VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Problemi con la regolazione del minimo e il servovalvola!

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Manuel Thomas
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-07-2004, 15:04    Oggetto: Problemi con la regolazione del minimo e il servovalvola! Cita

A causa del fastidioso problema di vibrazione a minimo che ho ancora sulla mia auto con motore AFN, oggi finalmente ho avuto il tempo di far leggere i parametri diagnostici per cercare di capire l'origine di questo difetto intermittente!

Durante la misurazione, il riscaldamento era acceso. Spero che non crei problemi.

Der Fehler selber tritt erst bei Außentemperaturen über 20°C auf.

I seguenti valori si trovano al di fuori della tolleranza:

Blocco di misurazioni 1.

860 giri/minuto | 8,2 mg/iniezione | 1,960 V | 90,0 °C

La tensione del regolatore è troppo alta.

Blocco di misurazioni 13.

0,32 mg/dose - 2,77 mg/dose - 0,37 mg/dose

Il cilindro numero 2 è troppo debole!

Desweiteren sind alle AGR- Werte außerhalb der Toleranz! icon_wink.gif
La mia domanda è: la tensione di spinta della valvola di regolazione è così alta a causa dell'elevata differenza nella regolazione a vuoto? Potrebbero esserci effettivamente problemi di compressione, oppure in tal caso l'anomalia sarebbe più evidente?

Sono grato per qualsiasi consiglio.

Saluti.

Manuel [/b]

Tradotto il 10-07-2026, 15:17.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio16-07-2004, 19:28    Oggetto: Problemi con la regolazione del minimo e il servovalvola! Cita

Ciao,

Le tue iniettrici sono ancora quelle originali? Potresti fare un test di compressione per vedere se l'anomalia nelle quantità di iniezione (regolazione della stabilità al minimo) può essere riscontrata qui.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 10-07-2026, 15:18.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio16-07-2004, 20:19    Oggetto: Problemi con la regolazione del minimo e il servovalvola! Cita

No, i iniettori hanno circa 8.000 km di utilizzo, e da quando sono stati installati, il problema si è manifestato in modo più evidente! Prima, si verificava solo occasionalmente!

Con gli iniettori, ho anche ricevuto una nuova centralina!

Vedi qui:

Non posso fornire una traduzione senza il testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.

Spero che la valvola di iniezione allentata abbia subito danni a causa delle vibrazioni e che quella che è stata installata ora sia quella del cilindro numero 2.

Farò l'esame di compressione lunedì. Spero solo che non ci siano problemi!

Lo dubito fortemente, perché il consumo, l'avviamento a freddo, le prestazioni, ecc., sono al 100%!

E se il problema fosse dovuto alla compressione, perché si verifica solo a partire da 20°C?

'Freundliche' vuole sostituire la pompa e l'iniettore!

È terribile quando non ci sono codici di errore memorizzati.

War sogar in einem BOSCH- Dieselcenter. Dort bekam ich die Antwort: Wenn das mein Diesel wäre, würde ich das so lassen! Stört doch nicht wirklich! icon_evil.gif

È davvero frustrante quando i poliziotti non sanno cosa fare!

Come posso interpretare la tensione di riferimento? Cosa mi indica questa informazione?

Saluti.

Manuel.

Tradotto il 10-07-2026, 15:21.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio17-07-2004, 11:00    Oggetto: Problemi con la regolazione del minimo e il servovalvola! Cita

Ciao,

La tensione di riferimento è una misura della deviazione del regolatore di portata, ovvero indica quanta energia sta erogando l'EDC (Electronic Data Controller).
Prova semplicemente a spostare l'intero gruppo degli iniettori, compreso il componente che causa l'anomalia nella regolazione del minimo, in un altro cilindro e verifica se il valore elevato si sposta di conseguenza.
Poiché il valore è negativo, sospetto che l'ugello goccioli (danno causato dal surriscaldamento o da un danno meccanico).
In questo caso, sostituirei semplicemente l'ugello (o meglio, l'intero gruppo di ugelli).

Saluti, Rainer.

MODIFICA: Tutti gli accessori secondari funzionano correttamente? Il tenditore della cinghia di trasmissione degli accessori secondari è a posto? Le pulegge sono in buone condizioni?

Tradotto il 10-07-2026, 15:23.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio17-07-2004, 11:55    Oggetto: Problemi con la regolazione del minimo e il servovalvola! Cita

Avete mai pensato che potrebbe essere difettoso uno dei due volani?
Un motore a combustione interna che funziona al minimo non dovrebbe avere sussulti se l'anticipo di accensione è corretto.
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png

Tradotto il 10-07-2026, 15:24.
Torna su Profilo MP Email Garage
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio17-07-2004, 16:41    Oggetto: Problemi con la regolazione del minimo e il servovalvola! Cita

Non ho mica un volano a due masse nella mia AFN del 1996, giusto? Non sobbalza, l'auto vibra. Ma solo a partire da circa 20°C.

Heute war ich nochmal da. Außentemperatur 21°C. KChiudere.

Blocco di misurazioni 1.

860 giri al minuto / 4,6 mg per ciclo / 1,640 V / 88,2 °C.

Blocco di misurazioni 13.

0,68 mg/dose - 1,34 mg/dose - 0,23 mg/dose

Questa volta, tutti i valori erano entro i limiti di tolleranza. È notevole che la quantità di iniezione nel blocco dei dati 1 sia stata dimezzata. La tolleranza nella regolazione del minimo è positiva per il secondo cilindro questa volta, quindi è più forte del terzo cilindro. Per questo motivo, escludo temporaneamente problemi di compressione. Venerdì ho un appuntamento, durante il quale gli iniettori del cilindro 1 verranno scambiati con quelli del cilindro 2, come suggerito da Rainer K!

L'inizio dell'iniezione è stato verificato anche dinamicamente, e si trova esattamente sulla linea corretta!

Ma, con la mia sfortuna, la pompa di iniezione è andata.

Restate aggiornati e resto comunque grato per qualsiasi aiuto nella risoluzione di problemi.

Dieci minuti dopo la misurazione di cui sopra, il problema è ricomparso! Si è verificato un arresto improvviso subito dopo un temporale e con una temperatura esterna di soli 18°C!

Saluti.

Manuel.

Tradotto il 10-07-2026, 15:28.
Torna su
Aladin
Ospite

Messaggio30-08-2004, 21:42    Oggetto: Vibrazioni negative Cita

icon_smile.gif Ciao, ho un A4 TDI Avant del '99 (motore AFN, 180.000 km) con lo stesso problema di vibrazioni al minimo (anche con il climatizzatore spento)! Se hai già individuato il guasto, ti sarei grato se potessi farmelo sapere (a meno che non sia qualcosa di costoso come la pompa del carburante, nel qual caso preferirei non saperlo!).
Spero che tu possa aiutarmi a imparare qualcosa di nuovo. Saluti da Aladin, proveniente dall'Austria.

Tradotto il 10-07-2026, 15:29.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio 1.4 16V (Benziner) AGR-Probleme Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Tempomat-Einbau-Probleme Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0 MJ 2002, Problemi con l'EFH Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Umfrage Regelschieber Spannung VP37 bzw. AFN im MWB 019 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AVF - Leerlaufruheregelung - Zyl.3 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Regolazione della velocità al minimo Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Leerlaufruheregelung die 38'e... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: