| Autore |
Messaggio |
Beeralpina Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
08-07-2004, 16:21 Oggetto: Bassa pressione: problemi prestazioni A4 AKN (fino a 2500 giri) |
Cita |
|
Ciao,
Da tempo ho un problema significativo. La mia Audi A4 2.5 TDI con motore AKN non ha la giusta potenza fino a 2500 giri/min. Questo si nota soprattutto nelle marce più alte. Superati i 2500 giri/min, l'auto accelera improvvisamente e la velocità massima non è un problema.
Sono stato in officina -> mi hanno sostituito il sensore di massa d'aria perché i valori dell'aria erano troppo bassi -> nessun miglioramento!
Sono tornato all'officina -> ho fatto un test con un nuovo sensore di massa dell'aria -> ancora nessun miglioramento!
Successivamente, hanno testato il sistema di depressione per verificarne la tenuta -> risultato positivo, e sembra che anche le valvole funzionino correttamente. Inoltre, è stata verificata la corretta funzionalità della valvola di pressione sul turbocompressore.
Ora sospettano un turbocompressore difettoso (72.000 km). La cosa strana è che, a partire da 2.500 giri, l'auto accelera correttamente, mentre prima di quel punto non lo fa. Questo accade sempre, quindi non è un problema occasionale.
Cosa potrebbe essere? Una cosa è chiara: valori più bassi del misuratore di massa dell'aria (LMM) riducono anche la quantità di carburante iniettata. Ma perché i valori del LMM possono essere troppo bassi e poi, improvvisamente, a partire da 2500 giri/min tutto torna nella norma? (Nota: se si accelera solo leggermente, si nota quasi nulla; solo con una pressione più decisa sull'acceleratore).
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti,
Jörg.
Tradotto il 04-09-2026, 11:21.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
08-07-2004, 17:01 Oggetto: Bassa pressione: problemi prestazioni A4 AKN (fino a 2500 giri) |
Cita |
|
Ciao, collega.
Che ne dici di provare a usare la funzione di ricerca? Penso che troverai abbastanza materiale da leggere e opportunità per individuare errori.
Spontaneamente, sospetterei una piccola perdita nel tuo sistema di aspirazione dell'aria di carica.
Tradotto il 04-09-2026, 11:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
Beeralpina Ospite
|
08-07-2004, 19:23 Oggetto: Bassa pressione: problemi prestazioni A4 AKN (fino a 2500 giri) |
Cita |
|
Sì, sì, certo, ho cercato e ho trovato molte cose. Poi ho chiesto a coloro che avrebbero potuto essere interessati di spiegare come avrebbero risolto il problema.
Dei 3 (tre!!) persone a cui mi sono rivolto e che erano rilevanti per il mio problema, hanno risposto quasi all'unanimità con: '...è ancora guasto', 'ho sostituito questo, quello e quest'altro, ma non funziona ancora!' oppure la risposta era semplicemente: '...me ne sono rassegnato e non guiderò mai più un diesel, e tantomeno qualcosa prodotto da VW/Audi!'.
Sebbene ciò sia stato confermato dall'ultima indagine J.D. Power, purtroppo non mi aiuta. Quindi, ho usato la funzione di ricerca.
E per quanto riguarda il tuo commento: la camera di combustione è stata controllata per verificare l'assenza di perdite. Se ci fosse una perdita, perché dovrebbe funzionare meglio a partire da 2.500 giri/min?
Cordiali saluti,
Jörg.
Tradotto il 04-09-2026, 11:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
08-07-2004, 19:32 Oggetto: Bassa pressione: problemi prestazioni A4 AKN (fino a 2500 giri) |
Cita |
|
Sì!
Considera attentamente queste cose.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto in quel link.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
Vale lo stesso per l'AKN.
Prima di lamentarti, perché non provi a controllare il chilometraggio, i valori misurati nella zona interessata, a pulire e diagnosticare il sistema EGR, ecc.?
Forse la valvola EGR potrebbe essere bloccata... oppure potrebbe esserci una piccola perdita nel circuito di sovralimentazione.
Tradotto il 04-09-2026, 11:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
Beeralpina Ospite
|
08-07-2004, 20:23 Oggetto: Bassa pressione: problemi prestazioni A4 AKN (fino a 2500 giri) |
Cita |
|
Certo:
72.000 km e, per quanto riguarda i valori misurati, posso commentare solo quelli forniti dall'officina. I valori del sensore di massa dell'aria sono significativamente inferiori al valore previsto: si attestano intorno ai 500 in tutto l'intervallo. Di conseguenza, si verifica una pressione di sovralimentazione troppo bassa (valori).
Quindi, suppongo che il turbocompressore non stia generando pressione, e di conseguenza stia aspirando poca aria. Questo spiegherebbe i valori di portata d'aria massica (LMM) troppo bassi.
Ma perché, improvvisamente a partire da 2.500 giri al minuto, l'auto accelera e raggiunge la velocità massima?
Supponendo che il turbocompressore sia difettoso, si potrebbero manifestare sintomi del genere? (Velocità massima > 220 km/h)
Voglio semplicemente escludere alcune possibilità, perché l'officina sospetta un turbocompressore difettoso, ma a dire il vero, non sanno cosa altro potrebbe essere.
Cordiali saluti,
Jörg.
Tradotto il 04-09-2026, 11:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
08-07-2004, 20:37 Oggetto: Bassa pressione: problemi prestazioni A4 AKN (fino a 2500 giri) |
Cita |
|
Ora, pensiamo con calma e in modo logico!
Sembra che il turbocompressore non stia sviluppando la giusta pressione, ma questa è presente a partire da 2500 giri/min. Quindi, è improbabile che il turbocompressore sia effettivamente difettoso, giusto? Cosa potrebbe essere allora? Forse una valvola a rilascio variabile (VTG) difficile o bloccata, una valvola magnetica del turbocompressore difettosa o un problema con la pneumatica di controllo. Controllate i due link e verificate tutto ciò che è stato menzionato! Poi vedremo cosa succede.
Senza i log dei dati misurati, probabilmente non si potrà andare avanti.
Tradotto il 04-09-2026, 11:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
08-07-2004, 21:09 Oggetto: Bassa pressione: problemi prestazioni A4 AKN (fino a 2500 giri) |
Cita |
|
Ciao,
Le informazioni sono disponibili nei link. Penso che il problema sia dovuto a un VTG bloccato o mal regolato.
Devi misurare e verificare tu stesso.
Se non lo vuoi o non puoi, allora non ti resta che andare in officina con il portafoglio pieno. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 04-09-2026, 11:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Beeralpina Ospite
|
09-07-2004, 10:07 Oggetto: Bassa pressione: problemi prestazioni A4 AKN (fino a 2500 giri) |
Cita |
|
Sembra che la valvola di controllo della turbina (VTG) sia difettosa, secondo l'ipotesi dell'officina. Esistono modi per ripararla definitivamente? E qual è il modo più semplice per testare la VTG?
Cordiali saluti,
Jörg.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
09-07-2004, 10:32 Oggetto: Bassa pressione: problemi prestazioni A4 AKN (fino a 2500 giri) |
Cita |
|
Quando inizi finalmente a cercare e a leggere?
|
|
| Torna su |
|
 |
Beeralpina Ospite
|
16-07-2004, 2:21 Oggetto: Problema risolto: soluzione rapida e facile. |
Cita |
|
Ciao,
Il problema che avevo descritto inizialmente è stato risolto. Era la valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione.
La mia ottima officina Audi è stata inefficace, impiegando 2 giorni per individuare il problema.
'...abbiamo controllato tutto e non ci sono problemi.' E quando ho chiesto delle valvole di controllo, ...
Ho ricevuto anche una conferma: '...sì, anche quelli sono a posto. Ora, l'unica cosa che potrebbe essere difettosa è il turbocompressore.'
essere...
Ormai capisco sempre meglio perché i produttori tedeschi ottengono sempre risultati eccellenti in tutti i test e i sondaggi.
La qualità dei prodotti si riflette a un livello paragonabile a quello italiano. In particolare, il gruppo Volkswagen sta facendo progressi.
avanzare a grandi passi.
Si tratta di un'officina indipendente che, per 18 anni, è stata concessionaria autorizzata Honda.
Problema risolto.
[/i]
Tradotto il 04-09-2026, 11:33.
|
|
| Torna su |
|
 |
|