VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Cause di usura precoce ESD: guida completa.

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
nickx
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio03-11-2009, 12:31    Oggetto: Cause di usura precoce ESD: guida completa. Cita

Ciao,

Sono alla ricerca di possibili cause di usura prematura degli ugelli.
Il caso:

Skoda Superb, anno di fabbricazione 2005, con motore V6 BDG.
Solo 70.000 km.

Sintomo:
Scuotimento intenso a veicolo fermo.

Già corretto:
Sostituite le alberi a camme usurati (tutti e 4).
--> Nessuna modifica.

Gli iniettori sono stati testati presso l'officina Bosch.
Tutti e 6 hanno una scarsa qualità di iniezione.
Non ho pressione.
Pompa controllata --> tutto ok.

Nota:
Il veicolo è rimasto fermo per circa 9 mesi prima dell'acquisto.

Sono grato per eventuali suggerimenti sulle possibili cause.

Saluti.
Nick.

Tradotto il 10-09-2026, 17:12.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio03-11-2009, 12:34    Oggetto: Cause di usura precoce ESD: guida completa. Cita

Semplicemente, carburante di scarsa qualità. Ad esempio, carburante contenente acqua e con una percentuale di acidità.

Durante le revisioni degli iniettori, si può notare con precisione che tipo di carburante veniva utilizzato. L'olio non raffinato e le pratiche di "riciclaggio di residui/smaltimento di rifiuti" accelerano particolarmente l'usura.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 10-09-2026, 17:13.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-11-2009, 13:06    Oggetto: Cause di usura precoce ESD: guida completa. Cita

Rainer, tutto questo che ti dico (senza che tu lo sappia!) è già venduto in numerose stazioni di servizio. C'era un articolo sulla stampa locale, frutto di un'indagine commissionata, che doveva mostrare la percentuale di "additivi" nel carburante diesel. Sono stati prelevati 5 litri di carburante diesel in 18 stazioni di servizio della regione e analizzati in contenitori nuovi di fabbrica. La testata giornalistica non ha potuto pubblicare i risultati esatti a causa di una denuncia per cessazione dell'attività ("procedura in corso") presentata da due rivenditori di prodotti petroliferi. Tuttavia, hanno scritto che nessuna delle analisi effettuate dal laboratorio incaricato aveva riscontrato conformità. Sono state rilevate impurità dovute all'aggiunta di benzina, solventi, olio vegetale e, in tutti i casi, un'elevata quantità di acqua, superiore al limite consentito. Il laboratorio ha poi aggiunto che, sebbene il carburante diesel analizzato fosse adatto al funzionamento dei motori diesel, a lungo termine potrebbe causare danni, poiché le impurità riscontrate potevano ridurre significativamente le proprietà lubrificanti del carburante.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 10-09-2026, 17:15.
Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Hutfahrer piace questo.
Messaggio03-11-2009, 13:21    Oggetto: Cause di usura precoce ESD: guida completa. Cita

Citazione:
L'olio spremuto a freddo e lo 'smaltimento dei residui/rifiuti' sono particolarmente dannosi per la durata.

Il primo caso è anch'esso solo una questione di purezza.

Come già menzionato da Hutfahrer, anche da noi ci sono stazioni di servizio dove i clienti riscontrano regolarmente problemi con il sistema di iniezione. Questi problemi vanno dalle ugelli che perdono carburante alle pompe ad alta pressione che si grippano, e spesso in questi casi anche gli iniettori si danneggiano a causa delle schegge.

Ritengo che molti problemi relativi ai filtri antiparticolato (DPF) siano dovuti a contaminazioni nel carburante. Questo può accadere, ad esempio, come conseguenza di iniettori usurati o incrostati che producono troppo fuliggine, oppure a causa di additivi illegali che contengono troppa cenere nel carburante.
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 10-09-2026, 17:17.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio03-11-2009, 13:33    Oggetto: Cause di usura precoce ESD: guida completa. Cita

Ciao,

Citazione:
Rainer, tutto questo lo trovi già qui (senza che tu lo sappia!) in numerose stazioni di servizio.

