VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

FIS: Installazione, costi e vantaggi.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
JAY
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-07-2004, 15:24    Oggetto: FIS: Installazione, costi e vantaggi. Cita

Ho già trovato diverse informazioni a riguardo, ma avrei bisogno del vostro consiglio.

Quindi, voglio installare un sistema FIS in un'auto.
Certo, dimmi pure cosa vorresti sapere.

Quale versione di VGA è necessaria per ricodificare le chiavi di licenza (W-Key) o le combinazioni?

2.) Dato che non ho ancora un CAN Bus... dannazione 10/6/99, come posso ottenere il segnale? Quale pin corrisponde al CAN Bus nel mio Audi con codice WAUZZZ8DZXA2988185?

In generale, non è così costoso.

200 euro per la scheda VGA.
60 per unità di tempo.
100 euro per la centralina GRA con cablaggio.
20 leve.
20 per pezzi.

Posso ancora utilizzare la porta VGA per altre cose...

Voglio installare la GRA e il FIS contemporaneamente... voglio smontare tutto una sola volta e poi sarà tutto a posto.

Come posso fare? Qual è la vostra esperienza?

Ecco le istruzioni per l'installazione...

http://www.audi4ever.at/index1024.html

Tradotto il 10-09-2026, 8:17.
Torna su
JAY
Ospite

Messaggio19-07-2004, 9:08    Oggetto: FIS: Installazione, costi e vantaggi. Cita

è persino più economico di quanto pensassi.

128 euro, contachilometri con codice FGSTN!!!!!
35 Euro, leva con GRA e FIS.

Tutto da chi vende pezzi di ricambio!

Ok, quindi servono ancora alcuni piccoli componenti e un rivenditore autorizzato che possa effettuare la programmazione delle chiavi.

Quindi, entrambi i prodotti sono disponibili per meno di 300 euro.

Proverò tutto e, se gli amministratori lo desiderano, scriverò un post a riguardo.

Tradotto il 10-09-2026, 8:18.
Torna su
helmaker
Ospite

Messaggio20-07-2004, 17:31    Oggetto: FIS: Installazione, costi e vantaggi. Cita

Ciao,

Qui puoi investire i soldi risparmiati direttamente in Audi icon_wink.gif. Quando ho sostituito il quadro strumenti con il FIS, ho dovuto pagare 48 euro per l'adattamento del WFS. Purtroppo, non è più possibile farlo da soli, poiché l'attivazione avviene online, il che significa che nemmeno il concessionario può vedere il codice di accesso.

Sostituire i pulsanti del volante costa anch'esso una somma non trascurabile. Per quanto ne so, qualcuno ne ha pagati 95 euro. Quando ho fatto montare il volante in pelle presso l'Audi, solo quella operazione è costata 40 euro. Per motivi che sono stati discussi ampiamente, sconsiglio di provare a farlo da soli.

Per il sistema GRA, è necessario ancora il cavo che collega l'interruttore alla centralina del motore. Il collegamento è un po' delicato, ma non dovrebbe essere un problema. Secondo me, i risultati valgono sicuramente la pena, anche se io ho installato il sistema FIS principalmente per avere la visualizzazione a freccia del navigatore (installato successivamente) nel quadro strumenti.

Solo per curiosità, qual è il numero di telaio della tua nuova station wagon? (Se non sbaglio, dovrebbe iniziare con la lettera 'A' nel numero di telaio).

Cordiali saluti.
Mike.

Tradotto il 10-09-2026, 8:21.
Torna su
JAY
Ospite

Messaggio22-07-2004, 9:33    Oggetto: FIS: Installazione, costi e vantaggi. Cita

Certo che si può fare tutto da soli! Ci sono persone che smontano interi motori o l'ESP... rispetto a questo, sembra quasi una cosa da bambini.

Audi richiedeva solo 120 euro per l'installazione del sistema GRA. Per la sblocco (ricodifica della chiave), calcolano ora solo le ore necessarie, con una tariffa oraria di 65 euro.

2.) Dai un'occhiata alla mia nuova sintesi. Tutto è più semplice di quanto si pensi, ho anche i progetti elettrici originali, quindi cosa potrebbe andare storto?

3.) La mia è una A4 B5 del 1999 (modello 67) senza CAN bus, quindi con il vecchio navigatore con bus a 3 linee... il resto è specificato qui sotto!!!

Finora, l'accesso era gratuito senza l'attivazione delle funzionalità FIS e GRA.
Ciao. 128 euro.
Combinazione di piantone dello sterzo con FIS e GRA: 32 euro.
Piccoli componenti: 30 euro.
Attivazione rivenditore autorizzato/ricodifica chiave: circa 35 euro.

Riusciamo a stare sotto i 250 euro per entrambi i prodotti...!

@ TUTTI:

Ho raccolto qui una guida all'installazione del sistema GRA FIS, basandomi su informazioni provenienti da altri forum, così che nessuno debba più passare ore a cercarla!

Certo, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano. Sarò felice di aiutarti a migliorarlo.

NON COMPRATE MAI UN TACHIGRAFO SU EBAY SENZA CODICE PIN O SENZA FGSTN!
SONO ASSOLUTAMENTE INUTILI, PERCHÉ I CONCESSIONARI AUDI NON POSSONO ATTIVARLI!

Da un rivenditore di rottami, è disponibile per 128 euro, inclusa fattura con IVA! L'attivazione non è un problema.

Non so se ci sia realmente interesse da parte vostra, ma comunque pubblico qui le mie opere raccolte.

1.)http://www.audi4ever.at/faq/pdf/fis_nachruesten.pdf
2.)http://navi-forum.net/board/viewtopic.php?t=10646 SENZA CAN -> CON CAN

IMPORTANTE: La mia istruzione è valida per i modelli prodotti prima del 6/99 e non include il sistema CAN BUS. Richiede un codice di sostituzione.

Contachilometri adatti: Diesel:
8D0 919 880 M.
8D0 919 881 A.
8D0 919 880MX
8D0 919 881L
Motori a benzina:
8D0919 880 N
8D0919 880 E

Chiunque stia pensando di installare un cruscotto S4/RS4, vi prego, non fatelo. Porta solo a un'infinità di problemi. A volte, semplicemente non è possibile!

Conversione da sistema senza CAN a sistema senza CAN:

'Puoi aprire il connettore a 10 pin, rimuovere tutti i cavi dei contatti a molla e collegare solo i pin necessari a un nuovo alloggiamento per connettore a 20 pin, modello 4A0 972 883 B.'
Aggiungere i 20 pin per le funzioni FIS, collegare i cavi al comando destro con l'interruttore FIS.
Fino al 06/99, 20 volte rosso.
1 – Segnale di consumo – giallo.
2 - Non confermato.
3 - Interruttore del pedale della frizione - marrone/giallo.
4 - Non confermato.
5 – Temperatura esterna - marrone/giallo.
6 – Indicatore del selettore - nero/marrone.
7 – non documentato.
8 – non confermato.
9 – Acqua di lavaggio – blu / rosso.
10 – Pressione idraulica (non rilevata!!)
11 – FIS – Reset – grigio.
12 – Orologio – Segnale per radio – grigio/rosso.
13 – Dati – Segnale per radio – rosso/marrone.
14 – FIS sinistra – blu.
15 – Abilitare – Segnale per radio - rosso/giallo.
16 – Luci di posizione posteriori/fari abbaglianti (controllo lampada) / viola.
17 – Controllo della tensione di alimentazione del relè di avviamento (non presente!!).
18 – FIS a destra – verde.
19 – Luce freno – rossa, (terza luce freno)
20 – non confermato.

Collegare successivamente il cablaggio al centralina del motore, connettore a 10 pin, cavo marrone al pin 3 nella scatola di distribuzione E, colore del cavo giallo.
Da 2 a 8 su 10, connessione a 20 poli.
9. Sostituire il serbatoio del liquido lavavetri con uno dotato di sensore, oppure collegare il contatto per la soppressione degli errori a massa.
Liberare 10.
11, 14, 18 per leva di sterzo destra con interruttore a levetta FIS.
12, 13, 15, trasmettete alla radio.
Collegare il pin 16 a massa per la soppressione degli errori.
Liberare 17 persone.
Conversione da un connettore a 10 pin a uno a 20 pin.
Liberare 20 persone.

Isolare e riporre i cavi rimanenti... nel connettore a 10 pin, ci sono più fili di massa.
Per poter utilizzare le funzioni FIS, è necessario sostituire la leva sinistra del volante. Utilizzare la leva con interruttore FIS e pulsante di reset, codice ricambio 4B0 953 503 G per berlina, 4B0 953 503 H per Avant.
Alloggiamento per connettore a lamella per leva tergicristallo con funzioni FIS, 6 poli, codice ricambio 893 971 636.
Cavi a contatto a molla per alloggiamenti di connettori a lamelle, 6 poli, codice 000 979 133 e modelli compatibili.
Collegare i cavi rossi con le etichette 11, 14 e 18.
Scollegare la batteria e aspettare mezz'ora, è meglio così...

Per smontare l'airbag situato dietro il volante, allentare due viti Torx 30.
(Non tutti hanno una chiave Torx da 30 mm e una chiave a bussola interna da 12 mm, quindi è meglio prenderle in prestito prima...)

Scollegare il connettore a 2 pin dell'airbag e, successivamente, posizionarlo con la parte superiore rivolta verso l'alto.
Scollegare il connettore per il clacson/airbag dall'anello di fissaggio.
Allentare il volante con una chiave a brugola per la vite a 12 lati interna e rimuovere il volante.
Rimuovere la copertura del quadro strumenti, è fissata solo con delle clip, non è avvitata.
Smontare la parte superiore del rivestimento della colonna: per farlo, allentare 2 viti lunghe inserendole dal basso attraverso la parte inferiore.
Per rimuovere la parte inferiore del rivestimento delle colonne, svitare una vite Torx 12 dalla parte inferiore e due piccole viti a croce dalla parte anteriore.
Connettore a 5 pin, colore giallo, lato posteriore: rimuovere la clip di fissaggio dell'anello di arresto.
Rimuovere l'anello di ritenuta con molla a spirale, facendo scattare le 3 linguette di fissaggio.
Allentare la vite a brugola sull'insieme del gruppo sterzo, rimuovere il meccanismo delle leve, sostituire il cambio leva destra (LSH) facendo scattare il fermo. Collegare i cavi e rimontare tutto con cura.
Montare l'airbag, è sufficiente stringere a mano le viti Torx.

'Inserire la chiave nel blocchetto di accensione sul manubrio e accendere, quindi collegare la batteria!'

Da Klaus: http://www.audi4ever.at/ Forum.

PER IL GRA:

Installazione:

La soluzione migliore è acquistare l'intero gruppo di componenti dello sterzo da un demolitore per circa 36 euro. In questo modo, si dovrà svitare solo una volta i componenti dal manubrio e si dovrà rimuovere l'airbag solo una volta.

Collegate i cavi secondo lo schema elettrico e fissateli alla scatola di derivazione.
La verniciatura e altri elementi sono già stati rimossi a causa della ristrutturazione secondo le normative FIS. Inoltre, è necessario accedere alla centralina elettrica per i segnali di consumo.

L'attivazione avviene presso il concessionario Audi!

Tradotto il 10-09-2026, 8:40.
Torna su
vagtuning
Ospite

Messaggio01-08-2004, 21:24    Oggetto: FIS: Installazione, costi e vantaggi. Cita

Ora mi piacerebbe sapere perché i rivenditori di autoricambi non dovrebbero essere in grado di sbloccare il contachilometri acquistato su eBay?

Tradotto il 10-09-2026, 8:40.
Torna su
JAY
Ospite

Messaggio05-08-2004, 10:45    Oggetto: FIS: Installazione, costi e vantaggi. Cita

Perché hai bisogno del codice FGSTN della VECCHIA AUTO. Altrimenti, non è possibile, o non lo faranno!

L'attivazione avviene ora solo online, e lì vengono verificati i dati.
Anche a me è successo, e lo si può leggere in tutti i forum più comuni che trattano di questo argomento.

Non ho riscontrato alcun problema, ho preso la nuova versione combinata con il sistema FIS e tutto funziona perfettamente!

Tradotto il 10-09-2026, 8:41.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Installazione di luci posteriori a LED su Audi A6 4F berlina Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio [Sondaggio] Aumento del carico massimo consentito del veicolo, chi lo... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Klimatronic nachrüsten: Hat es schon mal jemand gemacht? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio AEL Düsen im AAT 1. Gen > Ich habs gemacht! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Chiptuning selbst gemacht Tecnologia Motori Diesel
Vai a: