VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Usura: Differenza tra fasce elastiche e paraoli stelo

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
garth.brooks
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-07-2004, 11:18    Oggetto: Usura: Differenza tra fasce elastiche e paraoli stelo Cita

Ciao a tutti,
Da un po' di tempo, quando avvio l'auto, esce una grossa nuvola di fumo con odore di olio bruciato, anche se l'auto è ferma solo per poco tempo. Tuttavia, il consumo di olio non è aumentato in modo significativo; infatti, questo problema non si presenta durante la guida.

Secondo la mia opinione, le cause potrebbero essere i segmenti delle fasce elastiche o gli anelli di tenuta dell'albero valvola.

Quali sono le possibili modalità per distinguerli?

Nei motori a benzina, si dice che: motore caldo, alto numero di giri e poi chiudere il corpo farfallato; se fuma, sono le guarnizioni degli alberi delle valvole. Ma questo test non è applicabile ai motori AFN.

Ci sono delle ragioni per cui non penso che il problema siano le fasce elastiche: in particolare, ho pochissimo 'blow-by'. Inoltre, nel mio caso, l'uscita della valvola PCV è collegata a un contenitore e lì si trova quasi niente, cosa che di solito è diversa nei motori con fasce elastiche difettose. Il mio consiglio è di controllare le guarnizioni degli alberi delle valvole, ma magari qualcuno ha altri suggerimenti su come diagnosticare meglio il problema.

Qualcun altro ha qualche altra idea su cosa potrebbe essere? (Non è il turbocompressore!)

Tradotto il 10-08-2026, 13:40.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio23-07-2004, 11:57    Oggetto: Guarnizioni stelo valvola vs. fasce elastiche Cita

Qualcun altro ha qualche altra idea su cosa potrebbe essere? (Non è il turbo!)

Potrebbe anche essere un ugello che gocciola di notte...

Ciao Gremlin.

Tradotto il 10-08-2026, 13:41.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio23-07-2004, 12:09    Oggetto: Usura: Differenza tra fasce elastiche e paraoli stelo Cita

oppure un vigoroso sorso d'acqua prelevata dal circuito di raffreddamento!??
Ciò che contrasta con l'olio bruciato è la nuvola bianca; finora, l'olio bruciato che ho utilizzato ha sempre prodotto una fumata bluastra. Basta semplicemente annusare per capire.

Tradotto il 10-08-2026, 13:41.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio23-07-2004, 12:31    Oggetto: Usura: Differenza tra fasce elastiche e paraoli stelo Cita

Marco ha scritto:
oppure un vigoroso sorso d'acqua dal circuito di raffreddamento!?!
Contro l'olio bruciato parla la nuvola bianca; l'olio bruciato, nella mia esperienza, è sempre stato bluastro.

Sono d'accordo.

Per identificare fasce elastiche usurate, conosco ancora il metodo tradizionale: si misura la compressione, si svita il manometro e si versa una piccola quantità di olio motore nel cilindro, per poi misurare nuovamente la compressione.

L'olio dovrebbe (tra le altre cose) fluire verso i segmenti delle fasce elastiche, contribuire alla tenuta e quindi migliorare la compressione - se le fasce sono già usurate.

Se il valore di compressione non cambia, si possono escludere le fasce elastiche dei pistoni.

Non so se questo si applica anche ai motori TDI.

Se tutto l'olio si raccoglie solo nella vaschetta di raccolta, i segmenti non funzionano, ma la compressione aumenta comunque (a seconda della quantità di olio), se il volume del piccolo spazio camera di combustione viene "significativamente" ridotto -> una diagnosi errata potrebbe essere possibile .icon_sad.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 10-08-2026, 13:44.
Torna su Profilo MP Garage
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio23-07-2004, 12:32    Oggetto: Usura: Differenza tra fasce elastiche e paraoli stelo Cita

@ garth.brooks:

Sei sicuro che la fasatura della pompa sia corretta? Verifica l'anticipo dell'iniezione e controlla eventuali problemi con il volano.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 10-08-2026, 13:45.
Torna su Profilo MP
garth.brooks
Ospite

Messaggio23-07-2004, 13:33    Oggetto: Olio: Cosa dice il naso? Cita

Ciao a tutti,

L'ho annusato e sicuramente non è acqua, è olio!
Il fumo è bluastro e non manca acqua.

@ Iniettore Gremlin: Potrebbe essere un'altra possibilità. Ultimamente, anche a pieno regime, emette fumo nero, nonostante i 1,4 bar di pressione. L'avevo considerato un problema indipendente e avevo sospettato uno degli iniettori, ma se il gasolio lava via l'olio dal cilindro quando il motore è spento, allora la cosa diventa più chiara.

Meine Düsen sind erst 2 Jahre / 40TKm alt. Ich mach die dieses WE mal raus. Vediamo.

@ulf
Conosco anche il trucco dell'olio sul pistone, funziona bene, l'ho già fatto su motori Otto, ma non funziona sui motori TDI perché...
La cenere cade nella camera di combustione.
2. Il motore TDI potrebbe quindi essere più incline a subire danni causati dall'acqua o al blocco. C'è davvero poco spazio tra il pistone e la testata, soprattutto se si dovesse riempire completamente la camera di combustione.

Gegen Kompressionsverlußt spricht der niedrige Blowby, wenn dann könnte ein Abstreifring hin sein, aber dann müsste er auch beim Fahren Öl brauchen. RicCome stai?

@donalexo Prova del disco dell'albero motore? Pensavo che questa fosse una procedura riservata solo al modello 1Z.
L'iniezione funziona correttamente, la potenza è presente. Il motore si avvia perfettamente.

Tradotto il 10-08-2026, 13:48.
Torna su
Jürgen
Ospite

Messaggio23-07-2004, 15:24    Oggetto: Usura: Differenza tra fasce elastiche e paraoli stelo Cita

Lo scorso autunno, ho fatto riparare il mio Passat/AFN a causa di una piccola crepa.
La guarnizione dell'albero a camme è stata sostituita. In questa occasione, ho sostituito anche le guarnizioni dello stelo della valvola.
Anche subito sostituito. L'auto aveva percorso 155.000 km e consumava olio.
di circa 0,05 L/TMK. Le guarnizioni stesse erano già piuttosto indurite e...
Avrebbero sicuramente iniziato a creare problemi presto. A proposito, si può...
Guarnizioni dell'albero valvola sostituibili facilmente dall'alto, senza rimuovere la testata.
da espandere! Mi occupo di lavori di montaggio da oltre 30 anni e finora ho avuto...
Pochi casi di guarnizioni dell'albero motore difettose, ma molte esperienze negative.
con le guarnizioni di bypass delle valvole per Volkswagen e Audi!

Tradotto il 10-08-2026, 13:51.
Torna su
garth.brooks
Ospite

Messaggio26-07-2004, 9:32    Oggetto: Gremlin: Problema iniettore? Soluzione! Cita

Ciao Gremlin,

Nel fine settimana ho pulito gli iniettori, e l'iniettore numero 2 aveva un piccolo accumulo di sporco attorno a un foro.

Quindi ho sostituito la vecchia turbina, con due anni e 40.000 km di utilizzo, con una turbina più recente, di quattro anni e 129.000 km, e guarda caso, il fumo all'avviamento è sparito.

Se dovessi trovarti nei paraggi, te ne regalo uno.

Tradotto il 10-08-2026, 13:52.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Verschleiß von Einspritzdüsen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ursachen für frühzeitigen ESD Verschleiß? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Usura nel motore TDI e nell'ESP: cosa si usura? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Perdita aria turbina: usura connettore EGR Tecnologia Motori Diesel
Vai a: