tradotto il 06-09-2026, 11:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mercy1960 Ospite
|
17-06-2004, 0:00 Oggetto: Sostituzione cinghie: guida e prezzi |
Cita |
|
Ciao.
E la cinghia di distribuzione dovrebbe durare per tutta la vita dell'auto. Nel mio caso, ho quindi sostituito solo la cinghia servizi. (Principalmente perché faceva rumore)[/quote]
Purtroppo, lo fa raramente.
Anche le cinghie di trasmissione tendono a indurirsi e a screpolarsi.
Se le membrane interne presentano delle piccole lacerazioni lungo le costole, sono usurate e devono essere sostituite prima che si rompano e che si verifichi una perdita di liquido amniotico!
saluti
Tradotto il 06-09-2026, 11:20.
|
|
| Torna su |
|
 |
WarLord Ospite
|
17-06-2004, 10:27 Oggetto: Sostituzione cinghie: guida passo passo |
Cita |
|
Chilometraggio: 110.000 km, non modificato
Wow, niente male.
Saluti, WarLord.
Tradotto il 06-09-2026, 11:20.
|
|
| Torna su |
|
 |
To Ospite
|
17-06-2004, 10:55 Oggetto: Sostituzione cinghie: guida e prezzi |
Cita |
|
Ciao,
Grazie per i vostri pareri. Esaminerò più attentamente le cinghie (anche la parte interna).
Cosa ne pensate della sostituzione della guarnizione della testata?
Saluti.
Tobias.
Tradotto il 06-09-2026, 11:21.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieter Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/01/2003 Messaggi: 270 Karma: +13 / -0 Località: LK Uelzen
Supporto
|
17-06-2004, 13:32 Oggetto: Sostituzione cinghie: guida e prezzi |
Cita |
|
Citazione: | | Cosa ne pensate della sostituzione della guarnizione della coppa delle valvole? |
Se non vuoi proteggere il tuo motore con l'olio...
Sì, cambiala, nel mio caso non ha più tenuto.
saluti
dieter T3 syncro 16 AFN
- steckenbleiben, wo keiner hin kommt -
Tradotto il 06-09-2026, 11:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
To Ospite
|
09-07-2004, 20:26 Oggetto: Sostituzione cinghie: guida e prezzi |
Cita |
|
Ciao,
Grazie per i vostri consigli. Ho esaminato attentamente le due cinghie e, in realtà, sembrano ancora in buone condizioni (anche la parte interna). Comunque, ho parlato con il meccanico, dato che le cinghie dovevano essere sostituite, quindi abbiamo deciso di sostituirle direttamente con pezzi nuovi. Oggi ho ritirato l'auto e, cosa che ho scoperto sul cinghino a coste, c'era un segno di direzione di scorrimento applicato a mano...
Saluti.
Tobias.
Tradotto il 06-09-2026, 11:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
garth.brooks Ospite
|
10-07-2004, 11:51 Oggetto: Guarnizione coperchio valvole: come sostituirla |
Cita |
|
Riguardo alla guarnizione della testa del cilindro:
Dopo averla aperta, anche per me non si è più chiusa correttamente, e quella cosa stupida costa parecchio. Quindi, ho dato un'occhiata più da vicino a tutto.
È dovuto al fatto che, col tempo, la guarnizione si comprime leggermente, ma il coperchio delle valvole non può essere premuto eccessivamente sul motore a causa dei distanziatori. La soluzione: ho inserito una grande rondella spessa sotto, in modo da esercitare una forza aggiuntiva sui gommini, superando i distanziatori. Immediatamente, ha smesso di perdere.
Non costa nulla, e se non funziona, si può sempre comprare una nuova guarnizione.
L'igiene delle superfici di contatto e della guarnizione è sempre fondamentale!
Tradotto il 06-09-2026, 11:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
|