VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Siti web sull'argomento LLK?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio24-07-2004, 8:58    Oggetto: Siti web sull'argomento LLK? Cita

Ciao,

Più rifletto sui modelli linguistici di grandi dimensioni, più domande sorgono.

Attualmente, sono interessato alla perdita di pressione dovuta alla resistenza al flusso interno del liquido di raffreddamento.
Questa pressione aggiuntiva deve essere prodotta dal caricatore, oltre alla pressione normale, per raggiungere la pressione desiderata, rilevata dall'EDC, che deve essere mantenuta dietro al sistema di controllo lineare.

Contemporaneamente, l'aumento della pressione fa aumentare la temperatura di ingresso del liquido di raffreddamento.

Secondo la mia opinione, la sovrapressione dovrebbe comportarsi fondamentalmente allo stesso modo della depressione causata (da) un tubo di aspirazione troppo stretto: praticamente nulla nella zona di giri inferiori e medi, e aumenta bruscamente nella zona dei giri più alti.

In questo modo, il sistema di alimentazione avrebbe dovuto affrontare contemporaneamente due problemi di strozzatura nella zona di giri più elevati... eccetera, eccetera.

Vorrei avere qualche informazione sull'entità di queste difficoltà, possibilmente senza dover disturbare il mio sistema di controllo all'ingresso e senza rischiare di non poterlo più sigillare correttamente dopo le misurazioni.

Conosce siti web che trattano argomenti di base e che forniscono valori specifici?

Ieri ho cercato su Google per circa un'ora senza successo (ho trovato un sacco di informazioni, ma non quelle che mi interessavano...).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 08-07-2026, 2:05.
Torna su Profilo MP Garage
leolotus
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-07-2004, 9:05    Oggetto: Siti web sull'argomento LLK? Cita

Ci sarà solo una soluzione: collegare e misurare la pressione differenziale con dei trasmettitori di pressione prima e dopo il liquido di raffreddamento.

Tradotto il 08-07-2026, 2:05.
Torna su
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-07-2004, 12:06    Oggetto: Oggetto: Siti web sull'argomento LLK? Cita

ulf ha scritto:
Gleichzeitig treibt der Mehr-Druck wieder die LLK-Eintrittstemperatur nach oben.

Ma solo la temperatura all'INGRESSO. Dopo la fase di raffreddamento, ovvero a valle del radiatore, le condizioni normali vengono ripristinate. Grazie alla temperatura di ingresso più alta, aumenta persino l'efficienza del radiatore, poiché questo opera con una differenza di temperatura maggiore.

Con una resistenza al flusso ancora maggiore, o con una valvola posizionata dopo il radiatore, si finisce per avere un sistema di climatizzazione.

L'unico parametro realmente rilevante nella tua valutazione dovrebbe essere la maggiore contropressione dei gas di scarico, eventualmente anche l'aumento della temperatura di esercizio del turbocompressore, il che ne influisce sulla durata.

Saluti, Uwe.
Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!

Tradotto il 08-07-2026, 2:07.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio24-07-2004, 15:25    Oggetto: Oggetto: Siti web sull'argomento LLK? Cita

Uwe ha scritto:
Aber nur die EINGANGstemperatur. Nach der Entspannung, also hinter dem Kühler sind die Normalverhältnisse wieder hergestellt. Durch die höhere Eingangstemperatur steigt sogar der Wirkungsgrad des Kühlers, da er mit höherer Temperaturdifferenz arbeitet.

Si può anche vedere così *gg*.
Citazione:
Der einzige wirklich relevante Parameter bei Deiner Betrachtung dürfte der höhere Abgasgegendruck sein, eventuell noch die gestiegene Arbeitstemperatur des Turbos, was dessen Lebensdauer beeinflusst.

. . . senza dimenticare la maggiore velocità di rotazione del compressore necessaria per generare la pressione di contro-pressione del sistema di raffreddamento a liquido (oltre alla pressione di sovralimentazione per il motore)!
Citazione:
Bei noch viel höherem Strömungswiderstand bzw. einem Ventil nach dem Kühler hat man irgendwann eine Klimaanlage.

. . . ed è anche assolutamente ecologica, perché funziona senza refrigeranti dannosi per lo strato di ozono, ecc. icon_twisted.gif
Si dovrà accettare un leggero compromesso in termini di efficacia, ma questo è tipico di quasi tutti i prodotti ecologici.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 08-07-2026, 2:08.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Libri, manuali di riparazione e strumenti per veicoli Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Ugelli di iniezione Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Argomento AGR, un tema spinoso... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Tema LMM su Hopa Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Interessantes zum Thema Kulanzpolitik bei VW Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: