VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sabbia nel condotto aria: cause e rimedi.

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio21-05-2015, 9:19    Oggetto: Sabbia nel condotto aria: cause e rimedi. Cita

Ciao,

Nella mia Polo WRC, ho trovato una notevole quantità di piccoli frammenti verde-grigi all'interno del tubo di pressione che collega il compressore al radiatore intercooler, a un chilometraggio di 2400 km, come si può vedere nell'allegato.
Le scaglie non brillano e non hanno la sensazione del metallo, piuttosto sembrano una sorta di plastica.
Il condotto di aspirazione dal filtro dell'aria al compressore è pulito. Il turbocompressore funziona regolarmente, senza rumori strani come fischi o ululati, inizia a fornire pressione intorno ai 2000 giri/min e la potenza normale è presente.

I messaggi pubblicati in un altro forum (non accessibile pubblicamente) mi hanno portato a ipotizzare che la causa più probabile fosse la presenza di polvere proveniente dalla fabbricazione del corpo del compressore.
Se fosse così: cosa significherebbe per il mio motore che ora ha quasi 300.000 km?
Secondo la mia stima, ne avrà già ingerito così tanto che la quantità ancora presente nel circuito di raffreddamento dell'aria di aspirazione non gli causerà più alcun problema.
Oppure dovrei, per precauzione, pulire accuratamente l'intero circuito del turbocompressore, compreso il radiatore intermedio dell'aria (FMIC), invece di richiedere l'intervento come servizio di garanzia, che probabilmente verrebbe eseguito in modo superficiale?

Quanto potrebbe la sabbia aver contribuito a renderlo un alcolizzato cronico? Vedi https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=28024.

DruckrohrKruemel_2.JPG
 Descrizione:
 Sabbia nel condotto aria: cause e rimedi.
 Dimensione file:  1.45 MB
 Visualizzato:  1429 volte

DruckrohrKruemel_2.JPG

Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 24-08-2026, 13:34.
Torna su Profilo MP Garage
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio22-05-2015, 12:59    Oggetto: Sabbia nel condotto aria: cause e rimedi. Cita

Citazione:
In che misura la sabbia potrebbe averlo reso un alcolizzato cronico? Vedi https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=28024

Un'endoscopia delle pareti del cilindro può fornire chiarezza. Durante l'esame, è possibile individuare facilmente i segni di abrasione causati da corpi estranei duri.
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 24-08-2026, 13:35.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio22-05-2015, 13:04    Oggetto: Sabbia nel condotto aria: cause e rimedi. Cita

Ah, grazie.
Le endoscopi appropriati fanno parte della dotazione standard delle officine Volkswagen? In caso contrario, a chi potrei rivolgermi per acquistarli o noleggiarli?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 24-08-2026, 13:35.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio25-05-2015, 17:34    Oggetto: Sabbia nel condotto aria: cause e rimedi. Cita

Un'altra domanda:
È possibile utilizzare un sistema di lubrificazione centralizzato con corpi filtro dell'aria in plastica e alimentarlo con normale gasolio diesel, senza temere problemi futuri dovuti a danni chimici alla plastica (fragilità, crepe, ecc.)?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 24-08-2026, 13:36.
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio25-05-2015, 18:58    Oggetto: Sabbia nel condotto aria: cause e rimedi. Cita

Direi di sì, l'olio può essere utilizzato anche in questo caso, e il diesel non è particolarmente aggressivo.
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!

Tradotto il 24-08-2026, 13:36.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-05-2015, 19:33    Oggetto: Sabbia nel condotto aria: cause e rimedi. Cita

Citazione:

Sabbia nel condotto dell'aria di aspirazione?

Assolutamente no.
Il processo di produzione non lo permette.

Citazione:

Quanto potrebbe il consumo di sabbia aver contribuito a renderlo un alcolizzato cronico?

Per determinare le dimensioni e la durezza delle particelle, si possono fornire maggiori dettagli.

Visto che le particelle nella foto sembrano molto piccole, probabilmente no.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 24-08-2026, 13:37.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio25-05-2015, 21:00    Oggetto: Sabbia nel condotto aria: cause e rimedi. Cita

Bertil ha scritto:
Citazione:

Sabbia nel condotto dell'aria di aspirazione?

Assolutamente no.
Il processo di produzione non lo permette.
Lo penserei anche io.
Ma in un altro forum, il proprietario di un'officina specializzata in turbocompressori
Citazione:
, ha scritto che effettivamente una volta avevo riscontrato lo stesso problema con un turbocompressore nuovo di fabbrica: c'era un'inclusione nel corpo del compressore. Il cliente voleva montare il turbocompressore, ma improvvisamente iniziò a fuoriuscire della sabbia dal corpo del compressore
.
Un altro utente lì:
Citazione:
In passato si utilizzava vera sabbia per la fusione, ma oggi esistono anche granuli di plastica che svolgono la stessa funzione. Potrebbe essere qualcosa del genere.

A mio parere, il granulato di plastica sembra ora la spiegazione più probabile per rispondere alla domanda su cosa si trovi effettivamente nel mio condotto dell'aria di aspirazione: a causa del colore completamente uniforme (non sabbioso) di tutti i frammenti, senza riflessi metallici icon_rolleyes.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 24-08-2026, 13:40.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-05-2015, 21:53    Oggetto: Sabbia nel condotto aria: cause e rimedi. Cita

Sciocchezze!

Credi davvero che la forma negativa sia sopravvissuta a molteplici processi di lavaggio, a diverse lavorazioni meccaniche e ad ulteriori cicli di lavaggio? È più probabile che ci siano schegge di metallo al suo interno.

Devi quindi anche credere che Babbo Natale e l'uccello della fortuna portino regali ai bambini. icon_rolleyes.gif

Presumo che si tratti di pasta sigillante essiccata. Questo materiale tende a seccarsi, diventando grigio/bianco, ed è completamente innocuo quando passa attraverso il motore. Viene spesso utilizzato in fabbrica per facilitare l'assemblaggio di componenti in gomma e plastica. Dopotutto, bisogna fare in fretta...
Gruß Bertil

Tradotto il 24-08-2026, 13:41.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-05-2015, 8:54    Oggetto: Sabbia nel condotto aria: cause e rimedi. Cita

Anche se ciò contrasta con la conoscenza generale delle fasi di produzione e assemblaggio, una lampadina sostitutiva da installare nella mia Passat TD era piena di sabbia bianca fine all'interno della confezione (prodotto VW, caso di garanzia, presso l'officina). È stata subito restituita.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 24-08-2026, 13:42.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-05-2015, 19:45    Oggetto: Sabbia nel condotto aria: cause e rimedi. Cita

Herbert ha scritto:
... Passat TD ...

Tradotto da più di 20 anni... All'epoca esisteva ancora il servizio di cambio olio ogni 100.000 km... Chissà perché? Ho visto diverse volte schegge di metallo nell'olio durante questi cambi olio.

E la sabbia non deve necessariamente essere sabbia di colaggio; potrebbe anche essere entrata accidentalmente durante lo stoccaggio o per altri motivi.
Gruß Bertil

Tradotto il 24-08-2026, 13:43.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-05-2015, 21:38    Oggetto: Sabbia nel condotto aria: cause e rimedi. Cita

Anche una sciocchezza... icon_wink.gif
Mi riferisco a un pezzo originale fornito direttamente dalla fabbrica. Anche se il magazzino della Volkswagen era sicuramente altrettanto efficiente oggi, c'era semplicemente meno burocrazia.
A proposito, l'intervallo per il cambio dell'olio era di 7500 km. Mille chilometri erano circa 40 anni fa, e allora molti di noi erano ancora sui tricicli.
ciao
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)

Tradotto il 24-08-2026, 13:45.
Torna su Profilo MP
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-05-2015, 1:25    Oggetto: Sabbia nel condotto aria: cause e rimedi. Cita

Ciao a tutti!

...è incredibilmente tanto tempo fa che il DBär poteva fare pipì nel cerchio, vero? icon_lol.gif
Aber es langweilt. Und nicht nur mich... Ecco perché!

@ulfVisualizzazione profilo: ulf:
Dovremmo aprire qui una sezione dedicata all'ipocondria, separata dalla discussione sulla reale situazione di conflitto tra competenza professionale e presunte mestruazioni in un UOMO.
...perché ormai, con tutta la forza, dovrei essere in grado di sentire le pulci tossire attraverso una sfera di vetro, nel migliore dei casi, e questo (icon_wink.gif) non si adatta più al modello generale di questo forum, che è tecnicamente solido.
A proposito del "TauBär": Veramente la proposta più efficace(!)-produttiva: Lascia il cofano CHIUSO! ...cosa hai a che fare, tu come "cliente", con smontaggi durante il periodo di garanzia?! Se Volkswagen dovesse dimostrare che hai manomesso qualcosa in modo evidente e ingiustificato, allora finisce lì la questione dell'inversione dell'onere della prova, e voglio vedere quella controprova legalmente valida!!! icon_wink.gif
Kurz: Du müßtest Deine Fähigkeiten, Kenntnisse, uva. Aus-/Weiterbildung ÜBER der der Gegenseite VORAB PLAUSIBEL nachweisen können und .. bei DER Denkensart .. JoahCerto, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.

@HerBärt:
Grazie ancora e, come sempre, per contributi molto approfonditi!
Secondo il principio: l'età non è una scusa per evitare la punizione!... oppure era ignoranza? *risata sarcastica*
Secondo le specifiche del produttore, il cambio dell'olio ogni 1.000 km non era obbligatorio in tutti i casi, ma era previsto solo il serraggio delle viti della testata! Naturalmente, all'epoca, i tecnici VAG avevano molta più competenza e la comunicavano ai clienti, principalmente con un maggiore senso di responsabilità e con una prospettiva più tecnica che commerciale. E prima che qualcuno insista sull'obbligatorietà del serraggio (nuova parola! *g*) o sulla necessità assoluta di farlo: consulta il piano di manutenzione dell'epoca.
Ma anche qui, la cosa principale è che sia obbligatorio (al punto 3), l'ultima parola! icon_rolleyes.gif
Il servizio del treno numero 7.500 era un servizio regolare sulle linee regionali (TD) all'epoca.

@Berti(l):
Ecco la traduzione:

"Ora, con te non mi sento molto a mio agio icon_lol.gif".

Ritorno all'argomento:
@Ulf
Scatta delle foto, effettua analisi di laboratorio sui corpi estranei presenti nella tratta ferroviaria... scrivi nuovamente all'azienda a riguardo e sii consapevole del fatto che potresti causare più problemi di quanti ne pensi di risolvere.
...oppure infastidisci ulteriormente quelle persone, aggiungendo altri 10.000 problemi alle loro difficoltà.
Nonostante ciò, sono certo che non solo io sia molto interessato a sapere fino a che punto la tolleranza alla frustrazione di una società del genere arriverà icon_twisted.gif.

In questo senso.

Cordiali saluti da Monaco di Baviera!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 24-08-2026, 13:52.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-05-2015, 7:22    Oggetto: Sabbia nel condotto aria: cause e rimedi. Cita

Nonostante non comprenda completamente il processo di smontaggio di un'auto nuova, è comunque successo, e a questo punto poco importa cosa se ne pensi... (anche se credo che tutte queste modifiche potrebbero causare seri problemi in caso di danni).
Ma:
Devo dissentire da Bertil. Il mio datore di lavoro costruisce forni industriali e, di conseguenza, anche fonderie. Negli ultimi anni, soprattutto nel settore automobilistico e in particolare presso i produttori tedeschi, si è passati quasi completamente a leganti inorganici. Questo, combinato con problemi durante la fusione che sono quasi biblici. Certo, è bello che la nuova fonderia della VW sia completamente bianca e non più quella fatiscente di 5 anni fa, ma questo era praticamente tutto ciò che offriva in termini di vantaggi. Comunque, probabilmente il turbocompressore non verrà prodotto in Germania. Per quanto riguarda la pulizia dei prodotti dopo l'estrazione, ho visto molte cose, quindi teoricamente è possibile.

Solo che tornando al tema, se osservo il tubo del condotto dell'aria di sovralimentazione, ho l'impressione che questi "corpi estranei" si trovino principalmente nella zona della guarnizione e che siano arrivati lì durante il processo di montaggio, dove ora si trovano ancora. È ovvio, il resto viene soffiato via. Quindi tornerei al discorso di Bertil sullo strumento di assistenza al montaggio.

