VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Touareg V8 - MKB: AXQ - Il sistema idraulico fa rumore di tanto in tanto

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Autore Messaggio
snowman24
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-03-2013, 0:41    Oggetto: Touareg V8 - MKB: AXQ - Il sistema idraulico fa rumore di tanto in tanto Cita

Ciao a tutti,

È passato molto tempo da quando sono stato qui.
Tuttavia, fino ad ora solo con veicoli a benzina.
Attualmente, da circa 3 anni, utilizzo un Touareg V8 modello USA con GPL (anno di produzione 2005 - 151.000 km).

Il Touareg è semplicemente fantastico e si guida davvero bene.

Da un po' di tempo, ho notato che, di tanto in tanto, quando è rimasto in garage durante la notte, sembra che tutti i Hydro siano asciutti.
Sembra davvero grossolano.

Questo potrebbe accadere 1-2 volte su 10.

Il rumore proviene chiaramente dai copri valvole, ma scompare entro 1-2 secondi.

'Cambio l'olio ogni 15.000 km e la prossima sostituzione è prevista dopo 2.000 km.'

Utilizzo l'olio Castrol LPG 0W60. Normalmente si utilizza l'olio 5W30 LL3, ma dato che ho un impianto a gas, preferisco non usarlo più e, in ogni caso, non voglio più effettuare un cambio d'olio a lunga durata.

Anche un mio caro amico ha riscontrato lo stesso problema con la sua Audi RS4 V8 ad alta velocità di rotazione. Anche in questo caso, a volte, quando si avvia, si verifica che tutte le pompe inizino a vibrare.

Penso che ci siano forse valvole di sicurezza o simili.

Cosa ne pensate?

Saluti e grazie

Marcus
Torna su
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio21-03-2013, 1:02    Oggetto: Touareg V8 - MKB: AXQ - Il sistema idraulico fa rumore di tanto in tanto Cita

Sicuro che siano gli idro, e non le catene, perché i cinghie non riescono a mantenere la pressione dell'olio?
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
Torna su Profilo MP Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-03-2013, 6:03    Oggetto: Touareg V8 - MKB: AXQ - Il sistema idraulico fa rumore di tanto in tanto Cita

Citazione:
Olio Castrol per GPL 0W60

Come sta andando con l'approvazione VW? Direttamente presso Castrol non si trova 0W-60. icon_rolleyes.gif
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio21-03-2013, 9:45    Oggetto: Touareg V8 - MKB: AXQ - Il sistema idraulico fa rumore di tanto in tanto Cita

Bitte füllen Sie das richtige Motoröl nach.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
snowman24
Ospite

Messaggio21-03-2013, 12:23    Oggetto: Touareg V8 - MKB: AXQ - Il sistema idraulico fa rumore di tanto in tanto Cita

Ciao a tutti,

Quale cricchetti?

Il motore ha ancora una cinghia di distribuzione per l'albero a camme.

@dieselschrauber:

Qual olio dovrei usare allora per 'non-Longlife'?
può/deve usare?

Secondo Castrol, l'olio 0W60 è semplicemente migliore, per motori a GPL, altrimenti sarebbe 'presumibilmente' identico all'olio originale.

Il problema è che nemmeno il concessionario Volkswagen sa esattamente di quale olio deve essere utilizzato per questo motore, dato che non risulta dalle sue documentazioni.

Normalmente, con l'olio 5W30, il consumo di olio era relativamente elevato.
Fino a 0,5 litri per 1000 km, a seconda dello stile di guida.

Cosa ne pensate?

Qual olio è il migliore per te? Come ho detto, senza aiuto.

E qual olio dovrebbe prendere il suo amico?

