VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

AGR: Domanda sull'iniezione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Octi98
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-08-2002, 15:28    Oggetto: AGR: Domanda sull'iniezione Cita

Ciao,

Guido un'auto con motore TDI da 90 CV (codice motore: AGR) a cui è stata disattivata la valvola AGR, e di recente ho registrato i seguenti dati con VAGCOM:

http://www.w-k-i.de/homepage/tepper/einsprtzung_agr.jpg

Condizioni di misurazione: tratto rettilineo; 4ª marcia; velocità iniziale di circa 42 km/h (funzionamento a carico parziale); quindi, acceleratore completamente premuto (al 4° secondo) fino al raggiungimento di 120 km/h.

Sono soddisfatto della curva a partire dal 4° secondo... ma la parte precedente ai 4 secondi mi preoccupa. Si nota una forte discrepanza tra il valore desiderato e quello reale per quanto riguarda il momento di iniezione. La valvola termostatica del magnete che controlla il momento di iniezione si trova in 'posizione di fine corsa'... Non ci sono errori registrati nella centralina.

Ho quindi seguito le istruzioni della descrizione 'Impostazione della pompa di iniezione distributore 1.9 TDI...' presente in questa pagina, utilizzando VAGCOM e le impostazioni di base, per registrare il tempo di iniezione statico, ottenendo i seguenti risultati: Campo 9 (temperatura del carburante): 150 e Campo 2 (iniezione anticipata): mostra valori compresi tra 74 e 77. Questi valori si trovano quindi al di fuori delle tolleranze indicate in questa pagina. Tuttavia, queste tolleranze si applicano ad altri codici motore.

Qualcuno conosce l'intervallo di valori di riferimento per il campo 2 quando il campo 9 è uguale a 150 nel motore AGR? Sono ancora entro i limiti di tolleranza?

La vibrazione indicata nel campo 2 è accettabile o indica un problema, come una ruota del cinghiale allentata o un altro difetto sull'albero a camme?

Circa un anno e tre mesi fa, un'officina specializzata ha sostituito la cinghia di distribuzione.

Cordiali saluti.

Jens.

Tradotto il 30-08-2026, 6:14.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio08-08-2002, 16:06    Oggetto: AGR: Domanda sull'iniezione Cita

Ciao Jens,

Hai verificato anche che la temperatura del liquido di raffreddamento fosse superiore a 85°C?

A 150, i valori corrispondenti per il sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) sono:

Max: 65.
Mezzi: 45.
Min: 25

Probabilmente devi regolare il tuo sistema ESP, o farlo regolare da un professionista.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 30-08-2026, 6:15.
Torna su Profilo MP
Octi98
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-08-2002, 8:30    Oggetto: Fase di iniezione motore EGR Cita

Ciao Michael II,

Grazie per la sua pronta risposta. Controllerò ancora una volta la questione dei 85°C.

Posso presumere che le rette che definiscono i limiti superiore e inferiore di tolleranza nel grafico del tempo di iniezione statico per il motore con sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) seguano le stesse pendenze delle rette relative al motore con sistema di iniezione diretta (AFN) mostrate in questa pagina?

Quindi: per il campo 9 = da 50 a 210.
SB limite superiore = 92,3 + (-10/55) * Campo9.
SB limite inferiore = 52,3 + (-10/55) * Campo9.

Cordiali saluti.

Jens.

Tradotto il 30-08-2026, 6:17.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio09-08-2002, 8:44    Oggetto: AGR: Domanda sull'iniezione Cita

Ciao,

Ecco i punti principali:

Campo 9: Valore = 50.

Max: 80.
Mezzi: 60.
Minuto: 40.

Campo 9: Valore = 210.

Max: 55.
Mezzi: 35.
Min: 15
Tschüss

Michael II

Tradotto il 30-08-2026, 6:18.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio non-TDI Frage Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio MWB 11: Domande frequenti Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Domanda sull'AGR nel motore ACV/T4 (scusate) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Domanda sull'olio Tecnologia Motori Diesel
Vai a: