| Autore |
Messaggio |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
12-08-2002, 17:48 Oggetto: Peso a vuoto: Guida e chiarimenti utili. |
Cita |
|
Ciao a tutti.
In relazione alla questione sempre aperta riguardo ai reali cavalli vapore dei motori TDI, ho fatto ulteriori ricerche sulla definizione del peso a vuoto... e ora sono piuttosto confuso: il conducente standard di 75 kg è effettivamente incluso nel peso a vuoto?
Secondo il § 42 comma 3 della StVZO (Ordinamento tedesco per la circolazione stradale), il peso a vuoto significa: peso del veicolo in condizioni di funzionamento, con serbatoio pieno e inclusi attrezzi di bordo e ruota di scorta. - Per altri veicoli diversi dalle autovetture e dai motocicli, si aggiungono 75 kg come peso del conducente.
Peso a vuoto della mia Golf 3 (secondo il catalogo e il manuale d'uso con conducente = 1195 kg), come indicato anche sul libretto di circolazione, ma secondo la normativa italiana sulla circolazione stradale ("Codice della Strada"), il peso a vuoto si intende "senza conducente".
Per una vecchia Golf 3 TDI, tempo fa avevo letto su un forum specializzato un peso a vuoto di 1120 kg. La differenza di 75 kg rispetto al peso della mia auto corrisponde esattamente al peso del conducente medio, come se l'altra Golf fosse stata "pesata" senza il guidatore.
Negli attuali cataloghi per i modelli Golf, Polo e nuova Ibiza, i pesi a vuoto sono nuovamente indicati in modo esplicito senza includere il peso del conducente.
Chi può fare luce su questa situazione confusa? Non esiste una norma europea che stabilisca come pesare i conducenti, oppure mi sono sbagliato?
Se il peso a vuoto indicato sulla documentazione italiana fosse effettivamente senza conducente, l'aumento di peso dovuto al carico necessario comporterebbe un aumento di potenza che sarebbe "eccessivo". Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 23-07-2026, 13:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
13-08-2002, 8:17 Oggetto: Peso a vuoto: attenti alle truffe! |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Quanto dovrebbe pesare il tuo bastone da golf?
Certo, ecco la traduzione:
Ho lo stesso modello, ma in versione station wagon. Il peso a vuoto indicato sul libretto di circolazione è anch'esso di 1195 kg (in realtà pensavo che la versione station wagon fosse almeno 100 kg più pesante)!!!!!! Inoltre, nella parte inferiore del libretto, c'è una nota aggiuntiva: "Per il punto 14, fino a 1281 kg".
Avendo a disposizione una bilancia per il carico degli assi, qualche tempo fa ho pesato la mia Golf e il risultato è stato di 1420 kg (pieno di carburante, con un guidatore di 80 kg...).
Il peso indicato sul documento di conformità (FZ) è sempre il valore minimo e non include optional o accessori.
Rechne mal die Zusatzaustattung dazu (Radioalage 7kg, Nav System 7kg, Klima 15kg, Airbaganlage 10kg, 4 Türen 50kg, AHK 40kg...) auf welche Zusatzgewicht du da kommst. Sarai sorpreso/a!!
Se inserisco il peso di 1275 kg (peso secondo la carta + conducente), ottengo un tempo di 9,1 secondi, che corrisponde esattamente al valore reale. Se inserisco 1420 kg, dovrebbe risultare un secondo in più (e quindi avrei una maggiore potenza).
Finora non ho trovato una descrizione precisa del peso a vuoto dell'EG, ma continuerò a cercarla. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 23-07-2026, 13:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
13-08-2002, 11:18 Oggetto: Peso a vuoto: normativa e regolamenti |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Allegato il paragrafo 42, comma 3, della STVZO (potrebbe interessarti).
|
(3) Il peso a vuoto è il peso del veicolo pronto per l'uso senza supporti di carico intercambiabili (contenitori progettati e adatti a contenere carichi e utilizzati su o in diversi veicoli portanti, come container, rimorchi), ma con serbatoi di carburante completamente pieni, comprensivo del peso di tutte le attrezzature trasportate durante il funzionamento (ad esempio, pneumatici e cerchioni di ricambio, pezzi di ricambio, utensili, cric, estintore, pareti aggiuntive, struttura per teloni con aste e listelli o barre per teloni, telo, dispositivi antiscasso, pesi di carico), per veicoli diversi da motocicli e autovetture, a cui si aggiungono 75 kg come peso del conducente. I supporti di carico intercambiabili che collegano i veicoli o trasmettono forze di trazione sono parti del veicolo. |
È importante la sezione che recita: "per altri veicoli a motore diversi da motocicli e autovetture, aggiungere 75 kg come peso del conducente".
Quindi senza i 75 kg per il conducente (almeno nelle autovetture)!!! Gruß Bertil
Tradotto il 23-07-2026, 13:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
13-08-2002, 16:33 Oggetto: Test legge, pesi G3: tutto quello che devi sapere |
Cita |
|
Ciao Bertil.
Ho anche io l'articolo  citato. Nel post iniziale, ho cercato di ridurlo ai punti più importanti per questo caso .
Il peso indicato di 1195 kg per la mia Golf è effettivamente corretto: nel catalogo del 1997, nel manuale d'uso e nella carta di circolazione, compare sempre lo stesso valore (per il modello base).
Per tua eventuale consultazione, ecco alcuni pesi relativi ai motori TDI tratti dal manuale di esercizio (modello 1.97).
Le versioni da 66 e 81 kW sono disponibili con tutte le varianti (2 porte, 4 porte e station wagon) ed hanno la stessa potenza.
Certo, ecco la traduzione:
(Indicazioni per il modello Syncro da 66 kW tra parentesi.)
Modello a 2 porte: 1195 kg (1325 kg). Modello a 4 porte: 1225 kg (1355 kg). Versione station wagon: 1270 kg (1425 kg).
I pesi indicati includono espressamente il peso del conducente. Per le versioni automatiche, viene aggiunto un supplemento di 30 kg, e sono inoltre presenti delle note generali per eventuali aumenti dovuti a optional come tetto apribile o climatizzatore.
Secondo quanto riportato, la tua variante, inclusa la presenza del conducente, dovrebbe pesare almeno 1270 kg: esattamente 75 kg in più rispetto a quanto indicato nel tuo libretto di circolazione. Questa differenza potrebbe quindi essere dovuta alla presenza del conducente "standard".
Ho già pensato se il valore della capacità di carico utile (zGg - peso a vuoto) potesse fornire un'indicazione sul fatto che la misurazione sia stata effettuata con o senza conducente. Una "capacità di carico utile relativamente alta" dovrebbe suggerire che il peso a vuoto non include il conducente.
Nella berlina con trazione anteriore e motore TDI, ad esempio, il peso a vuoto è uniformemente di 1630 kg. Di conseguenza, la versione a 2 porte ha una capacità di carico massima di 435 kg, quella a 4 porte di 405 kg e quella a 4 porte con cambio automatico di 375 kg.
Per un veicolo a 5 posti, con un peso massimo di 375 kg (escluso il conducente), la capacità di carico massima sarebbe di 5 persone, ciascuna con un peso di 75 kg. Qualsiasi oggetto aggiuntivo nel bagagliaio o sul portapacchi, anche solo uno spazzolino da denti, causerebbe un sovraccarico.
Secondo me, questo suggerisce che il peso a vuoto incluso} del conducente è stato determinato in modo tale da lasciare spazio per ulteriori 75 kg di bagagli.
Secondo le mie istruzioni, il peso a vuoto della versione TDI senza trazione integrale è di 1695 kg. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 23-07-2026, 14:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
13-08-2002, 20:36 Oggetto: Testo di legge, pesi G3: analisi e confronto |
Cita |
|
Sembra che il manuale di istruzioni sia lo stesso...
...ma sul libretto è indicato effettivamente un peso di 1195 kg! E questo per la versione station wagon...
Citazione: |
I pesi indicati includono espressamente il peso del conducente. Per le versioni automatiche, viene aggiunto un supplemento di 30 kg, e sono presenti delle note generali per eventuali aumenti dovuti a optional come tetto apribile o climatizzatore.
Secondo quanto riportato, la tua variante, inclusa la presenza del conducente, dovrebbe pesare almeno 1270 kg: esattamente 75 kg in più rispetto a quanto indicato nel tuo libretto di circolazione. Questa differenza potrebbe quindi essere dovuta alla presenza del conducente "standard".
|
"...il peso rilevato era di 1420 kg... quindi altri 150 kg in più... (il mio peso è di 80 kg)... questo suggerisce che la misurazione sia stata effettuata senza il conducente..."
Ho già pensato se il valore della capacità di carico utile (zGg - peso a vuoto) potesse fornire un'indicazione su come è stato misurato: con o senza conducente. Una "capacità di carico utile" relativamente alta dovrebbe suggerire che il peso a vuoto non include il conducente.
|
... ??? ....
Nella berlina con trazione anteriore e motore TDI, ad esempio, il peso a vuoto è uniformemente di 1630 kg. Di conseguenza, la versione a 2 porte ha una capacità di carico massima di 435 kg, quella a 4 porte di 405 kg e quella a 4 porte con cambio automatico di 375 kg.
Con un peso di 375 kg per un'auto da 5 posti, la capacità massima di carico sarebbe di 5 persone con un peso massimo di 75 kg ciascuna. Ogni spazzolino da denti nel bagagliaio o sul portapacchi causerebbe quindi un sovraccarico.
|
Il problema della scarsa capacità di carico era già stato segnalato in tutti i test dell'epoca.
Il peso massimo consentito a pieno carico nel mio caso è di 1695 kg (come indicato sul libretto). Gruß Bertil
Tradotto il 23-07-2026, 14:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
D. Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
13-08-2002, 21:02 Oggetto: Peso a vuoto: Guida e chiarimenti utili. |
Cita |
|
Ciao!
Riguardo alla scarsa capacità di carico della versione station wagon G3, non posso confermare quanto affermato, perché la mia seconda auto, un'AUDI A6 Avant 1.9 TDI, ha un peso a vuoto di 1.610 kg e una massa totale a carico di 2.085 kg, quindi solo 475 kg di capacità di carico, mentre la station wagon G3, secondo i dati riportati sul libretto, dovrebbe poter trasportare fino a 500 kg, nonostante l'A6 appartenga a una classe di veicoli completamente diversa.
Purtroppo, non posso dire con precisione quanto pesa la mia Audi A6.
Saluti, D.
Tradotto il 23-07-2026, 14:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
14-08-2002, 6:59 Oggetto: Carico: Soluzioni e Servizi per il Trasporto |
Cita |
|
Secondo la scheda tecnica, il peso è di 500 kg, ma secondo il manuale d'uso, è solo di 425 kg! Gruß Bertil
Tradotto il 23-07-2026, 14:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
14-08-2002, 16:18 Oggetto: Differenza di peso: ancora 75 kg! |
Cita |
|
Bertil ha scritto: | | ... Secondo la scheda tecnica, il peso è di 500 kg, ma secondo il manuale delle istruzioni, è solo di 425 kg! |
Ciao Bertil.
Se, secondo le istruzioni, il conducente di 75 kg è già seduto sul veicolo, questi 75 kg vengono sottratti dalla capacità di carico utile.
Sembra che nella documentazione di omologazione non sia specificato alcun conducente, motivo per cui la capacità di carico è superiore di 75 kg.
Sembra abbastanza semplice  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 23-07-2026, 14:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
15-08-2002, 7:40 Oggetto: Cecità: sintomi, cause e rimedi. |
Cita |
|
ERAVAMO CIECHI!!!
Nel documento del veicolo (schein), manca l'indicazione del conducente, come richiesto dalla normativa tedesca (STVZO), mentre nel manuale d'uso è presente.
Problema risolto!!! Gruß Bertil
Tradotto il 23-07-2026, 14:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
15-08-2002, 10:50 Oggetto: Anche se... |
Cita |
|
Ciao Bertil.
... rimane per me una domanda aperta:
Perché nel libretto di circolazione della mia auto è indicato il peso a vuoto comprensivo del conducente (1195 kg, esattamente come nel catalogo e nel manuale d'uso)? Non sarebbe una "violazione" della StVZO  ?
Proprio come nella mia Ibiza ALH del 2001: secondo la carta di circolazione, il peso a vuoto è di 1171 kg, e lo stesso valore è indicato nel manuale, con la precisazione "peso a vuoto in ordine di marcia (con conducente)".
Aveva il paragrafo 42 della normativa tedesca sulla circolazione stradale (StVZO) una formulazione diversa in passato (cioè almeno tra il 1997 e il 2001), che specificava il peso a vuoto delle autovetture, inclusi conducente? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 23-07-2026, 14:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
15-08-2002, 11:09 Oggetto: Domande frequenti: risposte utili e complete. |