La sabbia utilizzata nelle fonderie è ovviamente diversa dalla "sabbia per bambini". In realtà, è una risorsa molto scarsa (che ci crediate o meno). La dimensione delle particelle, la superficie e il grado di purezza sono tutti fattori importanti. Ho visto tutte le sfumature di colore possibili. Tuttavia, al motore non importerebbe se si trattasse di sabbia da fonderia o di sabbia proveniente da una fonte sbagliata. Il problema è che, se fosse sabbia proveniente dalla parte metallica del turbocompressore, sottoposta a molteplici lavorazioni, sarebbe già scomparsa e non si troverebbe nella guarnizione...

Tradotto il 24-08-2026, 13:56.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-05-2015, 8:48    Oggetto: Sabbia nel condotto aria: cause e rimedi. Cita

Citazione:
...e prima di aggiungere obbligatoriamente altre cose (nuova parola! *g*) e, cosa ancora più importante, prima di fare qualsiasi altra cosa: vai a vedere il piano di manutenzione di allora...

Certamente, cambio argomento per i colleghi del forum che amano fare battute: Conosci i piani di manutenzione solo attraverso le storie raccontate da tuo nonno icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 24-08-2026, 13:57.
Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio27-05-2015, 9:46    Oggetto: Sabbia nel condotto aria: cause e rimedi. Cita

Citazione:
Credi seriamente che la forma negativa abbia superato diversi processi di lavaggio, diverse lavorazioni meccaniche e ulteriori processi di lavaggio? È più probabile che ci siano schegge di metallo al suo interno.

Sarebbe possibile, in quel caso, se la forma negativa non fosse stata completamente stabile e se alcune piccole particelle di un sottile strato di alluminio fossero state nascoste e poi si fossero staccate.

Sinceramente, non preoccuparti di qualche briciola. Dovresti vedere com'è l'interno dei condotti dell'aria di aspirazione dei veicoli che utilizzano filtri in cotone asciutto (filtri sportivi). In alcune zone meno esposte (collegamenti dei tubi, intercooler, ecc.), si forma una sorta di "pasta abrasiva".
Questi motori, sorprendentemente, raggiungono anche distanze superiori a 100.000 km icon_wink.gif.
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 24-08-2026, 13:59.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio27-05-2015, 12:45    Oggetto: Sabbia nel condotto aria: cause e rimedi. Cita

matthiasTDI96 ha scritto:
Non capisco ancora completamente come sia stato possibile smontare una nuova auto, ma è successo, e quello che se ne pensa... non importa
. Ho "solo" rimosso un tubo per poter stimare la quantità di olio nel condotto dell'aria di aspirazione; il motivo: vedi il mio argomento sul consumo di olio del CDL.

Citazione:
Se devo tornare al tema, e osservo il tubo del condotto dell'aria di aspirazione, ho l'impressione che questi "corpi estranei" si trovino principalmente nella zona di tenuta e che siano arrivati lì durante il processo di montaggio, dove ora si trovano. È ovvio, il resto è stato soffiato via. Quindi tornerei a parlare con Bertil riguardo allo strumento di assistenza al montaggio.
Questa spiegazione mi sembra finora la più plausibile, anche a causa delle dimensioni dei granelli molto diverse, che sono tipiche almeno per altri materiali essiccati (sigillante per finestre, argilla, vernici...).
Oppure, i residui di sabbia di fonderia o di granuli di plastica possono avere una distribuzione granulometrica simile?
Le numerose particelle sulla superficie di tenuta indicano inizialmente anche la presenza di un ausilio per il montaggio. Ma, purtroppo, prima di scattare la foto, avevo già passato il dito sull'area immediatamente dietro la superficie di tenuta e potrei averne distribuito alcune su quest'ultima icon_rolleyes.gif.
(Non so più se la superficie era pulita prima icon_redface.gif).

Citazione:
Sinceramente: non preoccuparti di qualche briciola. Dovresti vedere com'è la situazione dei condotti dell'aria di aspirazione nei veicoli che utilizzano filtri in cotone (filtri sportivi). Nelle zone più tranquille (collegamenti dei tubi, intercooler, ecc.), si forma una sorta di "pasta abrasiva".
Anche io ho avuto pensieri simili riguardo a briciole che ostruiscono le sedi delle valvole: se una valvola non chiude correttamente per questo motivo, secondo quanto so, i gas di scarico incandescenti potrebbero passare e causare deformazioni... oppure mi sbaglio?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 24-08-2026, 14:03.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Perdita aria turbina: usura connettore EGR Tecnologia Motori Diesel
Vai a: