VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Ursachen für frühzeitigen ESD Verschleiß?

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
nickx
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio03-11-2009, 12:31    Oggetto: Ursachen für frühzeitigen ESD Verschleiß? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hallo,

Ich bin auf der Suche nach möglichen Ursachen für vorzeitgen Düsenverschleiß.
Der Fall:

Skoda Superb BJ 2005 mit V6 BDG
Erst 70tkm

Symptom:
Starkes schütteln im Stand

Bereits behoben:
Eingelaufene Nockenwellen erneuert (alle 4)
--> Keine Veränderung

Düsen beim Boschdienst abgedrückt:
Alle 6 haben schlechtes Spritzbild
Öffnungdruck hab ich nicht.
Pumpe geprüft --> i.O.

Anmerkung:
Das Fahrzeug hat vor dem Kauf ca. 9 Monate gestanden.

Bin für möglich Ursachen Dankbar.

Gruß
Nick
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio03-11-2009, 12:34    Oggetto: Ursachen für frühzeitigen ESD Verschleiß? Cita

Semplicemente, carburante di scarsa qualità. Contenente acqua e con presenza di acidi.

Durante le revisioni degli iniettori, si può capire esattamente come venivano guidate le auto. L'olio spremuto a freddo e lo smaltimento dei residui sono particolarmente dannosi per la durata dei macchinari.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 06-07-2026, 12:39.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-11-2009, 13:06    Oggetto: Ursachen für frühzeitigen ESD Verschleiß? Cita

Rainer, molte di queste cose ti vengono già vendute qui (senza che tu lo sappia!) in numerose stazioni di servizio. C'è stato un articolo sulla stampa locale che riguardava un'indagine commissionata per mostrare la percentuale di "additivi" nel carburante diesel. Sono stati prelevati 5 litri di carburante diesel da 18 stazioni di servizio nella regione, utilizzando contenitori nuovi di fabbrica. La testata giornalistica non ha potuto pubblicare i risultati esatti a causa di una denuncia per diffamazione ("procedura in corso") presentata da due rivenditori di prodotti petroliferi. Tuttavia, hanno scritto che nessuna delle analisi effettuate dal laboratorio incaricato ha riscontrato che il prodotto fosse conforme. Sono state rilevate contaminazioni dovute all'aggiunta di benzina, solventi, olio vegetale e, in tutti i casi, un contenuto di acqua superiore al limite consentito. Il laboratorio ha poi aggiunto che, sebbene il carburante diesel testato fosse adatto al funzionamento dei motori diesel, a lungo termine potrebbe causare danni, poiché le impurità riscontrate potrebbero ridurre significativamente le proprietà lubrificanti del carburante.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 06-07-2026, 12:43.
Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Hutfahrer piace questo.
Messaggio03-11-2009, 13:21    Oggetto: Ursachen für frühzeitigen ESD Verschleiß? Cita

Citazione:
L'olio spremuto a freddo e lo "smaltimento dei residui/rifiuti" sono particolarmente dannosi per la durata.

Il primo caso è anch'esso solo una questione di purezza.

Come già menzionato da Hutfahrer, anche da noi ci sono stazioni di servizio dove i clienti riscontrano regolarmente problemi con il sistema di iniezione. Tutto parte dalle ugelli che perdono, e finisce con le pompe ad alta pressione che si usurano, dove spesso anche gli iniettori si danneggiano a causa delle limature.

Credo che molti problemi relativi ai filtri antiparticolato siano dovuti anche a contaminazioni nel carburante. E sia come conseguenza della produzione eccessiva di fuliggine da parte di un iniettore usurato o intasato, o della presenza di quantità eccessive di ceneri nel carburante a causa di adulterazioni illegali.
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 06-07-2026, 12:47.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio03-11-2009, 13:33    Oggetto: Ursachen für frühzeitigen ESD Verschleiß? Cita

Ciao,

Citazione:
Rainer, tutto questo lo trovi già qui (senza che tu lo sappia!) in numerose stazioni di servizio.

Non mi sorprende. Molti anni fa, ho fatto il pieno di carburante a Norimberga, e successivamente, i tubi trasparenti che vanno alla pompa di iniezione si sono anneriti all'interno. Si è depositato uno strato di sporco.
Era ancora evidente il fumo nero che usciva dal tubo di scarico dopo aver fatto il pieno di carburante (l'auto aveva un sistema di scarico modificato, ma altrimenti non aveva particolari modifiche).

Dopo qualche pieno di carburante (ovviamente in un altro distributore), il tubo si è lentamente pulito e il comportamento del motore è tornato alla normalità.

Inoltre, forse non ci si dovrebbe sorprendere se la benzina in una zona definita come "area allagata" avesse un prezzo inaspettatamente basso. icon_idea.gif

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 06-07-2026, 12:52.
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio03-11-2009, 13:43    Oggetto: Ursachen für frühzeitigen ESD Verschleiß? Cita

Citazione:
Non mi sorprende. Molti anni fa, ho fatto il pieno di carburante a Norimberga, e successivamente le tubazioni trasparenti che vanno alla pompa di iniezione si sono annerite all'interno. Si è depositato un vero e proprio strato.

Olio di riscaldamento, camuffato da vecchio olio motore icon_question.gif icon_twisted.gif.
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 06-07-2026, 12:55.
Torna su Profilo MP
nickx
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio03-11-2009, 14:28    Oggetto: Ursachen für frühzeitigen ESD Verschleiß? Cita

Beh, ovviamente, la prima cosa a cui si pensa è il carburante.
Grazie per le vostre risposte.

Ci sono altre cause che spesso provocano questo problema?

Nuova sviluppo:
Dei 6 nuove ugelli installate ieri, solo 3 funzionano correttamente, mentre le altre 4 hanno già di nuovo un getto irregolare. Cosa sta succedendo?

Purtroppo, ho solo informazioni provenienti dalla seconda fonte. Mano.
"Certo, dimmi pure il testo che vuoi che traduca dal tedesco all'italiano."
"...avevo sperato di poterti dire oggi cosa aveva scoperto l'assistenza Bosch, ma poi ieri ho ricevuto un'altra telefonata con la mia frase preferita: "Signor XXX, c'è un problema con la sua auto."
Secondo il dispositivo di test, tre delle sei centraline iniettrici riparate presentano ancora un comportamento del getto non ottimale. Possibili cause: componenti nuovi difettosi, montaggio errato o danni al supporto (che non sono stati sostituiti).

Bosch è perplesso!
Come detto, non si riscontrano anomalie nella valvola polmonare...

Volete unirvi a noi?

Saluti.
Nick.

Tradotto il 06-07-2026, 13:05.
Torna su Profilo MP
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio03-11-2009, 18:12    Oggetto: Ursachen für frühzeitigen ESD Verschleiß? Cita

Allora, in tutti i casi che ho conosciuto, i supporti degli iniettori non sono mai stati la causa del problema... come va invece il tuo filtro del gasolio? È stato sostituito? Sarebbe una buona idea sostituirlo poco prima della sostituzione degli iniettori (non contemporaneamente, perché se poi il motore non si avvia, non si capisce più se il problema è nel filtro, negli iniettori, nell'ESP o in tutto insieme...), così gli iniettori ricevono carburante pulito.

Se se sono già inutili, secondo me, se l'acquisto è stato fatturato, è una questione di cortesia da parte di BOSCH.

Tradotto il 06-07-2026, 13:07.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio03-11-2009, 18:42    Oggetto: Ursachen für frühzeitigen ESD Verschleiß? Cita

Ci sono anche delle copie economiche prodotte in Cina che assomigliano molto alle originali...

Tradotto il 06-07-2026, 13:08.
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio03-11-2009, 19:04    Oggetto: Ursachen für frühzeitigen ESD Verschleiß? Cita

Ah, mi sono sbagliato... pensavo che avesse acquistato gli iniettori da Bosch e fatto installare, in quel caso sarebbe stato meno probabile. In questo caso, invece, potrebbe essere plausibile.

Tradotto il 06-07-2026, 13:09.
Torna su Profilo MP
nickx
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio03-11-2009, 23:40    Oggetto: Ursachen für frühzeitigen ESD Verschleiß? Cita

Sì, certo, sono prodotti Bosch.
Si tratta di una sola e stessa visita all'officina.
L'auto è ancora lì, a quanto pare.

Sono disposto a optare per soluzioni economiche, ma per quanto riguarda le ugelli, non mi verrebbe mai in mente di farlo.

Saluti.
Nick.

Tradotto il 06-07-2026, 13:12.
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio04-11-2009, 0:50    Oggetto: Oggetto: Cause di usura prematura dei dispositivi ESD? Cita

nickx ha scritto:

Già corretto:
Sostituiti gli alberi a camme usurati (tutti e 4).
--> Nessuna modifica.

Le alberi a camme erano entrati nel corpo del cambio (BDG) dotato di leve di commutazione?
Hai delle foto?
Sarebbe il primo rimorchiatore con ruote di cui conosco che abbia avuto problemi con le ruote posteriori.

Tradotto il 06-07-2026, 13:15.
Torna su Profilo MP Garage
nickx
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio04-11-2009, 11:56    Oggetto: Ursachen für frühzeitigen ESD Verschleiß? Cita

Quindi, non è che non sia il mio BDG.

Secondo quanto dichiarato dall'officina Skoda, il problema con le nuove gomme che si consumano rapidamente non è stato risolto con il passaggio agli pneumatici RSH. L'hanno già avuto diverse volte.
Purtroppo, non posso fare una dichiarazione più precisa in merito.
Devo chiedere le immagini al proprietario del BDG.
Credo che abbia persino fatto stampare le vecchie note di servizio.

Mi faccio sentire di nuovo a proposito...

Saluti.
Nick.

Tradotto il 06-07-2026, 13:21.
Torna su Profilo MP
nickx
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio05-11-2009, 23:54    Oggetto: Ursachen für frühzeitigen ESD Verschleiß? Cita

Ho qui il verbale del test del motore a getto.
Purtroppo, non so davvero cosa farci.
C'è qualcuno che può dire qualcosa a riguardo?

Le immagini dei risultati saranno pubblicate a breve...

Saluti.
Nick.

SuperB.TIF
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  SuperB.TIF
 Dimensione file:  183.75 KB
 Scaricato:  928 volte

Tradotto il 06-07-2026, 13:24.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio06-11-2009, 0:01    Oggetto: Ursachen für frühzeitigen ESD Verschleiß? Cita

nickx ha scritto:
Ho qui il protocollo del test del motore a getto.

Potrebbe essere che tu abbia allegato il file sbagliato? Non c'entra niente con un protocollo.
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 06-07-2026, 13:26.
Torna su Profilo MP Garage
nickx
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio06-11-2009, 0:04    Oggetto: Ursachen für frühzeitigen ESD Verschleiß? Cita

Beh, anche a me ha insospettito.
Sembra qualche Screenshot.
Non ha ricevuto altro dal servizio Bosch.

Speravo che qualcuno potesse trovare un modo per utilizzare le differenze di quantità.

Tradotto il 06-07-2026, 13:28.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Disco freno a pinze, cause Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Codici di errore, cause e conseguenze per MKB ASZ, AXR, ATD Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Fehlercodes Ursachen und Auswirkungen für MKB AMF, ANY Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Verschleiß von Einspritzdüsen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Usura nel motore TDI e nell'ESP: cosa si usura? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Zahnriemen rissig (vorzeitiger Verschleiß) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Distanza di aspirazione con perdite - Usura della conness... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: