VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Spia motore accesa: obbligo per legge?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-09-2004, 7:25    Oggetto: Spia motore accesa: obbligo per legge? Cita

Ciao,

La spia del motore (AFN) si accendeva solo in caso di guasti effettivi, e non per altri problemi.
Anche quando ho regolato manualmente il sistema di controllo della valvola (RWG) e poi l'ho riposizionato correttamente, il lampeggio continuo si è interrotto spontaneamente dopo 2 o 3 avviamenti del motore.

Diversamente, la Polo:

Una volta ho smontato il vano portaoggetti con l'interruttore degli airbag e ho acceso brevemente l'accensione.
La spia gialla dell'airbag difettoso mi ha accompagnato per circa una settimana, con innumerevoli avviamenti del motore, anche se l'interruttore era stato correttamente riposizionato.
Solo eliminando l'errore sono riuscito a spegnere la lampada.

Ora sembra che la spia generale si comporti allo stesso modo, perché ieri mattina sono partito accidentalmente con il connettore del sensore di massa d'aria scollegato. Mi sono poi fermato e ho ricollegato il connettore, ma la spia non si spegne più icon_evil.gif.

È solo un tentativo di costringere gli appassionati di meccanica a portare l'auto in officina per far cancellare qualsiasi errore, anche se accidentale, (a meno che non abbiano un VAGCOM o simili)? Oppure, qualche normativa (OBD??) impone che la spia di avvertimento rimanga accesa fino alla cancellazione dell'errore?

È fastidioso, perché non si riescono a individuare nuovi difetti, dato che la lampada continua a segnalare vecchi errori che sono già stati risolti.

Qualcuno sa se il numero di errori che vengono automaticamente cancellati rimane a 50 (cancellazione automatica degli errori che si sono verificati per l'ultima volta più di 50 avviamenti del motore)?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 28-08-2026, 13:46.
Torna su Profilo MP Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-09-2004, 7:54    Oggetto: Spia motore accesa: obbligo per legge? Cita

Ciao Ulf,

La tua ipotesi riguardante l'obbligo dell'OBD2 è la causa del comportamento anomalo della spia di errore.
La normativa prevede solo che sia presente un sistema di rilevamento degli errori che possa essere cancellato solo tramite un'interfaccia OBD2 (o VAGCOM). In questo modo, si vuole rendere immediatamente riconoscibili eventuali manipolazioni delle centraline motore.
In futuro, si prevede che anche lo stato del software delle centraline motore possa essere controllato dagli addetti ai lavori (attualmente, in parte, da personale specializzato). In questo modo, si intende contrastare le modifiche illegali alla centralina.

Purtroppo, non posso dirti se la funzione di cancellazione dopo 50 avviamenti del motore è ancora attiva.

A proposito, una piccola osservazione a margine:
Proprio questa normativa ha quasi impedito l'omologazione degli ultimi modelli di auto prodotti in Messico.
Non c'era la lampada di controllo e non è possibile installarla successivamente.
Come compromesso, queste auto devono ora essere sottoposte a controlli annuali (anche se sono dotate di catalizzatore e rispettano la normativa EU3).
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 28-08-2026, 13:48.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-09-2004, 8:53    Oggetto: Spia motore accesa: obbligo per legge? Cita

Bertil ha scritto:
La normativa stabilisce che deve essere presente un sistema di rilevamento degli errori che possa essere cancellato solo tramite un'interfaccia OBD2 (o VAGCOM). In questo modo, si intende rendere immediatamente riconoscibili eventuali manipolazioni delle centraline motore.
In futuro, si prevede che anche lo stato del software delle centraline motore possa essere controllato dagli addetti ai lavori (attualmente, in parte, da personale specializzato). In questo modo, si intende contrastare le modifiche illegali alla centralina.

Purtroppo, non posso dirti se la funzione di cancellazione dopo 50 avviamenti del motore è ancora disponibile.

Ciao Bertil,

Grazie per la tua risposta!

Se si intende davvero dire che un errore può essere cancellato solo tramite l'interfaccia OBD2 (o VAGCOM), allora, secondo me, dovrebbe anche scomparire la cancellazione automatica dopo 50 avviamenti.
Perché sarebbe una sorta di "salvagente" per aggirare la norma: avviare e spegnere il motore più volte in un parcheggio isolato, finché la spia si spegne...

Per quanto riguarda i dispositivi di lettura software per la polizia: è sorprendente quanti miliardi di euro vengono probabilmente investiti, ma se il risultato atteso o effettivo possa giustificare tale investimento... icon_question.gif icon_question.gif

Innanzitutto, probabilmente le centraline aggiuntive nascoste e le modifiche del software (tuning) a basso costo icon_twisted.gif avranno di nuovo successo.
E poi, certi esperti troveranno sempre dei modi per nascondere software manomesso ai tester delle autorità. È illegale, certo, ma non importa.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 28-08-2026, 13:51.
TheBeer
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-09-2004, 9:16    Oggetto: Spia motore accesa: obbligo per legge? Cita

Ciao!

Ho ancora problemi con il mio sistema Climatronic.
e questo ha portato la mia officina al limite delle sue capacità.
Prestazioni migliorate ^^

C'è un grosso problema con la mia Polo, Ulf.
ha scritto che, quando il connettore del misuratore di portata massica (LMM) è scollegato, le...
'La spia di avaria è accesa, ma nel mio caso? Non importa alla centralina!!!'

Non importa cosa stacco, che sia il connettore del misuratore di massa d'aria o il sensore della pressione dell'olio, è sempre così.
'piccole cose': la centralina non registra alcun errore.
Anche la lampada non si accende, non c'è nessuna modalità di emergenza o altro.

Sono ora percorso 70 km senza sensore di massa d'aria - niente - assolutamente niente icon_mad.gif.
L'auto è in officina, ma penso che lì non possano fare nulla.
Il tecnico del servizio era così noioso che mi faceva venire sonno.
Odio quando nel servizio clienti ti fanno aspettare per ore prima di parlare con qualcuno.
Devono ricevere una scossa elettrica per potersi muovere - che fastidio.

Era semplicemente sorpreso del fatto che, chiudendo con il telecomando, qualcosa non funzionasse.
Ha suonato brevemente il clacson, e in quel momento ha aperto e chiuso l'auto dieci volte.
e si è allontanato con un movimento brusco delle spalle, e questo ha causato...
che si comportino come se fosse stata programmata una nuova chiave.

Ci si meraviglia sempre.

Tradotto il 28-08-2026, 13:55.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-09-2004, 9:24    Oggetto: Spia motore accesa: obbligo per legge? Cita

TheBeer ha scritto:
Nel mio Polo c'è un grosso problema, Ulf ha scritto che, quando il connettore del sensore di massa (LMM) è scollegato, la "spia di errore" si accende, e nel mio caso? Non importa al computer di bordo!!!
. . .
Sono ora a 70 km senza sensore di massa icon_mad.gif
.
Quale modello, motore e anno di fabbricazione ha la tua auto?

C'è già qualcosa relativo all'OBD nel libretto di circolazione della tua auto?

La spia di errore si accende almeno brevemente quando si mette in moto (controllo di funzionamento)?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 28-08-2026, 13:57.
TheBeer
Ospite

Messaggio14-09-2004, 9:34    Oggetto: Spia motore accesa: obbligo per legge? Cita

Ciao!

Guido una Polo 9N 1.9 TDI da 74 kW.
Il motore è un AXR e l'anno di fabbricazione è il 2/2003.

Nel libretto di circolazione non c'è nessuna informazione relativa al sistema OBD.
controllato.

Quando accendo l'accensione, la lampada si illumina.
Accendi brevemente, per 1-2 secondi. Quindi, sistema il dispositivo.

È possibile leggere la memoria degli errori con VAG-COM, ma non è fondamentale.
'Nessun errore rilevato in quello che ho fatto.'

La mia Polo è così stupida icon_smile.gif.

Tradotto il 28-08-2026, 13:58.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio14-09-2004, 10:34    Oggetto: Spia motore accesa: obbligo per legge? Cita

Nel libretto di circolazione non c'è nessuna informazione relativa al sistema OBD.
controllato.

esatto...

Il sistema ULF ASZ è già conforme allo standard OBD2 (EU4) (omologazione del 2004), quindi segnala immediatamente e in modo permanente eventuali problemi relativi alle emissioni.
Il nostro impianto di trattamento delle acque reflue è del 2003 e a lui non importa affatto di queste cose.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 28-08-2026, 14:00.
Torna su
TheBeer
Ospite

Messaggio14-09-2004, 11:42    Oggetto: Spia motore accesa: obbligo per legge? Cita

controllato.

esatto...

Il sistema ULF ASZ è già conforme allo standard OBD2 (EU4) (omologazione del 2004), quindi segnala immediatamente e in modo permanente eventuali problemi relativi alle emissioni.
Il nostro impianto di trattamento delle acque reflue è del 2003 e a lui non importa affatto di queste cose.

CU Gremlin

Ok, ho capito. Quello che mi ha sorpreso è che...
nemmeno viene memorizzato alcun errore nella centralina.
Questo è stato chiarito 3 minuti fa.
L'officina mi ha appena chiamato, sembra che ci sia un problema alla memoria.
nel modulo STG 01 e anche nel modulo STG 08, in modo da evitare la registrazione di errori.
potrebbe essere, e il modello STG 08 della Climatronik non poteva proprio.
essere contattati icon_confused.gif

Verranno sostituiti entrambi i centraline elettroniche e un cablaggio (di cui non si specifica il tipo).
Ci vorrà fino a domani sera. Quindi, ancora un giro in moto sotto la pioggia icon_cry.gif.

Tradotto il 28-08-2026, 14:03.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-09-2004, 13:55    Oggetto: Spia motore accesa: obbligo per legge? Cita

Ciao,

Citazione:
Il motore è un AXR e l'anno di fabbricazione è 2/2003
.

L'AXR è quindi classificato come "solo" D4. Se rispettasse le normative OBD2, sarebbe classificato come EU4.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 28-08-2026, 14:04.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio14-09-2004, 19:41    Oggetto: Spia motore accesa: obbligo per legge? Cita

Allora... ho avuto l'opportunità di mettere sottosopra un'ALH (Octavia) completamente nuova con il mio laptop...

Ammessato da 3 settimane, con registrazione OBD e con indicatore MIL nel cruscotto.

Volevo distruggere subito l'AGR, ma purtroppo sono riuscito solo a convincere il collega a fare un giro con l'AGR difettosa. NESSUNA registrazione, NESSUN messaggio di errore. Ora devo solo convincerlo a disattivare l'AGR (sì, ha visto tutte le foto e comunque non vuole). Non mi ha permesso di esaminare il sensore di massa d'aria (versione con o senza tubo di protezione?), altrimenti mi avrebbe ucciso icon_wink.gif.

EDC: 038 906 012 HA 1,9l R4 EDC 0000SG 4922

Forse potrei registrare un po' più di dati in futuro...

in un confronto diretto: il mio motore ALH è molto più corposo, ma entrambi i turbocompressori emettono un suono molto forte icon_twisted.gif.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 28-08-2026, 14:06.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio14-09-2004, 19:49    Oggetto: Spia motore accesa: obbligo per legge? Cita

Hmmmmm...
*modalità speculativa attivata*
L'ALH ha sicuramente solo motore Euro3 e, in questo caso, il sistema AGR (controllo delle emissioni) probabilmente non gioca un ruolo così importante, e forse per questo motivo!
*modalità speculativa disattivata*

Tradotto il 28-08-2026, 14:07.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio14-09-2004, 20:21    Oggetto: Spia motore accesa: obbligo per legge? Cita

Anche i veicoli commerciali leggeri di ULS hanno solo la classe di emissione Euro 3?!

Con Gremlin.

Tradotto il 28-08-2026, 14:07.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-09-2004, 20:37    Oggetto: Spia motore accesa: obbligo per legge? Cita

Gremlin ha scritto:
Anche i veicoli ASZ di Ulfs hanno solo la classe di emissione Euro 3
?
Certo!

Ma grazie al sistema di diagnostica OBD che segnala errori quando l'EGR è difettoso, ho almeno scoperto come si può evitare il problema (-> aumentando il valore di riferimento della massa d'aria) icon_mrgreen.gif.

Forse è già stato fatto anche con il nuovo ALH.
Oppure, nonostante sia nuovo, il suo LMM potrebbe essere difettoso, in modo tale che la differenza tra il valore misurato e il valore previsto non superi la soglia di errore. icon_rolleyes.gif

icon_idea.gif Ma, se non sbaglio: a volte, prima che la spia dei problemi si accenda a causa del sistema EGR, può volerci più tempo di quanto ci si aspetterebbe, anche più di "un giro dell'isolato".
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 28-08-2026, 14:09.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio L'obbligo Euro 4 dal 2005, non è poi così "assoluto"? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio @ Tim 27 per modifica del sistema di pompaggio Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio @Thomas riguardo a Lupo Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kosten wegen Kulanz ? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: