VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Perdita aria turbina: usura connettore EGR

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio04-09-2006, 9:49    Oggetto: Perdita aria turbina: usura connettore EGR Cita

Ciao a tutti,

Recentemente, durante un controllo presso la mia officina, ho scoperto che il circuito del turbocompressore presenta una perdita. In particolare, nella zona dell'ingresso del sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR), ovvero nel tubo flessibile angolato a 90°, si nota una notevole quantità di vapore d'olio. Un'analisi più approfondita ha rivelato il motivo: la fascetta di collegamento è così allentata che l'intero tubo, dall'uscita del turbocompressore all'ingresso dell'EGR, con il suo peso e la sua leva, fa sì che il raccordo del tubo di pressione nell'ingresso dell'EGR si inclini verso il basso. C'è un gioco considerevole, tanto che il raccordo si sente chiaramente spostato verso il basso. Di conseguenza, la guarnizione O-ring nell'albero dell'EGR non garantisce più una tenuta adeguata. A causa del movimento relativo del motore, si è già verificata una notevole usura del materiale sulla fascetta e persino sull'albero dell'EGR. Sul bordo esterno della fascetta, dove inizia il tubo, tutte le "protuberanze di centraggio" nel materiale morbido sono quasi completamente erose.

Sostituirò quindi il tubo di pressione nel corso della settimana, esiste già una versione migliorata, a quanto pare anche la VW si è accorta di quanto sia di scarsa qualità. Spero che le nuove guarnizioni più grandi, con codice 3C0..., compensino ancora le tolleranze, altrimenti alla fine potrebbe essere necessario sostituire anche il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR).

Come soluzione temporanea, ho ruotato il tubo di pressione verso destra sul tubo di plastica che porta al circuito di raffreddamento, in modo da esercitare una leggera tensione sulla fascetta dell'EGR e impedire che il connettore si ribalti verso il basso. Dopo il viaggio di questa mattina, tutto sembrava ancora a posto.

Qualcuno se ne è accorto, o sono l'unico con questo problema di ASZ?

P.S.:
A quale genio è venuta l'idea di montare la fascetta sul tubo di plastica, con il suo punto di aggancio per la pinza, esattamente in verticale? In questo modo, è inevitabile dover infilare l'intero pezzo di tubo fino alla valvola di scarico, usando le dita, per poter rimuovere il tubo.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 06-09-2026, 22:16.
Torna su Profilo MP Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-09-2006, 10:30    Oggetto: Perdita aria turbina: usura connettore EGR Cita

Ciao Roger,

"Anche a me è successa una cosa simile, ne abbiamo già parlato brevemente. Mi sono accorto di questo quando ho sentito un rumore e ho trovato un liquido grigio-nero sulla mano. Nel mio caso, la fascetta, o meglio, le sue alette di fissaggio, si erano leggermente usurate, ed è da lì che è fuoriuscito il liquido. Dato che quel rumore mi ha infastidito e il tubo non è proprio economico, ho deciso di improvvisare una soluzione con una seconda guarnizione tagliata e un po' di nastro di teflon. Non è certo una soluzione perfetta, ma è perfettamente a tenuta da diverse migliaia di chilometri."
Un altro problema in quella posizione era che il tubo tendeva sempre a essere spinto verso il parafango non appena veniva applicato il sovrapressione, e anche questo ha causato usura dell'alluminio nel mio caso. La costruzione è assolutamente debole, hai ragione, e sicuramente non è un caso isolato... purtroppo.

Se hai ricevuto il nuovo pezzo e lo ritieni adatto, posteresti il numero di parte, il prezzo e tutte le informazioni che potrebbero interessare me e agli altri? Comunque, la sostituzione della cinghia di distribuzione è prevista a breve, quindi potrei anche occuparmene io.

Tradotto il 06-09-2026, 22:19.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio04-09-2006, 11:28    Oggetto: Perdita aria turbina: usura connettore EGR Cita

Ciao.

Posso dirti subito il prezzo: erano 31,xx € per il tubo più 3,xx € per la guarnizione.
Nel mio, non solo si sono rotte le alette, ma anche il sistema di centraggio e altro ancora. Ora tutto è estremamente instabile nell'accoppiamento, è davvero vergognoso.

Se fosse presente una semplice fascetta di serraggio al posto di questo dispositivo, sicuramente non ci sarebbe questo problema.
Spero in una migliore esecuzione del tubo modificato, vi terrò aggiornati.
Gruß
Roger

Tradotto il 06-09-2026, 22:20.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-09-2006, 12:28    Oggetto: Perdita aria turbina: usura connettore EGR Cita

Certo, grazie per il prezzo. Allora, terrò la mia soluzione "fai-da-te". Fortunatamente, l'ho scoperta in tempo e sono riuscito a risolvere il problema facilmente. Quando avrai il nuovo modello, fammi sapere cosa è cambiato, mi farebbe piacere saperlo.

Tradotto il 06-09-2026, 22:20.
Torna su Profilo MP
Hati
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-09-2006, 20:09    Oggetto: Perdita aria turbina: usura connettore EGR Cita

Il problema non lo riscontra solo il mio ASZ; anche il mio AXR ha già un tubo nuovo; presenta esattamente gli stessi sintomi.
L'anello di tenuta era già montato al momento dell'acquisto.
Il nuovo tubo sembrava identico. Probabilmente non ha subito miglioramenti o modifiche. È possibile che il materiale sia diventato un po' più rigido.

Tradotto il 06-09-2026, 22:21.
Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio16-09-2006, 0:30    Oggetto: Perdita aria turbina: usura connettore EGR Cita

Ciao,

Oggi ho ricevuto il tubo e l'ho montato subito. Si nota chiaramente una trama che funge da rinforzo all'interno della gomma, e la sede dell'anello di tenuta sembra avere un diametro leggermente maggiore per garantire una migliore aderenza dell'anello. L'anello stesso è nero invece che verde.

Il colletto posteriore del flangia è esattamente identico, quindi non sono state apportate modifiche. A proposito, se il tubo non può più piegarsi così facilmente, anche il raccordo sarà meno soggetto a usura. Quindi, durante il montaggio, fate attenzione che il tubo abbia una leggera tensione preesistente, ottenuta ruotandolo leggermente in senso orario sul tubo di plastica.

Nel frattempo, cambio il tubo senza rimuovere la copertura del motore icon_smile.gif.
Gruß
Roger

Tradotto il 06-09-2026, 22:23.
michiglaser
Blaumann
Blaumann

2007 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio12-10-2011, 17:04    Oggetto: Perdita aria turbina: usura connettore EGR Cita

Esiste qualche modo per riparare le narici senza dover necessariamente ricorrere a un negozio di modellismo?

Non sono proprio un tipo che ama le riparazioni di questo genere (il mio motto è più "comprare nuovo e stare tranquilli"), ma quando si parla di circa 100€ per alcuni componenti del circuito del turbocompressore, ci si fa venire qualche dubbio...

L1060813.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  151.84 KB
 Visualizzato:  12528 volte

L1060813.jpg

L1060810.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  130.48 KB
 Visualizzato:  6822 volte

L1060810.jpg

T5 California (CFCA) 4Motion
A4 B8 Avant (CDUC)
G4 (ASZ), T4 (AXG)

Tradotto il 06-09-2026, 22:23.
haithamina
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-10-2011, 21:24    Oggetto: Perdita aria turbina: usura connettore EGR Cita

Ciao,
se non desideri più separare frequentemente / mai più.
Sigillante, permanentmente elastico, e la sezione LL è effettivamente sigillata. L'ho fatto io stesso, ecco il link: /viewtopic.php?t=12772&highlight=llk, e ho dovuto dividerla una volta. È stato possibile, ma è stato molto fastidioso.
Di solito, in quei casi, è molto raro o addirittura impossibile dover intervenire direttamente.
haithamina
3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm

Tradotto il 06-09-2026, 22:25.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-10-2011, 6:50    Oggetto: Perdita aria turbina: usura connettore EGR Cita

michiglaser ha scritto:
Esiste qualche modo, per riparare le narici, senza dover necessariamente andare direttamente in un negozio di bricolage? . . .
In realtà, non sono molto propenso alle riparazioni di questo tipo (il mio motto è più "comprare di nuovo e stare tranquilli"), ma quando si parla di circa 100€ per alcuni componenti del condotto dell'aria di raffreddamento, si inizia a pensarci...
Come si può riparare qualcosa di rotto senza improvvisare, se i prezzi dei ricambi sono troppo alti??

A quanto ne so io, non esistono ancora prodotti specifici per stimolare la ricrescita dei peli nel naso su impianti o protesi.

Avrei bisogno di inserire delle viti a testa bombata corte attraverso il tubo e la parte interna del raccordo in alluminio, stringendole bene, e poi di lavorare le teste delle viti in modo che entrino appena a filo nelle fessure.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 06-09-2026, 22:26.
jörg schmidt
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio16-10-2011, 19:50    Oggetto: Perdita aria turbina: usura connettore EGR Cita

Grazie per i consigli, ora so che ci sono connettori per tubi più robusti.
Posso usare questo consiglio molto bene adesso.
Ieri, sull'autostrada, ho sentito quel familiare "plop" e poi non ha funzionato più niente.
Purtroppo, non sono riuscito a raggiungere la cima perché c'era un problema più in basso, sulla parete rocciosa.
Grazie al servizio di assistenza stradale dell'ADAC e alla presenza di carroattrezzi.
Non mi metterò a ripararlo. Farò sostituire il pezzo con uno nuovo.
Proprio perché in quel punto si riesce ad arrivare in modo così tranquillo.

Saluti, Jörg.

Tradotto il 06-09-2026, 22:28.
Torna su Profilo MP
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio16-10-2011, 20:56    Oggetto: Perdita aria turbina: usura connettore EGR Cita

Anche le staffe vanno sostituite, non solo la camera d'aria.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

Tradotto il 06-09-2026, 22:28.
jörg schmidt
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio16-10-2011, 22:38    Oggetto: Perdita aria turbina: usura connettore EGR Cita

Ok, in questo caso non sarà più così importante. Grazie per il consiglio.
Perché, in realtà?
Le staffe mi danno un'impressione di solidità.

Saluti, Jörg.

Tradotto il 06-09-2026, 22:29.
Torna su Profilo MP
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio16-10-2011, 22:50    Oggetto: Perdita aria turbina: usura connettore EGR Cita

Le staffe si consumano nelle zone delle linguette di fissaggio, mentre quelle nuove sono perfettamente squadrate.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

Tradotto il 06-09-2026, 22:29.
jörg schmidt
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio17-10-2011, 21:26    Oggetto: Perdita aria turbina: usura connettore EGR Cita

Ah, le staffe le ho ordinate subito insieme. Dovrebbero costare circa 1€ a 1,50€ l'una.
Domani mattina, i pezzi saranno arrivati.
Il responsabile dei ricambi di Seat non è stato in grado di dirmi se si tratta di tubi migliorati.
Ha semplicemente detto che avrebbero sempre ricevuto le ultime versioni dei componenti, identificati dai numeri di parte.
Beh, spero nel meglio.

Saluti, Jörg.

Tradotto il 06-09-2026, 22:30.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio18-10-2011, 6:58    Oggetto: Perdita aria turbina: usura connettore EGR Cita

Roger ha scritto:
Se il tubo non può più piegarsi così facilmente, anche la connessione rapida si usurerà meno. Quindi, durante il montaggio, assicurarsi che il tubo abbia una minima tensione, ruotandolo leggermente in senso orario sul tubo di plastica.
Per evitare che le flange dei tubi si muovano all'interno delle clip, avvolgo le parti in alluminio del tubo, situate dietro le linguette di blocco, con del nastro adesivo, in modo che l'ultima parte possa essere inserita solo con un po' di sforzo.icon_cool.gif
Ha resistito per diversi anni su Polo e Ibiza (anche in prossimità dell'uscita calda del compressore) e finora non ha causato alcun problema }.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 06-09-2026, 22:31.
mullemaus
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-10-2011, 10:51    Oggetto: Perdita aria turbina: usura connettore EGR Cita

Prendi semplicemente 2 fascette stringicavo e poi fissale a croce. 1 minuto - fatto icon_wink.gif.

Tradotto il 06-09-2026, 22:32.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A6 4B, faretto per la nebbia perde liquidi Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Passat 3B2 Achsmanschette undicht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio T6, il liquido del tergicristallo scompare, serbatoio del... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sabbia nel condotto aria: cause e rimedi. Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Verschleiß von Einspritzdüsen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cause di usura precoce ESD: guida completa. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Zahnriemen rissig (vorzeitiger Verschleiß) Tecnologia Motori Diesel
Vai a: