VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Formsand in der Ladeluftstrecke?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio21-05-2015, 9:19    Oggetto: Formsand in der Ladeluftstrecke? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hallo,

beim Polo WRC fand ich im Druckschlauch vom Verdichter zum LLK beim km-Stand 2400 eine ziemliche Menge kleiner grünlichgrauer Krümel, siehe Anhang.
Die Krümel glänzen nicht fühlen sich auch nicht wie Metall an, eher wie irgendein Kunststoff.
Das Saugrohr vom LuFiKa zum Verdichter ist sauber. Der Lader läuft unauffällig ohne Pfeifen oder Heulen, schiebt ab ~ 2000rpm an, und die normale Leistung ist da.

Die Posts in einem anderen (nicht offen lesbaren) Forum brachten mich als wahrscheinlichste Erklärung auf Formsand aus der Herstellung des Verdichtergehäuses.
Wenn dem so wäre: Was bedeutet das für meinen Motor mit inzwischen knapp 3Tkm?
Nach meiner Schätzung dürfte er schon so viel von dem Zeug geschluckt haben, dass die Menge, die noch in der Ladeluftstrecke verteilt ist, ihm auch "nichts" mehr ausmachen wird.
Oder sollte ich doch vorsichtshalber die Ladeluftstrecke incl. FMIC so weit wie möglich säubern (anstatt die Arbeiten als vermutlich halbherzig ausgeführte Garantieleistung einzufordern)?

Inwieweit könnte ihn der Sand zum dauerhaften Ölsäufer gemacht haben? Siehe https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=28024

DruckrohrKruemel_2.JPG
 Descrizione:
 Formsand in der Ladeluftstrecke?
 Dimensione file:  1.45 MB
 Visualizzato:  1417 volte

DruckrohrKruemel_2.JPG

Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Ultima modifica il 21-05-2015, 9:21, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP Garage
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio22-05-2015, 12:59    Oggetto: Formsand in der Ladeluftstrecke? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Citazione:
Inwieweit könnte ihn der Sand zum dauerhaften Ölsäufer gemacht haben? Siehe https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=28024

Klarheit verschafft dir eine Endoskopie der Zylinderwände. Schleifspuren von harten Fremdkörpern sind dabei sehr gut zu erkennen.
selber schrauben - statt Werkstattpfusch
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio22-05-2015, 13:04    Oggetto: Formsand in der Ladeluftstrecke? Cita

Ah, grazie.
Le endoscopi appropriati fanno parte della dotazione standard delle officine Volkswagen? In caso contrario, a chi potrei rivolgermi per acquistarli o noleggiarli?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 16-07-2026, 4:47.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio25-05-2015, 17:34    Oggetto: Formsand in der Ladeluftstrecke? Cita

Un'altra domanda:
È possibile utilizzare un sistema di lubrificazione a liquido (LLK) con alloggiamenti dell'aria in plastica e alimentarlo con normale gasolio diesel, senza temere problemi successivi dovuti a danni chimici alla plastica (fragilità, crepe, ecc.)?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 16-07-2026, 4:48.
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio25-05-2015, 18:58    Oggetto: Formsand in der Ladeluftstrecke? Cita

Direi di sì, l'olio può essere utilizzato anche in questo caso, e il diesel non è particolarmente aggressivo.
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!

Tradotto il 16-07-2026, 4:48.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-05-2015, 19:33    Oggetto: Formsand in der Ladeluftstrecke? Cita

Citazione:

Sabbia nel condotto dell'aria di aspirazione?

Assolutamente no.
Il processo di produzione non lo permette.

Citazione:

Quanto potrebbe il consumo di sabbia aver contribuito a renderlo un alcolizzato cronico?

È necessario determinare le dimensioni e la durezza delle particelle per poter fornire maggiori dettagli.

Considerando che le particelle nella foto sembrano molto piccole, probabilmente no.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 16-07-2026, 4:49.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio25-05-2015, 21:00    Oggetto: Formsand in der Ladeluftstrecke? Cita

Bertil ha scritto:
Citazione:

Sabbia nel condotto dell'aria di aspirazione?