Saluti e grazie

Marcus
Torna su
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio21-03-2013, 12:31    Oggetto: Touareg V8 - MKB: AXQ - Il sistema idraulico fa rumore di tanto in tanto Cita

snowman24 ha scritto:
Quale chiave da barra?
Scusate, ero concentrato su FSI/TDI.
Semmi, semplicemente ignora il mio messaggio.
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
snowman24
Ospite

Messaggio21-03-2013, 13:08    Oggetto: Touareg V8 - MKB: AXQ - Il sistema idraulico fa rumore di tanto in tanto Cita

Tutto bene, nessun problema.
Grazie comunque icon_smile.gif
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio21-03-2013, 13:22    Oggetto: Touareg V8 - MKB: AXQ - Il sistema idraulico fa rumore di tanto in tanto Cita

Ciao,

Citazione:
Secondo Castrol, l'olio 0W60 è semplicemente migliore

Naturalmente, secondo quanto affermato dai produttori, ogni prodotto è migliore degli altri, giusto? icon_cool.gif

Consultare il manuale per determinare quale olio è corretto e acquistarlo, fatto.
Il Longlife Oil può essere cambiato anche prima del termine indicato, ovviamente.

Personalmente, io preferisco la Fuchs Titan GT1, e consiglio a tutti di prendere quella che loro ritengono più adatta e a un prezzo equo. Qui ci sono discussioni filosofiche.

Se Hydros fanno rumore all'avvio, provare prima un cambio d'olio e poi provare con altri oli prima di intervenire.

Cordiali saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio21-03-2013, 13:25    Oggetto: Touareg V8 - MKB: AXQ - Il sistema idraulico fa rumore di tanto in tanto Cita

Citazione:
Secondo Castrol, l'olio 0W60 è semplicemente migliore, per motori a GPL, altrimenti sarebbe "presumibilmente" identico all'olio originale.

L'olio 0W è significativamente più fluido a basse temperature rispetto a un olio 5W, ad esempio. Così è immaginabile, ovvero così sarà, che i serbatoi si svuotino parzialmente durante la notte.

Prima di iniziare a cercare difetti, dove magari non ci sono ----> Utilizzare olio con la specifica appropriata.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Torna su Profilo MP
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio21-03-2013, 21:00    Oggetto: Touareg V8 - MKB: AXQ - Il sistema idraulico fa rumore di tanto in tanto Cita

Se gli idro sono usurati (è già possibile a 151.000 km), un altro olio aiuta solo a breve termine.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

Ultima modifica il 21-03-2013, 21:01, modificato 1 volta in totale.
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio21-03-2013, 21:05    Oggetto: Touareg V8 - MKB: AXQ - Il sistema idraulico fa rumore di tanto in tanto Cita

Citazione:
Se, se le guarnizioni idrauliche sono usurate (è già possibile a 151.000 km), l'olio diverso non aiuta.

Per valutare è necessario innanzitutto utilizzare i materiali specifici e non "acqua" icon_wink.gif
LG, Onkel BM

Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-03-2013, 21:45    Oggetto: Touareg V8 - MKB: AXQ - Il sistema idraulico fa rumore di tanto in tanto Cita

Citazione:
Secondo Castrol, l'olio 0W60 è semplicemente migliore, per motori a GPL, altrimenti sarebbe "presumibilmente" identico all'olio originale.

Dove si trova?
Nel web si trovano solo riferimenti all'uso di 0W60 per sport automobilistici e domande sull'intervallo di temperatura insolitamente ampio ("acqua" = +icon_smile_thumb_up.gif). Niente di Castrol o di altri produttori rinomati.
Per Castrol, tuttavia, indicazioni sui lubrificanti approvati per l'AXQ.
Devi semplicemente scegliere tra "semplicemente migliore" con un po' di rumore (e potenziali danni a lungo termine a causa di una scarsa lubrificazione) e l'approvazione del produttore.
Sembra che questa sia, in gran parte, la risposta alla tua domanda.
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
snowman24
Ospite

Messaggio25-03-2013, 0:24    Oggetto: Touareg V8 - MKB: AXQ - Il sistema idraulico fa rumore di tanto in tanto Cita

Ciao,

Grazie per le vostre risposte.

Quindi, durante la prossima sostituzione dell'olio, riempirò nuovamente con l'olio approvato LL3, ma lo sostituirò ogni 15.000 km.

Se, nel caso in cui ci fosse già stato un danno, per quanto riguarda i pistoni idraulici,
dovrebbe funzionare sempre in ogni occasione, o sbaglio?

Come già descritto all'inizio, il rumore è solo occasionale, quando il motore è ancora freddo e viene avviato per la prima volta al mattino.
Anche se l'auto rimane ferma per 3 giorni, a volte non fa rumore.

Ho sentito parlare di un'officina 'di paese' del maestro, dove si dice che ci sono delle valvole di ritorno nel coperchio del motore V8, che impediscono al lubrificante di rimanere intrappolato nel cilindro quando il motore è spento.

Avete qualche idea?

Come posso ottenere i piani dei cilindri per vedere dove si trovano le valvole?

Saluti
Marcus
Torna su
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio25-03-2013, 0:40    Oggetto: Touareg V8 - MKB: AXQ - Il sistema idraulico fa rumore di tanto in tanto Cita

Citazione:
Ci sono attualmente nel blocco motore V8 alcune valvole di ritorno che impediscono al lubrificante di defluire completamente quando il motore è spento.

Avete qualche idea?

Sì. Le valvole non sono intrinsecamente completamente ermetiche. Guarnizioni a O o altri tipi simili come protezione di scarico non mi sono mai riscontrate nei veicoli VW/Audi.
Più lo strato di olio freddo è sottile, maggiore è la quantità di olio che può perdere nel tempo.

/viewtopic.php?t=27045

Quindi, prima bisogna cambiare l'olio, poi si può continuare. Questo non ha assolutamente senso!
LG, Onkel BM

Ultima modifica il 25-03-2013, 0:41, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
snowman24
Ospite

Messaggio01-04-2013, 0:13    Oggetto: Touareg V8 - MKB: AXQ - Il sistema idraulico fa rumore di tanto in tanto Cita

Ciao a tutti,

La prossima settimana finalmente ho ottenuto un appuntamento in officina,
per fare alcuni piccoli interventi sul mio Touareg:

- Cambio olio - poi si riempirà di nuovo con 5W30.
- Sostituire dischi e pastiglie del freno anteriore (i primi dischi al chilometraggio di 152.000 km)
- Sostituire l'anello di tenuta dell'albero motore sul lato della cinghia di distribuzione
- Sostituire i tubi per l'impianto GAS, poiché è probabile che abbiano un diametro interno troppo grande. Sono tutti leggeri e perdono.

Riguardo all'olio, ancora.
Mi sono illuso - attualmente ho, o meglio, ho ancora, l'olio 0W40 di Castrol, che viene offerto da Castrol come olio specifico per GPL.

Cosa ne pensate?

Saluti
Marcus
Torna su
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio01-04-2013, 0:18    Oggetto: Touareg V8 - MKB: AXQ - Il sistema idraulico fa rumore di tanto in tanto Cita

Zero = zero, indipendentemente dal fatto che si tratti di 40 o 60.

Attendere se ci saranno modifiche al 5/30.

Aggiornamento: Ci vorrà ancora un po' di tempo prima che l'olio si sia completamente depositato nei componenti, per poter effettuare una valutazione accurata.
LG, Onkel BM

Ultima modifica il 01-04-2013, 11:52, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Servosterzo che perde / fa molto rumore / piccolo consiglio! Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Doku Touareg, Cambio in modalità di emergenza Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Touareg, Quietschgeräusche Lenksäule / Lenkgetriebe Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Hydros und Kaltstartkompression? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Hydros was ist hier passiert? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Geraeusche: Duesen vs. Hydros Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio neue Hydros wie füllen ? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: