| Autore |
Messaggio |
Dirk_S Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
28-07-2004, 10:30 Oggetto: Avviso: Approvazione per biodiesel nei modelli SEAT! |
Cita |
|
Ciao,
Essendo un nuovo membro, vorrei innanzitutto fornire alcune informazioni sul mio veicolo. Guido una SEAT Alhambra 1.9 TDI, immatricolata nel maggio del 2004, con codice motore AUY.
In questa sede, non intendo approfondire i pro e i contro del biodiesel. Questo argomento è già stato ampiamente discusso in questo forum.
A tutti coloro che possiedono un'auto SEAT e attualmente fanno il pieno con biodiesel, vorrei esprimere un avvertimento.
In passato, SEAT ha approvato i propri veicoli per l'utilizzo di biodiesel conforme alla norma tedesca E DIN 51606 (una bozza preliminare). Questa norma è stata sostituita alla fine dell'anno scorso dalla nuova norma europea DIN EN 14214. La nuova norma è più rigorosa della precedente. Dall'inizio di quest'anno, per legge, il biodiesel può essere venduto solo in conformità alla nuova norma.
A differenza di VW, Skoda e Audi, SEAT non approva i veicoli precedentemente omologati secondo le vecchie normative per la nuova normativa. SEAT mi ha esplicitamente comunicato che l'utilizzo di biodiesel secondo la nuova normativa invalida qualsiasi diritto alla garanzia! Le motivazioni fornite da SEAT sono ridicole. Pubblicherò la corrispondenza relativa in serata.
In sostanza, ciò significa che tutti i veicoli finora omologati non possono più utilizzare biodiesel.
Attualmente sono in una forte disputa con SEAT Germania. Ho già segnalato il caso ad Autobild, ADAC e a diverse altre organizzazioni. Attualmente sto cercando di contattare la direzione di SEAT e la sede centrale del Gruppo Volkswagen. Chiunque possa fornirmi i contatti necessari, vi prego di informarmi.
Sarebbe fantastico se anche le persone interessate potessero fare pressione su SEAT.
Se nelle prossime settimane non dovessero verificarsi cambiamenti da parte di SEAT, annullerò il contratto di acquisto (ho percorso pochissimi chilometri) e comprerò lo Sharan, che è specificamente omologato per la nuova normativa.
Cordiali saluti,
Dirk.
Tradotto il 18-07-2026, 20:58.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
28-07-2004, 10:53 Oggetto: Avviso: Approvazione per biodiesel nei modelli SEAT! |
Cita |
|
Grazie per l'informazione!
A te cosa serve? A cosa ti serve questo? Come persona normale e illuminata, non si guida necessariamente un'auto di lusso, e in quel caso queste autorizzazioni diventano carta straccia.
Tradotto il 18-07-2026, 20:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jürgen Ospite
|
28-07-2004, 11:27 Oggetto: Avviso: Approvazione per biodiesel nei modelli SEAT! |
Cita |
|
Ciao Jörgs,
Questo è un po' ingiusto, mi considero già come...
persona illuminata e con un pensiero lucido, ma che spesso beve alcolici.
Dovrebbe essere una scelta personale cosa si decide di mettere nel serbatoio.
Un po' meno polemica sarebbe molto apprezzato!
Cordiali saluti.
Jürgen.
Tradotto il 18-07-2026, 21:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
28-07-2004, 11:32 Oggetto: Avviso: Approvazione per biodiesel nei modelli SEAT! |
Cita |
|
Questa è la mia opinione, e mi sembra giusto poter fare una domanda!
Tradotto il 18-07-2026, 21:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
Dirk_S Ospite
|
28-07-2004, 11:41 Oggetto: Avviso: Approvazione per biodiesel nei modelli SEAT! |
Cita |
|
@joergs
Grazie per il tuo riscontro.
Essendo una persona illuminata e con un pensiero normale, ho scritto in precedenza che non volevo discutere i pro e i contro di questa questione.
Vorrei lanciare un avvertimento ad altri possessori di auto SEAT. Considero questo come una cosa giusta da fare, dato che la stessa SEAT non informa i propri clienti.
Ho bisogno di questa approvazione perché, a differenza del passato, non si tratta più solo di una bozza normativa. Non è più consentito offrire altri tipi di biodiesel. Il biodiesel prodotto secondo la nuova norma è stato incluso nella 10. BlmSchV, proprio come il diesel conforme alla norma DIN EN 590. Questo comporta una diversa documentazione necessaria in caso di danni.
Mi interessa il tema della perdita di garanzia. In passato non era così. Con l'estensione della garanzia, potrei arrivare a 4 anni o più, ma io non volevo tenere l'auto per così tanto tempo.
Saluti,
Dirk.
Tradotto il 18-07-2026, 21:03.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
28-07-2004, 11:58 Oggetto: Avviso: Approvazione per biodiesel nei modelli SEAT! |
Cita |
|
Ora, per favore, permettetemi di porre nuovamente la domanda:
Se conoscete i rischi del rifornimento di carburante da un aereo (RME), perché avete bisogno delle autorizzazioni? Se ho capito bene, state pensando di fare rifornimento tramite RME.
Non vorrei che si trasformasse in una discussione generale!!!! Consideralo come semplice curiosità da parte mia.
Tradotto il 18-07-2026, 21:03.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
28-07-2004, 12:04 Oggetto: Avviso: Approvazione per biodiesel nei modelli SEAT! |
Cita |
|
Ciao,
Ha scritto chiaramente: con l'estensione della garanzia, l'auto è coperta da garanzia per tutto il tempo in cui intende guidarla. Quindi, se qualcosa si rompe a causa di RME, è un problema del gruppo VAG e non suo.
Secondo me, è un approccio giusto, perché se lo rendono pubblico, devono anche assumersi la responsabilità dei danni che ne derivano, e in questo modo sono costretti a farlo senza discussioni.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 18-07-2026, 21:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
28-07-2004, 12:07 Oggetto: Oggetto: Avviso: Approvazione del biodiesel per i veicoli SEAT! |
Cita |
|
Dirk_S ha scritto: | ....
A differenza di Volkswagen, Škoda e Audi, SEAT non rende omologabili per la nuova normativa i veicoli che in precedenza erano stati approvati secondo le vecchie norme.
..... |
Scusa, ma qual è il tuo problema?
Se un produttore afferma di non voler rilasciare questo tipo di carburante, ci sono delle ragioni e ha il diritto di farlo.
Volkswagen/Audi non autorizza l'utilizzo dei suoi nuovi motori (norma EU4) per veicoli destinati al Bangladesh, né secondo le vecchie normative, né secondo quelle più recenti.
Le verifiche necessarie per l'omologazione di un test sul carburante sono estremamente costose e richiedono molto tempo. Poiché, per motivi legali, SEAT non può semplicemente adottare le omologazioni di VW, tali verifiche dovrebbero essere effettuate da SEAT stessa. Sembra però che non ci sia la volontà di investire i fondi necessari.
Ora dovresti capire perché le auto SEAT sono più economiche rispetto a quelle Volkswagen.
Citazione: | | ... In definitiva, ciò significa che tutti i veicoli finora omologati non possono più utilizzare biodiesel. .... |
È assolutamente possibile. Tuttavia, dato che purtroppo non sono un avvocato, posso dire molto poco sull'argomento. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 18-07-2026, 21:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Dirk_S Ospite
|
28-07-2004, 12:38 Oggetto: Avviso: Approvazione per biodiesel nei modelli SEAT! |
Cita |
|
Certo, ecco la traduzione:
'@bertil'
Il mio problema è che ho acquistato un veicolo nel 2004 che dovrebbe essere compatibile con il biodiesel, ma non lo è. Le condizioni per l'omologazione sono indicate solo nel manuale d'uso. Tuttavia, il cliente può legittimamente aspettarsi di non essere ingannato. In merito a questo, la giurisprudenza è piuttosto chiara.
Oggetto: 'Ora dovrebbe essere chiaro anche perché la SEAT è più economica.' Questo è un ottimo argomento. Allora, tanto meno la Skoda dovrebbe dare l'approvazione.
@joergs
Ho effettuato personalmente un'analisi costi-benefici. Per me, il biodiesel risulta vantaggioso, a condizione che la garanzia non venga invalidata. Ho preso in considerazione anche l'aumento dei consumi e la riduzione delle prestazioni.
Cordiali saluti.
Dirk.
Tradotto il 18-07-2026, 21:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
28-07-2004, 13:00 Oggetto: Avviso: Approvazione per biodiesel nei modelli SEAT! |
Cita |
|
Dirk_S ha scritto: | @bertil
Il mio problema è che ho acquistato un veicolo nel 2004 che dovrebbe essere compatibile con il biodiesel, ma non lo è. Le condizioni per l'omologazione sono indicate solo nel manuale dell'utente. Tuttavia, il cliente può legittimamente aspettarsi di non essere ingannato. In merito a questo, la giurisprudenza è piuttosto chiara.
|
Hai fatto confermare per iscritto (preferibilmente nel contratto di acquisto) l'autorizzazione alla costruzione?
Se è così, allora la tua obiezione è giustificata.
Se la risposta è no, purtroppo hai perso.
Nel manuale di istruzioni è presente la dicitura "Subject to modification" (soggette a modifiche). Questo significa che, per motivi tecnici, alcune parti del manuale potrebbero essere non valide o necessarie di modifica. Lo stesso vale per l'approvazione da parte dell'ente BD.
Per te valgono le istruzioni d'uso fornite con il tuo veicolo, comprensive di eventuali estensioni o limitazioni. Questo vale anche in assenza di autorizzazione per l'utilizzo di rimorchi (BD).
Se il tuo rivenditore ti ha promesso per iscritto al momento dell'acquisto che la tua auto fosse idonea per il traino, allora questo è un problema del rivenditore e non di SEAT.
In cambio, tuttavia, hai il diritto di rifiutare l'accettazione del veicolo (o anche di restituirlo), poiché il contratto di acquisto è invalido per motivi sostanziali.
Gli accordi verbali non hanno generalmente valore legale in un contratto di compravendita scritto (a causa della mancanza di prove documentali, testimoni, ecc.).
Ci sono anche delle eccezioni, ma sono piuttosto rare. Nel tuo caso, puoi solo ritenere responsabile il venditore.
Citazione: |
Oggetto: "Ora dovrebbe essere chiaro anche perché la SEAT è più economica." Questo è un ottimo argomento. Allora, tanto meno la Skoda dovrebbe dare l'autorizzazione.
|
... Risparmiano i soldi altrove... Gruß Bertil
Tradotto il 18-07-2026, 21:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
robs Ospite
|
28-07-2004, 13:36 Oggetto: Avviso: Approvazione per biodiesel nei modelli SEAT! |
Cita |
|
Ciao,
Anche se la tua rabbia è comprensibile...
Non inizierei una guerra, non ne vale la pena, la vita è troppo breve...
sembra che gli americani ci descrivano come persone un po' più rilassate...
Per quei pochi euro che potresti risparmiare, non ne vale la pena affrontare tutti questi problemi...
saluti
robs

Tradotto il 18-07-2026, 21:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
Dirk_S Ospite
|
28-07-2004, 14:07 Oggetto: Avviso: Approvazione per biodiesel nei modelli SEAT! |
Cita |
|
@Bertil
- La conversazione di vendita non è stata condotta da solo.
- L'approvazione è indicata in tutti i cataloghi e sul sito internet (dati tecnici).
- L'omologazione è indicata anche nel manuale di istruzioni fornito con il veicolo (anche se si tratta di una norma inesistente).
- Nel contratto di acquisto non è necessario specificare che il veicolo abbia quattro ruote, anche se questo è implicito. Se viene confermata l'omologazione per biodiesel, ci si può aspettare che questa sia valida per le normative attuali.
- Naturalmente, il mio rivenditore è il contatto di riferimento; in casi estremi, mi assumo anche io la responsabilità nei suoi confronti.
@robs
Ist mir schon klar. Ma:
- Non si tratta solo dell'aspetto economico (anche se questo è il mio problema).
- Ich will, dass SEAT offen dazu steht, dass die Fahrzeuge derzeit nicht für Biodiesel freigegeben sind. Dazu sollen die dann auch den Hinweis aus den Prospekten, Internet, Bedienungsanleitung entfernen und ihren Kunden schriftlich mitteilen, dass die Freigabe ab sofort nicht mehr gilt. Dazu fehlt denen aber wohl der Schneid. Perché mai?
@tutti
È importante che i clienti SEAT che fanno il pieno di biodiesel siano informati del fatto descritto sopra.
Cordiali saluti,
Dirk.
Tradotto il 18-07-2026, 21:18.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
28-07-2004, 17:03 Oggetto: Avviso: Approvazione per biodiesel nei modelli SEAT! |
Cita |
|
Dirk_S ha scritto: | @Bertil
- La conversazione di vendita non è stata condotta da solo.
|
È già un ottimo inizio.
- L'approvazione è indicata in tutti i cataloghi e sul sito internet (dati tecnici).
- L'omologazione è indicata anche nel manuale di istruzioni fornito con il veicolo (anche se si tratta di una norma inesistente).
|
Purtroppo, con questo hai perso.
Se il veicolo non è ancora conforme alla nuova normativa (come indicato anche nel manuale di istruzioni e nei cataloghi), il tuo problema non ha fondamento.
Il mio sistema AXR, secondo le istruzioni, è omologato solo per la vecchia normativa. Il dispositivo BD, certificato secondo la norma UE, non posso utilizzarlo, come mi ha comunicato la Volkswagen. Non esiste alcun test di omologazione per questo prodotto!
- Nel contratto di acquisto non è necessario specificare che il veicolo abbia quattro ruote, ma si dà comunque per scontato.
|
La comparazione non è appropriata, poiché un'auto senza quattro ruote non può essere utilizzata. L'approvazione della Bundesnetzagentur (BD) è una funzionalità aggiuntiva.
Se confermata l'approvazione per il biodiesel, ci si può aspettare che questa sia valida per la normativa vigente.
|
Assolutamente NO!
La norma è specificata nel manuale e l'approvazione è valida solo per quella specifica norma.
La norma EN non viene considerata una sostituzione della vecchia norma tedesca preliminare. Se fosse così, avresti ragione. Questo è il punto cruciale.
È importante che i clienti SEAT che fanno il pieno di biodiesel siano informati del fatto descritto sopra.
|
La tua affermazione è assolutamente corretta, ma non riguarda solo la SEAT.
Certo, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano. Sarò felice di aiutarti.
Audi, Volkswagen e Škoda. Valido per tutti i veicoli a partire dal modello 2004.
I kit di aggiornamento FAME sono disponibili su richiesta e a pagamento direttamente dalla fabbrica. Gruß Bertil
Tradotto il 18-07-2026, 21:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
28-07-2004, 18:34 Oggetto: Avviso: Approvazione per biodiesel nei modelli SEAT! |
Cita |
|
Riepilogando:
(I) La nuova norma DIN EN 14214 è più rigorosa della norma preliminare E DIN 51606, e quindi la supera.
(II) Per il carburante di una nuova norma, è sempre necessaria un'approvazione esplicita, anche se supera la vecchia norma per quanto riguarda i requisiti minimi di determinati criteri di qualità.
Conclusione:
Chi fa il pieno con Shell V-Power Diesel perde anch'esso la garanzia, poiché questo carburante è soggetto ad una specifica normativa interna a Shell che non corrisponde allo standard DIN per i combustibili diesel.
Tradotto il 18-07-2026, 21:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
28-07-2004, 19:24 Oggetto: Avviso: Approvazione per biodiesel nei modelli SEAT! |
Cita |
|
SeatArosa1.7SDI ha scritto: | Fermiamo la nostra attenzione:
(I) La nuova norma DIN EN 14214 è più rigorosa della norma preliminare E DIN 51606, e quindi la supera.
|
Sì!
(II) Per il carburante di una nuova norma, è sempre necessaria un'approvazione esplicita, anche se supera la vecchia norma per quanto riguarda i requisiti minimi di determinati criteri di qualità.
|
Sì!
Conclusione:
Chi fa il pieno con Shell V-Power Diesel perde anch'esso la garanzia, poiché per questo carburante esiste almeno una norma specifica di Shell che non corrisponde alla norma DIN per i combustibili diesel. |
No!
Oltre a rispettare le specifiche di Shell, il carburante Shell V-Power è conforme anche alla norma DIN EN 590 (almeno, questo è ciò che Shell ha affermato).
@Dirk_S
http://www.autobild.de/suche/artikel.php?artikel_id=5081
Tutto questo in merito al tema "solo i modelli SEAT" sono interessati  . Gruß Bertil
Tradotto il 18-07-2026, 21:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
28-07-2004, 19:34 Oggetto: Avviso: Approvazione per biodiesel nei modelli SEAT! |
Cita |
|
Oltre alla norma proprietaria di Shell, Shell V-Power è conforme anche alla norma DIN EN 590 (almeno, questo è ciò che Shell ha affermato)
Allora, basterebbe che l'ente competente accertasse che la norma DIN EN 14214 sia conforme anche alla vecchia norma E DIN 51606. Sarebbe solo una formalità, no?
Tradotto il 18-07-2026, 21:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
|