Assolutamente no.
Il processo di produzione non lo permette.
Lo penserei anche io.
Ma in un altro forum, il proprietario di un'officina specializzata in turbocompressori
Citazione:
, ha scritto che effettivamente una volta avevo riscontrato lo stesso problema con un turbocompressore nuovo di fabbrica: c'era un'inclusione nel corpo del compressore. Il cliente voleva montare il turbocompressore, ma improvvisamente iniziò a fuoriuscire della sabbia dal corpo del compressore
.
Un altro utente lì:
Citazione:
In passato si utilizzava vera sabbia per lo stampaggio, ma oggi esistono anche granuli di plastica che svolgono la stessa funzione. Potrebbe essere qualcosa del genere.

A mio parere, il granulato di plastica sembra ora la spiegazione più probabile per rispondere alla domanda su cosa si trovi effettivamente nel mio condotto dell'aria di aspirazione: a causa del colore completamente uniforme (non sabbioso) di tutte le briciole, senza riflessi metallici icon_rolleyes.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 16-07-2026, 4:51.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-05-2015, 21:53    Oggetto: Formsand in der Ladeluftstrecke? Cita

Sciocchezze!

Credi davvero che la forma negativa sia sopravvissuta a molteplici processi di lavaggio, a diverse lavorazioni meccaniche e ad ulteriori cicli di lavaggio? È più probabile che ci siano schegge di metallo al suo interno.

Okay, du musst also auch an den Weihnachtsmann und den Storch der Kinder bringt glauben. icon_rolleyes.gif

Presumo che si tratti di pasta sigillante indurita. Questo materiale tende a seccarsi, diventando grigio/bianco, ed è completamente innocuo anche se finisce nel motore. Viene spesso utilizzato in fabbrica per facilitare l'assemblaggio di componenti in gomma e plastica. Dopotutto, bisogna fare in fretta...
Gruß Bertil

Tradotto il 16-07-2026, 4:53.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-05-2015, 8:54    Oggetto: Formsand in der Ladeluftstrecke? Cita

Anche se ciò contrasta con la conoscenza generale delle fasi di produzione e assemblaggio, una lampadina sostitutiva da installare nella mia Passat TD era piena di sabbia bianca fine all'interno della confezione (prodotto VW, caso di garanzia, presso l'officina). È stata immediatamente restituita.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 16-07-2026, 4:54.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-05-2015, 19:45    Oggetto: Formsand in der Ladeluftstrecke? Cita

Herbert ha scritto:
... Passat TD ...

Tradotto:

Circa vent'anni fa... All'epoca esisteva ancora il servizio di cambio olio ogni 100.000 km... Chissà perché? Ho visto più volte schegge di metallo nell'olio durante questi cambi olio.

E la sabbia non deve necessariamente essere sabbia di colata; potrebbe anche essere entrata accidentalmente durante lo stoccaggio o per altri motivi.
Gruß Bertil

Tradotto il 16-07-2026, 4:55.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-05-2015, 21:38    Oggetto: Formsand in der Ladeluftstrecke? Cita

Auch Schwachfug.... icon_wink.gif
Mi riferisco a un pezzo originale fornito direttamente dalla fabbrica. Anche se il magazzino della Volkswagen era sicuramente altrettanto efficiente oggi, c'era probabilmente meno burocrazia.
A proposito, l'intervallo per il cambio dell'olio era di 7500 km. Mille chilometri erano circa 40 anni fa, e allora molti di noi erano ancora sui tricicli.
ciao
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)

Tradotto il 16-07-2026, 4:56.
Torna su Profilo MP
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-05-2015, 1:25    Oggetto: Formsand in der Ladeluftstrecke? Cita

Ciao a tutti!

...es ist schon wahnsinnig lang her, daß der DBär im Kreis pissen durfte, gell? icon_lol.gif
Aber es langweilt. Und nicht nur mich... Ecco perché!

@ulfVisualizzazione profilo: ulf:
Dovremmo aprire qui un thread dedicato all'ipocondria, separato dalla discussione sulla reale situazione di conflitto tra competenza professionale e presunte mestruazioni in un UOMO.
...perché ormai, con tutta la forza, anche solo sentire tossire le pulci attraverso una sfera di vetro, nel migliore dei casi, non si adatta più al modello generale di questo forum, che è tecnicamente solido. (@TauBär, scusa! icon_wink.gif)
Apropos TauBär: Wahrlich der einzig effektiv(!)-produktivSTe Vorschlag: Laß die Haube ZU! ...was hast Du da als "Kunde" innerhalb der Gewährleistungsfrist überhaupt mit Demontagen zu suchen?!! Sollte Dir VW nachweisen können, daß Du da aus offensichtlicher Unterforderung schlechthin rumgefummelt haben solltest, war's das mit der Beweislast(umkehr) und DEN juristisch wertvollen Gegenzug möchte ich sehen!!! icon_wink.gif
Kurz: Du müßtest Deine Fähigkeiten, Kenntnisse, uva. Aus-/Weiterbildung ÜBER der der Gegenseite VORAB PLAUSIBEL nachweisen können und .. bei DER Denkensart .. JoahCerto, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano. Sarò felice di aiutarti.

@HerBärt:
Grazie ancora e, come sempre, per contributi molto approfonditi!
Secondo il principio: l'età non è una scusa per evitare la punizione!... oppure era ignoranza? *risata sarcastica*
Secondo le specifiche del produttore, il cambio dell'olio ogni 1.000 km non era obbligatorio in tutti i casi, ma era previsto solo il serraggio delle viti della testata! Naturalmente, all'epoca, i tecnici VAG avevano molta più intelligenza e buon senso, e lo comunicavano ai clienti principalmente con maggiore scrupolo e da un punto di vista tecnico piuttosto che commerciale. E prima che qualcuno insista sull'obbligatorietà del serraggio (nuova parola! *g*) o sulla necessità assoluta di farlo: consulta il piano di manutenzione dell'epoca.
Aber auch hier Hauptsache obligatorisch (zum 3.) das letzte Wort! icon_rolleyes.gif
All'epoca, il servizio del treno numero 7.500 era un servizio regolare sulle linee regionali (TD).

@Berti(l):
No, con te adesso non mi sento di farlo icon_lol.gif.

Tornando all'argomento:
@Ulf
Scatta delle foto, esegui analisi di laboratorio sui corpi estranei presenti nella linea di produzione... scrivi nuovamente all'azienda a riguardo e sii consapevole del fatto che potresti causare più problemi di quanti ne pensi di risolvere.
...oppure infastidisci ulteriormente quelle persone, aggiungendo altri 10.000 problemi alle loro difficoltà.
Nonostante ciò, sono certo che non solo io sia molto interessato a sapere fino a che punto la tolleranza alla frustrazione di una società del genere arriverà icon_twisted.gif.

In questo senso.

Cordiali saluti da Monaco!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 16-07-2026, 5:01.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-05-2015, 7:22    Oggetto: Formsand in der Ladeluftstrecke? Cita

Nonostante non comprenda completamente il processo di smontaggio di un'auto nuova, è comunque successo, e a questo punto poco importa cosa se ne pensi... (anche se credo che tutte queste modifiche potrebbero causare seri problemi in caso di danni).
Ma:
Da muss ich Bertil widersprechen. Mein Arbeitgeber baut Industrieöfen und dadurch auch öfters mal Gießereien. In den letzten Jahren ist, gerade in der KFZ Branche und da allen voran bei den deutschen Herstellern größtenteils auf anorganischen Binder gewechselt worden. Dies in Verbindung mit nahezu biblischen Problemen während dem Guss. Schön ist natürlich, dass die neue VW Gießerei komplett weiß ist und nicht mehr die Siffbude von vor 5 Jahren, das war's aber schon mit (fast) mit den Vorteilen, gut das gehört nicht hierher. Der Turbolader wird auch wahrscheinlich nicht aus Deutschland kommen. Per quanto riguarda la pulizia dei prodotti dopo essere stati scartati, ho visto molte cose in questo senso, quindi teoricamente è possibile farlo.

Solo che tornando al discorso, se osservo il tubo del condotto dell'aria di sovralimentazione, ho l'impressione che questi "corpi estranei" si trovino principalmente nella zona della guarnizione e che siano arrivati lì durante il processo di montaggio, dove ora si trovano ancora. È ovvio, il resto viene soffiato via. Quindi tornerei al discorso di Bertil sullo strumento di assistenza al montaggio.

La sabbia utilizzata nelle fonderie è ovviamente diversa dalla "sabbia per bambini". In realtà, si tratta di una risorsa molto scarsa (che ci crediate o meno). La dimensione delle particelle, la superficie e il grado di purezza sono tutti fattori importanti. Ho visto praticamente tutte le sfumature di colore. Tuttavia, al motore non importerebbe se si trattasse di sabbia da fonderia o di sabbia proveniente da una fonte sbagliata. Il problema è che, se fosse sabbia proveniente dalla parte metallica del turbocompressore, sottoposta a molteplici lavorazioni, sarebbe già scomparsa e non si troverebbe nella guarnizione...

Tradotto il 16-07-2026, 5:04.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-05-2015, 8:48    Oggetto: Formsand in der Ladeluftstrecke? Cita

Citazione:
...und bevor obligatorische Nachmotzungen (neues Wort! *g*) sowie auch obligatorisch um jeden Preis kommen: Gehst Du guggen Wartungsplan von damals....

Certamente, cambio argomento per i colleghi del forum che amano fare battute: Conosci i piani di manutenzione solo attraverso le storie raccontate da tuo nonno icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 16-07-2026, 5:05.
Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio27-05-2015, 9:46    Oggetto: Formsand in der Ladeluftstrecke? Cita

Citazione:
Credi seriamente che la forma negativa abbia superato diversi processi di lavaggio, diverse lavorazioni meccaniche e ulteriori processi di lavaggio? È più probabile che ci siano schegge di metallo al suo interno.

Sarebbe possibile, in effetti, se la forma negativa non fosse stata completamente stabile e se alcune piccole particelle di un sottile strato di alluminio fossero state presenti e poi si fossero staccate.

Sinceramente, non preoccuparti di qualche briciola. Dovresti vedere come appaiono i condotti dell'aria di aspirazione dei veicoli che utilizzano filtri in cotone asciutto (filtri sportivi). Nelle zone più tranquille (collegamenti dei tubi, intercooler, ecc.), si forma una sorta di "pasta abrasiva".
Questi motori, sorprendentemente, raggiungono anche distanze superiori a 100000 km icon_wink.gif.
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 16-07-2026, 5:07.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio27-05-2015, 12:45    Oggetto: Formsand in der Ladeluftstrecke? Cita

matthiasTDI96 ha scritto:
Non capisco ancora completamente come sia stato possibile smontare una nuova auto, ma è successo, e quello che se ne pensa... non importa
. Io ho "solo" rimosso un tubo per poter stimare la quantità di olio nel condotto dell'aria di aspirazione; il motivo: vedere il mio argomento sul consumo di olio del CDL.

Citazione:
Se devo tornare al tema, e osservo il tubo del condotto dell'aria di aspirazione, ho l'impressione che questi "corpi estranei" si trovino principalmente nella zona di tenuta e che siano arrivati lì durante il processo di montaggio, dove ora si trovano. È ovvio, il resto è stato soffiato via. Quindi, tornerei a parlare di Bertil e del suo strumento di assistenza al montaggio.
Questa spiegazione mi sembra finora la più plausibile, anche a causa delle dimensioni dei granuli molto diverse, che sono tipiche almeno per altri materiali essiccati (sigillante per finestre, argilla, vernici...).
Oppure, i residui di sabbia di fonderia o di granuli di plastica possono avere una distribuzione delle dimensioni simile?
Le numerose particelle sulla superficie di tenuta indicano inizialmente anche la presenza di un ausilio per il montaggio. Tuttavia, purtroppo, prima di scattare la foto, avevo passato il dito sull'area immediatamente dietro la superficie di tenuta e potrei averne distribuito parte sulla superficie stessa icon_rolleyes.gif.
(Non so più se la superficie di tenuta fosse pulita prima icon_redface.gif).

Citazione:
Sinceramente: non preoccuparti di qualche briciola. Dovresti vedere com'è la situazione dei condotti dell'aria di aspirazione nei veicoli che utilizzano filtri in cotone asciutto (filtri sportivi). In alcune zone più tranquille (collegamenti dei tubi, radiatore dell'aria, ecc.), si forma una sorta di "pasta abrasiva".
Anche io ho avuto pensieri simili riguardo a briciole che ostruiscono le sedi delle valvole: se una valvola non chiude correttamente per questo motivo, secondo quanto so, i gas di scarico incandescenti potrebbero passare e causare deformazioni... oppure mi sbaglio?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 16-07-2026, 5:11.
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Distanza di aspirazione con perdite - Usura della conness... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: