VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Sensore LDA

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio05-08-2004, 10:18    Oggetto: Sensore LDA Cita

Ciao!

Vorrei installare un sistema LDA nel mio veicolo.
Tuttavia, mi trovo in una situazione difficile nella scelta dei sensori! icon_confused.gif

Se utilizzo un sensore di pressione differenziale come l'MPX4250DP, non posso misurare la pressione negativa (A chi non è chiaro il senso: /viewtopic.php?t=3224)

E inoltre, con un sensore di pressione assoluta come l'MPX4250AP, è necessario correggere lo scatto del caricatore. Tuttavia, la pressione atmosferica fluttua, quindi il punto di riferimento dovrebbe essere regolato a seconda delle condizioni meteorologiche e dell'altitudine.

Citazione:
La pressione atmosferica a livello del mare è in media di circa 1013 mbar.
Il suo livello di pressione atmosferica fluttua approssimativamente tra i 985 e i 1035 mbar (i valori estremi sono di circa 880 e 1080 mbar).

Come funziona la pratica? Si notano variazioni di pressione dovute al meteo sull'LDA?

Saluti, Wolfi
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-08-2004, 10:27    Oggetto: Sensore LDA Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]was hälst du denn davon:

2 sensoren mit absolutdruck und via differenzverstärker dann den relativdruck zur anzeige bringen.......
Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio05-08-2004, 10:36    Oggetto: Sensore LDA Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Ja wär schon eine Möglichkeit. Aber leider eine Teure icon_confused.gif

Viel mehr interessiert mich die Frage wie stark atmosphärische Druckschwankungen auf der LDA sichtbar sind. icon_question.gif
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio05-08-2004, 10:37    Oggetto: Sensore LDA Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

... und warum nimmst du nicht eine analoge mit Zeiger icon_smile.gif

Die kann LadeDRUCK und -SOG anzeigen und rechnet systembedingt icon_wink.gif den Aussendruck raus.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
Torna su Profilo MP Garage
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio05-08-2004, 11:02    Oggetto: Sensore LDA Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Ist auch war.
Aber ich wollte die LDA an das Zusatzinstrument für die Batteriespannung anschliessen. Bräuchte nur die Skala ändern und eventuell das Signal verstärken.

Bin halt ein kleiner Perfektionist icon_wink.gif und so würde das wie original aussehen
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Torna su Profilo MP
garth.brooks
Ospite

Messaggio05-08-2004, 14:12    Oggetto: Dove si trova il problema? Cita

Ciao,

Non capisco il problema.

Prendi 2 sensori identici, uno per la pressione esterna e uno per LD. Quindi, si sottrae il valore di uno dall'altro tramite un'operazione di sottrazione. (Calcolatore analogico)

Il risultato corrisponde esattamente alla pressione di carica rispetto all'atmosfera.

Tuttavia, la pressione atmosferica non varia così tanto a causa del meteo, ma piuttosto in base all'altitudine. (1 mbar per 8 metri)

Questo è particolarmente vero, dato che la VTG non è comunque molto migliore di una riproduzione di 50mB. (Hissteresi)
1m di precisione è tutto ciò che conta.

Noterai che l'indicazione diventa molto nervosa se si visualizzano singole mB, ovvero di 4 cifre. Tuttavia, se passi a un livello di 3 o 2 cifre, puoi risparmiare sulla compensazione più costosa.

Quindi, semplicemente, si accede all'LD-sensore esistente tramite un'interfaccia e poi al DVM, e voilà. (come descritto in questo forum)

Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio05-08-2004, 15:13    Oggetto: Re: Qual è il problema? Cita

garth.brooks ha scritto:
Ti noterai che l'indicazione diventa molto nervosa se ti concentri su singoli valori, ad esempio, a 4 cifre.

Questo deve essere un display analogico! (Come descritto).

garth.brooks ha scritto:
Prendi 2 sensori identici, uno per la pressione esterna e l'altro per LD. Quindi, si sottrae il valore di uno all'altro tramite un'operazione di sottrazione. (Calcolatore analogico)

Capisco perfettamente! Anche Joergs l'ha già scritto. Ovviamente, due sensori non sono esattamente economici!

garth.brooks ha scritto:
Questo è particolarmente vero, dato che la VTG non è affatto migliore di una riproduzione di 50mB.

Cosa significa questa frase?
Intendi che l'unità di controllo non utilizza una risoluzione più alta? Allora dovrebbero verificarsi sempre vibrazioni di pressione molto intense! Non riesco proprio a capire. Ma, però sono felice di essere messo a conoscenza di un'informazione migliore icon_wink.gif

Mi chiedo semplicemente se una variazione della pressione atmosferica su uno strumento a lancetta sia effettivamente rilevabile. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Messaggio05-08-2004, 15:39    Oggetto: Sensore LDA Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]wieso nicht billig? den vorhandenen ladedrucksensor kannst du anzapfen, und den umgebungsdrucksensor im stg auch. nur darauf achten, daß du daß relativ hochohmig tust. dan den ganzen haushalt subtrahiert und auf ner analogmesse ausgegeben! wo ist das problem? so teuer ist das nicht!
Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio05-08-2004, 15:44    Oggetto: Sensore LDA Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Damit kommt man aber einem Schadhaften Ladedrucksensor nicht auf die Spur!
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Messaggio05-08-2004, 15:59    Oggetto: Sensore LDA Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]ne! das nicht. aber einen kompromiss mußt du schon eingehen! entweder billig und evtl. fehlerhaftet oder teurer und sicherer.... (obwohl die teurere lösung auch fehlerhaft sein kann)
2 sensoren sind auch nicht teurer als ne vernünftige mechanische lda. und die paar widerstände und evtl. 2 ov's sollten preislich gar nicht ins gewicht fallen.
Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio06-08-2004, 9:48    Oggetto: Idea: Cita

@joergs
sì, hai ragione. Le LDAs meccaniche sono più costose di quanto pensassi!

Ma, ho avuto un'idea:
Si potrebbe collegare un sensore di pressione differenziale in modo tale che la parte ad alta pressione sia collegata dopo il compressore e la parte a bassa pressione sia collegata nella scatola del filtro (dopo il filtro). In questo modo, si misura la pressione effettiva che il compressore deve erogare. Se il filtro non è intasato, viene visualizzata una pressione di carico di circa 50 mbar più alta (perdita di pressione del filtro). Se il filtro è intasato, la pressione sarà ancora più alta, e quindi si noterà il problema. Tuttavia, non è possibile monitorare una porta di servizio, ma il 1Z non ne ha comunque una.

Sembra decisamente bene, vero? icon_question.gif icon_rolleyes.gif
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio P246E - Sensore di temperatura dei gas di scarico (EGTS) ... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio P0110 - Einlasslufttemperatur Sensor 1 Stromkreis Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio P0341 - Sensore dell'albero a camme (G40): Segnale anomalo Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio MAP-Sensor am AKN Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio was für ein Sensor ist das??? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio G3 ABS Sensor tauschen Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio AWX: LD-Sensor defekt Upload
Vai a: