| Autore |
Messaggio |
TDIMaster
Iscritto il: 03/05/2012 Messaggi: 37 Karma: +2 / -0 Località: Neustrelitz
Supporto Premium
|
04-08-2012, 23:00 Oggetto: Riparazione economica della pompa dell'olio/AGW per motori 2.0 TDI |
Cita |
|
Ciao forum!
Oggi una domanda per gli esperti del motore 2.0 TDI che ne conoscono i problemi!
Il problema relativo agli attuatori dei moduli delle alberi di equilibratura è ampiamente noto, e per motivi recenti anche io ho dovuto confrontarmi con esso.
Il caso che sto affrontando riguarda un servofreno (BLB) proveniente da un'Audi A4 del 2005; come è ben noto, questo modello è dotato di un sistema di trasmissione a catena, a differenza dei modelli successivi che utilizzano un sistema a ingranaggi.
Il venditore offre al cliente, nel caso in cui ci siano anche il minimo problema con questo tipo di trasmissione, la completa conversione alla trasmissione ad ingranaggi epicicloidali (con un diverso modulo di cambio, una diversa coppa dell'olio, una diversa puleggia dell'albero motore, ecc.).
I costi sono elevati, e dato che i veicoli interessati hanno spesso 7-8 anni, a volte non sono più convenienti dal punto di vista economico. Ma non c'è altra soluzione, dato che la VAG non fornisce più ricambi per il sistema di trasmissione a catena.
Ora, ho trovato un'offerta interessante proveniente dall'Inghilterra su questo sito.
Lì è disponibile l'intero kit di trasmissione a catena, completo di ingranaggi, tendicatena, ecc. Sono inclusi anche bulloni esagonali, quindi tutto il necessario per restaurare la trasmissione a catena. La maggior parte dei componenti sono originali VAG, e i ingranaggi sono presumibilmente di qualità superiore.
È sicuramente un'opzione conveniente...
Cosa ne pensate?
Qualcuno ha già avuto esperienze in merito?
Cordiali saluti.
Sascha. |
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
TDIMaster
Supporto Premium
|
05-08-2012, 14:41 Oggetto: Riparazione economica della pompa dell'olio/AGW per motori 2.0 TDI |
Cita |
|
Non ci sono opinioni a riguardo? |
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto CAN
|
05-08-2012, 14:46 Oggetto: Riparazione economica della pompa dell'olio/AGW per motori 2.0 TDI |
Cita |
|
Citazione: | Cosa ne pensate?
Qualcuno ha già avuto esperienze al riguardo? |
Beh, provare non costa nulla. Esperienza --> No.
C'è, ovviamente, il rischio che le ruote dentate non siano di buona qualità. LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
TDIMaster
Supporto Premium
|
05-08-2012, 19:28 Oggetto: Riparazione economica della pompa dell'olio/AGW per motori 2.0 TDI |
Cita |
|
Sì, i pezzi sono già arrivati, ma al momento non ho tempo...
È un po' complicato con l'A4, solo togliere il carter dell'olio è già un'impresa  .
Qualcuno ha già effettuato la modifica dal sistema a catena a quello con corona?
Mi interessa in particolare l'ingranaggio ridotto per l'albero motore: è possibile rimuoverlo senza troppi problemi?
Dovrebbe essere indicata la posizione del modulo di compensazione delle onde, oppure le onde sono posizionate in modo arbitrario?
Cordiali saluti, Sascha. |
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
wingmaster Blaumann

Iscritto il: 25/12/2007 Messaggi: 100 Karma: +4 / -0 Località: Köln
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
07-08-2012, 9:45 Oggetto: Riparazione economica della pompa dell'olio/AGW per motori 2.0 TDI |
Cita |
|
Potrei alesare l'esagono interno da 6 mm e provare a utilizzare una vite a brugola con esagono interno da 8 mm, inserendo poi un perno esagonale che si assottiglia da 8 mm a 6 mm. La domanda è in quale direzione ruota l'albero, quindi se avrà una filettatura sinistra o destra, e fissare la vite a brugola con Loctite per evitare che si allenti. Forse funzionerà? |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
07-08-2012, 11:01 Oggetto: Riparazione economica della pompa dell'olio/AGW per motori 2.0 TDI |
Cita |
|
Poiché si tratta di un modulo di compensazione delle onde, esso compensa un determinato momento. La posizione è quindi piuttosto fondamentale, altrimenti non si riuscirà a compensare.  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
TDIMaster
Supporto Premium
|
07-08-2012, 13:48 Oggetto: Riparazione economica della pompa dell'olio/AGW per motori 2.0 TDI |
Cita |
|
Ciao Matthias!
Sì, anche io avrei pensato che la posizione delle onde fosse importante. Tuttavia, per quanto mi ricordi, non c'è nessuna indicazione di "OT" (Orientamento Topografico) su questo oggetto, il che sarebbe stato utile. Speravo che ci fossero più persone che avessero già affrontato questo problema...  |
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
alevuz Schrauber

Iscritto il: 27/11/2011 Messaggi: 113 Karma: +32 / -0 Località: Tirol
Supporto Premium
|
07-08-2012, 14:38 Oggetto: Riparazione economica della pompa dell'olio/AGW per motori 2.0 TDI |
Cita |
|
Ciao,
Potrebbe sembrare una cosa stupida, ma non pensate che, se esiste già un kit di conversione, il componente necessario per la riparazione sia disponibile? La documentazione è disponibile?
Non si potrebbe dire che quei pochi euro non siano spesi bene?
SG.
Aevuz. Golf V 2.0 TDI - 4motion (BKD) im Ruhezustand mit >500Tkm
Golf 7 Alltrack - 4motion (DGCA)
Passat Alltrack - 4motion (CFGC)
Touareg V10 TDI (AYH) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
comco
Iscritto il: 14/11/2011 Messaggi: 29 Karma: +1 / -3 Località: Berlin
Utente VCDS registrato
|
30-08-2012, 10:15 Oggetto: Riparazione economica della pompa dell'olio/AGW per motori 2.0 TDI |
Cita |
|
TDIMaster ha scritto: | ...Qualcuno ha già effettuato la conversione da catena a pignone?
Mi interessa in particolare l'ingranaggio | ridotto di dimensioni per adattarsi all'albero motore - si riesce a rimuoverlo in modo più o meno agevole?
Ciao,
Puoi riscaldare la corona e poi rimuoverla con un estrattore.
Poiché l'usura dell'albero della pompa dell'olio nel modulo AGW si verifica ripetutamente, ho optato per un approccio diverso (motore MKB, 170 CV, trazione anteriore, modello Passat).
Con lo stesso motore, nello stesso tipo di costruzione e nello stesso anno di produzione, il codice motore è: BMN (ad esempio). L'Octavia RS non è dotata di pompa dell'olio azionata da cinghia, ma solo di una pompa dell'olio azionata a catena.
Avevo ancora in magazzino una pompa dell'olio, una catena e altri componenti provenienti da un motore con codice MKB: C*** (CR da 140 CV).
Ho smontato il modulo AGW, ho rimosso l'ingranaggio dall'albero motore, ho ridotto le dimensioni della puleggia della catena e ho installato la pompa dell'olio. Inoltre, ho sostituito i cuscinetti di biella e di banco motore a causa del chilometraggio superiore a 200.000 km e della pressione dell'olio insufficiente, dovuta all'usura dell'albero della pompa dell'olio.
Il motore BMR, modificato in questo modo, è in funzione da circa 15.000 km.
Effetto collaterale positivo: minore consumo di carburante e il motore risulta leggermente più reattivo. Bye
Jürgen
| Torna su |
Profilo MP |
 |
TDIMaster
Supporto Premium
|
30-08-2012, 21:32 Oggetto: Riparazione economica della pompa dell'olio/AGW per motori 2.0 TDI |
Cita |
|
Ecco un contributo davvero interessante!
Ho già avuto modo di riflettere su questa variante.
Purtroppo, al momento, non ho il tempo di affrontare l'azione relativa all'A4...
Ma sono sempre grato per ulteriori informazioni interessanti di questo tipo!
Saluti, Sascha. |
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
|