VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Codice pompa olio VW: guida e chiarimenti

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
euro
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-09-2004, 20:38    Oggetto: Codice pompa olio VW: guida e chiarimenti Cita

Ciao.
A causa del problema che ho con la pressione dell'olio (Jetta TD, anno '87, codice motore JR), oggi mi sono informato presso la Volkswagen per avere il prezzo e il numero di parte della pompa dell'olio. Secondo AKTE, il codice è: 028.115.105.G.

Proprio ora ho smontato il carter dell'olio e ho dato un'occhiata più da vicino alla pompa dell'olio, che però presenta il codice: 049.115.153.B.

Qualcuno può spiegarmi questo? Potrebbe essere stato installato qualcosa di sbagliato dal precedente proprietario? (L'auto è di prima mano e il precedente proprietario aveva più di 70 anni, quindi non sospetto intenzioni maligne!)

Forse qualcuno potrebbe cercare quel numero e dirmi a cosa si riferisce esattamente.
-La mia auto ha una pressione dell'olio troppo bassa.

Saluti.

Hendrik.

Tradotto il 23-08-2026, 2:08.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio09-09-2004, 9:42    Oggetto: Codice pompa olio VW: guida e chiarimenti Cita

Qual è il significato di "Jetta 1987"?

Sarebbero necessari più dati, perché l'aggiornamento del modello è avvenuto nell'agosto del 1987 e da quel momento in poi il numero 028 è corretto.

Controlla se hai una "H" o una "J" nel tuo numero di identificazione fiscale.

J è MJ 88 e poi 028...

H è ancora un modello del 1987 e poi c'è il numero 068 115 105.

Il numero di serie della tua vecchia pompa non è più disponibile.

m
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 23-08-2026, 2:10.
Torna su Profilo MP Garage
euro
Ospite

Messaggio09-09-2004, 9:57    Oggetto: Codice pompa olio VW: guida e chiarimenti Cita

Grazie per l'informazione.
C'è una lettera 'J' nel numero di identificazione fiscale.

Ci sono informazioni su eventuali modifiche apportate alla pompa?
La pressione dell'olio è solo leggermente troppo bassa e mi chiedo se una nuova pompa dell'olio possa risolvere il problema.

Saluti.
Hendrik.

Tradotto il 23-08-2026, 2:11.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio09-09-2004, 10:19    Oggetto: Codice pompa olio VW: guida e chiarimenti Cita

euro ha scritto:
La pressione dell'olio è leggermente troppo bassa e mi chiedo se una nuova pompa dell'olio possa risolvere il problema.

La pressione è inizialmente il risultato della portata della pompa e della "perdita di carico" dovuta ai cuscinetti, sovrapposta alla viscosità attuale dell'olio, che a sua volta dipende dalla temperatura.

Con l'aumentare del chilometraggio e dell'usura, il gioco dei cuscinetti aumenta, causando un maggiore flusso di liquido -> una pressione dell'olio inferiore. Fenomeni simili si verificano anche nella pompa.

Per evitare pressioni eccessive, soprattutto quando l'olio è freddo, è presente una valvola di limitazione della pressione che, in genere, apre un passaggio tra l'uscita della pompa e l'ingresso -> la pompa fa circolare una parte dell'olio nel circuito non appena viene raggiunta la pressione massima.

Se la tua pressione massima è troppo bassa, il problema è dovuto alla valvola di sicurezza, che presumibilmente si trova nella pompa -> sostituire la pompa risolverà il problema.

Se la pressione è troppo bassa rispetto al valore massimo o non raggiunge più il limite stabilito, probabilmente si tratta di un problema dovuto all'usura generale (chilometraggio?).
In questo caso, una nuova pompa potrebbe al massimo apportare un piccolo/parziale miglioramento, grazie alla riduzione delle perdite interne.
Eventuell un'alternativa: utilizzare un olio più spesso può anche aumentare la pressione "non controllata" icon_wink.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 23-08-2026, 2:14.
Torna su Profilo MP Garage
Jens 16syncro

Supporto Premium

Messaggio09-09-2004, 13:31    Oggetto: Codice pompa olio VW: guida e chiarimenti Cita

Che tipo di olio usi?
I motori diesel a camera di vortice più vecchi, in particolare, non tollerano bene i nuovi oli completamente sintetici (0W-XX o 5W-xx). Questi reagiscono con un elevato consumo di olio, una diminuzione dell'efficacia delle guarnizioni e anche con una pressione dell'olio bassa quando il motore è caldo. In questi casi, sarebbe più appropriato utilizzare un olio semi-sintetico 10W40 o un buon olio minerale 15W-40 o 20W-50.
Come sta il motore? Se i cuscinetti di banco sono molto usurati, anche l'olio migliore non serve a niente, perché in quel caso la pressione dell'olio nelle zone dei cuscinetti si perde semplicemente.

Saluti.
Jens.
Marcus "Ar Gwenn": Für uns sind Leute arm, weil sie mit einem Eselskarren unterwegs sind, für sie sind wir arm, weil wir ein Leben lang dafür arbeiten und Geld verdienen müssen, um uns im Alter von wildfremden Leuten pflegen zu lassen.

Tradotto il 23-08-2026, 2:16.
Torna su Profilo MP
euro
Ospite

Messaggio09-09-2004, 15:50    Oggetto: Codice pompa olio VW: guida e chiarimenti Cita

Ho già provato diversi oli.
Attualmente sto usando l'olio Castrol RS 10w60, pensavo che potesse aiutare, ma purtroppo non ha portato a un miglioramento significativo (solo a un leggero miglioramento).

Il motore ha percorso solo 160.000 km. Esiste un modo per controllare i cuscinetti?
Il consumo di olio è praticamente nullo. Si avvia sempre immediatamente e ha ancora molta potenza.

Ave sentito dire che si possono sostituire le boccole delle bielle senza dover smontare completamente il motore, e probabilmente proverò a farlo la prossima volta.
Qualcuno di voi ha già fatto qualcosa del genere?

Saluti.

Hendrik.

Tradotto il 23-08-2026, 2:18.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Spiegazione del codice ricambi VAG Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio DPF Verwirrung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Peso a vuoto: Guida e chiarimenti utili. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ölpumpe tauschen sinnvoll? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Riparazione economica della pompa dell'olio/AGW per motor... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: