VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Biodiesel SEAT Ibiza: Compatibilità e Informazioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
IbizaSwen
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-07-2002, 13:50    Oggetto: Biodiesel SEAT Ibiza: Compatibilità e Informazioni Cita

icon_evil.gif Ciao a tutti,
hab momentan 'n wenig Zoff mit Seat. Laut Prospekt von letztem Jahr, soll mein Ibiza ASV 81Kw Biodieseltauglich sein. Nach Rückfragen von mir diese Woche an Seat, teilt man mir mit, 'nö is nicht', erst ab Baujahr 2002. Das ist doch die größte verarsche, die ich je gesehen hab. Hab di un.
Ho scritto una lettera di reclamo a Seat per chiedere che la mia Ibiza sia omologata per l'utilizzo di biodiesel. Spero di ricevere una risposta presto.

A presto.

Ibiza è un'isola.

Tradotto il 27-08-2026, 15:09.
Torna su
eike
Ospite

Messaggio19-07-2002, 14:17    Oggetto: Biodiesel SEAT Ibiza: Compatibilità e informazioni Cita

Hanno tutti paura che, in caso di problemi, ci si possa riferire alle vostre dichiarazioni. Secondo me, non importa se la norma sul biodiesel sia solo una norma preliminare o meno. In questa norma preliminare sono definite le caratteristiche del biodiesel. Se i produttori di automobili scrivono nei manuali d'uso che l'auto tollera il carburante conforme alla norma preliminare XYZ, allora deve essere così.
Si dice che i veicoli del gruppo Volkswagen siano compatibili con il biodiesel da diversi anni. Finora, si è sempre presupposto che il biodiesel possa danneggiare le parti in gomma o in plastica.
I produttori di automobili sembrano concentrarsi solo sull'assicurare che le guarnizioni e i tubi utilizzati siano resistenti al biodiesel.
È strano che, nonostante tutto, continuino a verificarsi problemi.
Der Eigentlich Hammer ist doch, daß VW das Auto zwar freigibt, Bosch als Pumpenhersteller aber nein sagt. Cosa succede adesso?
E perché una norma preliminare per il biodiesel, che viene prodotta da anni, non viene finalmente approvata come norma ufficiale?
Secondo me, questa è una questione che riguarda la tutela dei consumatori.

Personalmente, continuo a fare il pieno con biodiesel. Da noi, costa 10 centesimi in meno rispetto al diesel.

Eike.

Tradotto il 27-08-2026, 15:11.
Torna su
schroederliese
Ospite

Messaggio19-07-2002, 21:34    Oggetto: Biodiesel: Compatibilità e vantaggi Cita

Ciao.
Ich hab mal bei Biodiese.de geguckt. Da steht, ab wann der Ibiza ne Freigabe hat. Werd da aber nicht schlau draus. C'è scritto qualcosa del genere:
A partire dal numero di telaio... Ma non so come funziona il sistema di numerazione del telaio per la Seat.
Ho trovato un'altra pagina in cui si diceva che le Seat prodotte a partire dal 1997 sono compatibili con il biodiesel.
Tutti scrivono in modo diverso, in qualche modo.

Tradotto il 27-08-2026, 15:12.
Torna su
Snowfun
Ospite

Messaggio20-07-2002, 18:08    Oggetto: Biodiesel SEAT Ibiza: Compatibilità e Informazioni Cita

Ciao,

La mia vecchia Seat Ibiza del 1997, con 81 kW, non era idonea all'uso di biodiesel, come confermato da una richiesta di informazioni a Seat.

Saluti.
Snowfun.

Tradotto il 27-08-2026, 15:13.
Torna su
IbizaSwen
Ospite

Messaggio29-07-2002, 17:57    Oggetto: Biodiesel SEAT Ibiza: Compatibilità e Informazioni Cita

icon_question.gif Ciao Jan6k,
C'è qualcosa scritto nel manuale di istruzioni riguardo al biodiesel?
Secondo Seat, la tua auto dovrebbe essere compatibile con il biodiesel.

Grazie, Swen.

Tradotto il 27-08-2026, 15:14.
Torna su
Steffi H.
Ospite

Messaggio29-07-2002, 18:35    Oggetto: Biodiesel SEAT Ibiza: Compatibilità e Informazioni Cita

Ciao Swen,

In meiner Betriebsanleitung von 02/2000 steht nix drin wegen Biodieseltauglichkeit, ebensowenig steht auch im Prospekt bei den techn. Dati.
Tuttavia, la mia officina mi ha detto che a partire dal 1997 è possibile utilizzare il biodiesel senza problemi, ma è importante informare l'officina quando si porta l'auto per l'ispezione, in modo che sappiano che si utilizza il biodiesel (in questo caso, il filtro del diesel potrebbe dover essere sostituito più frequentemente).
Ho provato personalmente questo tipo di prodotto a base di rape, ma sono tornato al normale liquido refrigerante a causa di un aumento del consumo di circa 0,3-0,5 litri.

Cordiali saluti.
Steffi H.

Tradotto il 27-08-2026, 15:15.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio29-07-2002, 18:45    Oggetto: Biodiesel SEAT Ibiza: Compatibilità e Informazioni Cita

Ciao IbizaSwen,

Devo dare un'occhiata, è nel portabagagli dell'auto. Probabilmente non è molto significativa, dato che non era inclusa di serie, le versioni originali sono in olandese icon_wink.gif.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 27-08-2026, 15:16.
Torna su Profilo MP
Steffi H.
Ospite

Messaggio29-07-2002, 19:03    Oggetto: Biodiesel SEAT Ibiza: Compatibilità e Informazioni Cita

Ciao Jan,

Non è necessario controllare ulteriormente. Né nel mio manuale di istruzioni tedesco né nel 'Holländischen Industrieboek' si trova alcuna informazione sulla compatibilità con l'RME (estere metilico del colza).

Cordiali saluti.
icon_rolleyes.gif Steffi H.

Tradotto il 27-08-2026, 15:16.
Torna su
IbizaSwen
Ospite

Messaggio29-07-2002, 20:01    Oggetto: Biodiesel SEAT Ibiza: Compatibilità e Informazioni Cita

icon_exclaim.gif Ciao Steffi, ciao Jan6K,
La mia Ibiza è anch'essa prodotta nella Comunità Europea (Olanda), ma nel catalogo del 2001 è indicato chiaramente che il tipo di carburante è biodiesel*.
e sotto, *adatto per olio di colza, conforme alla norma DIN 52606*.
Ho ricevuto anche una risposta da Seat Germania, che mi ha comunicato:

Ci dispiace molto per quanto accaduto in relazione all'utilizzo del biodiesel.
sono sorte delle incertezze che non sono ancora state chiarite completamente e che non vi soddisfano pienamente.
potevano essere.

Si prega di comprendere che, a causa della distanza,
tatsaechlich keine sachgerechte Beurteilung der Beanstandung moeglich ist. Come.
Non abbiamo alcun potere decisionale sugli accordi di vendita tra clienti e fornitori.
ai concessionari SEAT che operano in modo economicamente e legalmente indipendente.

Si prega di contattare nuovamente il partner SEAT presso il quale ha effettuato l'acquisto.
Ha acquistato un veicolo? In qualità di suo partner contrattuale, è anche il suo referente diretto.
Il referente per questa questione è solo lui, ed è l'unico che può comprendere appieno...
Su quali documenti di vendita si basano le discrepanze riscontrate?

Si prega di notare che tutte le informazioni contenute nei nostri documenti di vendita sono aggiornate al momento della loro pubblicazione.
La pubblicazione rispetta le conoscenze esistenti. Si riservano tutti i diritti.
Modifiche che non influiscono in modo significativo sul valore o sulla funzionalità.
attenuare.

Ci dispiace di non poterla assistere direttamente per i motivi che abbiamo esposto.
Siamo a vostra disposizione per eventuali domande o richieste.
Sì.

NON È INTERESSANTE?
IL MIO MECCANICO DICONO CHE È UNA GRANDISSIMA SCHIFEZZA.

Tradotto il 27-08-2026, 15:21.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problema elettrico con umidità, Seat Ibiza 6L ASZ Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Polo 9N / Ibiza 6L / Fabia 2: Generatore non carica Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Errore 16415 - Sensore 1, banco 1; circuito di riscaldamento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Installazione cruise control Seat Ibiza TDI 2000. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Avviso: Approvazione per biodiesel nei modelli SEAT! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio SEAT IBIZA GT TDI 110 CV Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio GRA beim SEAT LEON Tecnologia Motori Diesel
Vai a: