| Autore |
Messaggio |
stevie-s Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
25-08-2004, 21:46 Oggetto: Hydros: Cosa è successo qui? |
Cita |
|
Ciao a tutti i possessori di auto diesel.
Qualcuno ha idea di come possa essere successo? Una parte dell'idraulico è ancora all'interno e la forza della molla del gruppo valvola non riesce a spingerla fuori??? Non riesco proprio a spiegarmi una cosa del genere.
http://home.versanet.de/~st-schmitz/Hydro1.jpg
http://home.versanet.de/~st-schmitz/Hydro2.jpg
http://home.versanet.de/~st-schmitz/Nocke.jpg
Inizialmente ho sospettato che il rumore provenisse dalla cinghia di distribuzione, ma era ancora integra, e poi, aprendo [il motore/l'oggetto], ho scoperto che...
A livello puramente visivo, sembra che nessuna valvola abbia toccato nessuno dei fondi del cilindro. Tuttavia, altri tre idraulici sono stati danneggiati. Sembra che si siano spostati verso l'alto, al centro?
Grazie mille per le vostre informazioni.
Stefan.
C.D.T. P.S. Si tratta di una Volkswagen Golf modello 4, motore TDI da 1.9 litri e 90 cavalli, immatricolata nel novembre del 1999.
Tradotto il 17-08-2026, 10:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2401 Karma: +438 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
25-08-2004, 22:12 Oggetto: Hydros: Cosa è successo? |
Cita |
|
Innanzitutto: le mie condoglianze  .
stevie-s ha scritto: | | Inizialmente, a causa del rumore, ho sospettato della cinghia di distribuzione, ma era ancora integra, e poi, aprendo il cofano, ho scoperto che... |
Potrebbe essere che la cinghia di distribuzione abbia saltato dei denti? A me sembra che i pistoni e le valvole abbiano avuto un contatto eccessivo, e l'albero a camme ha poi "raschiato" il punterino idraulico spinto in alto...
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 17-08-2026, 10:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Steffarn Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
25-08-2004, 22:28 Oggetto: Hydros: Cosa è successo? |
Cita |
|
guste100 ha scritto: | Innanzitutto: Le mie condoglianze .
Potrebbe essere che la cinghia di distribuzione abbia saltato un dente? A me sembra che i pistoni e le valvole abbiano avuto una relazione troppo intima, e l'albero a camme ha poi "raschiato" il punterino idraulico spinto in alto...
Saluti.
Guste | .
Potrebbe essere stato anche così.
È stata controllata la fasatura dell'albero motore prima della smontaggio? B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.

Tradotto il 17-08-2026, 10:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
stevie-s Ospite
|
26-08-2004, 7:41 Oggetto: Immagini testa: foto e dettagli dal basso |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Innanzitutto, grazie per i primi suggerimenti. Prima dello smontaggio, le fasce di sincronizzazione erano corrette sulla cinghia, il che rende la situazione incredibilmente complicata.
Questa sera posterò di nuovo delle foto della parte inferiore della testa e della valvola, ma non si vede niente. Inoltre, non si nota nulla sui pistoni. Ho già ricevuto un'offerta per una testa usata a 400 euro.
Tradotto il 17-08-2026, 10:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
26-08-2004, 9:35 Oggetto: Hydros: Cosa è successo qui? |
Cita |
|
Hai controllato i tempi di fasatura sulla puleggia, oppure hai effettivamente usato un righello o qualcosa del genere sul lato della pompa del vuoto?
-> parola chiave: tronco di cono
Una volta, sulla mia Kadett, la pressione dell'olio è crollata subito dopo l'avviamento e sono riuscito a raggiungere a malapena una stazione di servizio prima che i freni idraulici iniziassero a fare rumore in modo assordante.
Dato che sono sistematico, ho iniziato controllando tutto dall'inizio. Sul motore Opel, era possibile aprire esternamente la valvola di regolazione della pressione della pompa dell'olio. Così ho dato un'occhiata dentro e ho estratto la molla e il pistone di regolazione. A quel punto, mi è caduta una bottiglia di plastica (forse un contenitore per l'olio) nella mano. Si era incastrata davanti al pistone, causando la perdita di pressione dell'olio. Se fosse passata oltre, il filtro dell'olio l'avrebbe bloccata...
assemblare, funziona.
Potrebbe essere anche una causa di errore... sporco, filtro dell'olio rotto, eccetera.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 17-08-2026, 10:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieter Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/01/2003 Messaggi: 270 Karma: +13 / -0 Località: LK Uelzen
Supporto
|
26-08-2004, 9:53 Oggetto: Hydros: Cosa è successo qui? |
Cita |
|
Ciao.
Quando le valvole e i pistoni si sono "scontrati", non è detto che si possa capire subito cosa sia successo al pistone. La valvola vicina proveniva dal mio motore AFN, danneggiato da una rottura della guarnizione della testata. L'idraulico era completamente distrutto e bloccato. Sul pistone non si vedeva assolutamente nulla di anomalo.
Il mio motore, dopo la riparazione della testata, funziona perfettamente da circa 50.000 km.
Saluti.
dieter T3 syncro 16 AFN
- steckenbleiben, wo keiner hin kommt -
Tradotto il 17-08-2026, 10:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Autofitti Blaumann

Iscritto il: 31/12/2003 Messaggi: 29 Karma: +8 / -0 Località: Ansbach
Supporto Premium
|
26-08-2004, 19:28 Oggetto: Danni testata motore AFN |
Cita |
|
Testata cilindrica in sostituzione presso VEGE: 600 euro, comprensivo di albero a camme, punterie idrauliche e valvole.
Tradotto il 17-08-2026, 10:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|