Non mi sorprende. Molti anni fa, ho fatto il pieno a Norimberga, e successivamente le tubazioni trasparenti che vanno alla pompa di iniezione si sono colorate di nero all'interno. Si era depositato un vero e proprio strato.
Era evidente il fumo nero che usciva dal tubo di scappamento dopo aver fatto rifornimento (l'auto aveva un sistema di scarico modificato, ma niente di eccessivamente elaborato).

Dopo qualche pieno di carburante (ovviamente in un altro distributore), il tubo si è lentamente pulito e il comportamento del motore è tornato alla normalità.

Inoltre, forse non ci si dovrebbe sorprendere se la benzina in una zona definita come "area allagata" avesse un prezzo inaspettatamente basso. icon_idea.gif

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 10-09-2026, 17:19.
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio03-11-2009, 13:43    Oggetto: Cause di usura precoce ESD: guida completa. Cita

Citazione:
Non mi sorprende. Molti anni fa, ho fatto il pieno di carburante a Norimberga, e successivamente le tubazioni trasparenti che vanno alla pompa di iniezione si sono annerite all'interno. Si era depositato uno strato di sporco significativo.

Olio di riscaldamento, mascherato con olio motore vecchio icon_question.gif icon_twisted.gif.
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 10-09-2026, 17:19.
Torna su Profilo MP
nickx
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio03-11-2009, 14:28    Oggetto: Cause di usura precoce ESD: guida completa. Cita

Beh, ovviamente, la prima cosa a cui si pensa è il carburante.
Grazie per le vostre risposte.

Ci sono altre cause comuni che possono provocarlo?

Nuova sviluppo:
Von den 6 neuen Düsen, gestern eingebaut, haben seit heute erst 3 jetzt 4 schon wieder ein schlechtes Spritzbild... Cosa sta succedendo?

Ich habe leider die Infos nur aus 2. Mano:
"Il testo da tradurre in tedesco è il seguente:"
"...avevo sperato di poterti dire oggi cosa aveva scoperto l'assistenza Bosch, ma poi ieri ho ricevuto un'altra telefonata con la mia frase preferita: "Signor XXX, c'è un problema con la sua auto."
Secondo il dispositivo di test, tre delle sei centraline iniettrici riparate presentano ancora un comportamento del getto non ottimale. Le possibili cause sono: componenti sostitutive difettose, montaggio errato o danni al supporto (che non è stato sostituito).

Bosch è perplesso!
Come detto, non si riscontrano anomalie nella valvola polmonare...

C'è qualcuno di voi che vuole venire?

Saluti.
Nick.

Tradotto il 10-09-2026, 17:22.
Torna su Profilo MP
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio03-11-2009, 18:12    Oggetto: Cause di usura precoce ESD: guida completa. Cita

Beh, nei miei casi, i supporti degli iniettori non sono mai stati la causa del problema... come va con il filtro del gasolio? È stato sostituito anche quello? Sostituirei il filtro poco prima della sostituzione degli iniettori (non contemporaneamente, perché se poi il motore non si avvia, non si capisce più se il problema è nel filtro, negli iniettori, nell'ESP o in tutto insieme...), in modo che gli iniettori ricevano carburante pulito.

Se se sono già di scarsa qualità, secondo me, se l'acquisto è stato fatturato, è una questione di cortesia da parte di BOSCH.

Tradotto il 10-09-2026, 17:23.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio03-11-2009, 18:42    Oggetto: Cause di usura precoce ESD: guida completa. Cita

Ci sono anche delle copie economiche prodotte in Cina che imitano questi prodotti, e si comportano esattamente allo stesso modo...

Tradotto il 10-09-2026, 17:23.
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio03-11-2009, 19:04    Oggetto: Cause di usura precoce ESD: guida completa. Cita

Ah, mi sono sbagliato... pensavo che avesse acquistato gli iniettori da Bosch e fatto installare, in quel caso sarebbe stato meno probabile. Ma in questo caso, è decisamente possibile...

Tradotto il 10-09-2026, 17:24.
Torna su Profilo MP
nickx
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio03-11-2009, 23:40    Oggetto: Cause di usura precoce ESD: guida completa. Cita

Certo, sono prodotti Bosch.
Si tratta di una sola e stessa visita all'officina.
L'auto è ancora lì, a quanto pare.

Sono disposto a optare per soluzioni economiche, ma per quanto riguarda le ugelli, non mi verrebbe mai in mente di risparmiare.

Saluti.
Nick.

Tradotto il 10-09-2026, 17:25.
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio04-11-2009, 0:50    Oggetto: Cause di usura precoce ESD: guida completa. Cita

nickx ha scritto:

Già corretto:
Sostituite le alberi a camme usurati (tutti e 4).
--> Nessuna modifica.

Le alberi a camme erano usurati nel tuo motore BDG con albero a camme a bilancieri?
Hai delle foto?
Sarebbe il primo rimorchiatore con ruote di cui ho notizia in cui le ruote posteriori sono state danneggiate.

Tradotto il 10-09-2026, 17:26.
Torna su Profilo MP Garage
nickx
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio04-11-2009, 11:56    Oggetto: Cause di usura precoce ESD: guida completa. Cita

Quindi, non è che non sia il mio BDG.

Secondo quanto dichiarato dall'officina Skoda, il problema con i cuscinetti laterali che si consumano prematuramente non è stato risolto con il passaggio al sistema RSH. Hanno riscontrato questo problema più volte in passato.
Purtroppo, non posso fare una dichiarazione più precisa al riguardo.
Le immagini devo richiederle al proprietario del BDG.
Credo che si sia addirittura fatto consegnare le vecchie istruzioni operative.

Mi faccio risentire a proposito...

Saluti.
Nick.

Tradotto il 10-09-2026, 17:27.
Torna su Profilo MP
nickx
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio05-11-2009, 23:54    Oggetto: Cause di usura precoce ESD: guida completa. Cita

Ho qui il verbale del test del motore a getto.
Purtroppo, non so davvero cosa farci.
C'è qualcuno che può dire qualcosa a riguardo?

Immagini riguardanti le direttive di numerazione seguiranno a breve...

Saluti.
Nick.

SuperB.TIF
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  SuperB.TIF
 Dimensione file:  183.75 KB
 Scaricato:  962 volte

Tradotto il 10-09-2026, 17:28.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio06-11-2009, 0:01    Oggetto: Cause di usura precoce ESD: guida completa. Cita

nickx ha scritto:
Ho qui il protocollo del test del motore a getto.

Potrebbe essere che tu abbia allegato il file sbagliato? Questo non ha niente a che vedere con un protocollo.
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 10-09-2026, 17:28.
Torna su Profilo MP Garage
nickx
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio06-11-2009, 0:04    Oggetto: Cause di usura precoce ESD: guida completa. Cita

Beh, anche a me ha insospettito.
Sembra qualche Screenshot.
Non ha ricevuto altro dal servizio Bosch.

Speravo che qualcuno potesse trovare un uso alle differenze di quantità.

Tradotto il 10-09-2026, 17:29.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Disco freno a pinze, cause Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Codici di errore, cause e conseguenze per MKB ASZ, AXR, ATD Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Fehlercodes Ursachen und Auswirkungen für MKB AMF, ANY Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Verschleiß von Einspritzdüsen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Usura nel motore TDI e nell'ESP: cosa si usura? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Zahnriemen rissig (vorzeitiger Verschleiß) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Perdita aria turbina: usura connettore EGR Tecnologia Motori Diesel
Vai a: